CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lancetta temp. acqua segna 90° anche a freddo.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 12/09/2013 alle: 08:07:32
Buongiorno a tutti, ho un Ducato 2300JTD del 2005 e da alcuni giorni la lancetta della temperatura acqua motore rimane fissa a 90° anche quando il camper è fermo da giorni. Sono andato dal concessionario Fiat e mia ha detto che non esiste solo quel pezzo di ricambio, ma si deve sostituire tutto il cruscotto! [V] Però mi ha anche fatto vedere che togliendo e rimettendo il polo negativo della batteria lo strumento perde la memoria e torna a funzionare, il problema è che ritogliendo la chiave di accensione dal quadro strumenti la lancetta rimane nella posizione letta della temperatura motore al prossimo avvio, sempre a motore freddo. Qualcuno ha una soluzione a questo problema che non sia il cambio radicale dell’intero cruscotto? Grazie x ogni info. Ivan
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 12/09/2013 alle: 08:21:06
ciao controlla le masse, operazione molto semplice da fare... prendi un cavo batteria e unisci il negativo della battarie ad una massa . Se la lancetta torna al suo posto significa che la massa generale, il cavo nero di sezione importante che dalla batteria va nel caso del tuo ducato in basso a sx diciamo di lato al radiatore, è completamente ossidato o lo pulisci o lo cambi con una spesa di pochi euro . Se non funziona , controlla le masse del devio luci, credo che se fosse il bulbo si accenderebbe anche la spia . Se quanto sopra risulta vano consulta un bravo elettrauto ciao e tienici informati.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/09/2013 alle: 08:22:59
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 12/09/2013  08:07:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> andiamo per gradi: 1) togli il polo negativo dalla batteria per 10 minuti 2) ricollegalo e controlla se la situazione è tornata normale. Se fosse tornata normale, ho il sospetto che la BM non sia in ottima forma e l'elevato assorbimento durante l'accensione fa calare talmente tanto i Volt da mandare in tilt l'elettronica del cruscotto. In questo caso le opzioni sono 2 a) caricare la batteria per bene b) sostituzione della batteria Il secondo grado[:D] dovresti guardare sotto alla batteria sul parafango, c'è un bullone di 13mm il quale serra un gruppo di masse. Smonta tutto e pulisci con cura sia gli occhielli che il bullone e rimonta tutto. Il problema che una massa sporca porta è imprevedibile... guarda qua:

http://www.susezzapasa.it/anoma...

guarda anche queste foto per capire di cosa parlo:

http://www.susezzapasa.it/cavo-...

Successivamente darei un'occhiata al bulbo, ma a mio avviso è solo la penultima possibilità prima della sostituzione del cruscotto... ciao www.susezzapasa.it
15
lenzuolo
lenzuolo
19/08/2010 24
Inserito il 12/09/2013 alle: 09:08:37
era accaduto anche a me e si trattava del bulbo...
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 12/09/2013 alle: 09:11:40
a me era successo tempo fa e si era risolto con il semplice stacco della batteria per dieci minuti, fai quella come prima prova, è la più probabile! Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 12/09/2013 alle: 09:14:28
Grazie delle risposte, questo weekend ci provo, spero che tutto sia lì dove avete indicato perché come meccanico sono una vera schiappa [8D] ho un’altra segnalazione da farvi è già due volte che capita, a distanza di 4-5 mesi si azzera l’orologio del cruscotto, avevo pensato fosse la batteria scarica, ma quando accendo il camper il motore parte al primo colpo senza avvertire cedimenti di rendimento del motorino elettrico. L’attuale batteria ha 4 anni ed il camper un furgonato poessl è usato regolarmente tutti i giorni come autovettura. Ivan PS: la batterie era già stata staccata ieri sera dal meccanico.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 12/09/2013 alle: 10:31:44
quando avevo il 2800 jtd,mi è stato sostituito in blocco tutta la strumentazione,per problemi analoghi,fortuna che ero in garanzia. marco
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Inserito il 12/09/2013 alle: 13:16:38
staccando il positivo dalla batteria per qualche minuto e ricollagando il tutto si è risolto
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:55:18
a me è successa la stessa cosa con il 2800 jtd, fatte tutte le prove che ti sono state consigliate il problema non l'ho risolto e quindi mi era stata proposta la sostituzione di tutto il quadro comandi. Ho smontato il quadro comandi e l'ho portato ad un riparatore di tachimetri che ha rilevato due saldature allentate nella scheda. Rifatte le saldature tutto è tornato normale. L'intervento è stato fatto già da un pò di tempo. Se non risolvi in altro modo tenta anche questa strada. Ciao e buona fortuna. Enzo[:)] onabet
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 17/09/2013 alle: 08:06:19
Nel weekend appena passato ho smontato e pulito le masse, ora la lancetta è tornata a funzionare correttamente. Grazie a tutti per gli interventi. Buona giornata. Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link