CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La beffa della retromarcia Fiat Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 10:36:03
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 01/12/2010  08:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO credo in quello che dici non vedo perchè devo dubitare, la modifica generalmente riguarda i supporti, frizione, albero primario, bielletta e smorzatore, ma nel tuo camper (a quanto ho capito) era solo stato modificato l'albero primario. Possibile che non si possa sapere quanti denti era? Nella modifica dell'albero primario i denti passavano da 27 a 26, non vorrei sbagliare come numero ma sicuramente la modifica aveva meno denti perchè la frizione originariamente era lunga. Comunque verifica se adesso va bene. Ciao
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 01/12/2010 alle: 11:54:10
STRAQUOTO sia Prat che GrinzaFi.Ma aggiungo io,i meccanici FIAT,sono collegati per via telematica,pertanto col numero di telaio possono vedere tutto cio'che è stato eseguito sul mezzo.E poi un meccanico non si accorge,se è stato smontato un cambio?Mah... Ciao a tutti,W gli Squallor!Si puo' dire, no? il solitario
Siliano
Siliano
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 12:46:58
eppoi uno cambia il cmaper perchè secondo lui ha problemni con la meccanica e ne compra un altro con la stessa identica motrice ? Mah, dubito molto di questo racconto.
19
lupetto
lupetto
20/02/2006 36
Inserito il 01/12/2010 alle: 12:50:06
Ciao Nonna Pina Se ti posso consigliare contatta Tovi in pvt e dagli il numero di telaio... Ti dice tutte le info sul tuo ducato e gli interventi fatti in garanzia Ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 01/12/2010 alle: 12:51:09
Come ho già detto, stiamo cambiando mezzo, quindi abbiamo preferito lasciare le cose come stanno, tanto una contestazione avrebbe solo allungato i tempi. Per quanto riguarda esser contenti che, allo smontaggio, la modifica risultasse fatta, mio marito dice che far smontare un cambio non è uno scherzo ed è una cosa che non si fa tanto alla leggera. Se la modifica era stata fatta, il servizio informatico FIAT ne DOVEVA aver notizia ed era preferibile NON SMONTARE IL CAMBIO ma, al limite, sostituire solo la frizione. Per quanto riguarda il comportamento dopo la modifica: in retromarcia, misurati al GPS il mezzo correva a 7,4 - 7.5 KmK con il motore al minimo. Oggi corre esattamente alle stesse velocità. La frizione non saltella più, non so se perchè è nuova o perchè è stata modificata. Il nostro problema però era che, con il rimorchio, ci era quasi impossibile far retromarcia, poichè troppo veloce. Ogni tentativo di marcia indietro in quelle condizioni portava a fuoriuscita di cattivo odore dalla frizione; questo oltre al saltellamento. Il nostro reclamo è stato soprattutto per il rimorchio perchè un mezzo in grado di rimorchiare 2000 Kg non può avere una retromarcia così lunga. Altra cosa che mi ha dato molto fastidio è stato un funzionario del servizio clienti FIAT che, allegramente e con l'aria di chi la sa lunga, mi ha proposto di pagare il 50% dell'intervento e, al mio rifiuto, ha chiuso la pratica. Ecco perchè ho incaricato un legale di risolvere il problema.
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 01/12/2010 alle: 12:55:03
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 01/12/2010  12:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vai a spulciare fra gli archivi del Forum, ho anche a suo tempo pubblicato le lettere alla FIAT, sia le mie che quella dello studio legale. Purtroppo sono costretta a comperare un'altro mezzo con meccanica ducato, poichè i costruttori ormai usano solo quella. Anche chi usava tradizionalmente FORD, alla luce del fatto che sta per uscire il nuovo furgone di tale marca, ha chiuso gli approvvigionamenti e costruisce, per ora, solo su ducato. Se poi parliamo di Iveco (sempre FIAT è) o di mercedes, andiamo su pesi e prezzi troppo elevati.

