quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/02/2012 21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Daccordo, immagino, da come lo descrivi, sia un ...2 posti viaggio, omologati [;)] Altrimenti i 100Kg previsti per ogni componente viaggio (70Kg persona +30 bagaglio...è un valore Previsto...a statuto...[;)]) sarebbero...forse...[:0] Beh, certo, senza pentole, piatti, bombole di gas, e naturalmente Bici, Vestiti, Felicità, Aspettative....[B)] si sarebbe TRANQUILLAMENTE e Con la Banda...nei Limiti [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/02/2012 21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo assolutamente.
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 15/02/2012 18:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che c..o adesso sono più abbondantemente fuori peso. Mi sa che , anche per un discorso assicurativo oltre che per la revisione, lo farò portare a 42q così ci sto dentro altrimenti alla prima revisione porterò un camper completamente vuoto di tutto con solo due sacchi a pelo e un fornellino [:D] [:D] [:D] Ciao Sergio
il primo amore non si scorda mai
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2012 21:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo omologato 5 posti e non ho capito se esiste la possibilità di declassarlo a 2 posti. In ogni caso non esiste la possibilità di aumentare la massa complessiva. La legge è abbastanza chiara, peso a vuoto più 100 kg per ogni posto omologato. Nel mio caso il camper vuoto per legge non può pesare più di 2900 kg, praticamente quasi impossibile se oltre a spostarmi ci voglio anche vivere. Adesso mi è chiaro come mai i camper sono classificati come automobile M1. Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/02/2012 20:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, qual'è la legge che dice che ogni posto omologato in camper viene considerato 100kg ?, Davide
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 17/02/2012 22:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non chiedermi la legge, non la so, ma il collaudatore che mi ha spiegato la cosa mi sembrava convinto. In pratica mi ha avvisato che tra 2 anni la cosa potrebbe essere seria se il legislatore pretende di applicare alla lettera in fase di collaudo anche il peso. Mi sembra strano che quelli che conoscono ogni virgola quando si tratta di sosta non sappiano dare altrettanta spiegazione per quanto riguarda i pesi. Attendiamo fiduciosi. Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/02/2012 22:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La storia dei 100kg teorici per ogni posto omologato mi sa di leggenda metropolitana, la polizia se ti ferma e ti pesa fa' riferimento esclusivamente al peso reale e non a quello teorico,martedi ero alla motorizzazione a fare la revisione al camion e ho chiesto all'ingegnere se in fase di revisione controllavano il peso del camper,mi ha risposto in parole povere che del peso non li fregava niente. speriamo di risolvere il rebus!! Davide
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 18/02/2012 11:22:26 Si sa che il modello omologato non comprende di solito la batteria di servizio, le bombole del gas, il tendalino, la staffa porta TV e molto altro. Queste cose aggiunte praticamente su ogni camper in cicolazione, anche se non fuorilegge come saranno interpretate al momento di un contenzioso? >> Non ha alcuna importanza ciò che hai installato, a parte il rispetto delle norme di legge per particolari accessori, tipo il bombolone. Al momento del controllo (revisione o controllo stradale) l'insieme camper così com'è, più conducente e passeggeri, non deve superare il peso massimo dichiarato sul libretto; ovviamente mezzo più conducente alla revisione e mezzo più conducente più passeggeri al momento presenti in caso di controllo stradale. Indipendentemente se hai installato nessuno o cento accessori: bombolone, doppie bombole gas, serbatoi acqua pieni, portabici, portamoto, bici o moto al seguito. Tutto concorre alla determinazione del peso totale. Al momento della revisione vieni pesato, asse per asse, e se il peso supera la tolleranza, il revisore 'dovrebbe fare qualcosa'; cosa esattamente non saprei dirtelo. Un'ultima cosa: al peso massimo va aggiunta una percentuale del 5% di tolleranza per errore sistema di pesa, arrotondata al qle; 35 qli diventano 37qli. Ma con 36qli reali si potrebbe essere già sanzionabili se il sistema di pesa segna più del vero... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di gatto nano inserito in data 26/02/2012 19:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Significa che il peso rimorchiabile del tuo camper è di 2000 Kg ,3500+2000= 5500. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/02/2012 12:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 5% di tolleranza è previsto se trasporti ghiaia con un camioncino sul quale si applica l'art.167 C.d.S. Un camper di categoria M1 rientra invece nell'art. 169 che non prevede nessuna tolleranza sul peso. Temo quindi che la sanzione scatti al superamento dei 35 quintali salvo errore del sistema di misura (bilancia) che è indicato tra le sue caratteristiche e non definito al 5% in maniera forfettaria. Quindi chi viene fermato per strada viene semplicemente pesato così com'è e poi il peso totale viene confrontato con quanto scritto sul libretto indipendentemente se è composto da 5 persone magre o da un solo giocatore di Sumo giapponese. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/04/2012 00:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 169 sanziona il superamento del nr. di persone consentite a bordo (non sono previste fattispecie esulanti da questo in tale articolo) . Per il superamento della Massa massima trasportabile (se il nr. dei trasportati é corretto) deve essere utilizzato il 167 (con relativa tolleranza). E' anche logico che la tolleranza sia presente solo sul 167 (benche tutte le bilance devono averla): Come dovrebbe essere calcolata la tolleranza su un nr. di persone ? E' per questo che il 169 non la prevede. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
quote:Risposta al messaggio di lorryewitto inserito in data 19/04/2012 20:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa se intervengo, ma il tuo amico che lo pesa,che lavoro fa? compra rottami???''[:p] morodirho inveniam viam aut faciam