CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kit distribuzione Ducato 2.8idtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/01/2016 alle: 13:34:01
Ciao a tutti. Mi stò informando sul costo della sostituzione della distribuzione completa x il mio ducato 2,8 idtd, leggo pareri discordanti sui prezzi e cercando in rete ho trovato questo kit completo a poco più di 130 euro. Che ne pensate della marca ?

http://www.ebay.it/itm/KIT-CING...

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 22/01/2016 alle: 14:54:45
Non è il kit giusto.
Dalla descrizione è per ducato 2.8 jtd power 147 cavalli.

Marlin 59 2.8 tdid
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 22/01/2016 alle: 15:04:24
Questo kit cinghia

http://www.ebay.it/itm/KIT-CING...

Questa la pompa

http://www.ebay.it/itm/Pompa-ac...

Comunque prima di acquistare comunicare i dati sul libretto per il corretto ricambio.

Questo il video per il fai da te

https://www.youtube.com/watch?v...

Marlin 59 2.8 tdid
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/01/2016 alle: 15:10:48
Grazie. Sinceramente ho paura di fare danni, anche se risparmiare qualche centone non mi dispiacerebbe.
Chiedevo info sulla marca dei ricambi, una vale l'altra ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2016 alle: 18:49:21
sostituita cinghia distribuzione al 2.8 idtd in officina FIAT e spesi €. 250,00 tutto compreso, ma era il 2006 wink. Poi dopo due mesi decisi di cambiare camper crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/01/2016 alle: 09:11:08
Chiedevo agli esperti : una marca vale l'altra ? Qual'è la più affidabile ?
Grazie
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 11:54:27
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/01/2016 alle 09:11:08

Chiedevo agli esperti : una marca vale l'altra ? Qual'è la più affidabile ? Grazie

dayco per la cinghia, valeo per la pompa acqua,( se vai sull'originale meglio ancora, a parte il prezzo naturalmente)
Ma il lavoro lo fai tu? oppure porti il materiale dal meccanico? perchè il guadagno del meccanico è anche sui ricambi , se li porti tu deve guadagnare da qualche altra parte .wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/01/2016 alle: 12:25:08
Il lavoro dovrebbe farlo il meccanico. Intanto mi stò documentando sulla cifra dei ricambi. Il preventivo lo chiederò sapendo già il costo del materiale in modo da farmi un'idea anche dell'onestà del meccanico. Che in teoria dovrebbe guadagnare sulla mano d'opera ( 30/35 euro l'ora ) e non sui ricambi.Posso capire che invece di 150 euro me ne possa chiedere 180,ma se mi spara 250 euro solo di pezzi, bè cercherò altrove.
Grazie della risposta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2016 alle: 12:39:07
Se un meccanico dovesse guadagnare solo su 8 ore al giorno di manodopera a 45 euro ora, secondo me non riuscirebbe neppure a tenere aperta l'officina, se pensi che poi 3/4 glieli porta via in fisco.
Ovvio che si sa che i meccanici hanno il noto dono della ubiquità e riescono a lavorare per 16 ore di manodopera al giorno laugh, ma lasciagli quel margine sui ricambi, tanto se li prendi tu e glieli porti li avrai senz'altro pagati piu di lui, butti soldi senza lasciargli quel piccolo vantaggio, lui gia ti prende male, e il rapporto nasce male.

Ovvio che se ti spara cose assurde allora si puo parlare, solitamente se ti accontenti di roba non originale, dove hanno piu spazio di manovra, si riesce a trattare un po il preventivo.

Però, visto che è un lavoro molto deicato e importantissimo, e che se verrà fuori un problema nel tempo vuole dire prendere il motore, buttarlo nel cassonetto e metterne uno nuovo, visto che poi è un lavoro che si fa una volta ogni tantissimi km e ogni parecchi anni, e che forse uno la fa una volta sola nel tempo che tiene il camper, non guarderei solo al risparmio, ma a come viene fatto il lavoro, con materiali affidabili nel tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 15:15:53
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/01/2016 alle 12:25:08

Il lavoro dovrebbe farlo il meccanico. Intanto mi stò documentando sulla cifra dei ricambi. Il preventivo lo chiederò sapendo già il costo del materiale in modo da farmi un'idea anche dell'onestà del meccanico. Che in
teoria dovrebbe guadagnare sulla mano d'opera ( 30/35 euro l'ora ) e non sui ricambi.Posso capire che invece di 150 euro me ne possa chiedere 180,ma se mi spara 250 euro solo di pezzi, bè cercherò altrove. Grazie della risposta
...

