CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La frizione del 250 ha fatto una nuova vittima

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 131
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 19/02/2012 alle: 23:10:36
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/02/2012  16:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro commerciante, la terza ipotesi del "non sanno guidare", che secondo mè è quella che più ti premeva inserire nel post te la potevi anche risparmiare, anche se talvolta le dita scorrono sulla tastiera più velocemente della mente. Ai prossimi sfigati che magari gripperanno il cambio cosa scriverai: che hanno "bruciato" il cambio perchè non sanno cambiare, o lo sterzo perchè non sanno sterzare? Un giorno poi, spiegherai a noi, "bruciafrizioni" e inabili alla guida, come mai le nostre auto hanno tale "organo" ancora intatto dopo anni ed anni, visto che non sappiamo come và trattato il relativo pedale. Comunque onde evitare per il futuro di arrossire con certe affermazioni, sarebbe meglio che ti aggiornassi un pò, magari chiamando il numero verde Fiat Camper. A denti stretti ti aggiornerebbero su quanti mezzi 250 son dovuti intervenire, immessi sul mercato dal 2006 al 2008, con una partita di disgraziate frizioni della V..., bruciate tra i 15.000 ed i 40.000 km. Strano vero? Molte sono state sostituite in garanzia, ripeto in garanzia, altre compartecipando alla spesa di sotituzione. Strano vero? Se invece non hai voglia di digitare quel numero verde, "scava" un pò nei post "problemi frizione ducato 250". Logicamente se in questi anni sei stato in giro per l'Europa con il tuo mezzo e sei all'oscuro di tutto, ritiro questa letterina serale. Sono arrivato all'età di 61 anni, cambiando cinque camper e adesso son qui alle 23 di sera a legger queste "pontificazioni", oltrepiù scritte da chi dovrebbe essere solidale con i "colleghi camperisti". Lasciamo perdere và... Comunque un caro saluto da Duke46, xy01, perditempo (ciao Angelo), chorus, kiro ed il sottoscritto, pricipianti della pedaliera. Roberto

Modificato da Geogalle il 20/02/2012 alle 10:07:55
19
fede50
fede50
05/10/2006 528
Inserito il 20/02/2012 alle: 12:05:51
X Geogalle, vorrei chiederti se i pezzi difettosi/rotti te li sostituiscono a crico "Fiat" e tu compartecipi alla spesa oppure è tutto a tuo carico. Se ci sono "Colleghi Camperisti" che sono riusciti a farsi sostituire i pezzi difettosi, vedi frizione,ingranaggio retro,manicotto ecc..ecc...con "garanzia scaduta" compartecipando alle spese di lavoro, avrei piacere saperlo perchè solo cosi'ci si potrebbe avvalere di un precedente. Ovvero se "Fiat" a qualche camper sono stati sostituiti i pezzi difettosi fuori garanzia non vedo perchè ad altri non si possa fare! Si sa che fiat ha messo in campo, per il problema, un kit apposito di sostituzione. Logicamente, per potersi avvalere del precedente, si deve avere il n° di telaio, quando è stata fatta la sostituzione e cosa è stato sostituito. Solo cosi' ci porebbero riconoscere almeno i pezzi difettosi! Vediamo se c'è la possibilità di ridurre le spese che bisoga affrontare a fronte di un vizio di pogettazione.Non hanno fatto campagna di richiamo per ovvi motivi di "troppa spesa", meglio aspettare che il povero utente si accolli il tutto. Sapete quanti EURI hanno risparmiato con il nuovo sistema di "il suo mezzo è fuori garanzia"? Attendo vostre risposte. Saluti, fede. Non mi addentro sul problema dei potafiltro del gasolio che "scoppiano" mi domando se a fronte di questo difetto non ci sia un richiamo ufficiale. Risaluti, fede.

