CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

lampada spia alternatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 06/01/2011 alle: 11:53:17
ciao a tutti,vi auguro abbiate trascorso buone feste. premetto : sono di Torino ho buona esperienza( tutta la vita) da tecnico progettazione e test circuiti elettronici su macchine industriali. ho un camper ducato 1,9 td anno 1991 ,cellula ci 360 turistico con B1 batteria motore da 100aH B2 batteria cellula 100aH eventualmente può sostituire quella del motore B3 batteria da 80 aH scollegata dall' impianto viene caricata e scaricata con ciclo semi/automatico solo dalla rete la sua funzione è alimentazione tramite circuito elevatore stabilizzatore a 13,5 14 volt per tv cosi evito problemi sull'alimentatore televisore( in caso di emergenza può essere inserita al posto di B2 con sezionamenti manuali a fusibili quindi è sempre scollegata) adesso arrivo al problema problema su spia alternatore mentre rientravo dalla sicilia (non ero ancora a Salerno)vedo la lampada spia che si accende con bassa intensità,si spegne , si riaccende ecc sempre con bassa intensità. mi fermo e comincio a: levo fusibile alimentazione parallelo batterie per evitare di avere + carico misuro la v sulla batteria motore con motore in marcia e questa oscilla tra + 13,5 a + 14,4 sembra in funzione della segnalazione della lampada. mia diagnosi : alternatore in fase di rottura in queste condizioni (era sabato 1/1/11 il giorno dopo anche festivo non potevo trovare ricambi) opto per andare avanti fino alla rottura totale alternatore e la possibilità di sostituire le batterie fin quando mi permetteranno di arrivare (x fari e bobina pompa gasolio) proseguo sempre con lampada in accenzione e spegnimento fin dopo Roma senza fermare a questo punto comincio a pensare che B1 si sarebbe dovuto scaricare mi fermo e misuro la tensione a vuoto 13,5 (motore spento)il che a mio giudizio non è scarica ma si carica quindi l'alternatore funziona decido di scollegare anche il +D che alimenta i 2 rele della centralina cellula. Anch'io mi ricarico con buon pasto e dopo 1 oretta riparto. Miracolo la lampada non si accende tutto funziona regolare la v con motore in marcia sale a 14,4 quindi tutto o.k. mia diagnosi : cavo spellato che andava saltuariamente a massa il viaggio prosegue tutto perfetto . torno a casa e smonto la centraline della cellula la verifico a banco tutto ok provo verso massa le dispersioni del cavo +D che va alla cellula ma è o.k. per sicurezza cambierò il cavo , ho già ragionato sullo schema del +D e devo dire che collegare i relè cellula che lavorano in assobimento (dal +d verso massa )non lo giudico una bella cosa perche mi vanno a mettere in circolo correnti sull'eccitazione dell'alternatore non pulite. ma questo circuito non l'ho fatto io fa parte del caravan. Ho voluto pubblicare la mia esperienza perchè possa essere utile per altri colleghi di viaggio e se qualcuno ho qualcosa da insegnarmi , sa dirmi che sia successo anche al suo ecc le sarei molto grato . ciao e buoni km a tutti
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 06/01/2011 alle: 12:31:44
aspetta emme48 , lui e' un vero dottore in materia,[:D] sicuramente ti dara' la vera diagnosi
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:09:01
Per caso pioveva mentre viaggiavi? Ciao Beppe
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 17:08:27
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 06/01/2011  11:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io propenderei per spazzole verso la fine e regolatore in cerca di fare il possibile[;)] Proporrei, per una revisione/ispezione dell'alternatore, poi, certamente, una verifica delle masse, che fra l'altro, sono SEMPRE state il Mio Incubo(me ne hanno fatte passare di...Rogne e notti insonni[V][V][V]) [;)] Ciao Gianfranco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 06/01/2011 alle: 17:34:39
Il D+ in un mezzo del 1991 è sicuramente in grado di accendere la lampadina spia ma poco più... La corrente che fornisce è limitata e la lampadina è installata tra il positivo e il D+ e quindi se il D+ non è molto elevato di tensione questa si... accende debolmente. Come viene generato il D+ dipende da come è fatto l'alternatore. La prova dell'alternatore potrebbe essere fatta a banco da un elettrauto ma forse è più corretto installare un voltmetro elettronico sulla BM che probabilmente hai e monitorare cosa succede. La tnsione va e viene in corrispondenza della lampadina che si accende e si spegne? In quel caso valuta se l'alternatore fa il suo mestiere. La prova dall'elettrauto purtroppo costerebbe poco meno della sostituzione dell'alternatore con uno revisionato. La prova dello scollegamento che hai fatto te indica una scarsa potenza del D+ che quindi era "tirato giù" dall'assorbimento dei relè e procurava il probmela che dici. In realtà il D+ è un segnale ON/OFF e non dovrebbe affatto modulare la sua tensione in base al funzionamento più o meno completo dell'alternatore ma se ci sono dei tentennamenti è probabile che una sua revisione o sostituzione sia doverosa. Spazzole, contatti striscianti... quanti km ha quell'alternatore? Decidi un po' te anche in relazione al fatto di conoscere o no un elettrauto onesto (ma non era una razzza estinta ?) La prova della tensione della BM dice poco, ovvio che se l'alternatore funziona un po' si e un po' no comunque riesce a caricare ma non è più un oggetto affidabile. Marco.

Modificato da Emme48 il 06/01/2011 alle 17:36:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 06/01/2011 alle: 19:15:51
ringrazio tutti per il vostro cortese interesse all'argomento e in risposta a quanto chiesto quel giorno non pioveva ma a messina prima di salire sul traghetto c'era una grossa e profonda pozzanghera che ho dovuto attraversare perchè occupava tutta la strada per 15m circa . il problema delle spazzole lo escluderei poichè l'alternatore l'ho sostituito a luglio 2009 (allora a casa con la messa in moto si sentiva puzza e la lampada era accesa completamente) nel 2005 mi successe un caso analogo con gli stessi sintomi di oggi ,ma poichè non avevo tempo (non ero pensionato) andai da l'elettrauto che senza indugi e troppi pensieri mi cambiò il primo alternatore. questo mi fa pensare e che il guasto ,la prima causa non sia mai stata cercata e il secondo alternatore è saltato in quanto usato di giorno in piena estate non si vede la lampada accesa perche è di debole intensità. quindi il problema di masse che vanno e vengono vibrazioni ecc io non lo escludo. quando ho cambiato( qui avevo già più tempo e l'ho fatto io ) il secondo alternatore ho installato una shunt per misurare la correnre erogata ,ma l'mperometro non c'è l'avevo dietro adesso lunedi farò questa prova e poi faccio sapere sto inoltre elaborando l'idea di eliminare il collegamento dei 2 rele sul +D farò una schedina con circuito a scatto tarato che senta quando l'alternatore carica e comanda la chiusura dei rele di parallelo .di tali circuiti ne ho già fatti per un amico per risolvere altri problemi e funzionano egregiamente da anni . ringrazio e saluto tutti ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link