quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 12/11/2010 19:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tua considerazione è perfetta, mi sorge però un dubbio. Non è detto che la resistenza per ingannare (la parola è giusta, come già accennato da te) debba necessariamente consumare quanto ad esempio la lampada delle frecce, ovvero 21W. Normalmente la centralina ragiona su un consumo di 21w, che o ci sono se la lampada è buona, o non ci sono se è bruciata. Magari la resistenza è tarata per ingannare la centralina con un consumo di soli 5w, in questo caso il consumo non sarebbe come la 21w magari qualche elettronico che legge questo post potrebbe aiutarci.... ciaooo
quote:Risposta al messaggio di mototurbolento inserito in data 12/11/2010 16:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vediamo la cosa sotto l'aspetto normativo, potrebbero contestarle in fase di revisione, sotto l'aspetto pratico, specie nei MH (telaio scudato) dalla fabbrica escono con la funzione controllo lampade disattivata che viene poi abilitata prima del collaudo finale tramite apparecchio diagnostico. Sulle motrici con "cabina" la funzione è attiva da subito ma richiedendolo si puo disattivare evitando cosi l'accendersi della spia e permettendo il montaggio delle lampade led. Per info: in condizione di marcia std 10+10W posteriori,5+5 anteriori,5x2 targa,10w climatizzazione in plancia,10 plafoniera, 21 retro,21 retronebbia,21+21 in fase di frenatura. Diciamo che si potrebbero tranquillamente risparmiare 50W medi quindi 4A di erogazione. Ancora meglio è possibile fare con l'installazione di luci diurne omologate che permermettono di tenere spenti i proiettori principali: in questo caso si risparmiano 110W pari a 8,5A medi. Praticamente con "tutto led" riusciamo quasi a recuperare l'assorbimento del frigo in funzionamento VDC. Dodo
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 14/11/2010 11:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'innesto non è a sciabola, è a baionetta! Grazie dell'ilarità scatenatami :D :D
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/11/2010 16:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D] vedi perche' chidevo aiuto? non sapevo nenche quella differenza![:D][:D][:D] Aspetto altri suggerimenti Robi
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 14/11/2010 17:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certamente che rileva dal basso assorbimento,come un'avaria,e sente anche tutti gli altri dispositivi,sensori,centraline varie comprese il motore,e' un computer e il sistema di comunicazione e can-bus o almeno uno dei sistemi...totalmente digitale...avere il programma della propria motrice o marca del mezzo,si puo' fare un albero di natale con i led...[:D][:D]Saluti Franck
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 15/11/2010 23:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. [:)] Allora se sul mio Iveco 35c15 del 2003 sostituisco le luci di ingombro, la sua centralina elettronica mi dà l'avaria elettrica, ho capito bene? Non oso parlare di sostituire le luci della targa e quelle di posizione ant. e post. [:(]
quote:abbè... diciamo "a sciabonetta"... Mi ha incuriosito molto l'affermazione che il circuito elettronico potrebbe riconoscere lo scarso assorbimento delle lamapadine a led come un'avaria... possibile? >> Lo riconosce, e come se non lo riconosce.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 16/11/2010 14:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, assolutamente, quel tipo di veicolo non accetta solamente le lampade LED sugli indicatori di direzione (lampeggio troppo rapido) per il resto non ha nella gestione della sua centralina il software di controllo lampade quindi le puoi sostituire senza inconvenienti. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 16/11/2010 20:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pfiuuu.... cominciavo a preoccuparmi [;)] [8D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 16/11/2010 21:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se non ho capito male hai un Iveco 35C15 del 203, come il mio, sarei interessato a cambiare le lampadine con quelle a led, ho letto che non ci sono problemi tranne che per gli indicatori di direzione, ma tu sai per caso che tipo di lampadine monta il ns. camper, altrimenti mi tocca smontare un pò di gemme per controllare. ciao e grasie
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 18/11/2010 04:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ho capito bene la domanda sono a baionetta, piccole per quella di ingombro, e grandi per per quelle di posizione e targa, il wattaggio cambia. [;)]