CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La beffa della retromarcia Fiat Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 27/11/2010 alle: 17:34:42
Finalmente, dopo tante traversie, telefonate e raccomandate a FIAT Camper, lettera di avvocato, arrivata alla soglia di citare FIAT in giudizio, sono riuscita a far effettuare al mio camper il lavoro della retromarcia. Lasciato il mezzo in officina,il meccanici ha iniziato lo smontaggio del cambio. Mio marito si è trovato in officina proprio mentre il meccanico, perplesso, stava misurando con il calibro gli ingranaggi da sostituire, trovandoli IDENTICI A QUELLI INSTALLATI, sia di numero di denti che, naturalmente, di diametro. Il gruppo frizione, invece, era leggermente diverso. Naturalmente il meccanico ha informato FIAT del problema, ottenendo in risposta che il Kit da installare era quello e che, se gli ingranaggi erano eguali a quelli già montati, evidentemente il mezzo era già stato modificato in precedenza. Debbo dire che il camper noi l'abbiamo acquistato NUOVO e che non mi sarei mai sognata di pagare un'avvocato per far richiedere una cosa che avevo gia ottenuto. Oltretutto, in retromarcia, abbiamo riscontrato una velocità eccessiva, con relativa difficoltà di manovra e saltellamento della frizione. Analizzando l'accaduto però non posso fare a meno di pensare a come debbano essere gli archivi informatici della fabbrica torinese. Oggi, con il numero di telaio, per un mezzo nuovo si dovrebbe sapere che il tale bullone, del tale punto del motore ha quella forma e quella misura, se è stato sostituito o meno dopo l'acquisto, in garanzia ed altre amenità del genere. Deduco invece che FIAT Camper NON HA AFFATTO IDEA DI COSA C'E' NEI MEZZI CHE PRODUCE, altrimenti avrebbero saputo rispondermi che la modifica era già stata effettuata. Mi sorge in mente anche un'altro pensiero, che hanno sbagliato ad inviare i pezzi e, per non fare un'ulteriore spedizione hanno affermato che il Kit era quello. Altra ipotesi, ma qui possono venirmi in aiuto i partecipanti al Forum, è che il cambio di ingranaggi venga effettuato solo per far vedere che c'è un'intervento ma che in effetti il pezzo da sostutuire sia solo la frizione. Ho ritirato il mezzo; al momento la frizione non saltella, ma è nuova. La velocità in retromarcia è restata la stessa. Penso che quanto prima avrò di nuovo il saltellamento. Secondo voi: E' UNA COSA SERIA?
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 27/11/2010 alle: 17:58:50
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 27/11/2010  17:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nonna, che motorizzazione? Magari la modifica sta nella firzione che è diversa...[;)]id="size4">id="blue">
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 27/11/2010 alle: 19:08:25
Naturalmente è la 2,3 Mj. Se la modifica consiste solo nella frizione, perchè cambiare anche gli ingranaggi del cambio?
