CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco o Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
massimomon
massimomon
02/10/2008 41
Inserito il 29/07/2012 alle: 19:53:07
Ciao a tutti. Vorrei cambiare il camper (attualmente ho un ducato del 2003 2.8 tdi) e prendere un trazione posteriore gemellato, La mia idea sarebbe il Ford o l'iveco. Volevo qualche vostro consiglio tenendo conto anche della differenza di costo tra i 2 modelli e i consumi. Altra cosa che vi chiedo è: siete a favore o contrari alla trazione posteriore? Spero di acccendere una discussione interessate!
navarre
navarre
-
Inserito il 29/07/2012 alle: 20:05:38
quote:Spero di acccendere una discussione interessate)>
> Più che altro originale. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 29/07/2012 alle: 20:45:37
quote:Risposta al messaggio di massimomon inserito in data 29/07/2012  19:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nessuna discussione,io sono per il trazione posteriore,ma pesa,per questo ti sconsiglio il ford che è solo da 3,5 ton e ti invito a considerare un iveco con portata maggiore.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 29/07/2012 alle: 20:46:58
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 29/07/2012  20:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ovviamente è richiesta una patente adeguata.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/07/2012 alle: 21:03:07
Io ho avuto tre TA e ogni volta giuro di non prendere mai più un TA ma ci ricasco (per dare ascolto alla moglie [}:)]). Quindi diciamo che sonofavorevole a un TP (il peso maggiore sulle ruote motrici) ma pensare di immatricolarlo a 35q è un pò una utopia. Quindi, giocoforza si va sull'IVECO (ma esiste anche il Mercedes). A favore dell'Iveco, la possibilità (non so se sia di serie o a richiesta) il primino extracorto per cavarsela in qualsiasi situazione, se ci escono dalla terra di un cantiere con 20q di ghiaia sopra!) Leggevo proprio ora, in Tedesco su Promobil, che la Hymer uscirà con un MH su mercedes ma molto alleggerito per stare nei 35q...vedremo. __________________ Tommaso IZ4DJI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
massimomon
massimomon
02/10/2008 41
Inserito il 29/07/2012 alle: 21:09:15
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/07/2012  20:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra di aver scritto che voleva essere originale... Invece di fare sarcasmo spiccio avresti potuto linkarmi 3d dove si parlava già di questo...
17
massimomon
massimomon
02/10/2008 41
Inserito il 29/07/2012 alle: 21:11:15
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 29/07/2012  20:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè forse non ho capito... Mi stai dicendo che praticamente tutti i camper su Iveco sono superiori ai 35q?
17
massimomon
massimomon
02/10/2008 41
Inserito il 29/07/2012 alle: 21:14:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/07/2012  21:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho sempre preferito il TA sulle auto ma mi sono accorto che sul camper potrebbe essere meglio avere la TP
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/07/2012 alle: 21:38:43
quote:Risposta al messaggio di massimomon inserito in data 29/07/2012  21:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proviamo ad essere originali[;)] Il Daily 35C17 pesa 45 kg. più del ducato da 4.035 mm. Quindi se c'è peso in più lo mette l'allestitore. Quanto ai consumi col mio non scendo mai sotto gli 8.0 km/l (mansardato da 730 cm. mooolto aerodinamico). Non mi pare che le altre meccaniche facciano meglio a parità di forma. Plinio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 29/07/2012 alle: 21:54:58
Io pewnso che quando si è sotto o sopra i 7 metri la tp e necessaria. se poi e su iveco ancora meglio [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 29/07/2012 alle: 21:56:41
quote:Risposta al messaggio di massimomon inserito in data 29/07/2012  21:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente no. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
navarre
navarre
-
Inserito il 29/07/2012 alle: 22:48:32
