CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La frizione del 250 ha fatto una nuova vittima

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 131
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 13/02/2012 alle: 21:18:47
Salve a tutti. Frizione da sostituire sul mio ducato 250 130cv immatricolato nuovo nel gennaio 2008, con 32.000 (trentaduemila) km all'attivo. Questa è la diagnosi del centro assistenza autorizzato fiat camper . L'inserimento della prima e della retro era diventata un'impresa "da brivido". A questo si aggiungeva il saltellamento in retromarcia. Dopo una giornata di controlli il verdetto. A 60 anni mi sono ritrovato chiuso in camera in un silenzio ed avvilimento quasi tombale. Se penso che quest'estate inviavo tramite il forum incoraggiamenti all'amico bloccato in Irlanda con la frizione del suo 250 a "quarantotto"... Se penso che ho usato questa motrice piemontese con ogni cura. Se penso che conoscendo il suo tallone d'achille, premevo quel pedale sempre dolcemente e con cautela. Se penso quello che mi verrà a costare.. Ah ducato ingrato, ducato ingrato...
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 13/02/2012 alle: 21:35:06
solo una cosa posso dirti forza e coraggio non sei il primo, pensa alle altre sodisfazioni che puoi avere ciao Gian
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 13/02/2012 alle: 21:46:41
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 13/02/2012  21:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...beh devo dire che sei hai avuto solo quel problema sei stato molto fortunato. Il mio 130 del maggio 2008 a 20000 km avevo già dovuto sostituire gli ammortizzatori, il blocchetto dell'accensione, la batteria, lo specchietto che si chiudeva da solo... Poi, per fortuna, a 50.000 km sono riuscito a venderlo. Ora vedremo con questo modello 2012 euro 5 quale altra genialata fiat si autodistruggerà. Saluti.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/02/2012 alle: 08:05:47
Ricordo bene la storia dell'amico con frizione esplosa in Irlanda, ed il sostegno che gli abbiamo dato, ogni volta che leggo post simili non posso far altro che fare un grosso in bocca al lupo. Sono questi i momenti in cui le [8][8] frullano davvero veloci, tutti noi non amiamo buttare i nostri sudati quattrini in questo modo (indipendentemente dalla meccanica posseduta). Rompi quotidianamente le [8][8] al numero verde Fiat, chissà che non ti aiutino in qualche modo. Facci sapere... Ciao Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 14/02/2012 alle: 11:39:01
Scusate non voglio alimentare polemica perchè non serve e capisco l'amico bloccato come si possa sentire, però mi viene spontanea una domanda. Il problema ai cambio e frizione del ducato mezzi antecedenti al 2010 è noto da tempo, come mai non è stata fatta cambiare fin dall'inizio? Qual'è stato il problema? Io l'ho fatto fare a camper nuovo, a 2000 Km mi hanno cambiato un sacco di pezzi tra cui frizione e ingranaggio, a 4000 km siccome il differenziale era rumoroso mi hanno cambiato tutto il cambio con quello del 2010. Un consiglio che posso dare all'amico sfortunato è di farsi passare in garanzia tecnica il guasto visto che il problema frizione è arci noto alla FIAT. Ciao (senza polemica)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 14/02/2012 alle: 11:39:46
Non disperare, non sei da solo in questa disavventura. Anche io ho avuto la stessa esperienza sebbene sia del 2006. Anche qualcosa di più. Io per la rabbia di essere stato fregato come un pollo, pur sapendo dal passato di essere stato già fregato, ho pagato tutto subito per averlo in pochissimi giorni. Adesso, spero e basta. Di certo, visto che il mansardato alla mia età non è indicato, lo cambierò e di certo farò altre ....scelte!
