http://www.ebay.it/itm/KIT-CING...
http://www.ebay.it/itm/KIT-CING...
http://www.ebay.it/itm/Pompa-ac...
https://www.youtube.com/watch?v...
. Poi dopo due mesi decisi di cambiare camper 
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/01/2016 alle 09:11:08
Chiedevo agli esperti : una marca vale l'altra ? Qual'è la più affidabile ? Grazie
dayco per la cinghia, valeo per la pompa acqua,( se vai sull'originale meglio ancora, a parte il prezzo naturalmente)
, ma lasciagli quel margine sui ricambi, tanto se li prendi tu e glieli porti li avrai senz'altro pagati piu di lui, butti soldi senza lasciargli quel piccolo vantaggio, lui gia ti prende male, e il rapporto nasce male.
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/01/2016 alle 12:25:08
Il lavoro dovrebbe farlo il meccanico. Intanto mi stò documentando sulla cifra dei ricambi. Il preventivo lo chiederò sapendo già il costo del materiale in modo da farmi un'idea anche dell'onestà del meccanico. Che inteoria dovrebbe guadagnare sulla mano d'opera ( 30/35 euro l'ora ) e non sui ricambi.Posso capire che invece di 150 euro me ne possa chiedere 180,ma se mi spara 250 euro solo di pezzi, bè cercherò altrove. Grazie della risposta
permettimi due cose, senza offesa naturalmente,
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2016 alle 15:15:53
permettimi due cose, senza offesa naturalmente, Non si puo' mandare avanti una officina solo con le entrate della mano d'opera,,il meccanico deve guadagnare anche sui ricambi per il semplice fatto che si deve tenere in casaper lo meno il materiale di primo intevento ( vedi filtri, olio, cinghie e altri ammenicoli vari) e questo ha un costo.Se poi pensi che applichi i costi che trovi su internet sbagli di grosso,perchè a questo punto ti terrebbe fermo il mezzo per il tempo necessario all'ordinazione e al ricevimento dei pezzi.Potrebbe benissimo applicarti il listino ufficiale della casa madre con costi raddoppiati e tu non avresti la possibilita' di contestare .Se parti dal presupposto che ti deve imbrogliare significa che non hai fiducia in lui,quindi ti conviene cambiarlo, se invece gode della tua fiducia evita di portare il materiale e fidati del suo lavoro. ps per quello che mi riguarda nelle officine in cui ho lavorato NESSUN CLIENTE si permetteva di portare il materiale , sarebbe stato accompagnato alla porta , e nemmeno troppo gentilmente. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Uno che parla così...è uno ESPERTO, che gode di stima e rispetto, perchè dice cose...ovvie e vere, oltre che Inconfutabili !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/01/2016 alle 15:22:13
Uno che parla così...è uno ESPERTO, che gode di stima e rispetto, perchè dice cose...ovvie e vere, oltre che Inconfutabili ! Moreno, dire che hai ragione e sei condivisibile...è poco, ci aggiungo, che se vai a cercareil ricasmbio, magari con il campione....perdi dell'altro tempo, che se il ricambio da Internet è sbagliato......che si Fotta chi lo ha ordinato Ciao Gianfranco !
grazie , per chi ha lavorato in officina queste sono cose ovvie,poi mi danno particolarmente fastidio i sospettosi e gli ''pseudo esperti''
,infatti personalmente cerco di non intervenire in campi che non sono di mia stretta competenza,,buona domenica,

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 17:01:21
Anche se non ho mai fatto il meccanico (purtroppo perchè mi sarebbe piacciuto) ma vedo le cose, ho un attività in proprio, e quindi un po conosco, ma piu che altro mi metto nei panni di chi ha un officina, e quindi comehai letto anche nel mio precedente intervento, sono d'accordissimo con te, specialmente quando dici che chi porta i suoi ricambi venva sbattuto fuori Quando ci si affida a un meccanico ma anche a qualsiasi altro professionista, serve la FIDUCIA, altrimenti si incomincia male. PS: mi sembrava però che whynot56 non parlasse di portare i pezzi , ma solo di informarsi sui prezzi, e questo mi sembra piu che lecito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
tutto corretto quello che dici ,ma il sig. wyhnot si è informato sui prezzi che trova su internet, il meccanico non puo' comporTarsi cosi per il semplice fatto che dovrebbe tenere fermo il mezzo per tutto il tempo necessario all'ordinazione e alla spedizione dei pezzi,sempre ammesso che tutto funzioni, e dopo un po chiuderebbe l'officina.vorrei vedere se dicessi ad un camionista che tengo fermo il mezzo in attesa dell'arrivo dei ricambi tramite internet,cambierebbe subito officina.Non scherziamo ,per favore ,il tempo è denaro, o forse (avendo lavorato da sempre su mezzi industriali ) sono stato abiruato a comportarmi cosi.
