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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/08/2014 alle: 10:19:16
Ricordando un thread di qualche tempo fa che trattava dell'eventuale effetto negativo nel procedere a marce alte a bassa velocità, vorrei porre un quesito: In caso di code dove ci si ferma e si riparte continuamente è meglio togliere la marcia rilasciando la frizione anche se dopo pochi secondi si riparte o lasciare la marcia innestata? Grazie. Saluti Daniele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/08/2014 alle: 10:43:30
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 29/08/2014  10:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono due cose che sono deleterie, per ...motivazioni diverse. Usare marce alte a bassa velocità e riprendere stressa il disco frizione ed il cambio, premere la frizione, forza sul meccanismo spingidisco. Tale componente, è in grado di sopportare carichi Notevoli, ma per poco tempo... rimanere con la frizione premuta, stanca il meccanismo delle molle a diaframma, inoltre, il cuscinetto pressato, tende a consumare le stesse... appena possibile, è il caso di sollevare la frizione, stare fermi ai semafori, in coda ecc ecc con la frizione premuta, può portare a morte prematura del sistema stesso [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/08/2014 alle 10:44:00
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/08/2014 alle: 10:57:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/08/2014  10:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era quello che pensavo, infatti in coda anche se fermo per pochi secondi rilascio la frizione. Cosa che invece non sapevo se non prima di aver letto il thread al quale ho fatto riferimento era lo stress al quale va incontro la frizione in determinate situazioni. Grazie e ciao Daniele
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 29/08/2014 alle: 10:57:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/08/2014  10:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E non fa bene nemmeno ai MUSCOLI delle gambe [:(] Durante la breve sosta si possono muovere i piedi con gli appositi movimenti rilassanti! Franco
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sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 29/08/2014 alle: 15:23:56
Concordo pienamente. Tenere il pedale della frizione premuto stressa lo spingidisco e la frizione. Viaggiare con marcia alta e basso di giri mette in crisi dal parastrappi della frizione a tutta la trasmissione, senza contare che il motore ne soffre tanto, in particolar modoi diesel che sono progettati per girare quasi al massimo. Come si dice andare con motore allegro. ------------------------------ La meta.... una buona scusa per viaggiare.
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sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 29/08/2014 alle: 15:49:01
Concordo pienamente. Tenere il pedale della frizione premuto stressa lo spingidisco e la frizione. Viaggiare con marcia alta e basso di giri mette in crisi dal parastrappi della frizione a tutta la trasmissione, senza contare che il motore ne soffre tanto, in particolar modoi diesel che sono progettati per girare quasi al massimo. Come si dice andare con motore allegro. ------------------------------ La meta.... una buona scusa per viaggiare.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 29/08/2014 alle: 16:40:02
Concettualmente sono d'accordo ma... la mia esperienza sembrerebbe negare la cosa. Viaggio normalmente al limite della coppia, non sono un tipo da sorpassi e a parte casi particolari lo faccio senza scalare ma accellerando progressivamente per tempo. ai semafori resto sempre con la frizione schiacciata e se c'è da fermarsi in salita non uso il freno a mano mettendo in folle... il vecchio discovery l'ho portato a 190000Km senza mai fargli la frizione in quello nuovo, si fa per dire ha 12 anni, a 175000Km la frizione forse da qualche segno di cedimento... mai avuto problemi di motore, solo di amenicoli che ci sono intorno crociere e cuscinetti[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/08/2014 alle: 17:01:57
