CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Laika Ecovip 9.1G - gomme-

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 01/06/2015 alle: 10:46:14
Un saluto a tutti.
Dopo svariati anni d'utilizzo,ma relativamente pochi km di percorrenza (39.000) mi trovo costretto a sostituire i sei pneumatici MICHELIN Agilis + 195/65 R16C per motivi d'anzianità essendo gli stessi dalla costruzione del camper (2004). L'ultima volta che sono stato dal gommista per un controllo, mi ha fatto notare che forse avrei maggiore confort all'interno del veicolo oltre ad un risparmio sull'acquisto, se optassi per una gomma di tipo diverso da quella montata ma prevista dal libretto. Mi sto acculturando per capirne le differenze e leggendo il libretto che riporto, noto alcune cose che non mi sono chiare come ad esempio la lettera C al termine di tutti gli pneumatici descritti oppure le cifre racchiuse tra parentesi. Cosa significano ? Ed inoltre, con una gomma di rapporto differente ( /75 contro / 65 ) potrei effettivamente avere maggior confort ?
Grazie

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 01/06/2015 alle: 16:23:25
C sta per "cargo" e significa gomma da carico 
La spalla della gomma è l'altezza tra cerchio e suolo e viene indicata come frazione della larghezza, quindi 195 mm X 75% ottieni l'altezza della gomma

per il resto, la misura /75 è più commerciale e quindi costa un po' meno oltre a essere più facile da trovare.
Per il mio mezzo ho scelto le Camping anche perché M+S e quindi in regola per l'uso invernale, ma se fai morire l'età media montagna considera gli invernali puri.

l'unico problema legato al cambio gomme è che ti si allungano un po' i rapporti (nel mio caso è stato un bene) e il contachilometri inizia a sbagliare "mangiando" circa 60 metri a chilometro.

Puoi avere altre info su 

https://forum.camperonline.it/t...

PS Da novembre scorso le camping sono scese di quasi 20€ a gomma

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 04/06/2015 alle: 19:32:05
Grazie per la risposta BOB. Andrò subito nel link indicato e poi eventualmente ri-posto qui. smiley
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 04/06/2015 alle: 22:50:57
Ho giusto questa mattina ordinato le Agilis+ da 195/75 R16C 110..... la spalla maggiore da più confort, ho già provato nel camper precedente, ed il 110 è il coeffiecente di carico che ho preferito maggiorato rispetto al classico 107/105 per via del fuori peso che purtroppo ho....
Per la variazione dei rapporti per me è un beneficio, non hai la prima cortissima e sfrutti meglio la quinta........
Ciao
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 06/06/2015 alle: 19:25:29
Bene ZIODANI, così mi hai spiegato che le cifre tra parentesi, segnalano l'indice di carico. Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2015 alle: 20:18:46
In risposta al messaggio di eredi del 04/06/2015 alle 19:32:05

Grazie per la risposta BOB. Andrò subito nel link indicato e poi eventualmente ri-posto qui. 

ecco qua:

http://www.susezzapasa.it/quali...

dopo
non andare a fare il gommista peròsmiley

www.susezzapasa.it

19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 08/06/2015 alle: 13:14:58
ho avuto lo stesso camper su iveco 35/17 del 2005. Cambiate le gomme con spalla maggiore il conta chilometri è diventato preciso se andavo a 100 segnava 100.  Quando si ha la possibilità da libretto di sostituire le gomme con spalla maggiore il contachilometri è  tarato dalla casa per la spalla maggiore. All'inizio non ho avuto un buon approccio con una gomma più alta la sensazione di beccheggio era fastidiosa ma con il tempo ho apprezzato il confort. 

su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 15:26:32
In risposta al messaggio di eredi del 06/06/2015 alle 19:25:29

Bene ZIODANI, così mi hai spiegato che le cifre tra parentesi, segnalano l'indice di carico. Grazie

Maggiore è l'indice di carico e maggiore sarà la resistenza al peso sull'asse, il mio iveco ha già un telaio pesante di per sè, quando montavo gomme con indice di carico 105/107, notavo un eccesso di surriscaldamanto delle stesse, specie d'estate se appena fermato ci mettevo la mano sopra le sentivo caldissime, messe quelle con ic 108/110 aadesso se ci metto la mano sopra le sento "solo" calde. wink

Ovviamente la pressione delle gomme dev'essere quella giusta, perchè se sono tenute un p'ò sgonfie, la temperatura sale.
_______________________________________________________________________________________________________________ “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.” - James Joyce
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 11/09/2015 alle: 12:21:13
Salve.
Volevo ringraziare tutti, dato che dopo la sostituzione come consigliato con il modello /75 e vacanze effettuate, posso confermare la bontà della scelta. Migliorato il confort e la velocità segnata ora è corretta. 
Grazie
Marco

Modificato da eredi il 11/09/2015 alle 12:22:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link