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2016 alle 18:15:40
tutto corretto quello che dici ,ma il sig. wyhnot si è informato sui prezzi che trova su internet, il meccanico non puo' comporTarsi cosi per il semplice fatto che dovrebbe tenere fermo il mezzo per tutto il tempo necessarioall'ordinazione e alla spedizione dei pezzi,sempre ammesso che tutto funzioni, e dopo un po chiuderebbe l'officina.vorrei vedere se dicessi ad un camionista che tengo fermo il mezzo in attesa dell'arrivo dei ricambi tramite internet,cambierebbe subito officina.Non scherziamo ,per favore ,il tempo è denaro, o forse (avendo lavorato da sempre su mezzi industriali ) sono stato abiruato a comportarmi cosi. ps voglio fare un esempio: avete idea di cosa significhi fermare un mezzo d'opera che costa mille euro x ora? sapete cosa succede quando capita un guasto ad una ''finitrice''( è la macchina che stende il nastro di asfalto sulle strade) ,si fermano 40 persone addette al lavoro, e avete idea di cosa comporti questo fermo in termini di costi? e posso dire al cliente ''sto aspettando i ricambi da internet''' ? Vi garantisco che imbraccerebbe una doppietta. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 17:01:21
Anche se non ho mai fatto il meccanico (purtroppo perchè mi sarebbe piacciuto) ma vedo le cose, ho un attività in proprio, e quindi un po conosco, ma piu che altro mi metto nei panni di chi ha un officina, e quindi comehai letto anche nel mio precedente intervento, sono d'accordissimo con te, specialmente quando dici che chi porta i suoi ricambi venva sbattuto fuori Quando ci si affida a un meccanico ma anche a qualsiasi altro professionista, serve la FIDUCIA, altrimenti si incomincia male. PS: mi sembrava però che whynot56 non parlasse di portare i pezzi , ma solo di informarsi sui prezzi, e questo mi sembra piu che lecito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
È esattamente quello che ho scritto sulla prima riga: mi stò informando sui prezzi.
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/01/2016 alle 18:41:16
Perdonatemi, ma fortunatamente non la pensano tutti così. Mi è capitato diverse volte di portare olio e filtri dal meccanico. Quando ho preso il camper ho comprato le molle aggiuntive per alzarlo che volevo montare da mema ho cambiato idea e le ho fatte montare. I tempi sono cambiati, i prezzi dei ricambi si conoscono facilmente senza uscire di casa. Un lavoro perso ed un cliente perso per un mancato guadagno sui ricambi sono comunque soldi persi, e di questi tempi.... E comunque, domandare è lecito, rispondere è obbligo. Educatamente, aggiungo io.
mi sembra di aver usato toni normali,e non credo di aver offeso nessuno.Ho solo chiarito quello che è stato da sempre il mio comportamento nelle officine in cui ho lavorato, e come ho gia' avuto modo di dire in altre occasioni i camperisti li ''dirottavo '' presso altre officine, senza nessun rimpianto, e non ho mai perso clienti,anzi
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/01/2016 alle 18:41:16
Perdonatemi, ma fortunatamente non la pensano tutti così. Mi è capitato diverse volte di portare olio e filtri dal meccanico. Quando ho preso il camper ho comprato le molle aggiuntive per alzarlo che volevo montare da mema ho cambiato idea e le ho fatte montare. I tempi sono cambiati, i prezzi dei ricambi si conoscono facilmente senza uscire di casa. Un lavoro perso ed un cliente perso per un mancato guadagno sui ricambi sono comunque soldi persi, e di questi tempi.... E comunque, domandare è lecito, rispondere è obbligo. Educatamente, aggiungo io.
Ora che ci penso portai anch'io molle e ammortizzatori al meccanico, quando avevo il Ducato, ma perchè lui mi disse che se volevo mi montava quelli FIAT uguali, o di concorrenza ma standard, mentre quelli che gli ho portato (accordati prima) erano molle e ammortizzatori speciali per camper e che lui non avrebbe saputo dove prendere.
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2016 alle 18:15:40
tutto corretto quello che dici ,ma il sig. wyhnot si è informato sui prezzi che trova su internet, il meccanico non puo' comporTarsi cosi per il semplice fatto che dovrebbe tenere fermo il mezzo per tutto il tempo necessarioall'ordinazione e alla spedizione dei pezzi,sempre ammesso che tutto funzioni, e dopo un po chiuderebbe l'officina.vorrei vedere se dicessi ad un camionista che tengo fermo il mezzo in attesa dell'arrivo dei ricambi tramite internet,cambierebbe subito officina.Non scherziamo ,per favore ,il tempo è denaro, o forse (avendo lavorato da sempre su mezzi industriali ) sono stato abiruato a comportarmi cosi. ps voglio fare un esempio: avete idea di cosa significhi fermare un mezzo d'opera che costa mille euro x ora? sapete cosa succede quando capita un guasto ad una ''finitrice''( è la macchina che stende il nastro di asfalto sulle strade) ,si fermano 40 persone addette al lavoro, e avete idea di cosa comporti questo fermo in termini di costi? e posso dire al cliente ''sto aspettando i ricambi da internet''' ? Vi garantisco che imbraccerebbe una doppietta. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Diciamo che i prezzi dei ricambi su internet penso sia il prezzo inferiore che si trova, e sicuramente il meccanico mai ci penserebbe a procurarsi la roba su internet, perchè non è un "trafficone" ma un professionista e quindi deve dare la garanzia su quello che monta, e per fare cio si deve appoggiare a un ricambista serio che faccia fronte a eventuali difetti, senza tante discussioni.