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Iveco TDI 2800 cigolio a freddo

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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 09/03/2012 alle: 10:07:01
Buon giorno a tutti, oggi parto per Livigno con un pò di apprensione, il motore del mio mezzo, nei primi due o tre minuti di funzionamento, genera un cigolio legato al cinematimo della cinta, che scompare dopo alcuni minuti di funzionamento, se effetuo la messa in moto dopo aver preriscaldato il motore con il Webasto questo "seghettamento" e molto meno evidente, il mezzo ha 90 mila km e le cinte, servizi e distribuzione, sono state sostituite a 67 mila. Il cigolio, con minore intensità, l'ho sempre avvertito e l'officina Iveco mi ha tranquillizzato dicendo che è un pò una caratteristica di questo motore, chiedo agli esperti vi risulta o devo preoccuparmi? I cuscinetti della distribuzione, che non sono stati sostituiti, potrebbero esserne la causa? La pompa dell'acqua e l'alternatore? Sperando che il viaggio vada bene al ritorno farò tutti i controlli del caso però se qualcuno mi tranquillizza parto piu' sereno, un saluto Enzo.
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endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 09/03/2012 alle: 11:05:26
Ciao Enzo, anche il mio 2.8idTD lo fa da un paio di mesi, ha 50mila km circa e 2 anni fa ho fatto rifare per "pignoleria" tutto il kit cinghia e cuscinetti vari. Circa mezzo minuto dopo che avvio il motore inizia questo leggero cigolio (avvertibile solo dall'esterno e proviene dal carter lato distribuzione) che dopo qualche minuto gradualmente scende di dintensità e scompare. Inizialmente ho pensato al cuscinetto pompa acqua ma non ne perde ne consuma e tutto funziona perfettamente, cmq un giorno di questi passo dal meccanico che mi ha detto probabilmente si tratta solo di rimettere una cinghia in tensione, però giustamente deve prima vederlo dal vivo. Cmq non è il classico "fischio" delle cinghie lente. Sentiamo qualche altro parere...[;)]
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 09/03/2012 alle: 11:24:28
Ciao, credo che parliamo dello stesso rumore, infatti non è il classico sibilo della cinta che slitta, ma un cigilio in "fase" con i giri del motore, anche sul mio la pompa dell'acqua non perde ed il mezzo non ne consuma una goccia, credo comunque che la prova da fare è quella di scollegare la cinta servizi per verificare se il problema è da riferire al comando distribuzione o agli organi ausiliari vedi alternatore e pompa dell'acqua, sentiamo il parere degli esperti. Un saluto Enzo
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/03/2012 alle: 12:45:51
Se a caldo il rumore sparisce non devi preoccuparti piu di tanto. il freddo irrigidisce tutti i conponenti in questione facendo aumentare le tolleranze. A caldo, per dilatazione termica, le tolleranze rientrano nella noma con conseguente assenza di rumore. Però potevi sostituire anche i cuscinetti quando hai fatto la distribuzione Roberto
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/03/2012 alle: 12:53:32
se e' stata installata l'aria condizionata sulla meccanica, potrebbe essere il relativo cuscinetto di rinvio, altrimenti prova a vedere se il rumore cambia con l'accensione dei fari ed il motore al minimo: aumentera' il carico sulla cinghia servizi, i motorhome su 35.12 spesso hanno l'alternatore maggiorato dall'allestitore sulla cinghia originale! In ultima analisi e' il cuscinetto della distribuzione che fa rumore, ma normalmente il solo cigolio non e' indice di altri problemi Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 09/03/2012 alle: 12:56:50
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/03/2012  12:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me l'ha fatto la prima volta ad agosto scorso in Galizia, poi più nulla fino ad un paio di mesi fa, non era caldissimo ma nemmeno freddo.
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 09/03/2012 alle: 13:31:53
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/03/2012  10:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao enzo44,visto che vai a livigno,se passi da me in officina a carpi(modena) ho un camper sul quale sto facendo una modifica per risolvere il problema del fischio della cinghia dell'alternatore... attenzione perchè si rimane a piedi!!
