CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

L'antibiotico alla motrice X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 21:16:25
Un saluto. Non son passati 30 giorni dal ritiro del mezzo con la frizione nuova di zecca (a proposito non era usura, ma una molla che in compagnia di una rondella aveva emigrato dove non doveva) che oggi mi ritrovo con la spia avaria motore illuminata a giorno. Era successo qualche tempo fà, ma poi il problema non si era più ripresentato. Stamane nuovo esordio della cialtrona. Dopo un paio di km mi fermo, spengo il propulsore e riavvio lo stesso. La spia si dissolve. Non riesco a venerci a capo. A motore caldo l'incoveniente non si presenta. A propulsore freddo sì. Passerò alla diagnosi. (speriamo non si tratti della egr). Rimane l'amarezza nel constatare che un mezzo con quattro anni di vita, e 32000 km continui a "disturbarmi l'esistenza ed il conto corrente" con avarie continue. Domani proverò ad immettere nel bocchettone dell'olio le pillole di antibiotico avanzate quest'anno. Roberto
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 30/03/2012 alle: 21:27:29
ma il motore perde potenza? la sola spia non da molte indicazioni, potrebbe essere di tutto, e' necessaria una diagnosi[:)] beati i possessori di 2.8 tdid.... ---------------------------------------

http://antoninomamone.jimdo.com/

Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 21:40:04
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 30/03/2012  21:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao nino. No, non perde potenza, e cammina tranquillamente "a quattro". Ho sentito telefonicamente l'officina autorizzata fiat camper di Mestre e mi hanno invitato a portare il mezzo alla fine della settimana prox per la diagnosi. Speriamo che dopo tale "visita" non torni in sala operatoria. Roberto
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 30/03/2012 alle: 21:48:25
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 30/03/2012  21:40:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> purtroppo senza l'aiuto di una diagnosi non posso aiutarti piu' di tanto[:(] ma gia il fatto che non perde potenza e' un buon segno, potrebbe essere una stupidaggine, roba di poco conto[:)] ---------------------------------------

http://antoninomamone.jimdo.com/

Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 22:00:06
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 30/03/2012  21:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie nino. Sono chiuso in camera e non ricevo nessuno[:(!] Rivoglio le mie vecchie motrici puzzone. Mettevo in moto alle 6 di mattina ed alla sera, dopo aver alzato il cofano, dovevo usare il bastone per spegnere il propulsore. Se dovessi attraversar gli states in camper mi fiderei più di loro, che dell' X250. Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bubble gum
bubble gum
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 09:23:15
Ciao geo scusa ma hai provato a staccare il negativo per qualche minuto . Secondo il capooff. dove di solito porto il mezzo, dice che a volte i cavi ottici hanno false memorie , non so ma anche a me era successo con il ptecedente,. potrebbe essere anche per te la stessa cosa ,tentar non nuoce mezzo fatton questa operazione non si è più ripresentato il problema
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 30/03/2012  22:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Angelo Se volete saperne di più su di Voi origliate dietro le porte
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 11:43:28
quote:Risposta al messaggio di bubble gum inserito in data 31/03/2012  09:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bubble. Oggi pom. faccio un tentativo. Roberto

Modificato da Geogalle il 31/03/2012 alle 13:24:41
granraf
granraf
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 14:34:34
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 30/03/2012  21:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quali? quelli con il 146cv somarizzato? oppure quelli della semiassite? poi ci sono pure quelli della 5 corta/lunga/media. [:D][:D][:D][:D] Secondo me beati coloro che hanno dato i loro soldi a qualcun altro. Magari in beneficenza.[:D]
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 31/03/2012 alle: 14:57:04
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 31/03/2012  14:34:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> a parte il fatto che io mi riferivo al 2.8 tdid montato fino alla versione 230 del ducato ,se non sbaglio andato fuori produzione nel 1999, secondo me il miglior mezzo prodotto in assoluto[:)] tu poi intervieni sempre per crear polemica, non credere che il tuo ford non abbia problemi, ti vorrei ricordare i vari pistoni e tutti gli altri problemi che vengono fuori ricordati che sopratutto con l'elettronica che ce' oggi, i problemi ce li hanno tutti. camper , vetture o altro che sia che siano fiat, ford, mercedes, bmw ecc.. nessuno e' perfetto. (purtroppo[:(]) ---------------------------------------

http://antoninomamone.jimdo.com/

17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 01/04/2012 alle: 11:25:12
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 30/03/2012  21:16:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.ebay.it/itm/ELM327-C...