Modificato da fede50 il 20/02/2012 alle 12:06:36
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/02/2012 alle: 13:22:58
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/02/2012  23:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quel caro commerciante che mi fa pensare... sono camperistra dal 1976.... La messa è finita... andate in pace... Senza rancore ne'[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 20/02/2012 alle 13:49:10
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15279
Inserito il 20/02/2012 alle: 14:17:45
C'è una cosa che forse è più influente dello stile di guida, il peso dei mezzi, sarebbe molto interessante sapere i pesi reali dei mezzi che hanno avuto problemi con la frizione. Ivo
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/02/2012 alle: 14:28:28
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/02/2012  14:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, anche questo è un fattore determinante, poi bisognerebbe sapere che strade han fatto, se han fatto partenze in salite ripide o no... Io ne ho abvuti 7 di ducato,3 mirage-uno su riviera e due su hymer mai dato noie... BUON POMERIGIO Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 15:24:03
Vuol dire che cammineremo solo in pianura.[;)]senza rancore

Modificato da Geogalle il 20/02/2012 alle 15:27:52
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/02/2012 alle: 15:43:08
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/02/2012  15:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non te la prendere... non devi camminare solo in pianura... ma non devi nemmeno caricarlo come un somaro... Se un Ducato è stato omologato per 35 qli, si presume che chi viaggia sopra quel peso, se ne assume tutte le responsabilità, sia penali che civili... Sempre senza rancore...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63401
Inserito il 20/02/2012 alle: 16:02:43
Nel caso specifico non c'è nessun stile di guida abagliato e nessun pesso eccessivo del mezzo. Il ducato x 250 ha avuto problemi di frizione e cambio fino al 2010 anno dove è stata fatta sulla produzione sia un cambio modificato che una frizione modificata. Come ho detto nelle prime pagine la FIAT conosce il problema ed è anche possible che anche fuori garanzia venga trovato un accordo tipo garanzia tecnica e che al cliente siano addebitate solo le spese di mano d'opera (che non sono poche però...)
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/02/2012 alle: 16:06:13
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/02/2012  16:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Antò, non per contraddirti.. ma ne ho avuti due e nessuno dei due mi ha mai dato problemi... Logicamente a qualcuno si ma... come dici tu, mamma fiat ne ha preso atto... BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 16:20:04
quote:Risposta al messaggio di fede50 inserito in data 20/02/2012  12:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao fede50. Dunque: Fiat assistenza Camper, da me contattata, mi aveva invitato a far "aprire un tiket" dall'officina autorizzata, per una richiesta di riconoscimento economico (partecipazione alla spesa). Una volta aperta la pratica dovevo rimanere in attesa che inviassero un ispettore in terra veneta, allungando notevolmnte i tempi d'attesa. Per fine mese avevamo programmato con altri amanti del viver viaggiando, un'interessante circuito Toscano-Laziale, a cui non volevamo rinunciare. Così, anche su consiglio di mia moglie (tosta piemontese),la quale asserisce che "il bisogno fà trascurare la ragione" abbian deciso di accollarci la spesa e chiudere qui la partita, dimenticando "l'incidente".Questo è tutto. Ti invio un caro saluto. P:S: Con lui però, (il vecchio mulo che vedi nella foto) ciò non sarebbe mai successo. [img][/img] [img][/img]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 18:06:43
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/02/2012  15:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao.Questo è il mio mezzo attuale: lunghezza 598, altezza 262, larghezza 215. Posti letto due. Il peso totale in marcia "vacanziera"( viaggiamo logicamente solo in due) non supera mai i 32q. L'amico perditempo (angelo) quest'estate, quando la frizione lo abbandonò in Irlanda, mi sembrava viaggiasse addirittura con un 250 furgonato. Giorgio che dovette dar forfè alle porte di Varsavia, si spostava su di un agile semintegrale, lui, la compagna ed il cane. Gli unici "carichi presenti" in quei momenti erano le imprecazioni verso un'azienda ai piedi delle Alpi. Quello che mi sembra tu non accetti (e non ne capisco il motivo)è il rifiuto di prendere perlomeno in considerazione, il fatto, che il problema è esistito fino al 2008/2009, (testimoniato da tanti amici del forum), asserendo: " A a me non è mai successo niente", che potrebbe (dico potrebbe) esser tradotto nel monitor in "perchè succede ai cialtroni". Yuma!Yuma!. E qui finisce la funzione. Il curato và a cena. Comunque nessun dissapore. un saluto [img][/img]