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 14/02/2012 alle: 11:54:19
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 14/02/2012  11:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema è che ducato è imposto, non puoi praticamente scegliere un'altra meccanica se non per una manciata di mezzi. Ancora prima di aprile quando ho preso il mio ultimo camper mi giravano all'impazzata per questa imposizione. Io fiat non lo vorrei vedere scritto nemmeno sul cartellone pubblicitario.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Inserito il 14/02/2012 alle: 15:02:04
Tranquillo Vedrai a breve i camper su Fiat-Dodge Un bel 8 cilindri su telaietto superalleggerito[:(] Franco
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 14/02/2012 alle: 15:25:25
Ciao Geogalle, mi ricordo dei tuoi incoraggiamenti quando me la passavo proprio male in terra d'Irlanda e te ne ringrazio, che dire se non che mi dispiace tantissimo per la tua disavventura. Prova a contattare il servizio assistenza magari ottieni un contributo sulle spese di riparazione. Spero solo che ancora non ci sia qualcuno che giustifichi questo ladrocinio nei nostri confronti adducendo la scusa del nostro stile di guida, non aver disposto il richiamo dei mezzi è una vera infamia. Un saluto. Angelo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 21:36:26
Un saluto a tutti. Ciao Angelo. Non ti nego che appena hanno stilato la diagnosi il mio pensiero è volato in terra d'Irlanda, ripensando alla tua disavventura, che oggi è la mia (vissuta meno amaramente essendo nella patria terra). Stavo prendendo carta e penna per comunicare alla direzione Piemontese (od Americana) il mio fastidio sulla "canagliata" delle frizioni ducato, ma poi ho rinunciato. Ho capito che avrei intinto quel pennino non nell'inchiostro, ma nel veleno. Comunque, l'amaro boccone del preventivo è pronto. I pezzi di ricambio e relativi costi, sono stati visualizzati dal tecnico sul suo personal (sotto la mia minatoria presenza). Nuova frizione, modificata e rinforzata nel 2010 (ma quanto hanno aspettato!) con relativi accessori, manodopera (circa otto ore), il tutto con garanzia di circa 100.000 km di esercizio (vedremo). Totale: 720 euro. Da Fiat, dopo i primi contatti per una parte di riconoscimento economico, i segnali non sono stati incoraggianti. Probabilmente si fanno forza sulla pazienza e la rassegnazione della clientela. Chiudo qui per non annoiarvi ulteriormente. Buona serata a tutti. Roberto.

Modificato da Geogalle il 14/02/2012 alle 21:48:18
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 21:50:35
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 14/02/2012  21:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami [:I] ma scusami Veramente, per irrompere in un Tuo momento così...serio ed infelice [V] MA..... [B)][:D][:)][8D][:p] e qui subentra il Meccanico [:p][:p] Guarda che 720€ per una Frizione, fatta in FIAT, al costo orario di FIAT, con particolari "MODIFICATI" ( [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)]) è veramente Poca Cosa... Capisco che spendere anche 1 Centesimo di € Ruga, e Ruga Molto, ma.....720€ per una Frizione TUTTA Nuova... [;)][;)][;)][;)] poi, pensa e impreca come credi, ma, personalmente, ritengo, che sia un Trattamento di Fiducia, da Amici [|)] Non scherzo, Veramente, fare un prezzo Simile, in Casa Madre, equivale ad ammissione di colpa e accettazione di colpevolezza !! [;)][;)] Ciao Gianfranco
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:05:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2012  21:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco. Al tutto bisognerà poi aggiungere l'iva. Si tratta comunque di un preventivo, e tu, da buon meccanico, sai che i preventivi (chissà poi perchè..) hanno l'abitudine di modificarsi..solo verso sù..Per quanto riguarda il disco frizione questo è quello che hanno dichiarato. Commento libero , per carità, anche se dai mezzi dal 2010 in poi, non si sentono quasi più lamentele a riguardo. Grazie per il tuo contributo. Un caro saluto Roberto
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:18:52
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 14/02/2012  11:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHH!!! BRAVO! Finalmente qualcuno che la pensa come me!! Perchè mi obbligano ad acquistare fiat? Io non sopporto il marchio proprio per principio, e il fatto che sono obbligato ad acquistarlo mi rode ancora di più e fa si che mi incxxxo sempre di più! scusate lo sfogo saluti
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:24:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2012  21:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non e' conteggiato anche il volano, credo che un prezzo cosi e' del tutto normale. CIAO ! elio.m Roma
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 15/02/2012 alle: 10:15:42
Tanto per tirare un pò su il morale un mese fa ho rifatto la frizione (compreso volano) della mia (O)Scenic 1900 dci costo 1500€!! E badate no da Renault ma da un meccanico mio amico che si è pure messo una mano sulla coscienza.
