https://forum.camperonline.it/t...
http://www.assettomigliarese.com/
quote:Risposta al messaggio di daocamper inserito in data 12/10/2013 18:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di spendere soldi per nulla è meglio fare una prova... stacca il negativo della batteria per 10 minuti e ricollega il tutto senza collegare il polo attaccando e riattaccando, nel senso, prendi APPOGGI sulla batteria e lì rimani senza riscollegare. Potrebbe essere che l'elettronica del cruscotto sia "impazzita" e così facendo la resetti. 2^ possibilità, sopra al parafango dx anteriore quasi sotto alla batteria c'è un bullone con chiave esagonale di 13mm che fissa alcune masse, smontalo e pulisci bene rimontando perfettamente, magari se necessita cambia il bullone. Se non risolvi così necessiti di una diagnosi più approfondita del galleggiante, cosa che da qui non riesco a fare[:D][:D] Solo un'ultima info. Qualora dovesse essere risolto il problema mediate il punto 1, direi che la principale indiziata sia proprio la batteria, la quale, se il mezzo è fermo da un po' di tempo potrebbe essere un po' giù e al momento dell'avviamento a causa del grosso assorbimento toglie quasi completamente la corrente al quadro strumenti, facendolo "impazzire". Soluzione, mantenere BEN carica la batteria motore oppure cambiarla se è troppo vecchia. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di daocamper inserito in data 12/10/2013 18:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai pure tutte le prove che ti suggeriscono ..ma vai tranquillo è lo smorzatore (non so perche si chiami così) piccola scatoletta posizionata nel cruscotto tra l'autoradio ed il vano portaoggetti. Smonti la parte inferiore del cruscotto lato passeggero e vedrai una scatoletta collegata con un connettore a circa 5-8 fili. Sconnettila, pulisci i contatti, rimontala e dovrebbe funzionare tutto. Qualcuno ha rifatto alcune saldature interne. Io l'ho maneggiata proprio oggi: mi lampeggiava la spia riserva e la lancetta andava al massimo (con serbatoio a metà) Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 13/10/2013 20:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sottoscrivo massimononhymer, è lo smorzatore! Leggiti qua https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=102156 , a pagina 3 ci sono foto che ti aiutano ad arrivare all'oggetto e consigli sul cosa fare. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 15/10/2013 19:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse per il tuo modello di Ducato potrebbero essere giusti i suggerimenti di Laikone. Mi pare che il tuo modello non abbia più lo smorzatore. ( avrà qualche centralina con più funzioni integrate ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/10/2013 21:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta , in effetti la cosa e' successa dopo che la batteria motore e' partita, l'ho sostituita con una nuova e ho trovato la sorpresa del livello del gasolio, provero' a fare le manovre suggerite da Laikone. Giampaolo L'e' inutile spiegar le robe ai mussi te perdi tempo e te infastidissi la bestia