Vedi te io mi sono attrezzato,almeno x piccoli problemi o x capire cosa e' ne esci. Io ho il sensore del gasolio che quando fa caldo fa i capricci,e io elimino l'errore dalla centralina. Saluti cristiano
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 22:29:52
quote:Risposta al messaggio di cristy73 inserito in data 01/04/2012  11:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao cristy. Spiegami meglio...Roberto
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 01/04/2012 alle: 23:06:42
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 01/04/2012  22:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' molto semplice esistono 2 modelli identici uno con cavo e uno Bluetooth, insieme ci sono vari programmi più o meno validi ma ti dico la verità x quel che serve a me io non sono meccanico,basta e avanza un programmino che mi permetta di cancellare gli errori più banali e ripartire,ovviamente se mi lascia a piedi non e' certo il giocattolo da 20 euro che ti fa ripartire.lo si attacca al bocchettone OBD2 cioè dove la Fiat attacca il loro test e sul pc o tablet ti appare tutti gli errori della centralina e li puoi cancellare,e tutti i parametri del motore, ti ridico che non e' un test Fiat non ti permette moltissime cose pero se sei a 2000 km da casa come me la scorsa estate,x un sensore del gasolio che gli faceva troppo caldo[:D]Torni a casa senza cercare assistenza Fiat. Basta un pochino di dimestichezza sul pc insieme ti spediscono anche alcuni programmi,io mi sono trovato benissimo con PCMSCAN Saluti cristiano
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:01:01

http://www.fiatecuscan.net/

absit iniuria verbis
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:51:23
Ciao a tutti. Diagnosi fiat asssit.camper compiuterizzata: Guasto alla valvola farfallata (chiusa). Sostituzione della stessa. Preventivo: 500 euro. Di cui 420 di ricambi ed il resto manodopera. Quello che mi lascia stupefatto è il numero di valvole che hanno sostituito sul 250. Mi hanno anche detto: E presto toccherà all'EGR, come fosse prassi naturale. Già interpellato Torino Fiat Camper. Non ho parole...Non mi fido più di tale propulsore. E qui mi tappo la bocca. Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 14:48:28
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 02/04/2012  13:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detto così, ma...tientelo per te, la spia ambra, dà fastidio, lo sò, ma... l'EGR che NON funziona, e la valvola a farfalla (che serve proprio all'EGR) chiusa, beh, vuol dire che non ricircola, che non funziona il recuper gas di scarico... Meglio, direi io, un bel adesivo sopra la spia e...Via[:I][:I][:I] PS sono 27000Km che la spia MIL è accesa sul cruscotto del mio mezzo (causa mappa [:I]) adesivo con uno smile... ogni tanto per passione nei confronti della lampadina, la resetto ma.... Non voglio istigare ma.... non preoccuparti più di tanto, se poi si accende ma si spegne pure, e non và in recovery (non può andarci per gruppo farfallato), fai Tu [8D] Ciao Gianfranco
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 15:25:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/04/2012  14:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco. Ma è tutto il sistema "motoristico" che mi infastidisce. Non c'è un pò di tranquillità. E' una continua pena...Roberto
willis
willis
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 17:47:43
...se è la mancata chiusura della valvola EGR ho avuto conferma da tecnico fiat che può essere rimasta chiusa o aperta. Nel primo caso tutto ok,anzi meglio perchè consuma meno, nel secondo caso si sente perchè il motore perde potenza. Anch'io ho la spia gialla che va e viene a seconda che la valvola resti bloccata o meno ma per adesso, toccando ferro, il motore sembra non risentirne per cui lascio fare, sembra prediligere di bloccarsi chiusa. Certo che se dovesse essere qualcos'altro me ne pentirei amaramente. ..ah, per il controllo con l'examiner chiedono pure dei soldi! saluti, w.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 02/04/2012 alle: 19:49:53
CUTid="red">
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 02/04/2012 alle: 20:47:43
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 02/04/2012  13:51:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> purtroppo temevo questa diagnosi[:(] la valvola a farfalla e' il difetto piu' ricorrente che capita sui ducato 250 e' strano che tu non abbia notato cali di potenza, in quanto la valvola a farfalla chiude l'ingresso dell'aria nel collettore di aspirazione e non puo' essere ignorata, l'egr bloccata chiusa e' un altro discorso[:)] e' probabile che si sia guastata rimanendo aperta, perche se si chiude il motore non prende aria e di conseguenza non va, con evidenti cali di prestazione hai posta[:)] ---------------------------------------

http://antoninomamone.jimdo.com/

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/04/2012 alle: 09:15:40
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 02/04/2012  20:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Normalmente, l'anomalia, con accensione spia, senza difetti al funzionamento motore, è dovuto all'errore di posizione farfalla, più che al bloccaggio valvola [:D] Presumo quindi, che l'anomalia sia più errore di posizione in chiusura che mancato comando [;)] Una domanda, a te che sei Fiat, e che sicuramente, ne sai più di me che sono fuori da un pò...[;)], ma che funzione, logica, ha una farfalla...in aspirazione motore...in un diesel, se non per parzializzare e miscelare i gas da EGR ? Perchè, sto punto, mi manca (anche guardando la mappa, che comanda parallelamente le due valvola, anche se l'EGR segue una rampa diversa per giri motore e temperatura [8D]) Mah [:0] [;)] Ciao Gianfranco
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 03/04/2012 alle: 13:49:37
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/04/2012  09:15:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao Gianfranco[:)] per quel che so io e' proprio come dici tu, per parzializzare e miscelare i gas da EGR[:)] il problema di queste maledette farfalle motorizzate e' che, nella quasi totalita' dei casi, si rompono meccanicamente, di conseguenza la farfalla si apre e chiude come gli pare, portando problemi di prestazioni anche molto evidenti[:)] ---------------------------------------

http://antoninomamone.jimdo.com/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link