CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

L'intercooler deve comparire nella carta di circ..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 02/12/2009 alle: 15:50:04
Come da titolo sto valutando l'acquisto di un Elnagh del '91 turbo. Guardando il motore il proprietario mi dice che ha aggiunto l'intercooler, ho chiesto se aveva aggiornato la carta di circolazione ma mi dice che è da fare. Ha ragione? O alla prossima revisione potrei avere problemi?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 16:05:13
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 02/12/2009  15:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Aquileia, NON puoi far aggiungere l'intercooler alla carta di circolazione, perchè è una parte della meccanica(nel senso che ne fa parte)pertanto andrebbe riomologato il mezzo!, la quale consenTirebbe, di poter ottenere maggiore potenza, cosa che da sola NON fa...[;)] Se ritieni, assieme al precedente proprietario, di testare la potenza senza e con l'accessorio, in caso di aumento di potenza, allora il mezzo risulta NON REGOLARE!! Personalmente, e ripeto personalmente, la paranoia di preoccuparsi per ogni modifica che si fa ad un mezzo, sia essa indispensabile, consigliabile, conveniente, se rientra nell'ambito dell "Onesto", non dovrebbe fare paura, certo se aumenti di 50Cv la potenza, o ancor più (e questo disturba in quanto frode fiscale) aumenti la cilindrata del mezzo, cambi la dimensione degli pneumatici, ecc ecc, allora è evidente e...punibile, ma se cambi i rapporti al cambio, o se riduci il rapporto al ponte, o se monti pastiglie dei freni Racing, o... insomma chi vuoi che, Primo : se ne accoga, Secondo: che gliene possa fregare di meno( e non diciamo che in caso di incidente... perchè non ho mai visto nessuno smontare la pompa di iniezione di un mezzo incidentato per verificarne la taratura se originale...)[;)][;)][;)] Poi, Fate Vobis... Ciao Gianfranco
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 02/12/2009 alle: 16:11:47
ciao, tieni presente che l'intercooler rappresenta un'eventuale aumento di potenza in c.v. e quindi si dovrebbe annotare sul libretto l'eventuale modifica. Fai molta attenzione,nel caso di incidente grave (ovviamente da non augurare), vengono sequestrati i mezzi e sottoposti a perizia. Allora cominciano i guai. Assicurazioni che non rispondono dei danni (a volte non pagano quando hanno torto, figurarsi quando hanno un minimo di ragione) e quindi ci si potrebbe trovare a sborsare di tasca propria. Medita bene....ciao, Tony....(la vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte)
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 02/12/2009 alle: 16:16:09
Grazie speedy della risposta. Preciso che la domanda che ho formulato non è corretta :"...ma mi dice che è da fare." il realtà mi ha detto che non è da fare come dici te. Non credo che abbia aumentato notevolmente la potenza del veicolo, quindi andrei tranquillo... Non vorrei che in una prossima revisione l'esaminatore mi vede l'intercooler e mi boccia il veicolo, solo quella è la mia paura.
arturino
arturino
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 16:20:17
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 02/12/2009  16:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente. Ci sono cose che si "possono" fare (montare pastiglie racing, sostituire gli ammortizzatori, ecc..) e cose che non si "possono" fare (aumentare in qualunque modo la potenza o variare qualunque parte registrata dal costruttore in sede di omologazione, anche se non compare sul libretto). Lo sappiamo tutti e bene, è inutile che ce la "raccontiamo"... Poi ognuno risponderà per sé stesso, augurandoci comunque che non vengano causati danni agli altri a motivo delle nostre furbate, tipo aumentare la potenza su mezzi che non sono adeguati a supportare tale potenza, ad esempio.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 16:42:49
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 02/12/2009  16:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo Aquileia, la cosa ...si vede...ma... Che meccanica monta il mezzo? Ti garantisco, comunque sia, che l'intercooler, da solo, non aumenta un bel niente, consente solo, di alimentare il motore, a caldo, (naturalmente se avanzi), con aria più fredda, e quindi più densa, quindi con più ossigeno, rispetto alla stessa aria a temperatura maggiore, quindi migliore combustione!(meno fumo) Stop Per aumentare la potenza, e questo l'intercooler consente di farlo, è necessario immettere più gasolio ai medio-alti regimi, sicuri che grazie alla temperatura dell'aria più bassa, brucerà tutto e meglio, certo, aria più fresca riduce anche la temperatura del sistema motore, quindi minori danni e maggiore affidabilità, oltre a minori rischi di combustione per dire in maniera "spicciola" Sfasata... Per Arturino, sono Pienamente d'accordo con Te, a me spaventano TANTE Furbate che ritengo Molto Pericolose, come viaggiare con Frigo a Gas acceso, appure far dormire i figli nei letti mentre si viaggia, oppure bere prima di guidare(alcoolici intendo!), oppure viaggiare eccessivamente stanchi perchè si DEVE arrivare, oppure sorpassare in curve cieche ecc ecc, mi spaventano meno le modifiche "consapevoli" ovvero fatte, NON per gareggiare nella vita, ma per poter disporre di maggiori prestazioni(sia potenza motrice che potenza frenante)o miglior utilizzo del mezzo. In Italia, infatti, montare, ad esempio, impianti frenanti con caratteristiche maggiori (non a parole ma di fatto) NON E' CONSENTITO, neppure se si dispone di un mezzo che, per costruzione, frena poco e costringe, a volte, i tecnici che effettuano le revisioni periodiche, ad utilizzare il freno a mano in accoppiata con il freno a pedale, per superare le prove prescritte...per legge! Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 02/12/2009 alle: 17:20:53
mi sembra molto più innocente l'aggiunta dell'intercooler che tutte quelle centraline aggiuntive che tanti montano.
