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Iveco3 5/18 e Ducato 156cv

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1 20 16
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/06/2012 alle: 06:27:54
E'" noto" che ho avuto un Ducato 156 cv. L'altro ieri ho provato in iveco 35/18 con 15000 km, Aveva la seconda che non entrava neanche a calci, in scalata, mentre partendo da fermo entrava benino. Il resto del " cambio" era assolutamente impreciso, nel senso che non sentivi lo scatto nell' inserimento, sembrava una cloche senza tiranti, cavi... Ovioo che il venditore deve portarlo in off. a farlo riparare. immagino che sia da tirare giù ed aprire. Non credo siano i cavi( se mai li abbia). Passiamo ora al motore. E' risaputo che è lo stesso del Ducato, con diff. sulla turbina(l'ultimo mod. Ducato, ha anche questo in comune)ed altro sulla centralina/distribuzione. Sentendolo la parentela sembra prprio non ci sia. Il rumore è completamente diverso.La prova su strada è nettamente ( anche con 20 cavalli in meno ) a favore del Ducato. L Iveco ha delle sospensioni apparentemente troppo mordide, il veicolo sulle rotatorie si inclina esageratamente,balla NON come il vecchio 316 ma poco ci manca La ripresa è scadente,inzio a capire chi agisce inserendo ammortizzatori e barre stab. maggiorate non di serie. Per il resto cabina. cruscotto,qualita' percepibile. tutto ok slt

Modificato da Kurt il 15/06/2012 alle 06:28:45
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/06/2012 alle: 06:38:07
Io penso che siano propio i cambi iveco a soffrire di qualche inpuntamento di troppo. il mio era uguale a freddo specie in scalata. a caldo migliorava di molto ma lìinpuntamento specie 5-4 rimaneva: ho sostituito l'olio con un 75/80 e la situazione, sia a caldo che ha freddo e migliorata parecchio, comunque, qualche inpuntamento ancora rimane. Sulle rotonde non ho notato che il mezzo si corica in maniera eccessiva: ma questo potrebbe dipendere dal fatto che il mio e un s13 che ha la sospensione post. mista aria balestra. [:)] ______________________________________________ è piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 15/06/2012 alle 06:39:31
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/06/2012 alle: 09:25:39
Partiamo da un concetto importante: i mezzi nonostante lo stesso motore sono completamente diversi. Il ducato e' di partenza piu' leggero, ha un motore trasversale con un TA (che fa dissipare meno potenza e concentra i pesi nella parte anteriore) con telaio piu' automobilistico (scocca portante), sospensioni chiaramente piu' rigide e da vettura ed e' pure piu' basso. Iveco invece nonostante la maggior potenza e' all'esatto opposto: - telaio a longheroni che e' piu' robusto ma pesa tantissimo (per capirsi la differenza e' come tra una vecchia 500 ed un'audi A8) - sospensioni da veicolo pesante, con telaio a longheroni (che e' piu' rigido) e che viaggia mediamente a velocita' piu' basse: proprio per questo sono piu' morbide altrimenti di schianterebbero la schiena...se pero' consideriamo che un camper e' molto piu' alto di un furgone ed ha masse anche a vuoto ben piu' pesanti beh, va da se che la sensazione e' di avere un camper morbidone. -cambio completamente diverso e piu' "da camion" con soluzioni votate piu' alla robustezza che al confort (poi lascia stare che su quello ci potessero essere dei problemi di altra natura) e quindi piu' ruvido dell'utilizzo - trazione posteriore e ruote gemellate che dissipano tantissima coppia e potenza ed hanno attriti mostruosi, tali da far perdere per strada anche piu' di 20-25cv rispetto ad un trazione anteriore e ruota singola, soprattutto se il tipo di trasmissione e' poco "sofisticata" e orientata piu' alla robustezza sotto sforzo che alle prestazioni - gestione motore fatta sicuramente diversamente rispetto al ducato: sembra una caxxata, ma a parita' di cv se cambio l'erogazione lo stesso motore puo' assumere due caratteri ben diversi. - Rumore: l'impianto di scarico gioco forza e' differente tra un TA e un TP e questo complici anche i diversi silenziatori porta ad un rumore completamente diverso. Come vedi partendo dalla stessa meccanica, scelte progettuali diverse possono portare a risultati completamente diversi.[;)] Ciao Luca
