quote:Risposta al messaggio di mniello inserito in data 22/04/2014 18:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao miniello il tuo intervento mi pare simile ad un altro collega che dice in pratica che si è abituato alla v lunga...mah chissà forse avete ragione voi 2...e solo questione di abitudine[;)] grazie per il tuo contributo un saluto rapid
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/04/2014 19:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao luca 19 azzzzo per digerire tutto cio che mi hai scritto ci metterò una settimana[8D][8D] ora leggo...per la risposta ci risentiamo...direi...fra un mesetto circa[:D][:D][:D] intanto grassssssiiieeeee
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/04/2014 19:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> luca che dire...se non grazie dei suggerimenti da te riportati per migliorare il tuo duca. però...io sono uno all antica...non mi è mai piaciuto rimappare centraline ed aumentare prex. turbo. io sono dell idea, e forse sbaglierò, che se un motore viene fuori con quei parametri...con quelli deve lavorare...ripeto sono all antica...non per questo però non intervengo se il mezzo risulta...per cosi dire carente in qualche componente, come appunto in questo caso. dico ciò per dirti che preferisco se sarà possibile, sostituire la v con lintermedia. dico SE...perché pare, che ora non cè ne siano più molte di queste intermedie disponibili in giro. in caso contrario credo che prenderò spunto dai tuoi lavori per aggiustare il tiro...per cosi dire. quindi io ti ringrazio di ciò che mi hai raccontato perché forse mi tornerà utile. ho un unica domanda da farti, ed è questa...invece che fare tutte quelle modifiche alla turbina e quant altro...perché non hai montato direttamente la v intermedia[?]...si lo so...che son azzz...i tuoi[:D] e non miei[:D][:D][:D] ti ringrazio anche della spiegazione del reil[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 22/04/2014 09:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao rapid,nessun richiamo per la campagna fumi,solo un richiamo sul 1°camper per un difetto al motorino tergi che non ricordo di preciso cosa avesse.per quanto riguarda perdite di olio,non mi è mai capitato su nessuno dei due,ciao dodo53
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 22/04/2014 21:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho montato l'intermedia perche' il mio cambio non lo permette. L'intermedia e' possibile montarla solo sul modello X244 del ducato (il 2.8 coi fari grandi, il cruscotto piccolino e la retro in alto a sx azionata attraverso un anello sotto al pomello del cambio). Gli X244 sono stati prodotti da meta' 2002 in poi. Il mio e' del giugno 2002, ma e' stato prodotto su ducato X230 (quello col cruscotto grosso, fari piccoli e retro in basso a dx sotto alla 5a marcia) e su quel cambio non e' possibile montare l'intermedia. L'unica via per risolvere il problema e' stata quindi quella di rimappare ed operare sulla pressione del turbo che per inciso in configurazione "base" e' stata soltanto leggermente ritoccata visto che gia' di serie, come ti dicevo, i Laika e gli Arca uscivano gia' di serie con pressioni turbo piu' alte: la mappa originale invece era identica agli altri...visto che me lo sono mappato e negli anni ho mappato molti 2.8 127cv, spesso di proprio di utenti di CoL ho potuto confrontare la mia con quella di altri mezzi e sono identiche in tutto. Il fatto di dover rimappare, a me personalmente non ha posto alcun dubbio: ho sempre avuto mezzi, dal motorino alla macchina passando per tutte le mie moto, che mi sono cucito addosso sia a livello di assetto che di meccanica. Il camper non e' stato ovviamente da meno, anzi, e' stato il mezzo su cui ho fatto esperienza in termini di elettronica, sperimentando soluzioni e facendomi un ulteriore bagaglio su aspetti che non avevo mai affrontato in modo così importante. Tra l'altro, nel caso specifico del camper le modifiche sono state fatte nell' ottica dell' essere il meno invasive possibili, mantenendo consumi accettabilissimi (che dei due sono anche leggermente calati a parita' di modo di utilizzo e velocita' tenute) e mettendo al primo posto proprio l'affidabilita': il camper infatti e' dei miei genitori (con "usufrutto" mio[:D][:D], visto che tutta la parte di manutenzione viene eseguita direttamente da me), mio padre e' sempre stato contrario alle modifiche/elaborazioni (sapessi le litigate da adolescente per modificare il motorino) e quindi puoi immaginarti quanto possa essere stato scettico quando ho cominciato a lavorarci, soprattutto perche' non essendo appassionato non era ovviamente al corrente di certe modalita' di intervento ecc. Ebbene, da allora ne e' rimasto talmente tanto entusiasta che ogni volta che lo prendo non la finisce mai di parlare di come vada bene, di come sia gustoso da guidare ecc.ecc.ecc. Con questo non voglio assolutamente convincerti a fare certi passi...solo, guardare "male" o con scetticismo alcune soluzioni e non precludere a priori certe possibilita' di intervento...il mio caso ed i miei incrementi sono voluti per tenermi da parte un buon surplus (che poi di fatto non uso quasi mai), ma si puo' risolvere il problema 5a lunga anche in modo piu' blando, ma sempre con la stessa qualita' di intevento...basta affidarsi a persone competenti che sanno quello che fanno
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/04/2014 13:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao luca...ho capito non potevi montare la v per via del ducato serie precedente...vabbè...grazie per avermi dato alcune dritte sul tuo duca[;)] un saluto rapid