arturino
arturino
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 17:20:57
Vero, ma qui ci addentriamo in una palude dalla quale rischieremmo di non uscire più... [;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 02/12/2009 alle: 17:21:14
Vecchio ricordo di quando avevo la moto: ogni organo meccanico montato a posteriori deve essere omologato e deve essere riportato nella "fi*che di omologazione" depositata dal costruttore presso la Motorizzazione (non sto parlando del libretto di circolazione!) Per questo motivo che in passato sono nate le famose diatribe per l'omologazione del portamoto. Chi ha una moto sa che se si monta una marmitta che non è omologata si incorre in una bella multa e nuovo collaudo del mezzo. Quello che molti non sanno è che questa cosa si applica anche a componenti molto piccoli o ritenuti poco importanti (tubi freni, attacchi motore e... oblò della cellula!) Non a caso ogni qualsiasi modifica dovrebbe essere accompagnata dal nulla-osta del costruttore. Quindi se l'intercooler è omologato, non aumenta la potenza e magari il costruttore ci dà il nulla osta dovremmo essere in regola. Occhio: vado a memoria e potrei aver detto qualche fesseria. Non so se negli ultimi 10 anni è cambiato qualcosa!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/12/2009 alle: 17:51:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/12/2009  16:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ---Ti garantisco, comunque sia, che l'intercooler, da solo, non aumenta un bel niente, consente solo, di alimentare il motore, a caldo, (naturalmente se avanzi), con aria più fredda, e quindi più densa, quindi con più ossigeno, rispetto alla stessa aria a temperatura maggiore, quindi migliore combustione!(meno fumo) Stop--- Ooooooooohhhhhhhhhhhhhh! Finalmente qualcuno che dice cose giuste. Aggiungerei che dei due l'intercooler non fa perdere cv per strada quando il motore e' sotto sforzo. Succede infatti che in quei frangenti diminuisce la densita' dell' aria (dovuta all' aumento della temp dell' aria compressa perche' il motore e' sotto sforzo,in salita ad es.) o perche' si e' in montagna(e salendo di quota l'aria oltre a scaldarsi per lo sforzo e' anche piu' rarefatta di suo). Inoltre vorrei far presente che l'intercooler non e' presente nella carta di circolazione, quindi non soggetto a verifica di alcun genere[;)], ne' soggetto a eventuali contestazioni tipo art.78 cds ecc, quindi tranquilli. Infine: In caso di revisione, collaudo o incidente state pur certi che l'ultima cosa che vanno a guardare e' se il mezzo in origine aveva o meno l'intercooler...e' piu' facile creare problemi per sovrappeso, ammorizzatori o gomme usurate che sono di facile identificazione piuttosto che spulciare le schede di omologazione per vedere se il mezzo in origine disponeva o meno dell' intercooler. Ciao Luca
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 02/12/2009 alle: 18:04:12
Ringrazio tutti per i consigli. Innanzitutto voglio comunque circolare in tutta sicurezza e francamente non credo che la presenza dell'intercooler o meno possa fare la differenza. I vostri pareri sono piuttosto diversi anche perchè mi è stato detto che anche nei motori che originariamente montavano l'intercooler non era segnalato nella carta di circolazione.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/12/2009 alle: 19:13:51
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 02/12/2009  18:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto e confermo quello che ti hanno detto, anzi ti dico di piu': oggi tutti i motori turbo hanno l'intercooler, in passato no. Molti marchi nella gamma avevano mezzi sia con che senza intercooler, della medesima cilindrata e tra i due l'unica differenza tecnica era la presenza o meno dell' intercooler...non solo, se guardavi il n° motore vedevi che spesso era il medesimo per entrambi. Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 20:06:23
quote:>
>
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/12/2009  19:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link