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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/10/2012 alle: 10:06:43
Secondo me il "segreto" di questa sospensione ad aria, sta nel suo progetto: cerco di spiegare come e montata: come tutti sappiamo la balestra prevede due punti di fissaggio al telaio, uno ant e l'altro post. ora questa sosp è interposta tra l'occhiello post della balestra e il telaio. questo permette di svincolare l'attacco post della balestra al telaio dando maggior confort oltre alla possibilità di variare l'altezza del piano di carico e l'altezza da terra del telaio.[;)] al momento il mezzo ha 10 anni... e non è seduto sul post. se mai dovesse sedersi ripristino il tutto in condizioni originali. ripeto per me va piu che bene... sembra di guidare un autobus... e io di autobus ne ho guidati tanti. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 16/10/2012 alle: 12:27:36
Dico anche io la mia[:)] Lasciando perdere il vecchio td del '94 da 115cv, semplice senza tanta elettronica, son passato all'iveco del 2003 35c15. Gran mezzo in montagna brucia l'asfalto con i rapporti corti in autostrada anche in sorpasso un mostro. Si sente un mezzo veramente solido. Ma parlo per quanto riguarda quell'epoca lì di daily 1 frizione e cambio da camion macchinosi e duri. 2 si corica un pò troppo nelle curve 3 (e secondo me il peggior difetto) consuma non sono mai riuscito a fare di più degli 8,5km litro agli 80km/l. Ora causa famiglia allargata sono passato di nuovo al ducato, non proprio l'ultimo ma il 2.8 power. Corica meno è più "autovettura" ammortizzatori e balestre più morbide sullo sconnesso. Meno tiro di motore sebbene il motore è lo stesso un 2.8 da 146cv. Ma la cosa di cui mi sono accorto subito sono i consumi molto più umani col ducato. Ah dimenticavo un altro punto di forza del daily lo sterzo meraviglioso! Francesco Io so io e voi non siete un cassio (alberto sordi "Marchese del grillo")
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tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 16/10/2012 alle: 14:55:28
Mi intrometto nella discussione da profano,di motori e meccaniche non capisco una mazza,ma essendo al sesto camper ed avendo avuto tutte le meccaniche, 238-ducato-ford-mercedes ed ora da due anni iveco daily 35c18 con cambio agile,credo che di meglio non possa esserci,va come una scheggia,nelle rotonde non mi sono mai capotato e i consumi se vado tranquillo sono più che acettabili (questa estate fatti 10500km con 1060 litri di gasolio)sarò perche ho il camper più MIGLIORE del mondo[:D][:D][:D]? Giottiline Graal y400. Un cordiale saluto a tutti. Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
navarre
navarre
-
Inserito il 16/10/2012 alle: 15:16:46
Da qualche anno ho un mhome su 35c18 originale come iveco l'ha fatto (nessuna sospensione aggiuntiva) e devo dire che non ho riscontrato la sensazione di rollamento sulle rotonde, anzi da l'idea di estrema sicurezza e di essere ben piantato a terra...casomai sono i sedili, anzi i divani che non contengono per nulla. Come diceva Prat in altra discussione forse il problma è più sentito sui mansardati (più peso in alto) e forse sui >35q, che vederli sembrano anche più alti da terra oltre che più pesanti. Gianluca & C.

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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/10/2012 alle: 17:56:38
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 16/10/2012  14:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tancredi, con il tuo gioiellino sei fuori classifica. Non hai niente a che vedere con noi altopianallungati rollanti. Passo corto, baricentro basso [:p][:p][:p], un giorno o l'altro ti chiedo di provarlo. Avessi da scialare ci sarebbe un gemello del tuo, pure in versione HiTech in vendita. Pazienza mi tengo il bisonte [:)]. Ciao Plinio Finite le riparazioni post uragano?
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tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 16/10/2012 alle: 19:41:35
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 16/10/2012  17:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio,quando lo vuoi provare non c'è nessun problema, al primo incontro lo fai,per il resto fatto quasi tutto,sto aspettando un pezzo del gradino che arriva in settimana dopo di che sono nuovamente perfetto[:D][;)]. Un salutone a te e famiglia. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.

Modificato da tank il 16/10/2012 alle 19:43:40
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Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/10/2012 alle: 19:50:14
Il camper é un camper, una moto da corsa é una moto da corsa, io sulla poderosa hondona regolo le sospensioni ad ogni uscita in funzione del carico e delle strade che penso di percorrere, il mio bestione mi ha portato ovunque, dai monti agli oceani, e sapendo di non essere a bordo di una moto gp, mi regolo di conseguenza. Iveco forever ! Tutti sbagliano... Per questo hanno messo le gomme sopra le matite...
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gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 17/10/2012 alle: 22:01:12
Sera a tutti,la discussione è simpatica,però come si può paragonare ducato o iveco,IVECO per sempre!!Ho avuto 4 camper,ducato aspirato-ducato 3000-mercedes316-iveco 35c18 ,tutti ARCA più due furgoni passo lungo 35-10,35-12 iveco e attualmente per lavoro officina mobile su sprinter 416 e cassonato su 419 6 cilindri con grù!Il motore più gustoso il 6 cilindri mercedes,solo se è scarico,da carico tira poco niente ,quindi paragonando il mio camper di 43q che tira come un mulo sempre e in qualsiasi condizione a voi le conclusioni![;)]Ho frequentato da sempre le piste di motocross,fra fango,salite impensabili per un trazione ant.,l'IVECONE si è arrampicato ovunque.Di contro il consumo.Il ducato è una buona meccanica ma la lascerei per camper piccolini, sopra a 6,50m sono una comica[:D].Mio umile parere. Gianni
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 22/10/2012 alle: 08:58:21
Aggiornamento sull'Iveco 54 Pneumatico .. Fatto un giro da passeggero su un Credo 54q Careggiata anteriore allargata pneumatici anteriori 225/65 16 sospensione posteriore pneumatica: niente male mi devo ricredere su questa soluzione che avrei scartato a priori viste le mie esperienze a riguardo, La barra stabilizzatrice posteriore non è quella originale degli Iveco Pneumatici!

Modificato da Prat il 22/10/2012 alle 08:59:15
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 22/10/2012 alle: 09:13:01
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 17/10/2012  22:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, la trazione anteriore oltre 6,5m diventa una comica se non una tragedia in certe situazioni. Io ho un 6,60 ma in certe salite ripartire diventa un terno al lotto. Se poi ti trovi su una ripida stradina, a metà di un ripidissimo tornante, dietro alle spalle il burrone e partendo senti le ruote che pattinano e non si va avanti, ti viene anche un brividino lungo la schiena. Tre o quattro di queste situazioni mi sono bastate per preferire l'IVECO anche senza averlo mai provato, ma basandomi su quanto dite voi fortunati [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
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