CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco-Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 12/10/2012 alle: 11:40:21
Buongiorno a tutti. C'è qualcuno che ha avuto esperienza diretta con Iveco/Ducato o viceversa? Gradirei delle informazioni e considerazioni, prò/contro in merito. Tipo: ruote gemellate; trazione ant./post.; telaio; stabilità ecc. ecc. Grazie e buoni km a tutti. Pupo
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 12/10/2012 alle: 13:46:14
prova a postare in meccanica, cmq ,ci sarebbe tanto da dire ,io ho avuto ambedue le meccaniche, ma sono sicuro che ne nascerebbe un inferno , ti consiglio di fare qualche ricerca se ne parlato tanto e da sempre, poi trai le tue considerazioni, saluti francesco.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/10/2012 alle: 13:56:31
ciao, guarda non la voglio tirare lunga e entrare in circoli viziosi soliti al forum in sezione "meccanica"... tuttavia ho avuto un ducato vecchio ma diciamo che quello non lo considero... poi un ford gemellato del 2004 da 125CV poi un ducato x 250 con il 160cv del 2008 e da poco ho fatto i salti mortali per tornare su gemellato... e sta volta a mio avviso ho scelto il meglio: un bel daily. per ora ho avuto ragione sull'ultimo acquisto. a mio avviso il nuovo daily e l'X250 non possono essere paragonate al ford 125 in quanto troppo lontano motoristicamente parlando. personalmente percorro circa 20.000 km l'anno con il camper e la senzazione che ho avuto sin da subito è stata che il daily è molto più morbido e silenzioso (ma non rolla in curva certo come il mio precedente ford) e più confortevole del ducato ma sino ai 120 km/h... poi il ducato si trasforma in automobile mettendo in campo la "rigidità" e l'altezza contenuta del telaio ribassato... ma alla fine quanto andiamo sopra ai 120 km/h ? io poco! per il discorso trazione è inutile che ne parliamo in quanto tutti sanno le abissali differenze. i consumi e le prestazioni sono praticamente le medesime a parità di carico e di "piede" ... forse potremmo parlare di qualche litro su un pieno in più sul daily dovuto senza meno alla trasmissione posteriore... la scelta del gemellato va posta anche in funzione al tipo di vacanza che fai, noi trainiamo in estate spesso un carrello da 18 quintali e il garage pieno quindi vien da se che il ducato si cagxxxa sotto [:D] inoltre una bella differenza sta nella cellula installata è chiaro che se hai un 6 metri con pochi accessori la differenza (in pianura) sarà dificilmente percepibile. io ho scelto quindi... ora tocca a te [:)] saluti

Modificato da bigfish il 12/10/2012 alle 13:59:08
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 12/10/2012 alle: 16:02:36
Grazie, specialmente a te bigfish, sei stato sintetico ma soddisfacente. Almeno per me. Cmq. io l'ho già acquistato. E' un Iveco 170 cv. Kentucky Royal db. L'ho visto in fiera a Parma e mi ha intrigato molto, specialmente per il doppio letto basculante. Pupo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 12/10/2012 alle: 16:50:14
Ecco la mia testimonianza, molto meno tecnica di quella di bigfish. Primo camper: Ducato 2.3 del 2007 Secondo camper: Iveco 3.0 del 2011 Sono talmente contento dell'Iveco che non tornerò più al Ducato. Sulla rumorosità non noto particolari differenze. Sulla frizione c'è un abisso, considera che a meno di 10 mila km il Ducato mi lasciò a piedi durante le vacanze estive. Anche sull'impianto frenante c'è un abisso, specie nelle lunghe discese montane, ma probabilmente dipende dal dimensionamento dei freni: 35 quintali sul Ducato, 40 quintali sull'Iveco. La vera differenza la noti sulla stabilità di marcia: il gemellato è superlativo. Per ultimo i consumi: l'Iveco consuma il 10-15% in più, ma forse ciò dipende dalla motorizzazione maggiore, oltre che dalla trazione posteriore. E' questo l'unico handicap dell'Iveco rispetto al Ducato.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 12/10/2012 alle: 19:22:24
il telaio IVECO è un telaio da lavoro pesante !! io ho un ducato del 2000 ma secondo me ( mai provato!!) ma IVECO e un camion !! mentre ducato e ford sono telai da lavoro leggero ...[;)]

