In risposta al messaggio di francarmen del 17/12/2015 alle 08:21:40
In sostanza quelle che sulle auto si mettono quando viene installato il bombolone del gas.... Salve a tutti, Sarebbero utili sul camper? Non so se l'argomento è stato già trattato.... Il Mio è un Camper Itaca su Fiat Scudo. Qualcuno esperto in sospensioni.....può darmi consigli utili? Grazie, francesco.
Non sò se sono esperto, mi permetto però, di dire la mia a riguardo, probabilmente non condivisa,
lascia stare le molle aggiuntive dove sono, ovvero in negozio,
una sospensione non può lavorare correttamente, se il carico sospensivo della molla elastica, aumenta come carico, il carico dell'insieme della sospensione, ovvero molla ed ammortizzatore, devono lavorare in coppia,
una sospensione ha alcune funzioni:
sostenere e sospendere la parte...sospesa (il mezzo) ad una certa altezza,
deve potersi comprimere, in base al carico da sospendere ed alle spinte che riceve, e deve essere frenata la compressione,
deve potersi estendere e ritornare nella posizione originaria, con una certa velocità, quindi deve essere frenata la forza estensiva,
il tutto, per garantire il corretto contatto delle ruote a terra, evitando rollio e beccheggio del mezzo !
Tutto questo, è ingestibile, se i carichi e le forze, da progetto, vengono variate,
come un'ammortizzatore scarico o difettoso, non compie più esattamente il compito, così una molla di carico errato, od addirittura una molla ggiuntiva, sbilancia i carichi ed il comportamento, anche i pesi ed i carichi verticali, modificano i comportamenti, rispetto al progetto.
Se si vuole rivedere il sistema sospensivo, perchè è avvenuta una modifica rispetto a quanto previsto, dal progettista in origine, dall'altezza, ai pesi, ecc ecc, è necessario rivedere TUTTI i componenti del sistema sospensione!
(leggi Molla+Ammortizzatore )
Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM