CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

iveco o biasse?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:52:33
quote:Per raggiungere San Martino di Castrozza da Fiera di Primiero avevo un Ducato X 250 ancora a careggiata stretta ... dopo un pò di curve salendo è sparito Quest'inverno però sotto forte nevicata ( con pneumtici Winter) col Daily avevo una trazione sconcertante (merito anche delle Vanco) e se non c'è ghiaccio non ti ferma nessuno. E ho anche superato un Ducato in un attimo di distrazione del copilota controllore Il concetto che desideravo esprimere in generale è che entrambe le meccaniche hanno delle peculiarità molto interessanti e che non si può definire una migliore in assoluto. E' invece probabile che una possa essere indubbiamente preferibile per l'utilizzo che ci si prefigge. >
> Questa è analisi logica. Complimenti[;)]

Modificato da profros il 08/09/2010 alle 19:54:02
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 08/09/2010 alle: 20:41:00
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/09/2010  19:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao,prat il vas rimane ancora un sogno ,quello bianco che mi avevi segnalato tu (su iveco 9.5t[:0][:0])e che mi fa impazzire è finito in vas ma con loro siamo veramente distanti,ho inserzionato il mio vediamo se qualcuno lo vuole poi mi pongo il problema e tu ?

Modificato da carlomario il 09/09/2010 alle 07:37:07
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:04:23
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 07/09/2010  21:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non serve un biasse! Quest'estate con il Ducato 3.000 cc 7,30 ml di lugnhezza su un tornante in montagna che ho preso male non andava su la gomma esterna ha iniziato a pattinare nonostante l'antipattinamento!! Ciao Alessandro.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:13:02
Quoto in toto prat per le sue sagge parole. Io sinora non ho mai dovuto tornare indietro o cambiare meta o itinerario, per cui dico che sono soddisfatto di avere tre assi. Contrariamente a quanto si dice pago esattamente come tutti gli altri vr in autostrada; e' vero pero' che spesso slittano le ruote anteriori ma ripeto la mia prima affermazione, mai tornato indietro compreso una nevicata epocale a cogne,con gomme da neve nuove. Per lo sterzo come ho gia' avuto modo di scrivere conta I'll passo del primo asse che nel mio caso e' di molto inferiore a tanti altri mezzi e che permette una agilita' inaspettata. Le gomme hanno 50K km e ce ne sarebbe ancora ma quando mettero' le termiche le buttero' comunque. @marino: ci credo che non hai mai avuto la trazione anteriore, almeno negli ultimi due avrebbero dovuto fartela apposta!ma ti pare un kokkorde su ducao? Solo I'll camper puro! Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:13:17
il biasse mb è una ciofeca ,il secondo asse è solo d'appoggio ,e non di trazione ,era impossibile farlo. il telaio è quello mb alko con l'aggiunta di un asse posteriore, in retro se cè un dosso si alleggerisce la trazione e patina ,e se per disgrazia vai a sbalzo con l'ultimo asse sai che peso deve sopportare la ruota trainante che è singola. meglio l'iveco 67q oil nuovo 70q. ciao sandro
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:21:13
Dimenticavo, okkio ai pesi con tre assi piu' di 8mt perche' e'molto facile passare I 50qli con una tara di 43/45 e tutti gli accessori che presumibilmente uno monta su un mezzuccio del genere. Io ho solo 300lt di chiare e 125 lt di gasolio pero' niente tv ;)

