CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

L'ho pesato, che amarezza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 167
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:14:05
Allora come detto fatta revisione del camper massa complessiva da libretto 3.400 kg gasolio oltre la metà 2 bombole del gas quasi piene cucina attrezzata al completo con pentolame vario, piatti, posate e varie batteria AGM da150 AH ruota di scorta borsa attrezzi abbastanza completa tavolo, sdraio, 2 sedie grandi, scarponi e cianfrusaglie veri e nel garage tendalino e armadio mezzo pieno di vestiario peso sulla bilancia 3.232 kg con collaudatore se mi ferma la polizia 100 litri di acqua 30 litri di acqua potabile in bottiglie e tanica 70 kg una persona aggiunta 30 kg nella dispensa 40 kg 2 bici 5 kg griglia 20 kg di attrezzatura sportiva varia ( media ) 10 kg di atlanti, riviste e libri vari grosso modo 3500 kg? [B)] In nessun caso si può dare la colpa ai produttori senza tendalino, senza bici, senza tavolino, sdraio e sedie, senza pentole e piatti, senza bombole del gas e cianfrusaglie varie sicuramente e senza griglia, si sarebbe nella norma. [B)] Emil
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:58:10
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/02/2012  21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente Daccordo, immagino, da come lo descrivi, sia un ...2 posti viaggio, omologati [;)] Altrimenti i 100Kg previsti per ogni componente viaggio (70Kg persona +30 bagaglio...è un valore Previsto...a statuto...[;)]) sarebbero...forse...[:0] Beh, certo, senza pentole, piatti, bombole di gas, e naturalmente Bici, Vestiti, Felicità, Aspettative....[B)] si sarebbe TRANQUILLAMENTE e Con la Banda...nei Limiti [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12834
Inserito il 16/02/2012 alle: 09:08:03
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/02/2012  21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo assolutamente.
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 17/02/2012 alle: 18:42:52
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 15/02/2012  18:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che c..o adesso sono più abbondantemente fuori peso. Mi sa che , anche per un discorso assicurativo oltre che per la revisione, lo farò portare a 42q così ci sto dentro altrimenti alla prima revisione porterò un camper completamente vuoto di tutto con solo due sacchi a pelo e un fornellino [:D] [:D] [:D] Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/02/2012 alle: 20:50:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2012  21:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo omologato 5 posti e non ho capito se esiste la possibilità di declassarlo a 2 posti. In ogni caso non esiste la possibilità di aumentare la massa complessiva. La legge è abbastanza chiara, peso a vuoto più 100 kg per ogni posto omologato. Nel mio caso il camper vuoto per legge non può pesare più di 2900 kg, praticamente quasi impossibile se oltre a spostarmi ci voglio anche vivere. Adesso mi è chiaro come mai i camper sono classificati come automobile M1. Emil
20
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 17/02/2012 alle: 22:44:41
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/02/2012  20:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, qual'è la legge che dice che ogni posto omologato in camper viene considerato 100kg ?, Davide
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/02/2012 alle: 22:55:28
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 17/02/2012  22:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non chiedermi la legge, non la so, ma il collaudatore che mi ha spiegato la cosa mi sembrava convinto. In pratica mi ha avvisato che tra 2 anni la cosa potrebbe essere seria se il legislatore pretende di applicare alla lettera in fase di collaudo anche il peso. Mi sembra strano che quelli che conoscono ogni virgola quando si tratta di sosta non sappiano dare altrettanta spiegazione per quanto riguarda i pesi. Attendiamo fiduciosi. Emil
20
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 17/02/2012 alle: 23:25:56
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/02/2012  22:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La storia dei 100kg teorici per ogni posto omologato mi sa di leggenda metropolitana, la polizia se ti ferma e ti pesa fa' riferimento esclusivamente al peso reale e non a quello teorico,martedi ero alla motorizzazione a fare la revisione al camion e ho chiesto all'ingegnere se in fase di revisione controllavano il peso del camper,mi ha risposto in parole povere che del peso non li fregava niente. speriamo di risolvere il rebus!! Davide
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13377
Inserito il 18/02/2012 alle: 10:17:56
