quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 02/12/2009 15:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Aquileia, NON puoi far aggiungere l'intercooler alla carta di circolazione, perchè è una parte della meccanica(nel senso che ne fa parte)pertanto andrebbe riomologato il mezzo!, la quale consenTirebbe, di poter ottenere maggiore potenza, cosa che da sola NON fa...[;)] Se ritieni, assieme al precedente proprietario, di testare la potenza senza e con l'accessorio, in caso di aumento di potenza, allora il mezzo risulta NON REGOLARE!! Personalmente, e ripeto personalmente, la paranoia di preoccuparsi per ogni modifica che si fa ad un mezzo, sia essa indispensabile, consigliabile, conveniente, se rientra nell'ambito dell "Onesto", non dovrebbe fare paura, certo se aumenti di 50Cv la potenza, o ancor più (e questo disturba in quanto frode fiscale) aumenti la cilindrata del mezzo, cambi la dimensione degli pneumatici, ecc ecc, allora è evidente e...punibile, ma se cambi i rapporti al cambio, o se riduci il rapporto al ponte, o se monti pastiglie dei freni Racing, o... insomma chi vuoi che, Primo : se ne accoga, Secondo: che gliene possa fregare di meno( e non diciamo che in caso di incidente... perchè non ho mai visto nessuno smontare la pompa di iniezione di un mezzo incidentato per verificarne la taratura se originale...)[;)][;)][;)] Poi, Fate Vobis... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 02/12/2009 16:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente. Ci sono cose che si "possono" fare (montare pastiglie racing, sostituire gli ammortizzatori, ecc..) e cose che non si "possono" fare (aumentare in qualunque modo la potenza o variare qualunque parte registrata dal costruttore in sede di omologazione, anche se non compare sul libretto). Lo sappiamo tutti e bene, è inutile che ce la "raccontiamo"... Poi ognuno risponderà per sé stesso, augurandoci comunque che non vengano causati danni agli altri a motivo delle nostre furbate, tipo aumentare la potenza su mezzi che non sono adeguati a supportare tale potenza, ad esempio.
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 02/12/2009 16:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Aquileia, la cosa ...si vede...ma... Che meccanica monta il mezzo? Ti garantisco, comunque sia, che l'intercooler, da solo, non aumenta un bel niente, consente solo, di alimentare il motore, a caldo, (naturalmente se avanzi), con aria più fredda, e quindi più densa, quindi con più ossigeno, rispetto alla stessa aria a temperatura maggiore, quindi migliore combustione!(meno fumo) Stop Per aumentare la potenza, e questo l'intercooler consente di farlo, è necessario immettere più gasolio ai medio-alti regimi, sicuri che grazie alla temperatura dell'aria più bassa, brucerà tutto e meglio, certo, aria più fresca riduce anche la temperatura del sistema motore, quindi minori danni e maggiore affidabilità, oltre a minori rischi di combustione per dire in maniera "spicciola" Sfasata... Per Arturino, sono Pienamente d'accordo con Te, a me spaventano TANTE Furbate che ritengo Molto Pericolose, come viaggiare con Frigo a Gas acceso, appure far dormire i figli nei letti mentre si viaggia, oppure bere prima di guidare(alcoolici intendo!), oppure viaggiare eccessivamente stanchi perchè si DEVE arrivare, oppure sorpassare in curve cieche ecc ecc, mi spaventano meno le modifiche "consapevoli" ovvero fatte, NON per gareggiare nella vita, ma per poter disporre di maggiori prestazioni(sia potenza motrice che potenza frenante)o miglior utilizzo del mezzo. In Italia, infatti, montare, ad esempio, impianti frenanti con caratteristiche maggiori (non a parole ma di fatto) NON E' CONSENTITO, neppure se si dispone di un mezzo che, per costruzione, frena poco e costringe, a volte, i tecnici che effettuano le revisioni periodiche, ad utilizzare il freno a mano in accoppiata con il freno a pedale, per superare le prove prescritte...per legge! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/12/2009 16:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ---Ti garantisco, comunque sia, che l'intercooler, da solo, non aumenta un bel niente, consente solo, di alimentare il motore, a caldo, (naturalmente se avanzi), con aria più fredda, e quindi più densa, quindi con più ossigeno, rispetto alla stessa aria a temperatura maggiore, quindi migliore combustione!(meno fumo) Stop--- Ooooooooohhhhhhhhhhhhhh! Finalmente qualcuno che dice cose giuste. Aggiungerei che dei due l'intercooler non fa perdere cv per strada quando il motore e' sotto sforzo. Succede infatti che in quei frangenti diminuisce la densita' dell' aria (dovuta all' aumento della temp dell' aria compressa perche' il motore e' sotto sforzo,in salita ad es.) o perche' si e' in montagna(e salendo di quota l'aria oltre a scaldarsi per lo sforzo e' anche piu' rarefatta di suo). Inoltre vorrei far presente che l'intercooler non e' presente nella carta di circolazione, quindi non soggetto a verifica di alcun genere[;)], ne' soggetto a eventuali contestazioni tipo art.78 cds ecc, quindi tranquilli. Infine: In caso di revisione, collaudo o incidente state pur certi che l'ultima cosa che vanno a guardare e' se il mezzo in origine aveva o meno l'intercooler...e' piu' facile creare problemi per sovrappeso, ammorizzatori o gomme usurate che sono di facile identificazione piuttosto che spulciare le schede di omologazione per vedere se il mezzo in origine disponeva o meno dell' intercooler. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 02/12/2009 18:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e confermo quello che ti hanno detto, anzi ti dico di piu': oggi tutti i motori turbo hanno l'intercooler, in passato no. Molti marchi nella gamma avevano mezzi sia con che senza intercooler, della medesima cilindrata e tra i due l'unica differenza tecnica era la presenza o meno dell' intercooler...non solo, se guardavi il n° motore vedevi che spesso era il medesimo per entrambi. Ciao Luca
quote:>>
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/12/2009 19:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco