CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La frizione del 250 ha fatto una nuova vittima

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 131
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 20:55:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/02/2012  20:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco. Rendo onore al tuo post. Roberto
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 20/02/2012 alle: 21:08:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/02/2012  20:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IL mio e' di giugno 2009 , 19.000 km e fino ad ora l'ho toccato solo io . olio e filtro. CIAO ! elio.m Roma
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 21:11:39
quote:Risposta al messaggio di fede50 inserito in data 20/02/2012  19:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao fede. non mancherò.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 21:38:38
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 20/02/2012  21:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo ! [:D][:D][:D] un Ottimo preludio alle Nozze D'Argento...i primi 25 anni insieme [:D][:D][:D][:D] Certo, che se Tu sei stato il Suo Primo Uomo...è Ben Fortunata... [:I] La FIAT Intendo, ...che pensi... [:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/02/2012 alle 21:39:40
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 22:02:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/02/2012  21:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah scusa Gianfranco vado un attimo fuori ot, ma già tempo fà volevo chiederti un'informazione riguardo i costi autostradali del rimorchio a seguito, (che vedo nella foto del tuo mezzo). Ringrazio anticipatamente. Roberto

Modificato da Geogalle il 20/02/2012 alle 22:04:20
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 22:11:56
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/02/2012  22:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scrivimi Pure in PVT che tTi rispondo Molto Volentieri... [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 20/02/2012 alle: 22:30:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/02/2012  21:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e si ! le nozze d'argento le facciamo tra due anni , e sara' un bel viaggio con lui [^][:D].. CIAO ! elio.m Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 20/02/2012 alle: 22:34:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/02/2012  21:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fino ad ora .. non mi sono mai lamentato delle mie scelte come le mie scelte non si sono mai lamentate di me.. CIAO ! elio.m Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 20/02/2012 alle: 23:07:59
ho le tre auto che anno superato di un pezzo i 200.000 km non vedo perche' dovrei preoccuparmi per i primi 25.000 km di questo quando l'altro camper l'ho dato via a 95.000 km ed era anche un umile 1900 td.. di foto ne ho messe abbastanza, ma sempre con dovuti modi e seguendo una certa circostanza.. CIAO ! elio.m Roma
14
bob1964
bob1964
21/02/2012 2
Inserito il 21/02/2012 alle: 00:45:08
salve ragazzi sono nuovo del forum pero credo di essere un altra vittima del frizione ducato x 250 130 cv ho preso da 2 mesi usato un elliot 40 del 2009 e dopo soltanto 70 km di utilizzo e qualche salita di troppo e andata la frizzione pero avevo gia il presentimento saltellava a retro marcia e dava uno scatto in avanti alla partenza chi mi ha venduto il camper dice che non e piu in garenzia fiat e non ci sono richiami per la frizione e cambio insomma che lui poteva pagarmi soltanto la frizione e il carro e la manodopera dovevo pagarla io miiiiii che sfiga solo due mesi e 70 km quanto mi costa bhe chi dice che avere un camper si ripsarmia per le vacanze lo uccido hihihiihih e soltanto un modo diverso e bisogna amarlo senza guardare le spese che di sicuro sono maggiori di altri modi secondo me consumi apparte bello1964
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/02/2012 alle: 07:01:29
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/02/2012  18:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci capiamo o non vogliamo capirci... nessuno dice che il problema non esiste, sicuramente si... però a me non è mai successo... eppure di km (lavorandoci..) ne ho fatti parecchi... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 21/02/2012 alle: 07:45:26
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/02/2012  18:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dimenticato di dirtelo, è un gran bel mezzo, il genere che amo (bellissimi quei passaruota posteriori tondi...), complimenti... Scusate l'OT Ciao Davide