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/03/2012 alle: 21:00:03
Ciao Enzo, se sul tuo motore è montato un alternatore da 90 Amp. e la puleggia che fà slittare la cinghia, prova a freddo è motore spento a cospargere del talco sulla cinta servizi e molto probabilmente non cigolerà più per breve tempo, la soluzione al problema e la modifica puleggie poly V di powermanto, questa modifica l'ho fatta a novembre sul mio 35 12
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/03/2012  10:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 10/03/2012 alle: 18:41:09
CIAO ENZO E BUONE FERIE, CONTROLLA LA TENSIONE DELLA CINTA SERVIZI E PARTI TRANQUILLO CIAO E BUON VIAGGIO
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 19/03/2012 alle: 23:24:48
Ciao e grazie a tutti, ieri sono rientrato da Livigno e, fortunatamente, il mezzo non ha creato problemi tutto è andato per il meglio, anche il tempo. L'alternatore è da 90 Ah ed è trascinato dalla cinta tradizionale, il cigolio non mi sembra sia causato dal suo slittamento, che causerebbe un fischio continuo legato al forte assorbimento delle batterie, rumore sicuramente diverso da quello che ho cercato di descrivere. I cuscinetti della distribuzione, incredibile ma vero, non li ha voluti cambiare l'officina Iveco a cui mi sono rivolto, ritenendola una operazione inutile e costosa visto il basso chilometraggio, 65 mila km, del mezzo, non vorrei che siano loro la causa del problema, aggiungo, però, che dopo un paio di minuti il motore gira silenzioso con il suo rassicurante solito ticchettio, se avessi letto prima l'intervento dell'amico Pawermanto forse sarei passato a trovarlo. Un grazie ed un saluto a tutti Enzo
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endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 20/03/2012 alle: 10:58:54
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 19/03/2012  23:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per l'aggiornamento [;)]
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/03/2012 alle: 11:17:22
Ciao, a scanso d'equivico farei la prova del talco,i cuscinetti della distribuzione li lascerei così, sono ben fatti non come quelli di ultima generazione in plastica
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 19/03/2012  23:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 20/03/2012 alle: 13:21:58
Ciao, l'aggiornamento è d'obbligo, sicuramente farò la prova con il talco come suggerito dall'amico Robir, a titolo di curiosità vorrei segnalare che il mezzo ha fatto 9 km a litro,viaggiando a 90/95 KmH e con il contachilometri preciso. Un grazie ed un saluto a tutti Enzo
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giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 20/03/2012 alle: 14:24:32
Stesso problema sul ducato 2.8jtd. 30 secondi dopo l'avvio a freddo da fuori si sente, zona distribuzione, da dentro è quasi impercettibile. Dopo un paio di minuti scompare. Avviando a caldo non lo fa. Stesso problema affrontato su un precedente vr su transit sul quale dapprima mettevo borotalco, poi non bastava più così ho sostituito la cinghia distribuzione e risolto definitivamente. Alla ford dissero che i lunghi periodi di inattività e il freddo viziano la cinghia, all'inizio si scalda e non cigola poi col tempo indurisce e non la smette più poi, diventa rischioso. Si tratta di una forma di deterioramento (senza crepe) che si risolve solo con la sostituzione. Sarà vero? chissà! ma credo di sapere cosa devo decidere. Per verificare se il cigolio dipende dalla cinghia mettete una spolverata di borotalco tra cinghia e puleggia prima di una partenza a freddo. Se non cigola è lei, non è impellente, ma è tempo di prendere una decisione di quelle che richiedono 2/300euro[xx(] Gianni

Modificato da giado il 20/03/2012 alle 14:39:20
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 20/03/2012 alle: 14:36:20
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 20/03/2012  14:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, la cinta dell'alternatore sul mio mezzo è trapeziodale ed il costo non supera i 10/15 Euro, sicuramente sul tuo è una poly V, molto piu' efficente, ma dal costo decisamente superiore, se il cigolio fosse causato dalla cinta dei servizi farei sicuramente un salto di gioia, fatte le dovute verifiche ci aggiorneremo. Un saluto Enzo
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giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 20/03/2012 alle: 14:50:52
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/03/2012  14:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> procediamo a verifica con borotalco e dita incrociate Gianni
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 21/03/2012 alle: 15:04:22
Buongiorno a tutti, questa mattina ho fatto la prova del borotalco, ho cosparso la puleggia dell'alternatore e della pompa con la magica polverina ed ho messo in moto, il cigolio è sparito, dopo una trentina di secondi è riapparso, dopo aver spento il motore, e rispolverato la cinta, alla ripartenza è scomparso del tutto, conclusione il rumore era causato dalla cinta dei servizi, premetto che detta cinta è originale Iveco del tipo dentellato ha fatto rumore anche da nuova. Ora sono piu' tranquillo, ringrazio tutti per i suggerimenti e la partecipazione, un saluto Enzo
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/03/2012 alle: 16:34:46
Ciao, sono contento che hai individuato la causa per sicurezza portati sempre una cinghia di scorta sono facili a rompersi
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/03/2012  15:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 21/03/2012 alle: 16:56:20
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 21/03/2012  16:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Robir e grazie, un saluto Enzo
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/03/2012 alle: 18:15:37
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/03/2012 15:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:il rumore era causato dalla cinta dei servizi>
> enzo44, probabilmente hai l'alternatore da 90A (la cinghia originale non ce la fa a trascinarlo e dopo qualche anno si rovina la sua puleggia)....comunque le istruzioni per risolvere definitivamente le trovi qui: [url]http://www.giordanobenicchi.it/camper/IVECO-FIAT/mod_polyV.htm saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 22/03/2012 alle: 09:30:54
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 21/03/2012  18:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, l'alternatore è da 90 Ah, e spesso con frigo acceso, doppia porta,e fari accesi tende a slittare, il link postato e molto chiaro e mi invita a realizzare la modifica, chiedo a te o Robir se è facile reperire i ricambi ed approssimativamente il costo, credo le pulegge siano del 35/13 C o mi sbaglio? La puleggia dell'alternatore non si è rovinata, sto attento a non far slittare la cinta spegnendo subito i fari. Un saluto Enzo
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