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 15/06/2012 alle: 11:09:48
Io ci ho lavorato con il daily ho usato 5 60/15 e 3. 60/18. Che dire; mezzi eccezionali ed innarrestabili su tutti e otto il cambio era favoloso, erano stabili e robustissimi. Sono mezzi un po lenti e specialmente il 15 consumavano.. Il 18 secondome era perfetto giusta potenza, sempre in coppia e silenzioso. Quando ho provato un ducato 160cv con gli stessi giri e lo stesso peso mi sono cag..to sotto dalla paura! Salendo su un marciapiede con una ruota si è sentito chiaramente il telaio flettere... Poi la sensazione di sicurezza proprio non c'era! Questo è dato dalla mia esperienza lavorativa con furgoni fuoripeso. In genere viaggiavo a 70q. Cmq nello scegliere il camper la mia scelta è ricaduta su un daily. Io ho una mia opinione; su furgonati o piccoli mansardati (entro i 6,5mt) lo prenderei su ducato oltre assolutamente daily!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/06/2012 alle: 14:03:49
Premesso che non ha mai guidato il Ducato 160, il mio Daily ha un cambio di una precisione balistica, quanto a morbidezza di innesti al pari di una berlina tipo la C5 (praticamente un guanto). Non ha nulla a che vedere con quello del S13. Coppia motrice? Faccio le rotonde i 4°. Rigidità? Se ne vedete un in marcia non allestito sembra il camion dei puffi, tanto è elastico. Ma questa è la sua forza. Morbidezza? Dipende dall'allestimento e dal baricentro. Il mio mette a dura prova gli ammortizzatori ed io ho aggravato la situazione alzandolo. Il montaggio degli ammortizzatori doppio effetto ha rimesso le cose a posto. Ma questi penso che farebbero bene anche ad una bicicletta. Per il resto quoto del tutto fiat238arca350. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 15/06/2012 alle 19:30:09
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Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/06/2012 alle: 14:19:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/06/2012  09:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto tutte cose esatte, ma avendo avuto atri due Iveco e tre ducato , due ford e un mercedes, credevo/ speravo che l' ultimo Iveco fosse migliore. Dissento TOTALMENTE sull'opione cambio rozzo = robusto, non esiste prprio pensare che il cambio di uan UAZ sia rozzo ma rvbusto, dato che l ingegnaria meccanica serve anche a questo In ogni caso quel che volevo comunicare era solo che a parita' di motore e di " peso " omologato, cambiando trazione, e altro, puoi anche pensare che nessuna parentela ci sia tra i due mezzi.Solo per fare un esempio il 5 cil Mercedes8 316 e' lo stesso della ML 2.7 e della Berlina .. be avendolo avuto, il 316 , se passa la jeep o la berlina... lo riconosco al volo di spalle.slt
navarre
navarre
-
Inserito il 15/06/2012 alle: 16:20:59
Dalla mia esperienza con entrambe le meccaniche su mezzi simili (mhome) devo dire che il cambio ducato è molto più maneggevole, mentre con quello daily bisogna prenderci confidenza e comunque va condotto in maniera calma e rilassata, senza sparare le marce una dietro l' altra (anche perché si incricca e non entrano[:)]) Per le prestazioni mi sembrano in entrambi i casi adeguate ai mezzi (intorno ai 7m.) ed essendo mhome, più bassi e con meno peso in alto di un mansardato, non ho riscontrato su daily le fastidiose oscillazioni riscontrate da altri in curva, anzi sembra piuttosto stabile. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 15/06/2012 alle: 16:52:55
Ho avuto il Ducato 3000 ed attualmente (da circa 3 anni) ho il Daily C35-18. Sono due meccaniche molto diverse, anche se condividono molto del motore; il Ducato è sicuramente + "automobilistico" mentre il Daily è + "cammionistico". Come prestazioni assolute (scatto e velocità) il Ducato probabilmente è + performante, il Daily lo apprezzi nelle situazioni difficili, quali partenze su rampe particolarmente ripide, neve, fango, erba , condizioni meteo impossibili, sovraccarico da "galera"...quando il gioco si fa veramente duro, allora capisci dov'è la differenza tra Ducato e Daily. Il cambio, nel mio, è splendido e preciso in tutte le situazioni. Il raggio di sterzata notevolmente inferiore. Oggi non lo cambierei con nessuna altra meccanica. Ha solo un vizietto (nessuno è perfetto) ama bere. Saluti Luciano
