Salve a tutti.
A parte l'invidia nei confronti di pipistrello1 (ho appena venduto il camper e ora rimarrò in stand by per un po', nella speranza di trovare una buona occasione...)
posso dire di essere il re dei motori inadeguati.
Camper (ex): mansardato su transit aspirato del 1991 (67 CV)
Autocarro: Isuzu 35 aspirato del 98 (85 CV)
Vettura: Opel astra SW TD del 2001 (75CV)
Tutti motori che fanno il loro dovere, ma con grossi limiti.
Il Ford, affidabilissimo ma......
L' Isuzu scala i muri anche con 60 q.li di PTT, ma in salita vinceva il Ford
L'Opel sotto i 2000 giri è morta, cercare di partire velocemente da un incrocio può rivelarsi pericoloso.
Quando potrò farò scelte adeguate, seguendo le mie sensazioni e la mia esperienza.
Potessi scegliere (senza grossi vincoli economici), prenderei un camper su Iveco 3000, un autocarro della linea Eurocargo e un'auto almeno di 2500cc (diesel).
In tutta onestà, però, l'unico mezzo che mi ha fatto "soffrire" la carenza di prestazioni è stato il camper, ma principalmente in autostrada e sui passi.
Nei tragitti extraurbani, arrivano prima i limiti della stazza e "delle pentole".
E io normalmente viaggio con amici tutti 3000cc (160,170 e 180 CV)
Insomma, Pipistrello1: non hai specificato se acquisti nuovo o usato, quindi non sappiamo se hai la possibilità di scegliere il 150CV.
Sicuramente arriverai ovunque e sicuramente avrai meno problemi sulle limitazioni alla circolazione, con un mezzo più recente.
Buoni Km. Cricio.
Con calma....... sono in ferie!