Io la so così e così la racconto poichè mi sembra anche logica. In fase di omologazione il Costruttore indica la portata massima del mezzo e lo fa in base alla struttura fisica del veicolo, che deve rispettare precise normative, e classe di commercializzazione: nel nostro caso tipicamente fino a 35 qli o oltre 35 qli. Se il mezzo è strutturalmente idoneo a portate per la patente C ma il costruttore vuole coprire anche la fascia di mercato per la patente B, richiederà l'omologazione a 35 qli, lasciando aperta la porta ad una omologazione alla categoria superiore a carico dell'acquirente. Definita la portata massima, da questa viene detratto il peso a vuoto del mezzo, definito con tutti i liquidi a livello, serbatoio carburante a metà, conducente da 80 kg. Questo differenza è la massa trasportabile. La massa trasportabile va divisa per 100: 80 kg a passeggero, 20 kg di bagaglio per passeggero: questo è il numero dei passeggeri trasportabili purchè il numero delle cinture di sicurezza sia sufficiente, altrimenti vale il numero delle cinte di sicurezza. Al momento del controllo del rispetto del carico massimo da parte degli organi preposti, vale il peso del mezzo al momento verificato e con i passeggero effettivamente presenti: posso pesare 35 qli sia che sia presente solo il conducente oppure 35qli con tutti i passeggeri ammessi presenti. Praticamente, chi non c'è non conta! Giovanni
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/02/2012 alle: 11:22:26
Spiegazione molto logica e in pratica anche applicabile su strada. In teoria però l'ente preposto in fase di collaudo o revisione a dir si voglia l'addetto è tenuto a verificare se il mezzo sottoposto a revisione corrisponde al modello omologato. È in questo momento che tra la teoria e la pratica non è proprio chiaro come funziona, se il mezzo pesa piu del modello omologato dovranno pur esserci state applicate delle modifiche. Si sa che il modello omologato non comprende di solito la batteria di servizio, le bombole del gas, il tendalino, la staffa porta TV e molto altro. Queste cose aggiunte praticamente su ogni camper in cicolazione, anche se non fuorilegge come saranno interpretate al momento di un contenzioso? Emil
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13377
Inserito il 18/02/2012 alle: 12:34:26
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 18/02/2012  11:22:26 Si sa che il modello omologato non comprende di solito la batteria di servizio, le bombole del gas, il tendalino, la staffa porta TV e molto altro. Queste cose aggiunte praticamente su ogni camper in cicolazione, anche se non fuorilegge come saranno interpretate al momento di un contenzioso? >
> Non ha alcuna importanza ciò che hai installato, a parte il rispetto delle norme di legge per particolari accessori, tipo il bombolone. Al momento del controllo (revisione o controllo stradale) l'insieme camper così com'è, più conducente e passeggeri, non deve superare il peso massimo dichiarato sul libretto; ovviamente mezzo più conducente alla revisione e mezzo più conducente più passeggeri al momento presenti in caso di controllo stradale. Indipendentemente se hai installato nessuno o cento accessori: bombolone, doppie bombole gas, serbatoi acqua pieni, portabici, portamoto, bici o moto al seguito. Tutto concorre alla determinazione del peso totale. Al momento della revisione vieni pesato, asse per asse, e se il peso supera la tolleranza, il revisore 'dovrebbe fare qualcosa'; cosa esattamente non saprei dirtelo. Un'ultima cosa: al peso massimo va aggiunta una percentuale del 5% di tolleranza per errore sistema di pesa, arrotondata al qle; 35 qli diventano 37qli. Ma con 36qli reali si potrebbe essere già sanzionabili se il sistema di pesa segna più del vero... Giovanni
19
gatto nano
gatto nano
20/10/2006 42
Inserito il 26/02/2012 alle: 19:35:11
In tema di pesi sono certo che qualcuno di voi saprà dirmi cosa significhi ciò che riporta il mio libretto di circolazione nei simboli: f2 = massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione kg.3500; f3 = massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello Stato membro di immatricolazione kg 5500; ed ancora nella descrizione generale: Massa combinazione 5500 kg. Ringrazio tanto e in aggiunta posso dire che mi preoccupa molto la faccenda dei pesi, ho inconsciamente girato col camper in varie parti all'estero e fortunatamente non sono mai stato fermato; ora però che ho letto gli interventi della discussione mi si creano dubbi perplessità ed incertezze sulle prossime vacanze. ditemi che faccio...lascio a casa moglie, figli ecc. ecc.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/02/2012 alle: 20:51:26
quote:Risposta al messaggio di gatto nano inserito in data 26/02/2012  19:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Significa che il peso rimorchiabile del tuo camper è di 2000 Kg ,3500+2000= 5500. Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 26/02/2012 alle 20:52:39
14
jack1970
jack1970
15/04/2012 1
Inserito il 18/04/2012 alle: 23:02:25