Modificato da SunLiner il 08/09/2010 alle 21:23:50
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/09/2010 alle: 01:07:46
Mi è bastato vedere le peripezie che ha fatto un tipo su un Detheless biasse ultimo modello lungo circa 8.30mt per uscire da una piazzola di una A.A. per convicermi che non fa per me, io con il mio Daily da 7,20mt sono uscito dalla piazzola di fianco alla sua con una manovra e mezza...come si fa a dire che tali mezzi sono agili ancora lo devo capire.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/09/2010 alle: 12:53:00
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 08/09/2010  21:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][;)] Ciao
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:17:57
Ciao l'unica peculiarità del Ducato lungo 8m è quella di fare risparmiare 20.000,00Eur rispetto ad una meccanica adatto all'uso. Corrado
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:37:56
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 09/09/2010  14:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai centrato il discorso...per gli over 8mt le meccaniche dovrebbero essere su Daily per i più "piccoli", oppure Man o Eurocargo. Il doppio asse su Ducato è solo idoneo a ridurre il costo finale del mezzo, inoltre alcuni MH hanno una altezza da terra talmente ridotta che fanno fatica a non toccare pure su una rampa lieve. Per il discorso della motricità su tornanti e salite impegnative è inutile girare intorno al problema, io facevo fatica su un mezzo da 7,40mt su Ducato figuriamoci su uno oltre gli 8mt, per dargli un minimo di trazione il serbatoio da 300lt lo devono mettere sull'asse anteriore.
Siliano
Siliano
-
Inserito il 09/09/2010 alle: 15:54:38
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 09/09/2010  14:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono completamente daccordo con ciò che scrivi. Io il Ducato biasse l'ho guidato 1 volta, non era un camper ma una mini bisarca (trasportava 2 auto) e l'ho trovato veramente un mezzo inutile. A parte che non è più stabile di un Daily, ma a dare problemi è veramente l'altezza da terra.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:32:01
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 08/09/2010  20:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è difficile capire che mi piacerebbe "assaggiare" un Motorhome su biasse ... e a dirla tutta la settimana scorsa sono stato a un passo dal Dethleffs Esprit... Però lasciare il Giotti mi dispiace: lo trovo veramente ben fatto e molto soddisfacente in rapporto a quello che vale a moneta! Per la prima volta, da quando ho il camper, ci ho ripensato sul darlo via a cose praticamente fatte. Inoltre sono non poco reticente a superare gli 8 metri di lunghezza: fissazione mia personale. [:)][8)][:0]In più mia moglie ha fugato ogni dubbio sul da farsi spiegandomi che non ci metterà molto a spendere la differenza di prezzo tra i 2 camper in piastrelle e sanitari nella casa (vecchia) ma per noi nuova presa quest'estate[V][:(!][:I][:)] ... Però mi ha promesso una gigantografia del Biasse in garage[:D][8D]

Modificato da Prat il 09/09/2010 alle 18:33:13
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:52:33
santa donna... mich
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/09/2010  18:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/09/2010 alle: 20:04:05
Vedete, come al solito, si finisce col dire: un mio amico...un veicolo visto in montagna... per uscire da una piazzola,...l'asse posteriore... ma a quanto pare esperienze dirette niente. Solo chi ha esperienze dirette può realmente dire la realtà com'è, il resto sono spesso solo chiacchiere. Quest'estate un over 8m su MB in più occasioni ha dovuto gettare la spugna,condizionando non poco il nostro viaggio, in quanto anche se due assi, non era in grado di uscire da molte situazioni, dove per noi ( 2 camper 6,98 m )non c'era alcun problema.

Modificato da profros il 09/09/2010 alle 20:05:37
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 09/09/2010 alle: 20:30:12
Ciao penso che il doppio asse su Ducato verrà abbandonato perchè si utilizzerà il telaio sempre AL-Ko sempre doppio asse ma motrici dello Sprinter. Corrado
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/09/2010 alle: 20:51:43
guagliò ma tu tieni nu laika! i pesi son centrati e il tuo telaio è fiat, nun tieni nu rasaerba... mich
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 09/09/2010  20:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 09/09/2010 alle: 21:00:17
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 09/09/2010  20:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quest'estate un over 8m su MB in più occasioni ha dovuto gettare la spugna,condizionando non poco il nostro viaggio, in quanto anche se due assi, non era in grado di uscire da molte situazioni, dove per noi ( 2 camper 6,98 m )non c'era alcun problema. ------------------------------------- non vuol dire niente [;)] se non la racconti nei particolari.

Modificato da carlomario il 09/09/2010 alle 21:02:11
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/09/2010 alle: 22:50:48
Io ho avuto un camper su telaio MB a ruote singole, non ho mai avuto problemi di trazione e di tenuta di strada, solo una volta parcheggiando in retromarcia su terreno fradicio e molle ho dovuto ricorrere all'aiuto di un amico che mi ha trainato fuori in un attimo,certo non è un mezzo adatto ad andare nel deserto ma penso che neanche gli altri lo siano[:D][:D]. Saluti, Marino2
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 10/09/2010 alle: 13:08:15
Ciao non sapevo fossero già in commercio i veicoli realizzati su meccanica Sprinter e telaio AL-Ko con doppio asse posteriore ma con tutte le 4 ruote motrici.Come potrebbe avere problemi di trazione? Corrado
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/09/2010 alle: 13:43:40
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/09/2010  18:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hehehehe....ed in più ti sospende la fisioterapia mattutina![:D][8D] io ti tolgo il saluto, e Plinio non ti chiama più!...quanti danni in un sol colpo! Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link