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 27/11/2010 alle: 19:22:39
se non ricordo male da 27 denti mi è stato cambiato da 26 con riduzione della velocita' in retro. quindi non puo' essere uguale.avevo anche postato delle foto degli stessi sul post retro. ciao
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 27/11/2010 alle: 19:30:32
Mio marito, ma il meccanico ha confermato, ha detto che sono identici sia l'albero primario del cambio, sia l'ingranaggio di retromarcia, tanto che il meccanico ha fatto un'apposita richiesta alla FIAT; qui hanno risposto che il Kit di modifica è quello e che probabilmente gli ingranaggi erano già stati cambiati prima.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 28/11/2010 alle: 12:49:20
Mi sembra strano sia stata fatta la modifica visto che la frizione è diversa. Prova a far verificare dal tuo meccanico se i codici di questa modifica sono gli stessi con i tuoi ingranaggi Ciao quote:inviati - 05/08/2009 : 14:03:04 -------------------------------------------------------------------------------- Ecco i lavori fatti nel mio camper per il discorso retromarcia. CAMBIO/DIFFERENZIALE SR CAMBIO MECC(16V)SCOMP/RIC 71753300 SUPPORTO 71753299 SUPPORTO 71753298 BIELLETTA 71753296 ALBERO PRIMARIO 71753297 MANICOTTO RIGIDO 71753295 INGRANAGGIO 71713687 SIGILLANTE L24 OLIO CAMBIO 9646435280 TAPPO MOLLA ASTE MARCE 15504011 DADO 15503921 DADO 51785499 DADO 71753301 FRIZIONE 16690424 VITE TUBAZIONE MANDATA CILINDRO SR 71753302 SMORZATORE L64 OLIO FRENI
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 28/11/2010 alle: 14:43:05
Al mio camper(semintegrale,lungo 6 mt peso 2.900 kg p.c.uscito da Fiat il 01/08 )sono stati sostituiti soltanto i supporti motore,e, devo dire che dopo la modifica affronta qualunque salita in retro,senza piu' traballamenti od altro.Dopo l'operazione,mi telefono'un responsabile Fiat,chiedendomi come si comportava il mezzo,rimanendo daccordo che se non fossi rimasto pinamente soddisfatto,la pratica sarebbe andata avanti.Mi disse anche,che prima si procede al cambio supporti e poi al kit retromarcia completo,ma solo in casi selezionati da loro.Se ti è stata riconosciuta la completa modifica,mi sembra strano che ti mandino dei pezzi sbagliati e che non riconoscano l'errore.Con me si sono comportati molto correttamente,ed anche nei due anni di garanzia ho trovato disponibilita'e cortesia.Percio vedrai che risolvi il problema. ciao Il solitario
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 28/11/2010 alle: 18:33:48
Con me non sono stati affatto elastici. Ho segnalato l'anomalia con lettera raccomandata un pò prima della scadenza della garanzia. Ho atteso poichè sembrava che non ci fossero grossi problemi, poi, verso la scadenza dei due anni, il saltellamento della frizione. Nel marzo 2009, a garanzia scaduta, ho avuto il richiamo in officina per controllo, poi nessuna notizia. A fine aprile ho chiamato il servizio FIAT chiedendo una pausa, poichè mi era impossibile portare il mezzo in officina, in quanto mia unica abitazione, causa terremoto. A fine 2009, avendo risolto il problema abitazione, anche se in via provvisoria, ho riaperto la pratica ed un rampante funzionario mi ha proposto di pagare il 50% dell'opera. Con la lettera del legale finalmente si sono convinti a procedere, con il risultato che ho descritto prima. Quello che mi fa pensare è che secondo me è impossibile che una fabbrica come la FIAT perda il filo di quanto accede ad un loro mezzo, dalla costruzione fino alla fine del periodo di garanzia. Io non ho fatto alcuna modifica al cambio allora, perchè FIAT dice che se gli ingranaggi del Kit sono eguali a quelli installati di fabbrica, probabilmente il lavoro è stato fatto prima? E poi, in questo caso la frizione sarebbe identica, invece qui cambiano dei particolari, almeno a detta del meccanico. Sto cercando disperatamente un mezzo du FORD; peccato che, nuovi, non se ne trovano più, almeno per quello che serve a me. In qualsiasi caso con me hanno chiuso. Già all'inizio dell'anno, dovendo rinnovare il parco auto, abbiamo acquistato una Nemo (come la Qubo) ed una Urban Cruiser (stessa tipologia della Sedici); non credo che acquisteremo più FIAT, almeno se non ci saremo costretti, poichè pare che i ricreazionali oggi si trovino quasi esclusivamente su tali meccaniche. Il comportamento delle fabbrica torinese non è stato certamente serio. Per risolvere dovrei far nominare dal Giudice un CTU, far periziare il mezzo e chiedere i danni, magari citandoli in giudizio. Non mi conviene, quindi non lo farò. Non è però giusto approfittare in questo modo!
