Inserito il 27/11/2010 alle: 17:34:42
Finalmente, dopo tante traversie, telefonate e raccomandate a FIAT Camper, lettera di avvocato, arrivata alla soglia di citare FIAT in giudizio, sono riuscita a far effettuare al mio camper il lavoro della retromarcia.
Lasciato il mezzo in officina,il meccanici ha iniziato lo smontaggio del cambio. Mio marito si è trovato in officina proprio mentre il meccanico, perplesso, stava misurando con il calibro gli ingranaggi da sostituire, trovandoli IDENTICI A QUELLI INSTALLATI, sia di numero di denti che, naturalmente, di diametro.
Il gruppo frizione, invece, era leggermente diverso.
Naturalmente il meccanico ha informato FIAT del problema, ottenendo in risposta che il Kit da installare era quello e che, se gli ingranaggi erano eguali a quelli già montati, evidentemente il mezzo era già stato modificato in precedenza.
Debbo dire che il camper noi l'abbiamo acquistato NUOVO e che non mi sarei mai sognata di pagare un'avvocato per far richiedere una cosa che avevo gia ottenuto.
Oltretutto, in retromarcia, abbiamo riscontrato una velocità eccessiva, con relativa difficoltà di manovra e saltellamento della frizione.
Analizzando l'accaduto però non posso fare a meno di pensare a come debbano essere gli archivi informatici della fabbrica torinese. Oggi, con il numero di telaio, per un mezzo nuovo si dovrebbe sapere che il tale bullone, del tale punto del motore ha quella forma e quella misura, se è stato sostituito o meno dopo l'acquisto, in garanzia ed altre amenità del genere.
Deduco invece che FIAT Camper NON HA AFFATTO IDEA DI COSA C'E' NEI MEZZI CHE PRODUCE, altrimenti avrebbero saputo rispondermi che la modifica era già stata effettuata.
Mi sorge in mente anche un'altro pensiero, che hanno sbagliato ad inviare i pezzi e, per non fare un'ulteriore spedizione hanno affermato che il Kit era quello.
Altra ipotesi, ma qui possono venirmi in aiuto i partecipanti al Forum, è che il cambio di ingranaggi venga effettuato solo per far vedere che c'è un'intervento ma che in effetti il pezzo da sostutuire sia solo la frizione.
Ho ritirato il mezzo; al momento la frizione non saltella, ma è nuova. La velocità in retromarcia è restata la stessa. Penso che quanto prima avrò di nuovo il saltellamento.
Secondo voi: E' UNA COSA SERIA?