Modificato da Nonna Pina il 01/12/2010 alle 13:05:50
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 01/12/2010 alle: 14:06:16
Secondo i piu'informati,i Ducato,dal 2010 montano di serie il cambio con la retro piu' corta.Bisognerebbe,prima di fare l'aquisto,provarne uno.Ciao il solitario
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 14:45:33
Ciao. Quel che più inquieta è che anche sul ducato 2010 il difetto persiste. Cioè da quattro anni da quel che ho saputo da un operatore fiat nulla è cambiato. Io posseggo un 5.90 per un peso di 2700 kg 2300 130cv) immatricolato a gennaio 2008,e a dir il vero, l'anomalia (pur percependola) non mi ha creato grossi fastidi, ma un cambio del genere fiat lo potrebbe gettare nella pattumiera. Ottimo invece il motore, veloce, dinamico, pronto. Fra cinque anni però se il direttore di banca mi concederà nuovamente un prestito sarà mercedes la forza motrice.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 15:46:08
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 01/12/2010  14:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagliato dalla produzione 01/01/2010 viene montato di serie il cambio/frizione e supporti modificati. IO, pur avendo il camper del 2009 ho il cambio completamente nuovo e di produzione 2010...e va benissimo! probabilmente il camper 2010 come dici tu è di produzione 2009 a livello cabina.

Modificato da Grinza FI il 01/12/2010 alle 15:47:21
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 01/12/2010 alle: 15:47:30
Anche a me,dopo la sostituzione dei supporti,avvenuta a meta'2008,l'ispettore FIAT mi disse che per il Ducato 130cv,non era previsto il montaggio in serie di nessun nuovo cambio.Pero'qualcuno afferma il contrario.A chi credere?Per il resto,rispetto al precedente modello,sono state fatte notevoli migliorie,specialmente per chi lo usa come è nato,cioè mezzo commerciale.Ciao il solitario
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 01/12/2010 alle: 15:59:09
Se è cosi',fortunati gli ultimi possessori,di questo ottimo mezzo.Ciao il solitario
Siliano
Siliano
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 16:41:00
Io lo uso tutti i giorni come furgone e credo sia imbattibile. Ma per fare ciò per cui è nato. E cioè per il trasporto leggero. Pretendere che vada bene come motrice di un camper, magari grande e pesante, e addirittura per attaccarci un rimorchio mi sembra troppo.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 17:00:55
Mah.I guai comunque iniziano dopo mesi di uso. Un ingegniere iveco conosciuto in bretagna (con un bel giottiline mosso, logicamente, da iveco 3000 176 cv) mi raccontava che a torino sapevano del problema "dei cugini fiat" sul ducato. Troppo lunga la retro, Frizioni costruite con materiali compositi a causa delle nuove norme antiquinamento(vedi amianto nella stessa) entrate in vigore anni fà, Carico che durante la retro,e specialmente con un pò di salita, grava troppo sull'avantreno,(con le ruote sterzate poi il difetto si moltiplica)e altro che non ricordo.La critica ed il commento sono liberi, ma i fatti raccontatemi sono autentici. un saluto a tutti.
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 02/12/2010 alle: 07:46:54
In effetti il problema è ben conosciuto da FIAT che però fa finta di nulla e ci propina un prodotto non adatto all'uso che ne dobbiamo fare.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/12/2010 alle: 09:32:27
Ritengo pure io che il Ducato offra un ottimo servizio per quello che costa, sopratutto se utilizzato per lo scopo per cui è stato progettato. Una domanda a Nonna Pina: ma tu dopo aver espresso tutto questo "disappunto" ricompri la stessa meccanica?[8)][8)] Spero di aver capito male ...

