CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lascio il 2.8 jtd 127 cv per il 2.3 130 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 20/02/2016 alle: 15:55:45

perfettamente daccordo con Laikone, i kw dicono poco, quello che conta maggiormente è la coppia,la mappatura della centralina e i rapporti al cambio, 130 cv possono essere differenti a seconda di come vengono sfruttati!!!

oiraM
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 21/02/2016 alle: 23:34:20
Preso atto che 150 e 180 cv sono meglio sotto il profilo dei numeri , sono abbastanza certo che nell'atto pratico (cioè spostare i passeggeri da a e b) le differenze siano nulle.
in montagna un 130 sta dietro ad un 180 senza problemi, perché i limiti sono dettati dal telaio e da tutta la roba che ci portiamo dietro e che ci costringe a non superare certe velocità . In autostrada , il 130 consente su qualunque falsopiano di mantenere la velocità di crociera che tutto dicono di tenere normalmente.

forse il 180 farà i 160 orari contro i 145 del 130, ma tanto nessuno si sogna di andare così veloce.

sulle autovetture, le cose sono molto diverse, ma su un camper le pentole cominciano a volare a giro e i passeggeri a vomitare molto prima di raggiungere i 400nm di coppia :)

Andrea IW5CI
eccomi
eccomi
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 19:14:35
come non detto......angrycrying
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 26/02/2016 alle: 10:34:12
La mia esperienza in merito è molto positiva, e riferita al mio 2,8 127 cv, su laika mh h 710, bello pesantuccio, motore assolutamente originale, e quinta corta irrinunciabile, in salita il 2,300 150 cv, mi sta dietro ma molto dietro, i miei amici possessori del 2,300, per questo particolare sono scontenti, ma la cilindrata e il cambio corto ha il suo per che, con il non trascurabile particolare che il mio non ha ne egr, e catalizzatore, quello che non c'è non si rompe, questo è uno dei particolari, che mi trattiene a non passare al 3000, con tutti i problemi che quest'ultimo ha, spie motore sempre accese, consumi, rumorosità ecc... ma questo è un'altro discorso, purtroppo adesso con l'obbligo di rendere i motori con poche emissioni, ci hanno un po fregati.

Ciao e buoni viaggi, alla fine è solo questo che conta!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/02/2016 alle: 11:54:56
Un dato non trascurabile è quello del regime di giri nel quale si ottiene la maggiore coppia. Questo per dire che avendo una buona coppia nei pressi del massimo numero di giri del motore porta ad una guida molto affaticante e nervosa, quasi da gran premio.
Va da se che, generalmente, più alta è la cilindrata, la coppia la si avrà a minor rotazione del motore e per regime di rotazione più vasto.

Pertanto a me piacerebbe più un motore di grossa cilindrata e ben potente per poterne sfruttare all'occorrenza le doti, questo a parte costi e pesi.
Alessandro

plinio
-
Inserito il 26/02/2016 alle: 13:19:15
X Laikone:
sono stato 2 volte a Samarcanda, una volta passando per l'Iran e una passando per la Russia, La prima volta con un fiat motorhome 1.9 TD da 90cv nel 2004, la seconda con un semintegrale 2.8 da 122cv nel 2012, Ti assicuro che quando sono arrivato di camperisti con 180cv 3000cc 160 cv nemmeno l'ombra, nemmeno di camperisti stile Catrhago non ho visto...., ma qualche camperista col 1.9 o Ford 2.5 aspirato quelli si, anche con mercedes anni 70, ho incontrato. La morale? Mi sembra ovvia ma te la dico lo stesso: il camper è solo il mezzo la mente è il motore.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 26/02/2016 alle: 14:20:55
In risposta al messaggio di plinio del 26/02/2016 alle 13:19:15

X Laikone: sono stato 2 volte a Samarcanda, una volta passando per l'Iran e una passando per la Russia, La prima volta con un fiat motorhome 1.9 TD da 90cv nel 2004, la seconda con un semintegrale 2.8 da 122cv nel 2012, Ti
assicuro che quando sono arrivato di camperisti con 180cv 3000cc 160 cv nemmeno l'ombra, nemmeno di camperisti stile Catrhago non ho visto...., ma qualche camperista col 1.9 o Ford 2.5 aspirato quelli si, anche con mercedes anni 70, ho incontrato. La morale? Mi sembra ovvia ma te la dico lo stesso: il camper è solo il mezzo la mente è il motore.
...

