CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

L'olio invecchia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/07/2014 alle: 08:37:44
Mi ricordo un articolo di un quattroruote di qualche annetto fa che parlava di una prova sull'olio motore sintetico. In pratica presero una fiat 127 a benzina e ci fecero + di 100000 km senza mai cambiare l'olio e rabbocandolo di tanto in tanto con olii "rimediati"... Beh alla fine del test il motore non aveva subito alcun tipo di danno [:0][:0] Certo altri tempi, altri motori, altri olii e sopratutto altre prestazioni, però... Insomma quello che penso io, che non sono un meccanico ma solo uno che ha fatto qualche centinaio di migliaia se non un milione di km con qualsiasi tipo di mezzo, è che non dovrebbe essere così rigido il cambio dell'olio su motori che girano a regimi di 2000/2500 rpm... si può stare più rilassati...[;)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/07/2014 alle: 09:11:47
Se hanno portato i cambi olio a 45000 km su molti mezzi, ci sarà un motivo...[;)] Io, come ho smesso anni fa di fare l'Agente di commercio, ho smesso anche di fare i tagliandi. Corro così poco che non ne vale la pena. Ogni tanto mia moglie me lo ricorda, ho qui a fianco un foglietto con scritto: "Olio C3, Olio Scooter". Quando si fonderà qualche motore, cambierò mezzo.... Luca
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/07/2014 alle: 12:48:48
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 15/07/2014  23:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che i regimi c'entrano poco o nulla dal momento che ciò che conta sono le velocità relative (sicuramente più alte in un f1 da 19'000giri, ma non 5volte tanto). L'olio di un motore a benzina diventa spesso acido per i residui della combustione che contengono parecchia acqua. Quello dei diesel accumula particelle di combustione che assolutamente NON SONO ABRASIVE, il carbonio sottoforma di grafite, finemente polverizzato nell'olio, è anzi un buon lubrificante. Ovvio che col tempo crea problemi, perchè aumenta la viscosità e riduce i flussi, ma in se il nerofumo che si vede nell'olio è lubrificante.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/07/2014 alle: 12:53:02
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/03/2014  12:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>"Sui turbo-benzina spinti non e' difficile dopo una tirata aprire il cofano e vedere la chiocciola di scarico incandescente ed avere la temperatura dei gas di scarico anche sopra gli 850/900°!" Beh, io ho messo la termocoppia prima sul pUnto TD, poi sul Porter (motore 3 cilindri 993cc daihatsu, quello della mini 993 ma a iniezione, 48cv). Direi che le temperature sono da rivedere in alto di almeno 250°... Il porter a 80km/h costanti viaggia sui 700-720°, se vado allegro arriva a 820. Sulla Punto TD arrivavo a 880-900 dopo una tiratina seria in montagna (ok, mandata aperta e turbo a 1.8bar, ma restava un TD).
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
cuart1
cuart1
-
Inserito il 20/07/2014 alle: 13:08:04
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/07/2014  12:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Dadovrc, mi spiace dirti che in proposito non hai le idee chiare. Comunque se il nerofumo nell'olio ritieni che migliori la lubrificazione, anzi che l'olio di un diesel diventi più viscoso con l'utilizzo, ti suggerisco di non cambiarlo mai. Per quanto mi riguarda continuerò ad utilizzare le indicazioni provenienti dalle sale prova motori che testano proprio le qualità e le caratteristiche degli olii, sale prova e tecnici che ho frequentato per qualche decina di anni. Cordialmente. Enrico

Modificato da cuart1 il 20/07/2014 alle 13:10:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link