quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 15/07/2014 23:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che i regimi c'entrano poco o nulla dal momento che ciò che conta sono le velocità relative (sicuramente più alte in un f1 da 19'000giri, ma non 5volte tanto). L'olio di un motore a benzina diventa spesso acido per i residui della combustione che contengono parecchia acqua. Quello dei diesel accumula particelle di combustione che assolutamente NON SONO ABRASIVE, il carbonio sottoforma di grafite, finemente polverizzato nell'olio, è anzi un buon lubrificante. Ovvio che col tempo crea problemi, perchè aumenta la viscosità e riduce i flussi, ma in se il nerofumo che si vede nell'olio è lubrificante.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/03/2014 12:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"Sui turbo-benzina spinti non e' difficile dopo una tirata aprire il cofano e vedere la chiocciola di scarico incandescente ed avere la temperatura dei gas di scarico anche sopra gli 850/900°!" Beh, io ho messo la termocoppia prima sul pUnto TD, poi sul Porter (motore 3 cilindri 993cc daihatsu, quello della mini 993 ma a iniezione, 48cv). Direi che le temperature sono da rivedere in alto di almeno 250°... Il porter a 80km/h costanti viaggia sui 700-720°, se vado allegro arriva a 820. Sulla Punto TD arrivavo a 880-900 dopo una tiratina seria in montagna (ok, mandata aperta e turbo a 1.8bar, ma restava un TD).
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/07/2014 12:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Dadovrc, mi spiace dirti che in proposito non hai le idee chiare. Comunque se il nerofumo nell'olio ritieni che migliori la lubrificazione, anzi che l'olio di un diesel diventi più viscoso con l'utilizzo, ti suggerisco di non cambiarlo mai. Per quanto mi riguarda continuerò ad utilizzare le indicazioni provenienti dalle sale prova motori che testano proprio le qualità e le caratteristiche degli olii, sale prova e tecnici che ho frequentato per qualche decina di anni. Cordialmente. Enrico