http://www.assettomigliarese.com/

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 12/10/2012 alle: 22:22:29
io purtroppo ho il Ducato X250 160, non so come vada l' IVECO su un camper, ma so senz'altro che il Ducato, secondo me su un camper è adatto solo su ottime strade liscie e neanche troppo pendenti. Mai più Ducato! Prova a ripartire su una ripida stradina di ghiaia (o anche solo un pò di ghiaino su asfalto) con il Ducato e poi la penserai come me. Per non parlare di pavè, sterrati , tole ondule, dove il Ducato ha sospensioni talmente fatte male che sembra disfarsi dal rumore e vibrazioni. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 12/10/2012 alle: 22:43:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/10/2012  22:22:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> quoto in pieno forse nel post di prima non mi sono espresso bene meglio iveco![;)]

http://www.assettomigliarese.com/

17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 12/10/2012 alle: 22:43:19
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 12/10/2012  19:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che non lo hai mai provato non ha senso ne utilità quello che dici, cmq ho avuto un ducato 127cv anno 2005 poi un ducato 160cv telaio ribassato un abisso non si possono fare paragoni su tutti i fronti stabilita confort prestazioni ecc, per ultimo ( adesso lasciato in permuta) ho avuto un daily 35.18 la prima cosa che ho notato è stato il confort delle sospenzioni non sentivo piu scossoni violenti come sul telaio fiat ma sembrava gi galleggiare sulle sconnessioni , poi ho cominciato ad apprezzare , i freni finalmente degni dei nostri pesi, la sicurezza di avere 4 ruote in appoggio al posteriore ( in francia ho viaggiato con un gemello interno scoppio è me ne sono accorto solo dopo un caffe in autogril ) ..pazzesco .. la stabilità in curva e la trazione che ti tira fuori sempre con tranquillitaà , pero i consumi ragazzi non sherzano o piano o forte non facevo mai piu di 7 al litro ,il coricamento laterale è notevole e tante volte fastidioso specie per i passeggeri dietro, la posizione di guida e meno automobilistica ma non certo scomoda anzi, il cambio ha una corsa piu lunga ma sempre preciso e morbido in sostanza io ero daily forever, poi l'ultimo aquisto, ancora da consegnare ho preso nuovamente un ducato 180cv omologato 4500kg su telaio alko ruote 16 misure 225/75 e che dire ...speriamo che con questo telaio e questo motore non rinpianga più di tanto il mio daily
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 12/10/2012 alle: 22:58:00
bisogna specificare di che modello parliamo; su mezzi vecchi un 35-10 rispetto un ducato 2.5tdi : il ducato è molto piu confortevole sia sulle asperità che per quanto riguarda la rumorosità, senza contare che la posizione guida del daily è scomoda e come ultimo dato con il ducato fai i 10km/l col daili 7-7,5km/l. ma appena ti metti nei guai il daily c'è!! in montagna va come un missile grazie alle marcie corte e non si spaventa davanti a niente grazie al primino davvero cortissimo. ducato 2.8jtd vs daily 35-15 nella terza serie del daily le sospensioni sono piu morbide e il posto guida è decisamente migliorato. ottima trazione ma mancano le barre antirollio, la differenza di prestazioni è notevole! sul nuovo ducato vs nuovo daily ambedue 3.0 credo che la differenza di confort sia davvero minima! il ducato lo prenderei volentieri su un furgonato! per il resto preferisco il daily
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/10/2012 alle: 06:34:15
Dipende dal mezzo: se sei sotto i 6.30 mt e pesi poco, ollora il ducato puo anche andar bene... diversamente e consigliabile un daily[;)] io ne ho uno del 2002 (35 s 13) sotto a una cellula di 6,90 mt. e mi ci trovo benissimo... e confermo quanto e stato detto a favore del daily[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/10/2012 alle: 09:17:39
Ho un Ducato e non ho mai provato l'Iveco per cui non posso giudicare. Ieri in radio ho sentito due pubblicità. Ducato furgonato a partire da 14 mile e rotti. Daily furgonato a partire da 22 mila e rotti. La differenza è talmente abissale che a mio avviso è difficile comparare questi due mezzi.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/10/2012 alle: 12:29:37
Sempre avuto Daily tranne uno Sprinter.. Sarei pronto a provare il Ducato perchè lo trovo un super compromesso. Il daily corica molto e non gradisce molto allestimenti con il doppio pavimento perchè il baricentro è alto. Bisogna lavorare molto sull'assetto. Non ho mai avuto un problema di meccanica pura, sicuramente perchè robustissima... Non posso lamentarmi nemmeno dei consumi, almeno delle versioni 3.0: persino col mansardato da 52q ho registrato medie interessanti con guida camionistica. Il 2.8 dovetti rimapparlo per avere risultati interessanti. Le poche volte che ho guidato camper su Ducato X250 sono sempre rimasto impressionato dalla maneggevolezza di guida. Secondo me è un'ottimo punto di partenza per un VR. NB: Ovviamente il Daily costa di più[V]