Si, infatti la teoria è quella, la pratica spesso non è d'accordo. Vedo ad esempio mio padre, ha sempre avuto l'abitudine di star fermo ai semafori o agli stop giocando di frizione, non l'ho mai visto in folle ad uno stop, con la Megane(DTi, ha una prima lunga eterna, partire in salita è una pena, e viviamo in montagna), con quel motore da guida rilassata, che riprende dai 1500giri in su era sempre in 5a, la frizione ha passato i 280'000km e la macchina è stata pressata (per rogne di compressione e altro che stava andando allo sfacelo) che era ancora perfettamente funzionante... :D
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2014 alle: 11:27:13
Scusate ma....Vi aspettate che si dica che TUTTE le frizioni durano lo stesso tempo, che TUTTE le Frizioni si rompono allo stesso modo...oppure ritenete che NON sia 1 a fare la differenza o 100 a far pendere l'ago della bilancia [?] NON sò quante frizioni abbiate smontato ed analizzato nella Vostra vita, NON so neppure Quante frizioni avete visto rotte sul diaframma o sfondate dal cuscinetto... Se così, Vi prego di dirmi a Che Età Morirò, dato che c'è Una vecchina che ha festeggiato i 112anni...[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] [;)][;)] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2014 alle: 11:59:34
Io volevo solo far notare che va spesso "a *****". Esattamente come per la vecchina da 112anni... In 280'000km con la Punto a olio di frizioni ne ho cambiate tre...l'originale a 180'000 quando ho rifatto mezzo motore, la seconda a 260'000. L'originale è sempre andata da dio (non sono uno che sfriziona e sto sempre in folle agli stop), ma gli è bastata una slittata in partenza, partenza "sprint" da 25enne, 25enne che si era dimenticato di mettere la prima e ha provato a partire a cannone con gomme buone, asfalto caldo e auto carica, cioè senza che ci fosse la minima possibilità di fare una sgommata per liberare la frizione dallo slittamento sotto carico, per iniziare a dare rogne. Dopo 3-4 secondi in cui l'auto non accelerava nonostante il motore fosse ormai in coppia, con turbo a 1.2, ho capito che qualcosa non andava... Da li in poi, dovevo dosare il gas in 3a,4a e 5a, perchè se la botta di coppia a 2500giri non veniva limitata, slittava.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2014 alle: 12:17:11
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2014  11:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio anche presente, che, seppur parliamo di Veicoli con Motore, una Motozappa, una Moto, un'automobile, Un Camper, Un Camion...ecc ecc...hanno carichi diversi sulla frizione, i complessivi frizione hanno carichi diversi (in relazione alle potenze da trasmettere...) ecc ecc, Non stiamo a paragonare partire con 50Cv in meno, con 100Nm in meno e con 25Quintali in meno (quando và bene), rispetto a...quanto al Titolo del Post ! di un Forum per Camperisti ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2014 alle: 12:29:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/08/2014  12:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, ma le frizioni sono comunque circa dimensionate correttamente. Rimane il fatto, e su questo credo che potrai essere d'accordo, che il caso faccia si che un organo meccanico usato nel migliore dei modi possa durare comunque meno di uno usato male. Il Caso... :D Lo stesso che fa si che il mio vecchio sofim a 150'000km avesse una crepa nella testata nonostante l'abbia sempre trattato bene a freddo, e che il ducato con lo stesso motore dei posatori di porfido qui vicino è arrivato a 500'000km senza fare una piega nonostante le partenze invernali a pieno carico fatte a manetta per 20anni... Poi chissà, magari il furgone dei posatori a trattarlo bene arrivava a 2'000'000 di km, era "nato bene". :D
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2014 alle: 13:02:10
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2014  12:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La fortuna e la sfortuna, centrano... ma relativamente quando si tratta di Tecnica. In quel caso si può parlare di Qualità dei materiali, precisione esecutiva, controllo qualità ecc ecc Le rotture della testata dei Sofim, riguardavano anche riprese a bassi giri, anticipo scorretto, pressione iniezione ecc ecc...NON solo preriscaldamento a velocità moderata. Ciao Gianfranco
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 30/08/2014 alle: 18:09:18
Io in coda, con qualunque mezzo, cerco di lasciare spazio davanti a me e procedere senza dare gas evitando di fermarmi... Ci sono sempre i furbi che si infilano ma pazienza, risparmio un bel po' di stress a frizione e spigidisco.
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