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 28/11/2010 alle: 19:37:28
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 28/11/2010  18:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno è libero di comprare quello che crede meglio. IO però ho telefonato a FIAT, aperto la pratica e mi hanno sostituito prima tutti i pezzi e successivamente tutto il cambio senza troppe storie. Fortunato? Forse. Sono però sempre più convinto che gentilezza e pazienza siano meglio di 1000 avvocati, le poche vlte che mi sono messo in mano loro non sono mai riuscito a risolvere al 100%, oltre a tempi biblici
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 29/11/2010 alle: 08:54:54
Purtroppo è la seconda volta che incappo nella trappola FIAT, quindi ho deciso che, nei limiti del possibile, per me la fabbrica torinese ha chiuso; almeno fino a quanto non sarò perfettamente sicura della sua serietà. Gli attuali comportamenti dimostrano solo sete di soldi e fame di vendite; post vendita NULLA!
qrcont
qrcont
-
Inserito il 29/11/2010 alle: 10:34:38
A prescindere che ora ho un ford ma in passato ho avuto a che fare con il post vendita FIAT anche con telefonate al numero verde..e devo dire che ho sempre risolto nel rispetto delle regole e della correttezza...che dire,non dubito di quello che dici anzi ..sara' sfortuna..comunque io proverei a telefonare di nuovo al post vendita,chissa' mai che trovi uno piu' disponibile?..[:)]
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 29/11/2010 alle: 13:46:31
C'è una signora, gentilissima, del servizio FIAT che, sentite le mie motivazioni, prima del ritiro del mezzo, mi ha invitato a provarlo ed ha promesso di richiamarmi per sentire le mia impressioni, affermando che quasi sicuramente c'è stato un'errore e che avrei trovato differenza. Mi ha detto anche che avrebbe telefonato in officina chiedendo informazioni. La signora non mi ha richiamato, poichè sicuramente ha saputo dall'officina quello che già aveva detto mio marito e poichè è una persona che io ritengo correttissima, non mi ha telefonato perchè HA PROVATO VERGOGNA!
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 29/11/2010 alle: 13:50:03
Ma! io son sicuro che il peggio non è mai morto... SALUTONI
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/11/2010 alle: 18:26:11
Avete sbagliato a far chiudere il lavoro! Visto che siete giunti alle lettere del legale, dovevate far sospendere il lavoro e pretendere gli ingranaggi che ritenevate adeguati. Vi sarebbero arrivati! ,,, non subito ma avrebbero preso indietro quelli sbagliati... sempre che lo siano! Anche il meccanico alla luce delle Vs perplessità non doveva procedere! Se una modifica o garanzia è stata fatta risulta! Non possono aver dato quella risposta lì, impossibile! Il meccanico avrebbe dovuto procurarsi i codici ricambio e controllare pezzi alla mano! Se i codici non combaciavano non doveva procedere. Lui ora "ha scaricato" la garanzia, gli saranni pagati i tempari dovuti e FIAT ha speso i soldi inutilmente. Tutti sbagliamo, ma se uno si accorge dell'errore e continua ...
Siliano
Siliano
-
Inserito il 29/11/2010 alle: 19:43:41
Anche secondo me c'è qualcosa di strano. qual'è quel meccanico che prosegue un lavoro pur sapendo che i pezzi che monta sono sbagliati ??