permettimi due cose, senza offesa naturalmente,
Non si puo' mandare avanti una officina solo con le entrate della mano d'opera,,il meccanico deve guadagnare anche sui ricambi per il semplice fatto che si deve tenere in casa per lo meno il materiale di primo intevento ( vedi filtri, olio, cinghie e altri ammenicoli vari) e questo ha un costo.Se poi pensi che applichi i costi che trovi su internet sbagli di grosso,perchè a questo punto ti terrebbe fermo il mezzo per il tempo necessario all'ordinazione e al ricevimento dei pezzi.Potrebbe benissimo applicarti il listino ufficiale della casa madre con costi raddoppiati e tu non avresti la possibilita' di contestare .Se parti dal presupposto che ti deve imbrogliare significa che non hai fiducia in lui,quindi ti conviene cambiarlo, se invece gode della tua fiducia evita di portare il materiale e fidati del suo lavoro.
ps
per quello che mi riguarda nelle officine in cui ho lavorato NESSUN CLIENTE  si permetteva di portare il materiale , sarebbe stato accompagnato alla porta , e nemmeno troppo gentilmente.
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 15:22:13
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2016 alle 15:15:53

permettimi due cose, senza offesa naturalmente, Non si puo' mandare avanti una officina solo con le entrate della mano d'opera,,il meccanico deve guadagnare anche sui ricambi per il semplice fatto che si deve tenere in casa
per lo meno il materiale di primo intevento ( vedi filtri, olio, cinghie e altri ammenicoli vari) e questo ha un costo.Se poi pensi che applichi i costi che trovi su internet sbagli di grosso,perchè a questo punto ti terrebbe fermo il mezzo per il tempo necessario all'ordinazione e al ricevimento dei pezzi.Potrebbe benissimo applicarti il listino ufficiale della casa madre con costi raddoppiati e tu non avresti la possibilita' di contestare .Se parti dal presupposto che ti deve imbrogliare significa che non hai fiducia in lui,quindi ti conviene cambiarlo, se invece gode della tua fiducia evita di portare il materiale e fidati del suo lavoro. ps per quello che mi riguarda nelle officine in cui ho lavorato NESSUN CLIENTE  si permetteva di portare il materiale , sarebbe stato accompagnato alla porta , e nemmeno troppo gentilmente. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Uno che parla così...è uno ESPERTO, che gode di stima e rispetto, perchè dice cose...ovvie e vere, oltre che Inconfutabili ! wink

Moreno, dire che hai ragione e sei condivisibile...è poco,  winkyes
ci aggiungo, che se vai a cercare il ricasmbio, magari con il campione....perdi dell'altro tempo, che se il ricambio da Internet è sbagliato......che si Fotta chi lo ha ordinato wink

Ciao
Gianfranco !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 15:50:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/01/2016 alle 15:22:13

Uno che parla così...è uno ESPERTO, che gode di stima e rispetto, perchè dice cose...ovvie e vere, oltre che Inconfutabili ! Moreno, dire che hai ragione e sei condivisibile...è poco,  ci aggiungo, che se vai a cercare
il ricasmbio, magari con il campione....perdi dell'altro tempo, che se il ricambio da Internet è sbagliato......che si Fotta chi lo ha ordinato Ciao Gianfranco !  
...

grazie , per chi ha lavorato in officina queste sono cose ovvie,poi mi danno particolarmente fastidio i sospettosi e gli ''pseudo esperti''wink,infatti personalmente cerco di non intervenire in campi che non sono di mia stretta competenza,,buona domenica,smiley
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2016 alle: 17:01:21

Anche se non ho mai fatto il meccanico (purtroppo perchè mi sarebbe piacciuto) ma vedo le cose, ho un attività in proprio, e quindi un po conosco, ma piu che altro mi metto nei panni di chi ha un officina, e quindi come hai letto anche nel mio precedente intervento, sono d'accordissimo con te, specialmente quando dici che chi porta i suoi ricambi venva sbattuto fuori smiley

Quando ci si affida a un meccanico ma anche a qualsiasi altro professionista, serve la FIDUCIA, altrimenti si incomincia male.