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 15/02/2012 alle: 12:34:09
> effettivamente anche me sembra pochino, quando ho rifatto il motore al mio Ford x sicurazza ho sostituito anche tutto il blocco frizione completo e se non ricordo male ho pagato, a prezzo di fattura da me visionato e senza manodopera, puù di 900 €. Gian
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:16:31
Mi hanno dato appuntamento per lunedì 27 febbraio. Prima non era possibile iniziare il lavoro, per altri interventi. Comunque, come ripeto se aggiugiamo l'Iva, e molto probabilmente un ritocco verso "l'alto" del costo finale (sapete benissimo che per legge possono sforare fino al 20% del preventivo senza che si possa contestar nulla), vedrete, che se non saranno 1000 euro, poco ci mancherà, per una frizione con 32000 km. A questo punto permettetemi una considerazione. Ci rendiamo conto che il nuovo ducato euro 5 è in offerta a 13900 euro fino al 29 febbraio (stiamo parlando del mezzo commerciale logicamente). E chiedo: Ma quanto diamine dovrebbe spendere un umano (in proporzione)per sostituire stà "cialtrona" di frizione, visto che tutta la "macchina" è in vendita a meno di 14.000 euro? Date un'occhiata a "promozioni fiat ducato professional" Un caro saluto a tutti. Roberto

Modificato da Geogalle il 15/02/2012 alle 18:48:06
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 15/02/2012 alle: 19:25:27
Ma quanti siamo stati vittime di questo problema? Rifatta la frizione nel 2008, dopo nemmeno 10 mila km, in Germania e ferie interrotte dopo 10 giorni. Ancora oggi penso all'odissea per tornare a casa e per trovare un albergo dove dormire una notte durante il viaggio di ritorno in Italia. Sono passati tre anni e mezzo, ma quanti brutti ricordi. Unica consolazione rispetto a te: il camper era ancora in garanzia e le mie tasche hanno dovuto sopportare le sole spese per l'albergo e per il carburante delle due auto a noleggio procurate dall'assistenza Fiat, che peraltro devo riconoscere efficiente.
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 16/02/2012 alle: 14:59:29
Scusate, ho letto solo ora di questo problema. Per ora il mio ducato del 2008 è indenne (tocco [8][8]), mi sembra di capire che la rottura della frizione avviene in modo improvviso senza alcun segno premonitore. Ma è proprio così? o ci sono elementi che ti fanno capire che stà per accadere? Luca
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 16/02/2012 alle: 16:15:31
Putroppo come al solito le cavie le facciamo noi utenti finali e i difetti li scopriamo noi che utilizziamo i mezzi. Io ho il modello 244 e anch'io incappai dei famosi assi....corti. Il problema mi fu risolto in garanzia. Putroppo bisognerebbe acquistare dopo qualche tempo i nuovi mezzi di qualsiasi marca propio per le ragioni dette prima...ma come si fa? Mi dispiace per tutti quelli che sono incappati in questo problema di progettazione.
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 16/02/2012 alle: 16:30:14
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 16/02/2012  14:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che avvisaglie della rottura non ci siano, parlo della frizione, infatti accade quando meno immagini, certo non sono un meccanico fiat ma credo cha la causa sia la sottodimensione delle molle che non riescono ad attutire gli strappi in fase di rilascio, specie ai bassi regimi del motore. ciao, Vito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link