quote:Risposta al messaggio di massimomon inserito in data 29/07/2012  21:09:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Alcuni tra i tanti: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=126866&SearchTerms=traz,posteriore https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=148276&SearchTerms=traz,posteriore https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=127688&SearchTerms=traz,posteriore https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=147312&SearchTerms=traz,posteriore https://forum.camperonline.it/#=148276&SearchTerms=traz,posteriore https://forum.camperonline.it/#=154766&SearchTerms=traz,posteriore https://forum.camperonline.it/#=156991&SearchTerms=traz,posteriore https://forum.camperonline.it/#=157825&SearchTerms=traz,posteriore https://forum.camperonline.it/#=159833&SearchTerms=traz,posteriore https://forum.camperonline.it/#=159801&SearchTerms=traz,posteriore ecc. ecc. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

17
massimomon
massimomon
02/10/2008 41
Inserito il 29/07/2012 alle: 22:49:23
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 29/07/2012  21:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, OK!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/07/2012 alle: 23:02:28
quote:Risposta al messaggio di massimomon inserito in data 29/07/2012  21:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, perchè in un auto solitamente il peso del motore è il peso maggiore perchè si viaggia quasi vuoti, mentre in un camper il peso della cellula e arredi è di gran lunga superiore. Però prova a girare anche con una auto SW casomai con 4q di roba nel baule, o con una caravan al traino, e allora anche li la TP diventa migliore. Come si è già scritto, un camper a TA, per avere una buona aderenza in salita deve avere un passo extralungo che però penalizza molto nelle svolte strette, mentre se a TP, tanto più il passo è corto e tanto più il peso graverà sull'asse di trazione. Quindi, scegliendo un TP, con passo corto si unisce una buona trazione in salita a una ottima maneggevoolezza. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/07/2012 alle: 23:06:37
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/07/2012  21:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fattè è che gli allestitori usano il Daily solo per allestimenti grandi e quindi pesanti. Io è tanto che mi guardo attorno per vedere un semintegrale su Daily (o Mercedes), passo 3,30 (e non di più) e entro i 6m di lunghezza, ma non ne vedo. Con un 7m, pensare di stare nei 35q è comunque un utopia, forse solo da completamente vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/07/2012 alle: 18:01:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/07/2012  23:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso Hai perfettamente ragione anche se il mio pesa da vuoto 3.200 netti non starò mai dentro i 3500. Per quanto riguarda le tue preferenze (ormai le conosco visto che ti leggo spesso), un vero gioiellino di semintegrale le fece Giottiline con Y400 anche se arrivava a 680. Magari con cambio robotizzato, portamoto a scomparsa [:p], trovarne... Plinio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/07/2012 alle: 21:42:55
Per Tommaso la quasi perfezione poteva essere il prismo della burstner peccato che l'abbiano fatto per una sola stagione. Ne ho visto uno in un camping sul garda.
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 31/07/2012 alle: 15:35:27
Tornando al topic originale, io sono favorevole alla Trazione Posteriore perchè su un mezzzo lungo la vedo maggiormente indicata. Ho un transit gemellato 2.4 140 cv del 2008 (ultimo tipo) e devo dire che dopo aver guidato solo fiat ero titubante .... invece devo ricredermi: la cabina è bella alta di pianale, il cambio è ottimo (6 m.) ed i consumi, procedendo sui 95/105 costanti, si attestano a 8.2 km/l quindi poco meno dei 9 registrati con il 2.3 130 cv fiat. Ho provato anche Iveco che, a fronte di una meccanica dimensionata per altri pesi e conseguentemente più adatta alla grande massa di un camper da 7 metri, ha consumi ancora maggiori e una guidabilità ancora più da "camion" del mio modesto Transit. Insomma, io per ora son contento e credo di aver trovato un buon compromesso, poi ogni camperista ha le sue idee per cui buona scelta!!
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 31/07/2012 alle: 16:23:07
Se stiamo parlando di patente B,ritengo che anche il Ford regga bene come telaio e meccanica anche se fuori peso;logicamente se andiamo a vedere mezzi con obbligo di patente C allora il discorso cambia e qua Iveco tutta la vita...;il sottoscritto viaggia,suo malgrado,BEN oltre i 35 q e a velocità di 95/105 il consumo è alto,ma non TERRIBILE (parliamo di 8 al litro);Da considerare peraltro il maggior peso a vuoto della telaistica Iveco rispetto al Ford (sicuro che le differenze a vuoto tra Iveco e Ducato si riducano a soli 45 kg??)e di conseguenza,a parità di cellula,la minor portata utile... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link