Modificato da Geogalle il 20/02/2012 alle 18:09:02
19
fede50
fede50
05/10/2006 528
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:11:50
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/02/2012  14:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X masivo, aperto procedura di sostituzione pezzi difettosi con prova effettuata presso fiat autorizzata controllo del peso, asse anteriore, asse posteriore e peso totale del camper. Il tutto,controllato con il responsabile off. a pieno carico, gasolio acqua e tutto quello che ci portiamo appresso.Il mezzo rientra nel peso max come da dicitura nel libretto di circolazione. Risposta dell' ISPETTORE FIAT ? Mi dispiace ma il suo mezzo è fuori garanzia! Gli ho solo chiesto di passarmi i pezzi difettosi e lavoro a mio carico! Praticamente il difetto c'è ma non te lo riconosciamo come garanzia. Non le dico quali scuse ha tirato fuori, quali argomenti e quante contraddizioni e stupidaggini ho sentito da un ispettore. Ne dico solo una, IO NON COMPRO FIAT E NON MI SONO MAI RIVOLTO AL SERVIZIO ASSISTENZA, MI SONO PAGATO TUTTI I PROBLEMI ANCHE IN GARANZIA. Questo è una delle tante risposte avute da un ISPETTORE FIAT !! Posso capire,fino a un carto punto, che un camper fuori peso possa essere oggetto di diniego da parte fiat, ma quando in maniera oggettiva verificata in preseza del resp.off. mi si venga a dire che il problema te lo risolvi pagando di tasca tua un difetto nostro, non mi và proprio! Queste non devono essere risposte di una azienda seria. La soddisfazione,del cliente, è alla base di una azienda seria! Saluti, fede.
19
fede50
fede50
05/10/2006 528
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:25:50
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/02/2012  16:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X geogalle, concordo per i motori tipo vecchio, però sai.... Fammi sapere se ti cambiano solo la frizione o ti sostituiscono anche l'ingranaggio della retromarcia il manicotto ecc..ecc..praticamente il kit ricambi completo. Ho visto che abbiamo quasi lo stesso mezzo,semintegrale e stessa marca. Saluti fede.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15279
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:36:28
Vi ringrazio delle risposte, si può dedurre chè ne il peso ne lo stile di guida sono la causa dei problemi frizione, è triste constatare che Fiat cerca di evitare di assumersi le proprie responsabilità, daltronde anche io l'ho constatato col problema cuscinetti anteriori sostituiti a 26000km a mie spese, chissà poi se queste politiche a lungo andare pagano. Certi componenti meccanici dovrebbero avere garanzie di kilometraggi minimi e non di anni. Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:39:13
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/02/2012  18:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I] Non te la prendere... che i mezzi in oggetto, per varie ..."Scelte" costruttive ( Politica dell'assunzione del rischio... oggi Tanto di moda...volta al risparmio forzato a favore del...Profitto ad Ogni Costo, Tanto caro ai Bocconiani...[V][V][V]), abbia patito qualche fastidio, è Sotto gli occhi di Tutti ed oramai Ben Conosciuto e...metabolizzato, personalmente, ma non faccio testo, dopo aver ritirato un mezzo, un Ducato 130 Cassonato, aver percorso per prova circa 10Km, aver fatto presente al proprietario alcune anomalie rilevate, ed assieme, aver riportato il mezzo in concessionaria (in tutto dopo circa 3/4 d'ora dopo il ritiro...), fatto notare che il sistema Frizione e cambio NON era adeguato ed all'altezza, la risposta, non immediata, ma dopo varie insistenze, nei giorni successivi, è stata 2Ma la Frizione è elemento di Usura, NON possiamo passarla in Garanzia "... [:0][:0][:0][:0] [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Per Info... Passato in garanzia Cambio Completo, Frizione e Volano Completi, supporti motore e cambio...[:D][:D][:D] ...Qualcuno da Torino...Mi Ama ...[8D][8D][8D] Aneddoti a parte, il problema c'è, ed è ben noto, non preoccuparti del Tuo o del Vostro stile di guida, che senz'altro, per alcuni, può influire, e ben poco del peso, stessi mezzi, possono essere omologati a portate superiori, e comunque, in fase di omologazione, vengono previsti dei sovraccarichi, quindi... Non risentirti, a volte, qualcuno, nato prima dell'uovo e della gallina, essendo il più furbo della covata, ritiene di possedere l'essenza del sapere e della verità...[;)][;)][;)] ...non è così... [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco PS Bel Mezzo [;)] da invidia [:p]