PS: mi sembrava però che whynot56 non parlasse di portare i pezzi , ma solo di informarsi sui prezzi, e questo mi sembra piu che lecito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2016 alle 17:50:21
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 18:15:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 17:01:21

Anche se non ho mai fatto il meccanico (purtroppo perchè mi sarebbe piacciuto) ma vedo le cose, ho un attività in proprio, e quindi un po conosco, ma piu che altro mi metto nei panni di chi ha un officina, e quindi come
hai letto anche nel mio precedente intervento, sono d'accordissimo con te, specialmente quando dici che chi porta i suoi ricambi venva sbattuto fuori Quando ci si affida a un meccanico ma anche a qualsiasi altro professionista, serve la FIDUCIA, altrimenti si incomincia male. PS: mi sembrava però che whynot56 non parlasse di portare i pezzi , ma solo di informarsi sui prezzi, e questo mi sembra piu che lecito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

tutto corretto quello che dici ,ma il sig. wyhnot si è informato sui prezzi che trova su internet, il meccanico non puo' comporTarsi cosi per il semplice fatto che dovrebbe tenere fermo il mezzo per tutto il tempo necessario all'ordinazione e alla spedizione dei pezzi,sempre ammesso che tutto funzioni, e dopo un po chiuderebbe l'officina.vorrei vedere se dicessi ad un camionista che tengo fermo il mezzo in attesa dell'arrivo dei ricambi tramite internet,cambierebbe subito officina.Non scherziamo ,per favore ,il tempo è denaro, o forse (avendo lavorato da sempre su mezzi industriali ) sono stato abiruato a comportarmi cosi.
ps
voglio fare un esempio: avete idea di cosa significhi fermare un mezzo d'opera che costa mille euro x ora? sapete cosa succede quando capita un guasto ad una ''finitrice''( è la macchina che stende il nastro di asfalto sulle strade) ,si fermano 40 persone addette al lavoro, e avete idea di cosa comporti questo fermo in termini di costi? e posso dire al cliente ''sto aspettando i ricambi da internet''' ? Vi garantisco che imbraccerebbe una doppietta.wink
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 18:26:45
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2016 alle 18:15:40

tutto corretto quello che dici ,ma il sig. wyhnot si è informato sui prezzi che trova su internet, il meccanico non puo' comporTarsi cosi per il semplice fatto che dovrebbe tenere fermo il mezzo per tutto il tempo necessario
all'ordinazione e alla spedizione dei pezzi,sempre ammesso che tutto funzioni, e dopo un po chiuderebbe l'officina.vorrei vedere se dicessi ad un camionista che tengo fermo il mezzo in attesa dell'arrivo dei ricambi tramite internet,cambierebbe subito officina.Non scherziamo ,per favore ,il tempo è denaro, o forse (avendo lavorato da sempre su mezzi industriali ) sono stato abiruato a comportarmi cosi. ps voglio fare un esempio: avete idea di cosa significhi fermare un mezzo d'opera che costa mille euro x ora? sapete cosa succede quando capita un guasto ad una ''finitrice''( è la macchina che stende il nastro di asfalto sulle strade) ,si fermano 40 persone addette al lavoro, e avete idea di cosa comporti questo fermo in termini di costi? e posso dire al cliente ''sto aspettando i ricambi da internet''' ? Vi garantisco che imbraccerebbe una doppietta. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Prova a spiegarlo ai..."Camperisti" tecnologici del Web !
wink

Cioao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/01/2016 alle: 18:41:16
Perdonatemi, ma fortunatamente non la pensano tutti così.
Mi è capitato diverse volte di portare olio e filtri dal meccanico. Quando ho preso il camper ho comprato le molle aggiuntive per alzarlo che volevo montare da me ma ho cambiato idea e le ho fatte montare.
I tempi sono cambiati, i prezzi dei ricambi si conoscono facilmente senza uscire di casa.
Un lavoro perso ed un cliente perso per un mancato guadagno sui ricambi sono comunque soldi persi, e di questi tempi....
E comunque, domandare è lecito, rispondere è obbligo. Educatamente, aggiungo io.

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/01/2016 alle: 18:43:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 17:01:21

Anche se non ho mai fatto il meccanico (purtroppo perchè mi sarebbe piacciuto) ma vedo le cose, ho un attività in proprio, e quindi un po conosco, ma piu che altro mi metto nei panni di chi ha un officina, e quindi come
hai letto anche nel mio precedente intervento, sono d'accordissimo con te, specialmente quando dici che chi porta i suoi ricambi venva sbattuto fuori Quando ci si affida a un meccanico ma anche a qualsiasi altro professionista, serve la FIDUCIA, altrimenti si incomincia male. PS: mi sembrava però che whynot56 non parlasse di portare i pezzi , ma solo di informarsi sui prezzi, e questo mi sembra piu che lecito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

È esattamente quello che ho scritto sulla prima riga: mi stò informando sui prezzi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:02:38
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/01/2016 alle 18:41:16

