CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

L'olio invecchia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 45
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 05/03/2014 alle: 17:27:20
Ciao a tutti Come da titolo ho una mezza intenzione di comprare 20 l di olio fa consumare in tre anni Secondo voi invecchia ? Grazie Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/03/2014 alle: 17:48:56
Ti rispondo con un paio di domanda. [;)] Secondo te, le latte che hanno i magazzini sugli scaffali, dopo tre anni le buttano o le vendono lo stesso? Ti risulta che sulle latte ci sia una data di scadenza? LuPin
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 05/03/2014 alle: 18:33:38
se è una confezione singola(un bidone)magari una volta aperto e a contatto con l'umidità...ma che io sappia il problema ce l'ha solo l'olio dei freni che è igroscopico e aprendo una confezione non ho mai sentito il rumore del sottovuoto. Per la mia esperienza meccanica ti dirò che normalmente nel mio transit ci stanno 6l d'olio per cui devo necessariamente comprare 2 confezioni da 4l ed usarne una e mezza.Al cambio successivo(un anno o 10/15000km)alla vista non mi pare di riconoscere differenze evidenti,forse è leggermente più scuro quello aperto.Il Transit non si è mai lamentato perciò ti direi di procedere all'acquisto(se lo paghi molto poco)e dopo aver sentito i meccanici. Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 05/03/2014 alle 18:34:40
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 05/03/2014 alle: 18:37:01
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/03/2014  17:48:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Luk [:)] Vero io le venderei [:D] Ma la mia intenzione e quella di fare il tagliando alla macchina e quindi aprire la latta da 20 l e tra un anno fare il tagliando al camper Si parla di questo olio

http://m.ebay.it/itm/2812709390...

Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
22
nebris
nebris
08/01/2004 8023
Inserito il 05/03/2014 alle: 18:41:57
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 05/03/2014  17:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'olio " invecchia" se esposto all'aria e alla luce,non si tratta di assorbire umidità ma di ossidazione.Non voglio entrare in spiegazioni troppo tecniche e non voglio salire in cattedra,comunque un olio aperto da un anno io non lo userei.Diverso se si tratta di recipienti chiusi. Saluti. Gianni
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 05/03/2014 alle: 18:55:46
Ma se un olio può stare per 40/45000(se ben ricordo Renault)o due anni in un motore magari parcheggiato per 11 mesi in un anno,quanto potrà mai essere vilipeso dagli elementi se riposa nella tanica in garage? Ho visto il link ed effettivamente 7 euro/litro per il castrol edge è buono.Normalmente pago il magnatec 10/40w 5 euro/litro nelle offerte. Ciao Paolo

Modificato da Paolol il 05/03/2014 alle 18:59:53
22
nebris
nebris
08/01/2004 8023
Inserito il 05/03/2014 alle: 20:22:05
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 05/03/2014  18:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si ma un meccanico( di notevole esperienza) che conosco mi ha confessato che se il mezzo fosse suo dopo UN ANNO l'olio lo cambierebbe ! Saluti. Gianni
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 05/03/2014 alle: 23:30:42
Sui libretti uso e manutenzione di tutte le marche trovi scritto sostituire l'olio ogni xxxxxx Km oppure una volta l'anno! Ossia se tu in un anno (vedi un taxi o il furgone di un corriere ) percorri 100.000 Km a 40/45.000 devi cambiare l'olio. Ma se tu con la tua macchia che usi solo nei fine settimana percorri solo 10.000 km è consigliabile sostituire l'olio a scadenza di un 'anno.
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 06/03/2014 alle: 14:51:47
ciao, il mio amico a preso un camper appena immatricolato , rendendosi conto che il concessionario e piu di un anno che e fermo , secondo voi lo deve cambiare l'olio?
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/03/2014 alle: 15:11:12
Ragazzi, secondo me stiamo esagerando! Ricordiamoci che le case hanno sempre suggerito di cambiare l'olio a intervalli brevi per crearsi lavoro. Sappiamo tutti che guadagnano più sull'assistenza che sulla vendita. Ultimamente, per adeguarsi alle normative europee, senza cambiare olio, che è rimasto sempre lo stesso. Miracolosamente vengono consigliati cambi olio dopo 45000 km o quattro anni! Io in auto ho corso molto, ho fatto l'agente di commercio per vent'anni. Non ho mai rovinato un motore e venduto sempre auto come nuove. L'olio però lo cambio quando è ora di cambiarlo, non quando viene richiesto dalla casa. Lo si sente al tatto, se è ora di cambiarlo! Non vi faccio qualche esempio per non turbarvi, ma vivete pure tranquilli, l'olio dura più di quello che si pensa. L'importante è non buttare dentro olio taroccato da due soldi che ultimamente si trova in giro....[;)] LuPin
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Inserito il 06/03/2014 alle: 15:19:36
Salve, dico la mia, l'olio se non inquinato da agenti esterni, è quasi perpetuo, il minerale è un componente non deteriorabile, e il sintetico meglio, molte costruttori non prescrivono alcuna sostituzione per l'olio cambio, differenziale, idroguida ecc..significa che l'olio può tranquillamente durare 20 anni, diverso il discorso per l'olio motore, una volta messo nella coppa, inizia il degrado che è dovuto a residui di combustione, inquinamento da acqua e acidi sempre presenti nel ciclo di funzionamento del motore in modo particolare nelle fasi di avviamento. Personalmente ho sempre acquistato olio in promozione, tenuto nel garage in lattine siggillate e utilizzato al bisogno anche dopo molti anni, il mio mezzo ha tranquillamente superato i 120.000 Km senza il minimo problema, non consuma un filo di olio e va meglio che nuovo, se dovete buttare olio siggillato mandatemi l'indirizzo. Un saluto Enzo. PS sulle confezioni di grasso c'è la data di scadenza, su quelle dell'olio no, ci sarà un motivo?