CHAPEAU!
12
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 29/02/2016 alle: 01:11:37
Salve a tutti.
A parte l'invidia nei confronti di pipistrello1 (ho appena venduto il camper e ora rimarrò in stand by per un po', nella speranza di trovare una buona occasione...)
posso dire di essere il re dei motori inadeguati.
Camper (ex): mansardato su transit aspirato del 1991 (67 CV)
Autocarro: Isuzu 35 aspirato del 98 (85 CV)
Vettura: Opel astra SW TD del 2001 (75CV)
Tutti motori che fanno il loro dovere, ma con grossi limiti.

Il Ford, affidabilissimo ma......
L' Isuzu scala i muri anche con 60 q.li di PTT, ma in salita vinceva il Ford surprise

L'Opel sotto i 2000 giri è morta, cercare di partire velocemente da un incrocio può rivelarsi pericoloso.

Quando potrò farò scelte adeguate, seguendo le mie sensazioni e la mia esperienza.
Potessi scegliere (senza grossi vincoli economici), prenderei un camper su Iveco 3000, un autocarro della linea Eurocargo e un'auto almeno di 2500cc (diesel).
In tutta onestà, però, l'unico mezzo che mi ha fatto "soffrire" la carenza di prestazioni è stato il camper, ma principalmente in autostrada e sui passi.
Nei tragitti extraurbani, arrivano prima i limiti della stazza e "delle pentole".
E io normalmente viaggio con amici tutti 3000cc (160,170 e 180 CV)
Insomma, Pipistrello1: non hai specificato se acquisti nuovo o usato, quindi non sappiamo se hai la possibilità di scegliere il 150CV.
Sicuramente arriverai ovunque e sicuramente avrai meno problemi sulle limitazioni alla circolazione, con un mezzo più recente.
Buoni Km. Cricio.

Con calma....... sono in ferie!
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Inserito il 29/02/2016 alle: 15:52:27
si ho acquistato il nuovo e dopo i due anni di garanzia è un attimo portarlo a 150 cv.
​come già detto il nuovo mezzo è migliorato in tutto rispetto al vecchio .
​Ho sentito dire che bisogna tappare l'egr non so per quale motivo e che benefici comporti poi mi informero'
ormi manca poco all'arrivo e vi terro informati delle mie impressioni................
12
emilio71
emilio71
11/11/2013 93
Inserito il 02/03/2016 alle: 11:19:55
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 29/02/2016 alle 15:52:27

si ho acquistato il nuovo e dopo i due anni di garanzia è un attimo portarlo a 150 cv. ​come già detto il nuovo mezzo è migliorato in tutto rispetto al vecchio . ​Ho sentito dire che bisogna tappare l'egr non so per quale motivo e che benefici comporti poi mi informero' ormi manca poco all'arrivo e vi terro informati delle mie impressioni................

Ciao Pipistrello,
io ho il tuo identico camper, comprato a ottobre 2014! Provengo da un 22, pessima esperienza. Mi è servita per capire le esigenze. Come qualità il passo dal Glamys 22 è enorme, rifiniture buone, interni accoglienti e comodissimi per 6 persone (2 adulti + 4 bambini e un pelosetto), a -17 di Livigno si stava egregiamente a 21°. Il motore: il 22 aveva l'identico motore ma euro 5, ho notato un lieve calo delle prestazioni, come se fosse tappato. Sulle salite di montagna si arrampica egregiamente senza perdere terreno rispetto ad un 3000 160 cv. I consumi sono la nota dolente, ma credo che su un mansardato è difficile salire oltre i 9,5-10 km/l
Un consiglio che ti posso dare è di sostituire le luci anabbaglianti con un Philips +130% o, come ho fatt io, le Osram Nught Breaker +130%, migliora tantissimo l'illuminazione e da un tocco di eleganza al frontale con il bianco delle luci.
Se hai bisogno, chiedi pure

Emilio
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Inserito il 02/03/2016 alle: 12:36:58
caro Emilio grazie  per il tuo contributo mercoledì dovrei ritirare il mezzo  non vediamo l'ora di ritirarlo
​Spero che il motore non mi dia rogne perché leggendo i commenti pare che ci siano parecchi difetti sull'elettronica per quanto riguarda gli euro4 .
​Il mio è un euro 5 e si spera che siano stati risolti .Ti terrò informato  ciao
12
emilio71
emilio71
11/11/2013 93
Inserito il 02/03/2016 alle: 14:29:37
Il tuo è Euro 5+! A me dopo 700 km il Ducato mi ha lasciato; mandato in assistenza aveva un iniettore collassato! Rimesso a posto, la Fiat mi ha regalato altri due anni di Garanzia, considerato l'inconveniente!
Emilio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link