CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

L'ho pesato, che amarezza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 167
17
fpaolo
fpaolo
04/03/2009 122
Inserito il 13/02/2012 alle: 22:06:28
Scusate, non ho capito bene e quindi vi chiedo: ma quando si fa la revisione al camper posso andare nell'officina dove porto anche le macchine? si è anche pesati? sempre? A ottobre avrò la prima revisione e vorrei cominciare a capire cosa mi aspetta. ringrazio tutti anticipatamente Paolo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31450
Inserito il 13/02/2012 alle: 22:09:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2012  19:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure c'è da chiedersi perchè tutte queste difficoltà a predere la patente C ?
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 14/02/2012 alle: 08:15:45
quote:Risposta al messaggio di fpaolo inserito in data 13/02/2012  22:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'officina ha le dimensioni e il banco prova adatto alle dimensioni non vedo problemi. Tutti mezzi sono sempre stati pesati alla revisione, momento della prova dei freni i rulli pesano l'asse e in base al peso deve corrispondere una determinata potenza frenante. Finora al peso nessuno ci faceva caso, se i freni raggiungevano il valore richiesto il collaudatore era a posto e proseguiva. Con le nuove direttive il dato viene registrato e deve corrispondere oltre che alla potenza frenante anche ai dati dei pesi risultanti sul libretto. Tenete conto che il peso complessivo è solo un dato indicativo, fa fede il peso per asse, ogni asse ha un peso massimo che non deve essere superato. Certo che potete sempre cercare un collaudatore che con vari espedienti ( cric e contrappesi per alleggerire il peso sui rulli ) vi certifica la regolare revisione ma tenete conto che sono espedienti che sono perseguibili penalmente e in ogni caso l'officina chiude. Emil
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24617
Inserito il 14/02/2012 alle: 10:23:02
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/02/2012  22:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una cosa così semplice prendere la patente C. Sarebbe utile che la prendesse anche la moglie e in ogni caso se trovi i divieti per mezzi superiori a 35 quintali non passi. Io invece credo che " entro i 35 quintali si può ", bisogna volerlo però... Marco.
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12840
Inserito il 14/02/2012 alle: 10:44:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2012  10:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto si può, ma per una famiglia di 4 persone stare nei 35 quintali con un camper moderno è impossibile. Per quanto mi riguarda, forfettizzo il peso di un occupante in 100 kg, dove comprendo i viveri, il vestiario e tutte le altre cose necessarie per una vacanza dignitosa, come ad esempio la bicicletta, che da sola pesa dai 10 ai 13 kg. Pertanto, per rispettare il peso massimo, assumendo che il camper sia omologato 35 quintali (cosa non sempre scontata), vuoto, ma con il pieno di benzina, di acqua e bombole, dovrebbe pesare non più di 31 quintali. Quanti sono i mezzi di ultima generazione adatti ad una famiglia di 4 persone che vuoti, ovvero quando vengono scaricati dalla bisarca nel piazzale del concessionario, pesano 29 quintali?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31450
Inserito il 14/02/2012 alle: 10:53:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2012  10:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo metto in dubbio, però la questione fondamentale è che molti vogliono la botte piena e la moglie ubriaca. La scelta tra un mezzo agile per muoversi in scioltezza e un mezzo elefantiaco tutto comodità a mio avviso è una scelta individuale che non voglio mettere in discussione; 3-4 anni fa sarei stato in totale acocrdo con te, oggi un po' meno, tra 5-6 anni torneremo in accordo. Siamo tutti diversi, con differenti modi di viaggiare e passare le proprie vacanze. Ci sono famiglie cn 3-4 figlio, e sono un nugulo di passeggini, biciclette, vestiti e scarpe. Se piove con 3-4 bimbi dentro un mezzo ci si deve muovere, capisco che desiderino un mezzo ampio e non compresso. Magari rinunciando a qualche strada o qualche meta. Il rifiuto della patente C (la si può prendere in due, rispetto a un mezzo da 70000 euro come il classico italiano "di qualità" è ancora una percentuale piccola) è il volere una cosa impossibile. Premettendo che è FALSO che n Germania si porti un 40 qli con la B, mi spiegate perchè in Germania ho visto così tanti mezzi oltre i 35 qli omologati tali ? Resta comunque il fatto: anche le lo portiamo a 7 metri, un camper con pareti più spesse, doppio pavimento, mobilio "vero", forno, cucina "casalinga", frigo da 150 l o più NON CI PUO' STARE. Hai ragione che questo pasticcio lo abbiamo fatto noi utenti, però ad esempio su COL a chiunque chieda che camper comperare vengono consigliati camper con le caratteristiche di cui sopra, senza avvisare gli utenti inesperti della loro sostanziale illegalità.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 14/02/2012 alle: 11:11:10
