CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kit Frizione e Volano Monomassa Ford Transit 2.4 T

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
rizzant
rizzant
20/08/2010 6
Inserito il 13/01/2012 alle: 20:22:01
Ciao a tutti é la prima volta in assoluto che scrivo su un forum. Possiedo un autocaravan marca CHALLENGER mod. 172 immatricolato 04/2002 con meccanica FORD gemellato 2.4 duratorq 125. A novembre 2006 - km 42.000 - non riuscivo più ad innestare la 1^ e la retro. L'Officina autorizzata FORD mi sostituisce il VOLANO ed insieme la frizione, cuscinetti etc. per un totale di 1.100 euro. Oggi a km 83.000 si ripresenta un problema analogo ancora da diagnosticare con precisione ma presumibilmente la causa è sempre la stessa gruppo volano/frizione. ?Qualcuno ha sperimentato il Kit Frizione e Volano Monomassa Ford Transit 2.4 TD della Valeo o ha qualcosa da consigliarmi? Vorrei eseguire una riparazione definitiva e non incorrere tra qualche anno per la terza volta nello stesso problema.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/01/2012 alle: 21:16:09
Sul 2.4 140cv del 2007 l'avevo. Come guida è meno confortevole, nell'apri/chiudi senti la trasmissione più secca meno dolce. Se lo monti devi cambiare anche la puleggia albero motore per la cinghia dei servizi.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/01/2012 alle: 23:06:35
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/01/2012  21:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vorrei dire una castroneria , ma sul 90 hp e sul 125 , la puleggia non debba essere sostituita, la guida risulta leggermente più brusca , ma i problemi legati alla frizione terminano , ora è fornito con originale ford come kit di conversione. Saluti Paolo
15
rizzant
rizzant
20/08/2010 6
Inserito il 14/01/2012 alle: 08:40:23
Grazie per le risposte, per la guida meno confortevole o più brusca sono disposto ad accettarla ma in contropartita vorrei puntare su un'affidabilità maggiorre della meccanica. A tal proposito preciso che oltre al problema volano in altra situtaizone sono rimasto anche in panne in autostrada a causa dell'alternatore, pertanto, il mio topic è finalizzato ad avere un consiglio per una risoluzione "definitiva", si spera, del problema meccanica.
15
rizzant
rizzant
20/08/2010 6
Inserito il 14/01/2012 alle: 08:44:54
Qualcuno ha sostituito il volano bimassa con quello monomassa?? e quanti km ha fatto dopo averlo sostituito??
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/01/2012 alle: 10:26:54
quote:Risposta al messaggio di rizzant inserito in data 14/01/2012  08:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Presente: Transit del 2007, 2400cc, 140cv.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/01/2012 alle: 10:36:01
Ho dato un occhio veloce è la puleggia va sostituita solo sui modelli 2006.5
15
rizzant
rizzant
20/08/2010 6
Inserito il 14/01/2012 alle: 12:52:04
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/01/2012  21:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto che in un altro topic sconsigli la modifica col volano monomassa, puoi spiegarmi meglio gentilmente. grazie [:)] Antonio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/01/2012 alle: 16:38:49
La sconsiglio per il confort che si perde, a ogni cambio marcia devi lavorare bene con la frizione per quando riattacca. Insomma hai tutto molto più diretto mentre prima era più ammortizzato il lavoro della trasmissione. L'ultima serie non ha mai avuto grossi problemi di frizione e anche vero che se io dovessi cambiare la frizione per una rottura prematura passerei al monomassa ma se dovessi cambiare perchè la frizione è alla fine del suo normale ciclo di usura probabilmente scarterei la soluzione del monomassa. Cerco di farmi capire perchè avevo avuto la possibilità di guidare due mezzi identici ma con le due soluzioni di frizione. Con il doppiamassa quando lasci il gas senti intervenire il freno motore con un solo colpo alla trasmissione mentre con il mono senti due colpi ravvicinati e un pochino più secchi. Forse ho il ***** sensibile e mi accorgo di questi lievi cambiamenti e sono sicuro che se avessi fatto provare i due mezzi a qualche altro camperista non se ne sarebbe accorto. in fine il gruppo frizione/volano è più robusto e più affidabile ma il suo intervento diventa più un poco più secco. A voi la scelta.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:16:19
Concordo in Toto, con chi afferma che la soluzione Volano...fisso[;)], sia la soluzione Definitiva a problemi, siano essi vibrazioni, rotture, ecc ecc... personalmente Odio i Bimassa, per il resto, mi adeguo alla guida (non è poi così difficile, credo [;)]) Giusto per far provare, consiglierei di provare una vettura con Frizione in Rame...se si riesce a partire con quella...anche senza frizione si viaggia [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:00:19
Confermo pienamente quello che dice suki74, riguardo alla differenza di guida tra un dispositivo con volano bimassa e uno monomassa , però, vorrei aggiungere, che non tutti i piedi riescono a quantificare la differenza ,io, quando è possibile , consiglio sempre il volano monomassa... P.S x speedy3...sono in crisi di astinenza di motori da corsa , e mi vieni a parlare di frizioni a placchette in rame [V][V] Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:17:32
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/01/2012  19:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Io NO ... [:D][:D][:D] Anche perchè, ultimamente...è poco divertente, và a finire che a metà preparazione, scopri di essere...un Tiracavi, tanti strumenti, accrocchi, computer hai intorno...[V] Quasi subito dimentichi che, hai bilanciato tutto, hai cercato la fasatura del camme ecc ecc...tanto, si lavora SOLO di elettronica [xx(] Perchè non ti metti a fare una vettura per gare auto UISP, puoi fare un sacco di belle uscite, non c'è l'assillo dell'equipaggiamento Omologato ecc ecc e costa poco... così ci troviamo in qualche gara (gimkana, pista ecc ecc) dato che...mi sà che mi tocca preparare una macchina per mio figlio, che in pista...mi ha già dimostrato che...ci sà fare (non in riferimento a me, altrimenti TUTTI ci saprebbero fare...meglio [:I][:I][:I][:I]) Scusate l'OT [:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
15
rizzant
rizzant
20/08/2010 6
Inserito il 15/01/2012 alle: 15:51:38
Grazie a tutti per i commenti, mercoledì il mio transit entrerà in officina e dovrò decidere il da farsi... questo sarà il 2° intervento sulla frizione a soli 83.000 km (il primo a 42.000)... [:(!][:(!][:(!] speriamo che questo duri un po' di più....[V][V][V] Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link