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Lampade led nei fanali

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16
mototurbolento
mototurbolento
07/03/2009 62
Inserito il 12/11/2010 alle: 16:57:35
Buon giorno a tutti! Recentemente, all'area di servizio di Cremona ho visto esposte lampade a led per quasi tutti i fanali di auto , camion e moto, con gli stessi attacchi delle lampade a filamento ed a prezzi "decenti" . La domanda sorge spontanea : Sono omologate ?Mi riferisco a frecce,stop, posizione posteriore, retromarcia, targa e plafoniera interna Sostituendole sul nuovo ducato ho problemi di segnalazione anomalia sul quadro strumenti. Secondo voi , il risparmio energetico è valido come per il cambio da alogene a led fatto per luci e faretti interni ? Grazie
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/11/2010 alle: 19:08:07
Il problema nasce dal sistema di controllo delle lampade bruciate montato su Ducato. Se sostituisci le lampade con i led l'assorbimento diminuisce e per la centralina è come se la lampada fosse bruciata. Esistono in commercio delle apposite resistenze per ingannare la centralina, rendendo però , a mio parere, inutile la sostituzione in quanto il consumo torna ad essere equivalente alle lampade di serie.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/11/2010 alle: 19:34:23
sui vecchi ducato invece dovrebbero andare senza problemi giusto? E per prezzi abbordabili cosa intendi? hai qualche esempio concreto in modo da capire? Grazie.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 12/11/2010 alle: 19:37:50
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 12/11/2010  19:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua considerazione è perfetta, mi sorge però un dubbio. Non è detto che la resistenza per ingannare (la parola è giusta, come già accennato da te) debba necessariamente consumare quanto ad esempio la lampada delle frecce, ovvero 21W. Normalmente la centralina ragiona su un consumo di 21w, che o ci sono se la lampada è buona, o non ci sono se è bruciata. Magari la resistenza è tarata per ingannare la centralina con un consumo di soli 5w, in questo caso il consumo non sarebbe come la 21w magari qualche elettronico che legge questo post potrebbe aiutarci.... ciaooo
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 12/11/2010 alle: 19:48:58
Salve,ne ho montate due sui lampeggiatori laterali dell'Iveco 35/12 del 98 e vanno bene,credo che se l'intermittenza è elettronica per le frecce non ci siano problemi ma se è termica la frequenza del lampeggio aumenta in modo anomalo,per le altre utenze credo che sui vecchi mezzi non ci siano problemi per i nuovi sicuramente ci saranno anomalie dovute al differente assorbimento.Saluti Enzo
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 12/11/2010 alle: 20:44:35
Sulle nuove meccaniche è un problema. Esperienza vissuta dal sottoscritto.
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vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 13/11/2010 alle: 17:58:46
Ho montato le lampade a Led sia sulle posizioni ant. che post. comprese frecce, cruscotto tutte sostituite, comprese le varie spie, ho montato anche le lampade (compresive di centraline) alla Xenon ai fari(35 W), uno spettacolo unico con un consumo indicativamente della meta'. Dimenticato Daily del 1984 Salutone El Vida www.levecchieglorie.com
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/11/2010 alle: 21:06:04
quote:Risposta al messaggio di mototurbolento inserito in data 12/11/2010  16:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vediamo la cosa sotto l'aspetto normativo, potrebbero contestarle in fase di revisione, sotto l'aspetto pratico, specie nei MH (telaio scudato) dalla fabbrica escono con la funzione controllo lampade disattivata che viene poi abilitata prima del collaudo finale tramite apparecchio diagnostico. Sulle motrici con "cabina" la funzione è attiva da subito ma richiedendolo si puo disattivare evitando cosi l'accendersi della spia e permettendo il montaggio delle lampade led. Per info: in condizione di marcia std 10+10W posteriori,5+5 anteriori,5x2 targa,10w climatizzazione in plancia,10 plafoniera, 21 retro,21 retronebbia,21+21 in fase di frenatura. Diciamo che si potrebbero tranquillamente risparmiare 50W medi quindi 4A di erogazione. Ancora meglio è possibile fare con l'installazione di luci diurne omologate che permermettono di tenere spenti i proiettori principali: in questo caso si risparmiano 110W pari a 8,5A medi. Praticamente con "tutto led" riusciamo quasi a recuperare l'assorbimento del frigo in funzionamento VDC. Dodo
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 13/11/2010 alle: 21:38:24
su iveco c18 gia montate e vanno bene. ciao sandro
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 14/11/2010 alle: 11:17:58