> Non è corretto ,se cè un divieto generico a 35q tu puoipassare anche se sei ovre35 q, perche sei un M1 trasporto persone e i divieti riguardano i trasporti merci salvo eccezzioni. per la C si prende abbastanza facilmente ,anche mia moglie l'ha presa al primo colpo ,rompe seguire il corso di teoria ma ci vuole e non fa male. ciao sandro KoKorde Forever
18
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 14/02/2012 alle: 13:23:50
Ciao, tutto vero quanto detto, comunque concordo in pieno che il peso del nostro mezzo va a braccetto con il tipo di vacanza che si intende e vuole fare. Io con un mezzo di 7.40 mt in 3 riesco a stare nella tolleranza, non nei 35q.li, ovviamente senza portarmi dietro tutta la casa e soprattutto togliendo di volta in volta quello che non mi serve. Restando quindi ragionevolmente in un peso accettabile sia dalla legge sia per quanto riguarda la sicurezza. Non dimentichiamo che, in particolare i ducato non heavy, che non hanno delle ruote gemellate, "stressano" in modo particolare i pneumatici. Buoni km a tutti
Braun48
Braun48
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:28:26
Una domanda che mi pare non ancora posta...toccando ferro: sono coinvolto in un incidente nel quale, senza ombra di dubbio, ho ragione. La controparte(o la polizia o l'assicurazione) pretende la pesata del camper per conoscere se è entro i limiti. Il peso risulta superiore a quanto riportato sul libretto. Cosa succede, ho sempre ragione o la controparte puo rivalersi? Bruno
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:25:41
Quanto siete buonisti e autolesionisti . Se compro un suv (il mio dichiara 2410 a pieno carico) secondo il Vs.parere credo dovrei andare prima a pesarlo perchè ha sette posti?perchè ha il rockfordFosgate? perchè ha il cambio robotizzato ecc.ecc. Tutto questo è gia conteggiato! Facciamo i seri una volta per tutte! Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Se il camper ha di serie senza accessori, il frigo grande ed un serbatoio da 100 lt con portata al viaggio 20 litri e 3 posti omologati al trasporto incluso il guidatore , considerate 2 bombole , il guidatore di circa 7o kg piu' 20 kg inseriti nel computo deve avere ANCORA come differenza disponibile almeno altri 200 kg utili. Se non li ha la colpa è del COSTRUTTORE ! Ovviamente se poi li rosicchiamo con tenda, uso al viaggio del serbatoio pieno, moto al seguito,due obesi,officina ricambi, altro serbatoio, allora è stra-ovvio che debba pagare il proprietario. slt
20
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:30:13
Oggi alla motorizzazione ho chiesto al tecnico che mi collaudava il camion se portando il camper a revisione controllavano il peso, risposta: no Davide
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:56:03
Salve a tutti Durante la revisione presso officina Iveco il mio camper è stato pesato sia in toto che per asse ant. e post. con guidatore (il capo officina). Per la cronaca, non credeva ai suoi occhi. 3280 Kg, con estintore 6 kg. tendalino, ruota di scorta, martinetto. Plinio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24617
Inserito il 15/02/2012 alle: 09:57:49
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 14/02/2012  22:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che i costruttori mettono a listino gli accessori corredati del loro peso. In pratica demandano all'utente finale la scelta di come utilizzare i kg disponibili in base ai propri gusti. Poi magari qualche concessionario fa finta di nulla pur di vendere ma secondo me è necessario un salto evolutivo dell'acquirente che deve farla finita di credere religiosamente alla pubblicità del "così bianco che più bianco non si può". Insomma, anche aiutati da qualche forum un minimo di considerazioni vanno fatte altrimenti la bilancia della Stradale ci sveglia all'improvviso come un gavettone d'acqua gelata. Cordialmente, Marco.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12840
Inserito il 15/02/2012 alle: 10:06:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/02/2012  09:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai espresso in poche righe l'evoluzione nel tempo del mio pensiero sull'argomento. Cinque anni fa, quando acquistai il primo camper ignoravo totalmente il fenomeno peso. Quando, dopo pochi mesi, mi accorsi dell'illegalità del mio camper, scrissi più di un messaggio su questo forum contro le case costruttrici. Poco dopo mi convinsi che non sta scritto da nessuna parte che io debba installare sul camper tutta una serie di accessori pesanti, nè che io lo debba riempire all'inverosimile per fare due/tre settimane di vacanza. In poche parole mi convinsi che anch'io avevo delle responsabilità. Successivamente ho fatto la patente C e ho sostituito il camper con un altro omologato 40 quintali.