Modificato da nanonet il 21/02/2012 alle 07:47:16
15
Parnassus
Parnassus
28/03/2011 53
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:49:41
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 13/02/2012  21:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno. Km.27000, anno 2010. Stesso problema di frizione, famosi passi da canguro in partenza, ma non mi faccio guastare il buonumore, sic!! Vincenzo.
19
fede50
fede50
05/10/2006 528
Inserito il 21/02/2012 alle: 10:57:10
Scusate...ma... vorrei rientrare nella discussione iniziale, anche se già trattata in altri post, ma di grande attualità ancora oggi. Io avevo fatto un appello,se qualche collega camperista era riuscito a farsi sostituire i pezzi difettosi, frizione, igranaggio retro, ecc...ecc... anche fuori geranzia? Mi risulta che in qualche caso, a parte le spese per il lavoro , sia stato possibile risolvere il problema/difetto. Giustamente si può anche divagare....ma con moderazione..! Vi ringrazio, fede. Buona giornata a tutti.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 21/02/2012 alle: 13:37:14
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/02/2012  08:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti urta, mi spiaceid="red">, No! non mi urta affatto , sto soltanto dicendo ,anzi affermando , dell'efficienza del mio DUCATO fino ad oggi, almeno per quanto mi riguarda , o per eventuale "fortuna" , o per eventuale "guida". CIAO ! elio.m Roma
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 21/02/2012 alle: 13:46:13
Nella scorsa settimana sono andato a riprendere il camper dal tagliando annuale e ho chiesto al capo officina se aveva avuto problemi di frizione sul nuovo ducato. I problemi riscontrati sono avvenuti su mezzi pesanti e lunghi. Un paio di camper e un ambulanza,per il resto i furgonati non ha riscontrato problemi. Come al solito i collaudi li facciamo noi.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 21/02/2012 alle: 13:48:05
quote:Risposta al messaggio di Parnassus inserito in data 21/02/2012  09:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> entrerebbe nella normalita' se dopo una lunga sosta , alzando la frizione si nota che strappa lievemente , dopodiche sparisce , a caldo ci si dimentica del tutto la causa e' un po di ossido che si forma sul volano e sul piatto dello spingidisco. se invece il problema persisterebbe sempre , allora potrebbe essere lo spingidisco che non si alza uniformemente. sia la mia vecchia OPEL ASTRA con i suoi attuali 290.000 km sia il mio DUCATO da nuovoe adesso 190000 km circa CIAO ! elio.m Roma
19
fede50
fede50
05/10/2006 528
Inserito il 21/02/2012 alle: 18:42:11
Vorrei fare una precisazione, non si tratta di frizione che stacca male o dopo un periodo di ferma, ma una frizione non adeguata/idonea per i nostri mezzi. Provate a fare una retromarcia in leggera pendenza e poi mi dite come si comporta il mezzo.O tieni il motore su di giri e lavori con la frizione con possibile slittamento e surriscaldamento della stessa, oppure se rilasci la frizione accelerando normalmente il mezzo in inizia a sobbalzare.Morale...o ti si brucia la frizione o ti si spacca...ne ho viste di frizioni rotte per questo motivo, in un altro post ci sono anche le foto. Il discorso è che hanno fatto un frizione molto debole (vedi le successive modifiche) in più un igranaggio della retromarcia troppo lungo !! Il problema che io voglio mettere a conoscenza è questo, a prescindere da un utilizzo della frizione in modo corretto o no, Fiat ammette che il difetto esiste dalla nascita ma non te lo riconosco a garanzia scaduta. Vi scrivo cosa mi ha scritto Fiat alla fine della lettera. In riferimento alla sua segnalazione e relativi colloqui...bla..bla...bla...Siamo spiacentidi non accogliere la sua richiesta poichè il Suo veicolo risulta aver superato i termini della garanzia contrattuale. Secondo voi cosa ha voluto dire Fiat ? Saluti, fede.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 21/02/2012 alle: 19:07:06
La Fiat detiene il primato delle motorizzazioni sui camper, mezzi sempre pesanti, bene che vada rientrano a malapena nel limite di portata, dice di costruire meccaniche specifiche per camper, vi chiedo se un'azienda seria, con un mercato così importante perché monta: frizioni sotto dimensionate, cambi inadatti, freni, semiassi inadeguati sui "vostri" mezzi.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/02/2012 alle: 19:07:21
quote:Risposta al messaggio di fede50 inserito in data 21/02/2012  18:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sostanzialmente...che te lo devi tenere così [V][V][V] francamente, sapendo che, l'ingranaggio è troppo lungo, ma che anche la coppia conica è Troppo lunga (difficilmente puoi arrivare alle velocità che il motore ti consentirebbe, se non ti trovassi a portare contro vento una mole tale...come un Camper è realizzato...[:I]), il primo problema che si presenta è proprio quello...il mezzo tende a saltellare...[xx(] Purtroppo, considerando forse superficialmente ( è strano, ma evidentemente, sulla carta...così sembrava) la Joint Venture con il gruppo PSA, ha fatto sì che si optasse per il cambio di una vettura Berlina, anche per un furgone... e se fosse andato pure bene (cosa che assolutamente smentisco...[}:)]) su un furgone pianalato, vuoto, su un mezzo più corposo, magari PROPRIO un Camper...beh è impossibile che sia ottimale [}:)] Il secondo problema, e quì siamo un pò noi utenti la colpa [:I] nel senso che chiediamo frizioni sempre più leggere da manovrare, con sempre minore sforzo, ma...conseguentemente, con sempre Minore interfaccia diretta con la sensazione di trazione... significa, in soldoni che, non si coglie più bene, nè la posizione, nè lo sforzo adatto, a far staccare bene la frizione, per cui si passa, dal pattinare, allo strappare, in...pochissimi millimetri di corsa...[V][V][V] La frizione, di per sè, sarebbe pure buona, è il sistema attuativo che è balordo...sembra un vecchio sordo a cui racconti la storia della tua vita...coglie un messaggio...su cinque...[:(!][:(!][:(!] E quì do ragione a chi, ******ce che è molto più difficile guidare e si rischia di far danni... Insomma, l'accoppiata, cambio sbagliato, frizione da...Lattanti, ha generato i guai che oggi Voi[V] patite, e pure buona parte dei Nuovi problemi dei semiassi, che sono soggetti a strappi interminabili e gratuiti ! [}:)] Fiat, quando COSTRETTA, interviene minimizzando, ma ponendo rimedio...perchè (e qui possiamo scherzare finchè vogliamo, ma...di Casa Seria si Tratta [:p]) appena possibile (fuori garanzia...anche presunta...vedi mezzi NON immatricolati fermi nei piazzali...intanto ci provano, poi...[;)]) risponde...come a Te...[V][V][V] Il problema, a posteriori è Difficilmente, se non impossibile da risolvere, impossibile per via dei costi, non tecnicamente, francamente...che consigliare [?][?][?] CercaTe almeno di Far montare la Frizione Maggiorata e Irrobustita, con migliorato sistema di assorbimento strappi(non è proprio così ma ...rende l'idea...) e...andaTe avanti così [B)][B)][B)] Non pensate che Solo Fiat ne sia affetta, da problemi da Joint Venture...[:(][:(][:(] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link