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/06/2012 alle: 19:32:45
Ho fatto solo una correzione sintattica [:I]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/06/2012 alle: 08:15:56
Tirando le somme l' Iveco non è a me congeniale,e mettiamoci pure i problemi peso,che all' estero ti con i controlli, non ti permettono + di girare tranquillo. slt

Modificato da Kurt il 16/06/2012 alle 19:12:42
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 16/06/2012 alle: 22:31:06
smontare un cambio a 150000 km??[:D][:D][:D][:D] sacrilegiooo,solo per una regolatina hai cavi bodwen! mha credo che sia una cosa moooolto rara aprire il cambio,al max dei problemi che hanno sono il cuscinetto del primario ma almeno deve aver percorso 100000km, certo c'e' un usura precoce della sfera sul leveraggio accaduti pochissimi casi di veicoli che continuamente giravano nel traffico ma per un camper la vedo piuttosto rara, e pur vero che paragonarlo ad un ducato [:D][:D][:D] lascia il tempo che trova ... saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 06:59:15
Posso anche aggiungere x esperienza personale del 98" trovandomi al tagliando annuale c/o off Iveco x il mio ex 35/12, mi dissero che potevo pura tornare a casa e non aspettare in loco, dato che il cambio,causa grosse impuntature, era da smontare ( ed i km sicuramente non saranno stati sopra i 15.000) Quindi non facciamo i saccenti senza dati certi ed se mi sono permesso di paragonare i due veicoli e solo perche li ho avuti e piu' che un paragone è stato un test tra i due ,se vi è + congeniale. Slt
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 09:42:02
paragonare il 35-12( che le marce le mettevi con la mazza) ad un 35-18 che nenche un dado e' uguale credo che sia sbagliato ( detto da uno che ci lavora e tutti i giorni affronta la tematica)oramai il 18 ha raggiunto un livello abbastanza soddifacente per quanto riguarda affidabilita',ducato quei pochi che ho avuto sotto mano compreso il mio direi che il cambio sia il peggiore in assoluto ,molte sono le rotture anche in bassi km,ora ho un ford e devo dire che solo la seconda marcia e' un po' spugnosa ,ma nel complesso sono soddifatto [:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/06/2012 alle: 09:51:21
scusa riccà,che tu sappia, il 35/13 del 2002 ha i leveraggi comandati da cavi? perche se è cosi potrebbero essersi allentati causando inprecisione negli innesti. grazie. ______________________________________________ è piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 11:36:27
Nel periodo del 35/08/10/12/13... ero uno dei pochi a lamentarsi del cambio mai e poi mai gli altri diceveno che era duro... Ora tutti a non contraddirmi + Del 18 ho solo una mini esperienza di 15 min alla guida, sara' stato tenuto male, non avra' fatto i tagliandi, lo avra' strapazzato.. tutte queste cose non le so, ma certamente per rientrare nel vs metro di giudizio sara' pure un camion, ma allora viva le automobili. slt
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 17:35:52
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/06/2012  09:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la rima serie del my06 montava quelle astine antipatiche al lato sx del cambio spesso e volentieri si blokkava il meccanismo di rinvio per fortuna che dopo le hanno eliminate mettendo direttamente le corde sicuramente meglio come sistema poi considerando che i camper vivono sempre o al mare o in montagna la ruggine fa' da padrona inchiodando tutto quello che si puo'
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/06/2012 alle: 21:37:22
Grazie riccardo per l'informazione [;)] appena posso mi infilo sotto e cerco di capire meglio se tutto funziona a dovere. ______________________________________________ è piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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