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 29/11/2010 alle: 21:38:21
mah?? comunque avete ricevuta del lavoro fatto e questa come documento discale vale per il futuro... potrei ( anche in pvt ) avere il nr di telaio ( ultimi 8 Nr )
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 30/11/2010 alle: 21:03:42
I pezzi sono esattamente quelli del Kit; questo almeno è quanto dichiarato dal responsabile del servizio FIAT al meccanico. Come detto prima, il funzionario FIAT ha affermato che se i pezzi erano eguali, evidentemente il lavoro su quel mezzo era già stato fatto. Ha dato disposizione di sostituire comunque TUTTI I PEZZI CON QUELLI NUOVI. Purtroppo con FIAT ho SEMPRE trovato questo tipo di filosofia. Nel lontano 1971 mio marito (eravamo fidanzati) acquistò una FIAT 500 alla quale fece sostituire i cilindri a sue spese, perchè erano usciti difettosi ed a motore caldo l'auto non rendeva e consumava quanto in TIR. Alla FIAT non avevano voluto riconoscere il difetto. Da allora non abbiamo più avuto tale marca di auto fino al 2002, quando ebbi l,idea di acquistare una 600; poi una panda e poi volevo una Qubo; invece ho preso una Nemo. Ora, a parte il camper che sostituirò presto e per il quale sono costretta a prendere un ducato, perchè non si trovano con altre meccaniche, penso che con FIAT abbiamo chiuso. Non ho lasciato il camper in officina, perchè era inutile iniziare una battaglia che mi avrebbe privato del mezzo per molto tempo e che comunque avrebbe avuto epilogo davanti ad un Giudice. Quello che mi dà fastidio è che si sta facendo leva proprio sul fatto che c'è poca convenienza economica ad iniziare una battaglia legale. Purtroppo in Italia certi atteggiamenti sono ancora protetti, quindi non possiamo farci nulla.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 21:33:59
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 30/11/2010  21:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah eppure a me qualcosa non torna in quanto ilo meccanico afferma che gli ingranaggi sono gli stessi ma frizione, tirante e altro no. Allora la FIAT avrebbe fatto una mezza modifica e per di più la più costosa? Mah, mi sarebbe piaciuto vedere le foto dei due ingranaggi (vecchio e nuovo).
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 21:39:53
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 30/11/2010  21:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Oppure già era modificato?e nonostante la modifica ??[:0][:0][:0][:0]
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 01/12/2010 alle: 08:04:20
Gli ingranaggi li ha visti mio marito ed insieme al meccanico ne ha contato i denti, e misurato il diametro con un calibro. La frizione mio marito dice di non averla vista ma il meccanico afferma che era leggermente diversa da quella installata. Poichè ci fidiamo del meccanico, perchè persona conosciuta e corretta, siamo certi che la frizione è diversa ma gli ingranaggi sono stati verificati di persona.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/12/2010 alle: 10:02:39
Ripeto e chiedo per capire. Che senso ha chiudere un lavoro quando ci potrebbe essere stato un errore di fornitura? Da ciò che si legge siamo purtroppo nel campo dei se e ma. Io mi sarei accertato, tramite il meccanico ( ma avrebbe dovuto farlo lui di sua sponte), della corrispondeza dei codici ricambio. A quel punto a dati oggettivi ed incofutabili id="size4"> avrei fatto sospendere l'intervento per ovvi motivi. Aggiungo che però in questi frangenti bisogna mettere in conto qualche giorno di attesa... Diversamente, a codici corretti, me ne starei bello e contento perchè oltre alla frizione, i signori della Fiat, nel dubbio, mi hanno sostituito pure gli ingranaggi! Ultimamente è più in voga l'usanza di scrivere per esprimere un "disappunto" per un determinato marchio, che riportare dati oggettivi per aiutarci a vivere (o riparare) meglio il camper. " Il forum" è uno strumento fantastico finchè lo utilizziamo per arricchire le nostre conoscenze. Scusate se esagero, ma diventa una politica del terrore camperistico. Lo spirto ineguagliabile ed impagabile è quello di Grinza ( che non conosco assolutamente): in 2 minuti ti pubblica codici dei ricambi per la modifica. Superlativo! Ma voi avete idea di quanto tempo un post del genere può farci risparmiare e quanta sicurezza e tranquillità se dovesimo affrontare l'intervento per la prima volta? Io ho avuto bisogno di codici ricambio per Iveco: trovati sul Forum fatta la modofica.. il magazziniere mi guardava esterefattoi con la lista in mano tentennando tra un ma forse non si può, non saprei mi sembra... Due Giorni tutto OK! Sperando che NONNA Pina non se ne abbia a male: non è mia intenzione darLe addosso, sto cercando di stabilire un filo logico che aiuti eventualmente tutti ad evitare degli intoppi. Capisco anche che Nonna Pina ha ben altri problemi che perdere tempo per una riparazione o garanzia ( sono Friulano e so cosa vuol dire dormire in un campo base in tenda e far la fila per un piatto di pasta militare). Aggiungo che pochi costruttori si prenderebbero la briga di sostituire la Frizione e gli ingranaggi io ci sono già passato con le auto sia con i tedeschi che con i giapponesi. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link