Perdonatemi, ma fortunatamente non la pensano tutti così. Mi è capitato diverse volte di portare olio e filtri dal meccanico. Quando ho preso il camper ho comprato le molle aggiuntive per alzarlo che volevo montare da me
ma ho cambiato idea e le ho fatte montare. I tempi sono cambiati, i prezzi dei ricambi si conoscono facilmente senza uscire di casa. Un lavoro perso ed un cliente perso per un mancato guadagno sui ricambi sono comunque soldi persi, e di questi tempi.... E comunque, domandare è lecito, rispondere è obbligo. Educatamente, aggiungo io.  
...

mi sembra di aver usato toni normali,e non credo di aver offeso nessuno.Ho solo chiarito quello che è stato da sempre il mio comportamento nelle officine in cui ho lavorato, e come ho gia' avuto modo di dire in altre occasioni i camperisti li ''dirottavo '' presso altre officine, senza nessun rimpianto, e non ho mai perso clienti,anzi wink
a tergo nostra sunt.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:10:41
Non mi sono offeso, ma non sono pseudo esperto ( però mi informo del lavoro da effettuare sul mio mezzo a mie spese ). Sospettoso ? Bhè, chi non le è di questi tempi ? I soldini sono sempre pochi e si spendono con oculatezza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:34:21
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/01/2016 alle 18:41:16

Perdonatemi, ma fortunatamente non la pensano tutti così. Mi è capitato diverse volte di portare olio e filtri dal meccanico. Quando ho preso il camper ho comprato le molle aggiuntive per alzarlo che volevo montare da me
ma ho cambiato idea e le ho fatte montare. I tempi sono cambiati, i prezzi dei ricambi si conoscono facilmente senza uscire di casa. Un lavoro perso ed un cliente perso per un mancato guadagno sui ricambi sono comunque soldi persi, e di questi tempi.... E comunque, domandare è lecito, rispondere è obbligo. Educatamente, aggiungo io.  
...

Ora che ci penso portai anch'io molle e ammortizzatori al meccanico, quando avevo il Ducato, ma perchè lui mi disse che se volevo mi montava quelli FIAT uguali, o di concorrenza ma standard, mentre quelli che gli ho portato (accordati prima) erano molle e ammortizzatori speciali per camper e che lui non avrebbe saputo dove prendere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:43:00
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2016 alle 18:15:40

tutto corretto quello che dici ,ma il sig. wyhnot si è informato sui prezzi che trova su internet, il meccanico non puo' comporTarsi cosi per il semplice fatto che dovrebbe tenere fermo il mezzo per tutto il tempo necessario
all'ordinazione e alla spedizione dei pezzi,sempre ammesso che tutto funzioni, e dopo un po chiuderebbe l'officina.vorrei vedere se dicessi ad un camionista che tengo fermo il mezzo in attesa dell'arrivo dei ricambi tramite internet,cambierebbe subito officina.Non scherziamo ,per favore ,il tempo è denaro, o forse (avendo lavorato da sempre su mezzi industriali ) sono stato abiruato a comportarmi cosi. ps voglio fare un esempio: avete idea di cosa significhi fermare un mezzo d'opera che costa mille euro x ora? sapete cosa succede quando capita un guasto ad una ''finitrice''( è la macchina che stende il nastro di asfalto sulle strade) ,si fermano 40 persone addette al lavoro, e avete idea di cosa comporti questo fermo in termini di costi? e posso dire al cliente ''sto aspettando i ricambi da internet''' ? Vi garantisco che imbraccerebbe una doppietta. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Diciamo che i prezzi dei ricambi su internet penso sia il prezzo inferiore che si trova, e sicuramente il meccanico mai ci penserebbe a procurarsi la roba su internet, perchè non è un "trafficone" ma un professionista e quindi deve dare la garanzia su quello che monta, e per fare cio si deve appoggiare a un ricambista serio che faccia fronte a eventuali difetti, senza tante discussioni.
Secondo me informarsi dei prezzi su internet puo dare una idea, ma che bisogna poi moltiplicare per avere un prezzo onesto in officina.

Esco un po dal discorso, ma ora che ho lo Sprinter e mi appoggio a una officina Mercedes di veicoli industriali, ho notato subito l'andazzo differente. Qui lo porti la mattina e per mezzogiorno è pronto, quando avevoil Ducato e andavo in una officina FIAT auto, te lo facevano lasciare li giorni se non la settimana.
Chi lavora sui mezzi industriali è abituato a fare il lavoro nel minore tempo possibile in quanto il fermo è un costo. Mi trovo veramentebene, oltretutto veramente bravi, gente schietta e diretta, giusto la prima volta vedere girare nell'officina con delle mazze enormi e palanchino, mi aveva impressionato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link