Modificato da enzo44 il 06/03/2014 alle 16:27:09
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/03/2014 alle: 15:27:58
Corretto Enzo! Sei stato più bravo di me a spiegarlo! [;)] LuPin
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 06/03/2014 alle: 16:15:57
io ho del motul 5W40 in garage da UN'ANN0 O FORSE DUE... PER0' CHIUSO NEI BIDONI IN PLASTICA...MA NESSUN PROBLEMA... Patrikzius
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 06/03/2014 alle: 16:33:05
Ciao Grazie a tutti X le info Ero un po' incerto ma si parla di solo un anno Grazie Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:49:32
scusate gentilmente chi mi riponde grazie.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Inserito il 06/03/2014 alle: 21:27:39
Ciao, scusa per la mancata risposta, personalmente non lo sostituirei, per due motivi, il primo è che l'olio rifornito dal costruttore è di ottima qualità e sicuramente sintetico il secondo è che l'olio non ha iniziato il degrado, non è inquinato, il motore, la coppa, ed il cicuito è sicuramente pulito, farei la sostituzione dopo un anno come prescritto dal libretto uso e manutenzione, ovviamente è un parere personale di un utente che ha sempre sostituito l'olio ogni due anni. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 06/03/2014  20:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 06/03/2014 alle: 22:00:01
si ok Enzo ma la produzione del camper e di febbraio 2012 dalle ricerche fatte.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/03/2014 alle: 23:24:56
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/03/2014  21:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo , sul caso di specie , ho qualche dubbio , e vi racconto la mia . Nel Febbraio 2012 ho ritirato il mio mezzo nuovo , il suo contachilometri segnava appena 3/4 km . In concessionaria , mi sono premurato di controllare l'olio e liquido radiatore , ma soprattutto l'olio , che se sai "ascoltare" ha molto da dire [:D] L'olio era effettivamente nuovo e di chilometri non ne aveva fatti . Dopo appena tre giorni e 348 km , il mio motore 3.0 , mentre circolavo a 60 km/h , in quarta marcia si è improvvisamente impuntato , rompendosi [:0][:0] Il motore non aveva dato alcun segno di anomalia , nessuna spia si era accesa , insomma un motore in ottima forma ... Se riuscite ad ingrandire a sufficienza la foto , vedrete che il motore è del 2010 [:0] Ciò significa che quel motore è rimasto sul piazzale per ben due anni [:(] .. credete al coperto [?][?] I tecnici della Fiat , non sono riusciti in alcun modo a trovare un appiglio a loro favore e mi hanno sostituito il motore in toto , compresi quasi tutti gli organi accessori [^] Io l'olio , specialmente il primo lo cambio al più presto possibile ...quella volta non ho avuto il tempo materiale [:(][:(] Il vostro camper sapete quanto sia rimasto alla mercè delle intemperie , prima d'esser allestito e poi esser arrivato a voi[?][?] Io un'idea c'è l'ho ...[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Inserito il 06/03/2014 alle: 23:58:11
Ciao Marco, io espresso soltanto il mio parere, e, se devo dirla tutta, non credo che il tuo motore si sia rotto a causa dell'olio "scaduto", il problema era sicuramente di altra natura, ripeto, è un parere personale, mi piacerebbe sentire qualche esperto in materia, ma ti assicuro che, per motivi di lavoro, sono a conoscenza di mezzi che l'olio lo hanno visto con il lanternino, non parliamo poi di sostituzioni programmate, e che hanno percorso decine di migliaia di KM senza il minimo problema, parlo anche di Fiat...quindi attribuire guasti cosi' seri alla scadenza temporale dell'olio mi sembra alquanto improbabile. Un saluto Enzo PS La foto del tuo motore mi ricorda quello che ho visto in officina Iveco, stessa catena a pendoloni, che mi fece pensare : è meglio quella della mia bici, pensiero che ribadii anche in altro intervento, non sarà che quel componente è un po troppo delicato? Mi risulta che non è il primo caso di rottura prematura della catena.

Modificato da enzo44 il 07/03/2014 alle 00:04:23
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2014 alle: 00:10:05
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/03/2014  23:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo, no,no temo tu abbia frainteso[:(] Ho aperto l'intervento dicendo " sul caso di specie ho qualche dubbio " Non intendevo che l'olio invecchia stando fermo , non sono entrato nel merito , di proposito .. ho inteso dire che può facilmente essere contaminato dall'acqua piovana o da qualcos'altro , con i motori scoperti , lasciati all'aperto in un piazzale , per chissà quanto tempo , magari ancora senza olio , senza astina [:0] ...perché l'operaio che stava facendo l'approntamento pre consegna si è ammalato o s'è scordato a reinserire l'astina , ed aveva finito il turno[V] ..o comunque per mille altri motivi[B)] Io l'olio lo cambio come te a 10/12000 km ...ogni paio d'anni , ma solo quello che ho immesso io con le mie manine e sempre il filtro[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/03/2014 alle: 08:23:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014  23:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel tuo caso l'olio non centrava nulla. Era semplicemente un difetto di fabbrica. Il mio camper ha fatto l'ultimo cambio olio nel 2008 e ci sono andato in montagna anche domenica... LuPin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link