salve a tutti, ho da poco acquistato un Arca America 407 glt del 2003 usato e per quanto avessi chiesto di sapere un peso reale del mezzo non mi è riuscito fin quando l'ho portato io stesso alla pesa. Risultato? Il camper a serbatoi vuoti, un quarto di gasolio, garage vuoto, i seguenti optional (tendalino, portabici, pannello fotovoltaico, sospensioni Al-KO), 2 bombole del gas, e come attrezzature neanche una forchetta, ero a 32,5 q.li moglie e due bimbi compresi. Io peso praticamente 100 kg per cui la vedo molto dura mettersi in viaggio dentro i 35 q.li[xx(] jack
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24605
Inserito il 19/04/2012 alle: 00:57:40
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/02/2012  12:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 5% di tolleranza è previsto se trasporti ghiaia con un camioncino sul quale si applica l'art.167 C.d.S. Un camper di categoria M1 rientra invece nell'art. 169 che non prevede nessuna tolleranza sul peso. Temo quindi che la sanzione scatti al superamento dei 35 quintali salvo errore del sistema di misura (bilancia) che è indicato tra le sue caratteristiche e non definito al 5% in maniera forfettaria. Quindi chi viene fermato per strada viene semplicemente pesato così com'è e poi il peso totale viene confrontato con quanto scritto sul libretto indipendentemente se è composto da 5 persone magre o da un solo giocatore di Sumo giapponese. Marco.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 09:05:33
Una volta notai che a parita' di costruttore i pesi del veicolo con carburante al 90%, acqua al minimo( mi sembra 20 lt) un persona da 75 kg, due bombole piene, cavi, tubi compresi. Basterebbe vedere su queste tabelle se dicono le BOIATE! slt
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 19/04/2012 alle: 09:21:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/04/2012  00:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 169 sanziona il superamento del nr. di persone consentite a bordo (non sono previste fattispecie esulanti da questo in tale articolo) . Per il superamento della Massa massima trasportabile (se il nr. dei trasportati é corretto) deve essere utilizzato il 167 (con relativa tolleranza). E' anche logico che la tolleranza sia presente solo sul 167 (benche tutte le bilance devono averla): Come dovrebbe essere calcolata la tolleranza su un nr. di persone ? E' per questo che il 169 non la prevede. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 13:48:15
seguo da qualche giorno con attenzione la discussione sui pesi e mi chiedo, ma in vacanza non si puo" rinunciare a qualche cosa? Ho notato che spesso usiamo la meta" di quello che ci si porta appresso, morodirho inveniam viam aut faciam trovero" una strada o la faro"
19
lorryewitto
lorryewitto
10/04/2007 75
Inserito il 19/04/2012 alle: 20:08:40
Ciao a tutti, vi racconto la mia storia che da veramente da pensare; sono un possessore di un mansardato (preso di seconda mano) Texas Miller su meccanica Iveco e avendo letto post precedenti mi sono informato sul peso del veicolo. Alla partenza della vacanza (tutto pieno) ho portato il camper da un amico che ha una pesa che usa per rapporto con terzi Risultato 3490kg Torno dalla vacanza e mi presento alla revisione; il camper vuoto (non vuotato per l'occasione) e il collaudatore mi dice che è fuori peso!! lo allegerisco e passo la revisione e ritorno dal mio amico che mi conferma che sono abbondantemente sotto la soglia dei 35qli. Provo con una terza pesa e il risultato e che sono al limite del consentito. quindi, devo fare una mendia ponderata del peso oppure rinunciare al minimo oltre che al superfluo?? PS visto che il peso che ci portiamo a presso lo paghiamo con il consumo del carburante ho intrapreso una cura dimagrante massiccia per la serie: -Via ruota di scorta (tanto era marcia a forza di stare li) -suppelettili vari e attrezzatura al minimo -3 settimane di vacanza senza TV non hanno mai ammazzato nessuno anzi! -Un solo serbatoio delle chiare e 2 delle scure (visto che il rapporto tra i due e sbilanciato) -Bici con telaio in alluminio Ora mi sorge un dubbio, ma se mi fermano in quale bilancia mi porteranno?? Buoni km a tutti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 20:22:54
quote:Risposta al messaggio di lorryewitto inserito in data 19/04/2012  20:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa se intervengo, ma il tuo amico che lo pesa,che lavoro fa? compra rottami???''[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
Ieri alle: 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
Ieri alle: 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Ieri alle: 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Ieri alle: 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Ieri alle: 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Ieri alle: 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Ieri alle: 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
15/04/26 - 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
15/04/26 - 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
15/04/26 - 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
15/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
15/04/26 - 15:49
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link