Laikista Ecovipparo x passione http://www.autopareri.com/forum...
Mi ha detto un ingegnere che lavora in Fiat che i motori JTD sembrano costruiti a posta per il metano come efficienza. Resa ottima, rumorosità enormemente ridotta, consumi molto buoni. Questo però nel caso il motore bruci solo metano. Il Kit Landi Renzo brucia sia diesel che metano anche se ottimo ancora siamo lontanucci. In attesa che anche in Italia si possa montare solo metano sui motori diesel come già succede da anni in alcuni paesi europei.quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 25/05/2012 17:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Restiamo in trepida attesa!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/05/2012 19:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo su Tutto, solo sul fatto che, nel motore Diesel, NON ci sono sistemi di innesco del GPL, oltre la temperatura in camera di combustione, che si innalza, SOLO per effetto sì della compressione, ma dell'incendio del gasolio, non ci sono accensioni pilotate, scintille, fiamme libere ecc ecc Ho tentato di accendere un Diesel facendogli aspirare e comprimere la miscela aria/GPL, anche portandolo a girare a 1000giri, ma...oltre a degli sbuffi ed a dei tentativi (quasi come con l'Etere...) NON ho ottenuto, NON si è avviato[:I] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2012 19:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono proprio quegli sbuffi e quei tentativi che hai riscontrato a sconsigliare l'uso del GPL diretto in aspirazione, così come fatto per il metano. Il metano ha una temperatura di accensione molto più elevata del GPL, ecco perchè può essere utilizzato miscelato in aspirazione. Nel diesel già a temperatura di regime, il GPL potrebbe provocare accensioni incontrollate, con conseguente possibile battito in testa ed altri inconvenienti.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 27/05/2012 13:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> consiglio...? lascia perdere, non è la temperatura d'innesco nè il differente potere calorifico dei Gas di Petrolio Liquefatti, rispetto al Metano, che qui, fà la differenza, non si incendierebbe nulla in entrambe i casi, se non ci fosse un innesco con fiamma libera, in nessuno dei due...[;)] Il GPL liquefa a pressioni maggiori di (bar 8anche meno ma...facciamo come la serva...i conti[;)]), il metano attorno ai 100 bar... in camera di scoppio si raggiungono, di compressione, i 700bar... Come ha detto ik6Amo (nick Impossibile da ricordare...[:D]), se venisse iniettato liquido, ed innescato... insomma, se si volesse avere la possibilità di impiego di Solo Gas Metano (o Solo GPL) basterebbe inventare un motore...a ciclo NOVE [:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciclo Diesel + Ciclo Otto (benzina con innesco a scintilla...) [:D][:D][:D] Oppure, usare un sistema misto, gasolio (come già avviene) e sfruttare la combustione, quindi l'incendio (NON lo scoppio come sui Benzina[;)]) e far coinvolgere nella combustione e sfruttare le energie di spinta, dei gas scelti (aspirati in fase gassosa...) come prospettato e...provato [;)] A questo punto, però, il consumo sarebbe la somma dei consumi di entrambe i combustibili impiegati...[;)][;)][;)][;)] Occhio eh [;)][B)] Quindi...termodinamica, termotecnica ecc ecc... poco possono spostare il problema [;)] Col Metano, costa meno il Gas, ma costa di più l'impianto (anche in termini di peso) rende, come potere calorifico, meglio del GPL (qui hai ragione...dipende dalla miscela, ma non cambia di molto...[;)]), mentre quest'ultimo, costa Molto meno in termini di peso, di reperibilità sul territorio (stazioni di rifornimento) è Meno pericoloso (per la pressione delle bombole)... comunque sia, in accoppiata al Gasolio...non è stata ancora fatta ALCUNA Delibera...[V][V][V] Speriamo Bene ora, seguiamo Akula70 [:)] Ciao Gianfranco PS il Lascia Perdere, non vuol dire "Stai Zitto" ,assolutamente, [:0][:0][:0] [;)][;)][;)] volevo solo dire che, non è tanto un problema di autoaccensione, ma ben altri sono i problemi che...coinvolgono l'impiego Misto [;)] Fra cui il corretto dosaggio, nei nuovi CR, sai in termini di centraline che devono ingannare la PCM originale, sul fatto che, a tali giri si abbia alta portata di ritorno dagli iniettori, al pedale che a pari posizione e valore di reostato, il mezzo sale di giri e di velocità...insomma ti immagini la gestione di centraline che si ingannano e dialogano prendendosi in giro, come andrebbe daccordo con un'impiego fluido e dosabile...[V][V][V][V] Come dice Mago Merlino in Re Artù (il Cartone animato Disney...) "Un Guazzabuglio Moderno"... che tradotto sarebbe "Un Grandissimo Casi..[:o)][:o)][:o)]..." Io NO, ed ho provato, con mezzi vecchi, senza tante...Intelligenze, e già ne sono uscito...rintronato [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/05/2012 18:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, più che l'applicazione pratica, era la curiosità del funzionamento. A Catania da anni ( almeno 8 se ben ricordo ) ci sono in circolazione dei bus urbani con la tabella Bus a Metano. Considerato che il rumore è quello caratteristico del motore diesel quella scritta pone(va) delle domande che alla luce di quanto discusso qui e in altri precedenti qualche mezza risposta l'ha data. Io avevo fatto qualche prova con il GPL non per la riduzione dei consumi ma per un incremento di resa del motore. Infatti non avevo ridotto il gasolio ma solo immesso il GPL. Poi ho subìto un danno al motore, e considerato che non ne ho capito ( e neanche il meccanico) la fonte, ho abbandonato il tutto. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!