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 15/02/2012 alle: 14:23:25
Bellissimi ed esaustivi questi due ultimi interventi, in poche parole fate chiarezza su questo argomento scottante, maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io tornerei crudamente su quanto detto in altri miei interventi: mi chiedo e vi chiedo: ma se, come dicono in molti, nella stragrande maggioranza dei casi un camper esce già dalla casa con un peso residuo abbastanza limitato per cui c'è poco da dire non metto quell'accessorio, non carico quasi nulla, ecc ecc[:p][:p] visto anche che le omologazioni le passano con dentro quasi niente (vedi porte di frigo senza frigo[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!],,,,,,... a questo punto mi chiedo se è il caso di insistere [:(!] costruire scatole di cartone leggero su telai al limite della tenuta come portanza o non è il caso di lasciare telai robusti e portare sta benedetta patente B non dico a 40 q.li ma almeno a 38[?][?][?][?][?][?]

Modificato da leo51 il 15/02/2012 alle 14:25:14
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3434
Inserito il 15/02/2012 alle: 15:12:59
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 15/02/2012  14:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto farei un plauso a "Rattapruscè" per i suoi interventi, chiari, ben fatti, direi da "addetto ai lavori...".[;)] Tu dici: "a questo punto mi chiedo se è il caso di insistere costruire scatole di cartone leggero su telai al limite della tenuta come portanza o non è il caso di lasciare telai robusti e portare sta benedetta patente B non dico a 40 q.li ma almeno a 38[?][?][?]" Come ragionamento non fà una grinza, sarebbe proprio il caso ma...[:0] Come la mettiamo con i telai "light" [?] che sono fatti apposta per pesare meno, ma ti impediscono, se tu lo volessi, di riomologare oltre i 35 q.li [?][?][?] Sai quanti si trovano, come il sottoscritto..., in questa condizione [?] Che faccio, è un mezzo del 2011, lo svendo [?] A chi, e per comperare cosa[?] Quando l'ho acquistato non mi hanno mica detto che con pochi accessori e i serbatoi pieni sarei andato fuori peso [xx(] Le case costruttrici e anche le riviste di settore...[xx(] dovrebbero farsi un bell' esame di coscienza...[xx(] oppure bisognerebbe intraprendere una "class action" ma... in Italia...[:D] Saluti a tutti. Ezio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31450
Inserito il 15/02/2012 alle: 15:17:36
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 15/02/2012  14:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:e portare sta benedetta patente B non dico a 40 q.li ma almeno a 38>
> Certo, è una soluzione ideale che comporta però il cambio delle norme europee a riguardo. Non sono mancate difatti le proposte reiterate a riguardo (anche i camperisti votano) ma hanno sempre trovato il muro delle norme europee. Per gli antieuropeisti: non servirebbe uscire dall'Europa. Anche i tedeschi, che così avevano il loro codice, si sono dovuti adeguare. E poi bisognerebbe vedere se la modifica varrebbe per le patenti già rilasciate: ne dubito. Quindi il camper lo guiderebbe tuo figlio. Se proprio volessimo uno sconto il legislatore forse potrebbe istituire una patente C1 adatta ai mezzi in cat. M1 che tagli un po' di teoria e di pratica legata al trasporto delle cose e magari chieda cose specifiche sui camper.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31450
Inserito il 15/02/2012 alle: 15:26:30
quote:Risposta al messaggio di ezio55 inserito in data 15/02/2012  15:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Case costruttrici e riviste hanno la coscienza sporchissima. Io non prendo molte riviste, per cui non ho un quadro preciso, ma voi ricordate un articolo tipo "il problema dei pesi ?" le riviste (compreso il sito su cui scriviamo) vivono di pubblicità dei mezzi e degli accessori. Pensate ad esempio ad un condizionatore... ora uno se lo prende deve prendere anche un generatore (se no la libera ?). Solo quei due oggetti sono una bella mazzata. Se uno trattasse seriamente il problema pesi, quell'accessorio sarebbe installabile FORSE solo su qualche furgonato o profilato di classe van. Anche sulle schede dei mezzi non HO MAI LETTO questo mezzo appare massiccio e non permette l'installazione di accessori. MAI. Però concordo con chorus e M48, alla fine chi stacca l'assegno siamo noi, e nel mondo di internet l'ignoranza non è ammessa.
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:52:18
lasciare telai robusti e portare sta benedetta patente B non dico a 40 q.li ma almeno a 38 scusa ma 35q + 5% di tolleranza arrotondati ai 100 kg superiori fa 3500kg+175(200 per arrotondamento)= 3700 ovvero 37q. Anch'io credevo di starci dentro e visto che la patente ce l'ho ci sto facendo un pensierino alla trasformazione:4 persone e tutto carico(acqua,gas,carburante ecc ecc)sono abbondantemente fuori e se vanno in vigore quei velox che ti pesano sono . . . amari, punti e soldi. Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:16:19
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 15/02/2012  17:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il discorso della tolleranza 5% vale solo ed esclusivamente in Italia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link