CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La pressione corretta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
15
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 05/05/2014 alle: 11:40:01
Ciao a tutti, ho letto molte discussioni qui sul forum ma non sono riuscito a chiarirmi le idee. Il mio camper, Rimor Europeo 87 del 2012(semintegrale) 7,15 metri peso a vuoto 3000kg circa, monta gomme Continental Vanco camper 215/70 R15 CP 109R 69 PSI In base al valore PSI dovrei gonfiare a 4.75 ma la targhetta sulla portiera mi dice 5.00 avanti e 5.5 dietro. Come accessori ho solo il tendalino, siamo in tre e carichiamo molto poco. Come mi devo comportare con la pressione gomme ? Grazie per le vostre risposte. Sergio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 05/05/2014 alle: 11:57:51
Buona domanda,ma io non supererei le pressioni massime di gonfiaggio date dal costruttore delle gomme. Ciao Paolo.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 05/05/2014 alle: 12:02:30
quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 05/05/2014  11:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il peso del mezzo a vuoto non serve a nulla, perchè quando viaggi non sei VUOTO. Per cui è meglio capire in assetto da viaggio quanto pesa il mezzo e di conseguenza tararsi sulla pressione. Alcune Vanco, a parte la scritta 69psi hanno una "notice" che informa circa la possibilità di gonfiare fino a 5,5 bar. Così a occhio per me è il tuo caso, per cui leggi bene su tutta la ruota e PESA il mezzo in assetto da vancanza estiva o invernale, nella condizione di maggior carico, poi agirai di conseguenza. www.susezzapasa.it
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Inserito il 05/05/2014 alle: 12:40:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/05/2014  12:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo le pressioni corrette sono 5,0 anteriore e 5,5 posteriori pur riportanto 69 PSI sulla gomma (Notizia ufficiale della casa) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/05/2014 alle: 13:04:17
quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 05/05/2014  11:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non rispondo, non perchè non ho la risposta, dopo aver letto le precedenti risposte, troppo alta la responsabilità per darti un parere. Roberto
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Inserito il 05/05/2014 alle: 13:47:33
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/05/2014  13:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece fai male, ogni risposta ha la sua validità, non credo che ci siano i Troll che di proposito boicottano le persone ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 05/05/2014 alle: 13:50:51
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/05/2014  12:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attenzione però, NON TUTTE le Vanco hanno la scritta che autorizza alla pressione 5,5 e nel caso non ci fosse io non andrei oltre il previsto. www.susezzapasa.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/05/2014 alle: 14:58:33
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/05/2014  13:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Troll e chi se ne frega, mi lascia perplesso il fatto che non sà o ha mai pesato il camper in assetto viaggio?, e dura,già da dove cominciare, non fà accenno sulla meccanica montata,trattasi di gemellata posteriore, ci vorrebbe una enciclopedia per i primi rudimenti, potrebbe pure andare con cerca, lo abbiamo trattato lungamente l'argomento, avrebbe ragione da vendere sulla sua confusione, infatti ora è pure aumentata,sai perchè, i soliti continuano con le solite prese di posizione, mi astengo per non alimentare la sua confusione. Roberto

Modificato da latrofa124 il 05/05/2014 alle 15:01:35
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Inserito il 05/05/2014 alle: 15:57:13
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/05/2014  14:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però qualcosa si sa, il camper è un ducato, infatti quelle gomme vengono montate dai Ducato, le gomme sono vanco camper, lo dice lui Le pressioni che riprende le ha lette nella targhetta che mette il costruttore della cellula. Per quanto riguarda la pressione è vero che nella gomma c'è scritto 69 PSI, io avevo la stessa gomma con gli stessi dubbi, e chiamai la VANCO per sapere come dovevo comportarmi. MI risposero che le CAMPER poteva essere gonfiate fino a 5,5 atm. Personalmente gonfio sempre le gomme al massimo del carico possibile. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/05/2014 alle: 16:21:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/05/2014  15:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tue parole, potevano essere gonfiate fino a 5.5 atm,quindi al limite del peso massimo indicato dell'indice di carico. Ma per un peso effettivo a pieno carico inferiore all'indice di carico? mi hai fatto venire un grosso dubbio, ma se non so quanto peso, a quanto le devo gonfiare? sempre 5.5 o inferiore?, in caso inferiore , a quanto,posso gonfiarle, e visto che vorrei guadagnare anche un pò di confort, a quanto ,ancora meno? non è che poi mi scoppiano?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2014 alle: 16:59:16
Ancora una volta... ci provo [:I][xx(] Le gomme vanno gonfiate a quanto indica e prevede il costruttore...del mezzo, se cellula...cellula, se vengono confermate le pressioni previste dal costruttore della meccanica...quel valore và rispettato. Mannaggia a chi commercializza le gomme in tutto il mondo ed ha iniziato ea mettere quelle scritte [}:)][}:)][}:)][}:)] Lasciate perdere cosa c'è scritto sul fianco della gomma...NON ci riguarda, riguarda...altri...e per altri motivi ! Targhetta o Libretto Uso e Manutenzione sono gli UNICI riferimenti da rispettare ed osservare ! Ciao Gianfranco
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 05/05/2014 alle: 18:21:45
Io ho sempre rispettato ( sui miei 3 camper ) la pressione indicata a pieno carico e riportata su un'adesivo della casa, posta dentro lo sportello. Esempio: Laika Ecovip su Ducato, riporta 5,5 su tutte e quattro. In due casi sentii il parere del gommaio e del meccanico e mi confermarono che andava bene. Marystar
15
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 05/05/2014 alle: 18:45:23
Grazie a tutti, penso che anche io,a questo punto, gonfierò come scritto sulla targhetta posta sul mezzo. Per correttezza è un 2300 130CV traz.ant.Ducato Ciao Sergio
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 05/05/2014 alle: 19:11:24
quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 05/05/2014  18:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao nuvola io ho il tuo stesso camper e stessa marca di gomme.. ho provato a mettere la pressione come riportato 5 e 5,5 ma mamma mia il camper sembrava un canguro[:(!]ho dovuto metterle su 4,8 davanti e 5 dietro e x me è un buon compromesso..ripeto x me[;)] saluti Gianni
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5020
Inserito il 05/05/2014 alle: 21:16:33
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 05/05/2014  19:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io come te. Comunque basta andare sul sito della Continental e trovi di tutto e di piu.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 05/05/2014 alle: 21:44:45
quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 05/05/2014  18:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto alcune verifiche, sembra tu possa arrivare a 5.5bar, ma prima di esagerare leggi bene sulla gomma circa questa possibilità. a 5,5bar sono ammessi fino a 2060kg per ASSE www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link