quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 06/03/2014 22:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> enzuccio, si tratta di al massimo 100€, io lo cambierei. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/03/2014 08:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, "Nel tuo caso l'olio non centrava nulla. Era semplicemente un difetto di fabbrica" Sono anch'io dell'opinione che quel motore avesse qualcosa che non andava , una delle ipotesi è l'olio , magari assieme ad un pattino della catena bloccato , ma anche un impuntamento nella distribuzione ..la lubrificazione ha avuto la sua parte [:(] Con tutto quel che ho visto , nei miei vari interventi lavorativi , tendo sempre più a fidarmi solo di quel che vedo ...e di quel che faccio con le mie mani [^] Per quel che costa un cambio olio (meno di 100 euro) , lo cambio [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/03/2014 15:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'olio con cui si fanno 40-45.000km non e' lo stesso olio con cui fai i 10-15.000 Si tratta di olii cosiddetti "Long Life" che hanno caratteristiche ben diverse e che hanno dei costi ben diversi da quelli dei normali lubrificanti. Tanto per darti un'idea ieri ho fatto il cambio olio alla C220 CDI di mio padre che monta come prescrizione della casa un Long-Life (sostituire ogni 40.000km o 3 anni): l'ho messo solo perche' mio padre usando l'auto aziendale, fa pochissimi km con la sua e quindi montando quello mi evito lo sbattimento di sostituire l'olio una volta all' anno...pero' costa 30€/lt e non i 5-7-10€/lt dell'olio che uso per la Twingo mia e di mia madre che viene sostituito ogni 15.000km Il motivo per cui una volta all' anno e' consigliabile sostituire l'olio dipende dal fatto che esso una volta messo nel motore ed "attivato" (uso termini semplici per far capire i meno esperti), ovvero inizia il suo lavoro fatto di riscaldamenti, raffreddamenti ecc. ha un termine di circa 1 anno dopodiche' molecolarmente ha un decadimento dato dalla scissione di alcuni polimeri che lo compongono. Solitamente si calcola che in 1 anno si fanno mediamente 15-20.000km ed ecco la specifica 15.000km/1 anno Ovviamente se uno fa 30.000km/anno non e' che visto che l'olio perde le sue caratteristiche dopo un anno uno e' autorizzato a fare il cambio olio a 30.000km perche' comunque un olio, come detto, oltre a lubrificare deve anche raffreddare e gli sbalzi di temperatura che subisce ti assicuro che sono molto elevati, soprattutto su motori turbocompressi dove l'olio raffredda anche la turbina il cui core-assy gira a 180.000giri su una semplice boccolina lubrificata da un velo d'olio e con temperature anche superiori ai 1000° nel momento di massimo stress del componente (se le strumentazioni avessero ancora i loro bei manometri come 30 anni fa e le persone sapessero leggerli ci accorgeremmo di cosa sto dicendo). Sui turbo-benzina spinti non e' difficile dopo una tirata aprire il cofano e vedere la chiocciola di scarico incandescente ed avere la temperatura dei gas di scarico anche sopra gli 850/900°! In pratica dopo quel tempo il produttore non garantisce piu' le stesse performance di lubrificazione e di conseguenza le case costruttrici consigliano di sostituirlo. Personalmente non sono molto favorevole ai Long Life perche' ritengo che per quanto validissimi, tenere per 30-40.000km un olio dentro ad un motore, magari turbo, non sia proprio il miglior "bene" che si possa volere alla meccanica: ho visto piu' volte togliere tali olii con tali percorrenze dai motori e tutto sono a fine vita, tranne che olii. Al contrario ritengo che possano essere una buona soluzione per chi non fa moltissimi km/anno e sottopone la meccanica a lunghe soste (vedi l'esempio del camper). In quel caso si fa un tagliando una volta ogni 2 anni/2 anni e mezzo anche se non si sono fatti 30.000km e si sta comunque tranquilli
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 07/03/2014 13:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'olio usato che ha fatto pochi km (quello che per capirsi quando tiri su l'asta e' ancora bello giallo come sicuramente sara' il tuo) lo uso per qualche lavorazione meccanica: quando ad esempio da ragazzi si truccavano i motorini 2T, quando toglievi il cilindro ed il pistone per mettere quelli maggiorati usavo quell' olio per lubrificare i pezzi in fase di montaggio ed il motore nel primo avviamento (in cui non ci sono temperature alte ecc...poi subentrava la miscela che avendo una % di olio pensava a lubrificare il banco), idem per ingranaggetti e cose simli o ovunque ci sia necessita' di lubrificare durante una fase di lavorazione. Per queste situazioni e' l'ideale perche' le temp. raggiunte non sono elevate e l'effetto lubrificante e' comunque sufficiente per quello che deve essere fatto
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 07/03/2014 13:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se avevi già deciso di cambiarlo, perché lo hai chiesto? [:)] Ti abbiamo detto tutti di tenerlo e tu lo cambi solo perché te lo ha detto una persona? [;)] Tienilo li che quell'olio è magari meglio di quello che andrai ad acquistare. Credimi...[;)] LuPin
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/03/2014 13:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra Tienilo li che quell'olio è magari meglio di quello che andrai ad acquistare. Credimi...)>> Sinceramente qualche grosso dubbio ce l'ho che sia così, soprattutto se prende un olio con le stesse caratteristiche di quello montato in origine (se non proprio lo stesso) Ma del resto ognuno ha il suo modo di pensare...
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/03/2014 17:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia era una sottile insinuazione! [;)] Intendevo dire che gira talmente tanto olio taroccato, che, incappando in questo, si metterebbe dentro dell'olio da quattro soldi. Mentre quello originale, è sicuramente di qualità e nuovo, dato che non è mai stato usato. Quello che dico, si basa solo su esperienza personale negli anni. Non sono un esperto. Ho iniziato ad avere dei dubbi quando mi sono visto guardar male da Fiat perché pretendevo un cambio olio dopo pochi chilometri solo per rispettare la garanzia. Oppure da Yamaha per la moto che aveva percorso solo 2000km, ma erano passati i due anni. In Porsche dove ho portato a cambiare l'olio alla 911 dopo 4/5 anni e 10000 km scarsi percorsi, mi hanno detto: "Corra almeno un altro po', ci rivediamo tra qualche mese!" [;)] LuPin
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 05/03/2014 23:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna sempre vedere questi " consigli " quanto sono disinteressati. E comunque, come qualcuno ha scritto più sopra, non esistono date di scadenza sulle latte d'olio lubrificante... E non mi venite a dire che l'olio sigillato non è a contatto con l'aria, mette quello nella coppa motore si.. Di più non voglio dire, anche se potrei [;)][;)]. Cordialmente Enrico Enrico
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/03/2014 15:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo ! Enrico
quote:Risposta al messaggio di fracopa inserito in data 15/07/2014 22:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è una variazione della viscosità dovuto al degrado ( che non avviene significativamente neppure in motori di F1 con regimi di rotazione un po' diversi da quelli di un camper..), quanto l'inquinamento del lubrificante del motore diesel dovuta alle morchie che si creano causa il passaggio di "scorie" dovute alla combustione e che filtrano dalla camera di scoppio attraverso le fascie elastiche e vanno a finire nel circuito lubrificante. Questo è il motivo per cui l'olio di un motore diesel appare immediatamente dopo il primo utilizzo "sporco". E questo è il motivo per cui un olio "diesel" troppo utilizzato diventa "abrasivo" per il motore stesso, il tutto a prescindere da marche più o meno conosciute. Cordialmente Enrico