quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 11/11/2011 20:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi essere apposto con le termiche le devi avere su tutto il treno,e secondo me anche delle catene nel gavone per le vere emergenze.
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 11/11/2011 20:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ten ere le termiche solo dietro vuol dire che se perdi il davanti... ti intraversi?? sarai mica un motociclista ??
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 11/11/2011 20:57:23 (> La legge e la sicurezza spesso non sono parenti tra loro. In estate devi avere 4 gomme col battistrada non consumato e non solo quelle sulla trazione. In inverno invece con la neve basta avere due gomme adatte (catene) e due possono anche essere inadatte, olè[:)] Comunque prendiamo sempre le informazioni alla fonte, qui per esempio...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.poliziadistato.it/ar...
In Toscana, per esempio, nel tratto dell'Autostrada del Sole A1 da Sasso Marconi ad Arezzo e sulla Firenze Mare A11 da Firenze a Pisa Nord è OBBLIGATORIO avere a bordo le catene OMOLOGATO oppure avere i pneumatici da neve indipendentemente dal fatto che stia nevicando oppure no. In caso di mancanza di catene a bordo e di mancanza di pneumatici da neve la sanzione per chi viaggia oggi (mattinata di sole...) in A1 o A11 non attrezzato per la neve va da 80 a 318 euro. Sempre sul sito della Polizia si parla di "veicolo equipaggiato con pneumatici da neve" che è MOLTO diverso da "veicolo equipaggiato con pneumatici da neve sulle ruote motrici". Marco.quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 11/11/2011 20:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prova a fare dei tornanti innevati e/o ghiacciati in discesa con un tazione posteriore e solo catene al traino,poi mi saprai dire che bella scarica d' adrenalina [;)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/11/2011 11:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi e meglio avere anche sul davanti le catene essendo TP con catene montate ?
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 12/11/2011 14:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sono universali ho vanno a misura ? [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/11/2011 11:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti una volta sui camion in discesa si toglieva una catena dal posteriore e la si passava all'anteriore byby roberto
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/11/2011 15:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene ma allora perche non si proibisce la vendita di catene non omologate, forse perche come al solito si favoriscono i negozianti? poi chi me lo dice che veramente quelle catene sono omologate? non è certamente il pezzetto di carta che ci sta sulla scatola che puo essere una garanzia, quello lo posso stampare pure io e metterci dentro la catena di bicicletta, figuriamoci i cinesi cosa non si inventano, ciaoo..