Modificato da Prat il 13/10/2012 alle 15:11:25
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 13/10/2012 alle: 13:22:42
Ciao a tutti Ho avuto il primo camper su Ford trans,poi ducato 2.8 jtd 127cv ed ora ho un Iveco daily 35c18 da piu' di tre anni. Il mio consiglio: Iveco. Non tornerei mai indietro per nessun motivo.la sicurezza conta piu' del consumo di gasolio (che non trovo cosi' eccessivo si si guida come si deve rispettando il codice)Tenuta di strada e frani non sono paragonabili. Per quanto possa valere si tratta solo del mio parere personale ciao a tutti Luigi
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 13/10/2012 alle: 14:27:51
Ciao a tutti, io li ho avuti tutti e due ed attualmente ducato x250, le cose sono sempre soggettive c'è chi preferisce la trazione anteriore o posteriore certo è che il ducato è di una maneggevolezza unica ed anche come silenziosità in marcia in sostanza pare di guidare una vettura, ritengo anche che abbia dei limiti nel fatto di dimensione di mezzi che non dovrebbero superare i 7 mt (circa) di lunghezza. Sul nuovo mezzo che devo ritirare ho scelto iveco perchè è un 8,20mt e non ducato doppio asse proprio per le dimensioni e pesi in ballo. L'ultimo iveco l'avevo sul laika 800 ma non mi ha entusiasmato cosi tanto, è molto camionistico, più rumoroso, assetto di guida per me pessimo (regolazioni dello sterzo zero assoluto) consumi da formula uno d'altronde i pesi e la meccanica non fanno di certo miracoli c'è chi ci ha fatto pure oltre i 10 lt dopo il pieno a Lourdes[:D]. Per me il ducato è un ottimo compromesso, io ci sono andato dapertutto, salito su brecciolino, erba bagnata ecc. e non mi ha dato mai problemi, poi ripeto che la cosa è soggettiva ma ricordiamoci che siamo nel 2012 per quante difficoltà troviamo quando andiamo in giro nulla è così insuperabile. Eros _______ Trilly :-) _______
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 13/10/2012 alle: 15:19:50
sono passato da ducato ad iveco non tornerò di certo indietro sottolineo solo una cosa (che è più che sufficiente a giustificare qualsiasi onere aggiuntivo) quando freni hai 6 SEI ruote in atrito anche se questa non è una prerogativa iveco non m'inoltro ulteriormente, lascio ai miei olleghi [:)]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 13/10/2012 alle: 15:23:25
quote:Risposta al messaggio di pupo46 inserito in data 12/10/2012  16:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a va bhè hai già speso mi dicevano in fiera che quello esposto era un prototipo e che avrebbero aumentato la dimensione del gavone, vero? comunque ottima scelta, una vera innovazione complimenti ps il colore non mi piace, de gustibus [:)]
navarre
navarre
-
Inserito il 13/10/2012 alle: 15:39:45
quote:Prova a ripartire su una ripida stradina di ghiaia (o anche solo un pò di ghiaino su asfalto) con il Ducato e poi la penserai come me.>
> Forse potresti prima imparare a guidare, qui è pieno di piloti che col ducato non hanno mai avuto nessun problema manco in salita col ghiaccio. . . . [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 13/10/2012 alle: 16:03:59
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 13/10/2012  15:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E magari con le gomme chiodate[:D][:D][:D] Eros _______ Trilly :-) _______

Modificato da eros il 13/10/2012 alle 16:04:55
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/10/2012 alle: 16:04:22
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 13/10/2012  14:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche deluso dal comportamento del Daily 50?
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 13/10/2012 alle: 17:05:15
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 13/10/2012  14:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>@Eros Qui si sta parlando di Iveco e ducato di nuova generazione e non di ferri vecchi anni 80. Anche senza andare a Lourdes a fare il pieno se non esageri consumi il giusto. MA viaggi in prima classe [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link