Modificato da Prat il 02/12/2010 alle 11:29:28
Siliano
Siliano
-
Inserito il 02/12/2010 alle: 09:53:18
E' l'acquirente che compra un prodotto non adatto per quello che vuole fare. La Fiat e le varie case costruttrici non fa alytro che dare al mercato ciò che il mercato chiede. E cioè veicoli facili da guidare, veloci, e guidabili con la Pat. B. E' ora di considerare il camper alla stregua di un camion, perchè di questo si tratta.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2010 alle: 12:09:02
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 02/12/2010  09:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, proprio Camion..direi di no ![8D] Anche Trasporto, fino a 70Qli non direi "Pesante", è vero che il mercato comanda, e che finchè và è inutile cambiare[;)] Tuttavia, ritengo che FIAT e nella fattispecie il Ducato, sia un Ottimo mezzo, con peculiarità Uniche, quali la Trazione Anteriore, gomma singola al posteriore, ecc, insomma una Vettura, che può permettersi di essere così versatile, da portarsi dietro un sacco di allestimenti, non ultimo quello di un VR. Se il mezzo fosse più Robusto, nel senso di indirizzato ad un Trasporto più Impegnativo e gravoso, sicuramente perderebbe appunto la facilità e piacevolezza di guida, la silenziosità la stabilità ecc, insomma sarebbe un altro mezzo, e si comporterebbe in maniera completamente diversa[8D] E' vero che FIAT, con Ducato, da sempre ha combattuto con la trasmissione, da sempre ha montato cambi Citroen e da sempre sono stati al di sotto delle aspettative, se pur mediamente performanti, si tratta di una "Automobilona", per cui si può pensare che vada bene un progetto di Automobile, appena appena rivisto[:(!] Per veicoli con spiccata predisposizione all'uso come Veicoli Commerciali per trasporto, ci si rivolge in Iveco, dove si respira un'altra aria...progettuale, ma anche diverse soluzioni e impressioni di guida[;)] Parere Personale [;)] Ciao Gianfranco
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 02/12/2010 alle: 15:24:43
Questo è il telaio "serio"del Ducato,sul quale puoi montare un carro attrezzi,un cassonato ecc.ecc. Quest'altro è il telaio appositamente studiato per Camper. Su questo telaio,che praticamente è il primo,con in piu' il taglio cabina, e l'asportazione dei longheroni piu' traverse,per renderlo piu' leggero, è montato il nostro amato camper. A questo sheletro,vanno aggiunte pareti, tetto,finestre,e tutto cio' che tutti noi,sappiamo,in molti casi inutile,in quanto molti paragonano il Camper ad una baita o ad un negozio di ferramenta.Se poi a tutto cio' si vuole aggiungere anche un carrello,allora è meglio prendersi la patente C e comprarsi un camion.Io la vedo cosi'. il solitario
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 02/12/2010 alle: 17:12:44
Bla bla bla... Preferiremmo un commento più articolato e comprensibile, altrimenti non si senta in dovere di scrivere. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 02/12/2010 alle: 17:21:01
Io ho fatto l'intervento fuori garanzia (mezzo del 2007, comprato da me nel 2010 con 12000 km), pagando una parte dell'intervento (50%) nel mio caso il difetto era amplificato dai cerchi da 16 (maxi). Devo dire che il tutto è stato fatto bene e velocemente e il servizio assistenza è stato cortese e puntuale. Ora il camper và molto meglio. Leggendo però il tuo racconto, mi sembra strano che il tuo mezzo in retro ti fà 7 km/h al minimo, questo sia prima che dopo la modifica. A me questo data (...io lo supero ampiamente), a prescindere dalla modifica, mi sembra + che buono rispetto a quanto ho sentito e riscontrato. E' normale che se vuoi andare più piano devi giocare di frizione, specialmente con un rimorchio. Una curiosità, magari non l'ho letta, che mezzo hai, quanto pesa il rimorchio e quanti km hai fatto fino alla modifica. Questo perchè girare con un mezzo sempre ai limiti della portata con un rimorchio può incidere in maniera esponenziale all'usura anche delle migliori frizioni...concordo con chi dice che ci sono mezzi più idonei, per tale utilizzo. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, ho avuto nell'ordine: una Y10, una Lancia Y, alfa 156 e 149. Mai avuto nessun problema e quei pochi magistralmente risolti dall'assistenza Fiat/Alfa. Ora ho una jeep...da cui sono terrorizzato perchè è scaduta la garanzia.... però mi piace e quindi chiudo un occhio. Non esiste marca che garantisce un'immunità su eventuali difetti, nemmeno salendo di categoria...quindi più che cambiare marca bisogna incrociare le dita...[;)] Ciao e buoni km a tutti Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link