Modificato da Speedy3 il 20/02/2012 alle 19:40:07
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 20:19:11
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/02/2012  14:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi Armando, qualcosa...non torna [:0][xx(] hai il Tuo...Mezzo (o Intero...e pure Grande...), da...due anni [?] quindi, che dire, se và di lusso, dal 2010, vero [?] gli amici dicono che, per mezzi almeno fino al 2008-2009, il problema, sui Ducato (non su tutte le versioni...forse), è presente e spesso, patito, Tu dici che: Io ne ho abvuti 7 di ducato,3 mirage-uno su riviera e due su hymer mai dato noie... [:0][:0][:0] A Parte che, 3 + 1 + 2 =6...come ti viene a te 7 [?][?][?] Matematica a parte...[:o)] 6 mezzi in...5 anni (dato che mi pare che il mezzo sia commercializzato e prodotto da 2005...mi pare...) è già notevole di suo...[:0][:0][:0] Oppure, i Kilometraggi erano...da Casa-Chiesa e poco più...quindi Lontani dal patire fastidi o guasti...[8D][8D][8D] Oppure, e forse è la chiave di lettura più plausibile, che i mezzi in oggetto NON FOSSERO TUTTI degli X250, ma Solo un paio di essi...[;)][;)][;)] ma allora, vuol dire che, si paragona la Zuppa con il Pane Bagnato, o...Patate con Polpette o...quello che preferisci...[:D][:D][:D] Che vuol dire "Mai Avuto Problemi..." se si parla di una cosa e si porta ad esempio un'altra [?][?][?] Nessuno degli amici, parla di frizioni di Ducato del 1990, o 1985, o 2000, o...sbaglio [?][?][?] [:D][:D][:D] Forse, e dico Forse, sarebbe il caso, di Prendere la Mira, Prima di Sparare, come diceva il Grande Sante De Stefanis, mio Docente...Molti ...Molti anni or sono [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/02/2012 alle 20:19:44
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 20/02/2012 alle: 20:27:55
quote:Aneddoti a parte, il problema c'è, ed è ben noto, non preoccuparti del Tuo o del Vostro stile di guida, che senz'altro, per alcuni, può influire, e ben poco del peso, stessi mezzi, possono essere omologati a portate superiori, e comunque, in fase di omologazione, vengono previsti dei sovraccarichi, quindi...>
> come non quotarti[:)] fiat lo sa eccome![:)] la controprova e' che proprio in questi giorni e' uscita una nuova frizione maggiorata adatta a chi usa il mezzo in condizioni piu' gravose[:)] per l'appunto i camper[:)] il nuovo kit comprende gruppo frizione e volano, ovviamente non in garanzia, quindi a carico del cliente[:(] per tutti coloro che dovessero sostituire la frizione e' consigliato montare la nuova e' una news appena uscita, quindi non tutte le officine lo sanno[:)] vale solo per il 2.3 ---------------------------------------

http://antoninomamone.jimdo.com/

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/02/2012 alle: 20:35:12
quote:Risposta al messaggio di fede50 inserito in data 20/02/2012  19:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ne dico solo una, IO NON COMPRO FIAT E NON MI SONO MAI RIVOLTO AL SERVIZIO ASSISTENZA, MI SONO PAGATO TUTTI I PROBLEMI ANCHE IN GARANZIA. Questo è una delle tante risposte avute da un ISPETTORE FIAT !>
> Incredibile, non ho davvero parole... .... Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15279
Inserito il 20/02/2012 alle: 20:43:52
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/02/2012  20:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo mè mentiva per portare acqua al suo mulino, in pratica evitare di far sganciare denaro a mamma Fiat, faceva il suo mestiere, non sò se condivisibile o meno da parte di Fiat.[:)] Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/02/2012 alle: 20:54:10
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/02/2012  20:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Un grande in bocca al lupo ragazzi, mi duole sempre leggere di assistenze carenti (indipendentemente dalla marca meccanica), la maggior parte di noi camperisti il mezzo se lo paga con grandi sacrifici, e basterebbe davvero poco per crearsi un cliente affezionato... Con i numeri di vendite che Fiat realizza nel mondo camper, penso che qualche intervento di "cortesia" potrebbe anche permetterselo... Buona Strada Davide

Modificato da nanonet il 20/02/2012 alle 20:57:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link