Scusate se mi intromatto,ma vorrei evitare di aprire un'altra discussione simile a questa. Visto che vorrei cambiare tutte le lampade,avrei bisogno di sapere come vengono chiamati,le sigle degli attacchi,di queste lampade...così da poter vedere di fare una ricerca,o se magari qualcuno puo' consigliarmi qualche sito.. 2 Stop ad un filamento 21 watt(mi sembra) innesto a baionetta grosso 10 Ingombro laterale,porta targa,posizione anteriore, (5watt) innesto a baionetta piccolo 4 Ingombro tetto 5 watt innesto a baionetta grosso 2 Posizione posteriore posteriore (5 watt?)innesto a baionetta grosso 1 Retro (watt?) innesto a baionetta grosso 1 Retronebbia posteriore (watt?)innesto a baionetta grosso 6 freccie (watt?)innesto a baionetta grosso Il mezzo e' un mecedes 313 del 2000 la colorazione per le posizizione vorrei un bianco/bianco non tendente al'azzurrino comunque...troppo esigente? Grazie a chi potra' aiutarmi Ho corretto[;)] Robi

Modificato da RobiAle il 17/11/2010 alle 18:41:19
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/11/2010 alle: 16:31:36
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 14/11/2010  11:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'innesto non è a sciabola, è a baionetta! Grazie dell'ilarità scatenatami :D :D
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 14/11/2010 alle: 16:36:33
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/11/2010  16:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D] vedi perche' chidevo aiuto? non sapevo nenche quella differenza![:D][:D][:D] Aspetto altri suggerimenti Robi
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/11/2010 alle: 17:23:23
Vabbè... diciamo "a sciabonetta"... [8D] Mi ha incuriosito molto l'affermazione che il circuito elettronico potrebbe riconoscere lo scarso assorbimento delle lamapadine a led come un'avaria... possibile?
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 15/11/2010 alle: 23:50:39
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 14/11/2010  17:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certamente che rileva dal basso assorbimento,come un'avaria,e sente anche tutti gli altri dispositivi,sensori,centraline varie comprese il motore,e' un computer e il sistema di comunicazione e can-bus o almeno uno dei sistemi...totalmente digitale...avere il programma della propria motrice o marca del mezzo,si puo' fare un albero di natale con i led...[:D][:D]Saluti Franck
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/11/2010 alle: 10:23:25
Per Laikone: Anche la tua considerazione è giustissima; occorrerebbe sapere i parametri della centralina ossia al di sotto di quanta corrente o resistenza decide che una lampada è bruciata per dimensionare le resistenze opportune. Se questa soglia fosse abbastanza bassa potrebbe valere la pena la sostituzione. Comunque penso che il risparmio maggiore si abbia installando luci di ingombro. Mi risulta che dal 2011 siano obbligatorie su tutti i veicoli, quindi sarà forse possibile installare il ricambio originale Fiat. Cordialmente
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 14:01:19
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 15/11/2010  23:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. [:)] Allora se sul mio Iveco 35c15 del 2003 sostituisco le luci di ingombro, la sua centralina elettronica mi dà l'avaria elettrica, ho capito bene? Non oso parlare di sostituire le luci della targa e quelle di posizione ant. e post. [:(]
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 16/11/2010 alle: 18:28:09
quote:abbè... diciamo "a sciabonetta"... Mi ha incuriosito molto l'affermazione che il circuito elettronico potrebbe riconoscere lo scarso assorbimento delle lamapadine a led come un'avaria... possibile? >
> Lo riconosce, e come se non lo riconosce.[;)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/11/2010 alle: 20:58:25
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 16/11/2010  14:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, assolutamente, quel tipo di veicolo non accetta solamente le lampade LED sugli indicatori di direzione (lampeggio troppo rapido) per il resto non ha nella gestione della sua centralina il software di controllo lampade quindi le puoi sostituire senza inconvenienti. Dodo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 21:49:35
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 16/11/2010  20:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pfiuuu.... cominciavo a preoccuparmi [;)] [8D]
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Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 18/11/2010 alle: 04:42:25
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 16/11/2010  21:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se non ho capito male hai un Iveco 35C15 del 203, come il mio, sarei interessato a cambiare le lampadine con quelle a led, ho letto che non ci sono problemi tranne che per gli indicatori di direzione, ma tu sai per caso che tipo di lampadine monta il ns. camper, altrimenti mi tocca smontare un pò di gemme per controllare. ciao e grasie
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 18/11/2010 alle: 13:10:13
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 18/11/2010  04:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho capito bene la domanda sono a baionetta, piccole per quella di ingombro, e grandi per per quelle di posizione e targa, il wattaggio cambia. [;)]
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