CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

lavaggio esterno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 06/04/2012 alle: 10:33:44
Buongiorno a tutti. Per la pulizia esterna del camper si può ricorrere al lavaggio automatico con i rulli o quello manuale (spazzola con shampoo + lancia a pressione). Le griglie di areazione del frigo con cosa le chiudete? Vorrei sapere cosa ne pensate o come fate. Grazie e auguri di buona pasqua. GS
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/04/2012 alle: 10:56:46
Personalmente ti sconsiglio di portarlo sotto i rulli, potrebbero danneggiare gli accessori montati sul tetto, e poi sono troppo aggressivi nei confronti delle finestre. meglio un lavaggio a mano: propio ieri sono stato al rimessaggio per dargli una pulita per l'uscita di Pasqua. Io procedo cosi: prima una bella innaffiata con la pompa, poi con spazzolone e schampo autolucidante ( serve a tenerlo lucido e non si vedono le macchie d'acqua)lo spazzolo tutto, un altra sciacquata e poi di pelle sintetica per asciugarlo. per Eventuali macchie di catrame o sporco piu resistente, uso batuffolo di ovatta imbevuto di kerosene. Per le griglie del frigo non puntargli contro il getto dell'acqua potrebbe danneggiare le parti elettriche interne. Le griglie le pulisco per caduta di acqua, nel senso che dopo averle spazzolate,dirigo il getto dell'acqua a monte della griglia: l'acqua per caduta porta via lo sporco, e la particolare conformazione delle alette impediscono all'acqua di entrare. Roberto

Modificato da Roca il 06/04/2012 alle 11:01:21
16
pedro66
pedro66
29/07/2009 139
Inserito il 06/04/2012 alle: 12:23:22
occhio con i lavaggi automatici, un mio conoscente ha graffiato tutte le finistre del suo mansardato nuovissimo! Si sarebbe mangiato le mani dal dispiacere. Altra cosa, io quando lavo il mio mezzo installo per sicurezza sulle griglie del frigo le apposite paratie che uso per l'uso invernale (quelle chiuse per intendersi). Saluti e buona Pasqua

Modificato da pedro66 il 06/04/2012 alle 18:43:56
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 06/04/2012 alle: 23:02:25
id="left">Gli spazzoloni sono i grandi nemici delle sigillature. La loro azione "a frusta" puo provocare asportazioni delle stesse. Son anni che ne parliamo, ma sembrano sempre parole al vento...Roberto

Modificato da Geogalle il 06/04/2012 alle 23:03:34
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/04/2012 alle: 07:34:50
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 06/04/2012  23:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli spazzoloni per uso manuale non pèortano via propio niente. forse parli dei spazzoloni a rulli degli autolavaggi? Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 07/04/2012 alle: 08:03:45
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/04/2012  07:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Sì gli spazzoloni a rullo meccanici dei lavaggi. Ne parlavano anche alla fiera di Parma, allo stand di una nota ditta Italiana di camper. Roberto
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 07/04/2012 alle: 08:52:50
Prima di "rompere" ho provato con "cerca" ma evidentemente non sono stato fortunato (o capace [:D]). Grazie a tutti per le utili indicazioni. Salutoni GS
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 06/04/2012  23:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 07/04/2012 alle: 14:23:40
Acqua tiepida, detergente apposito percamper che anche se costa di piu' di analoghi, visto il consumo, non manda certo in rovina e.... tanto amore![:)] Anche le idropulitrici sono assolutamente da evitare in quanto rischiano di rovinare guarnizioni e siglillazioni. Farlo a mano e' un lavoraccio ma la soluzion migliore. Ciao Cagivaid="navy">
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 08/04/2012 alle: 10:43:44
eppure Più leggo certi commenti e penso che è proprio vero: il camperista è una razza nata apposta per farsi fregare ed è giusto cosi! compra il detergente apposito la cera apposita l'olio apposito l'acqua apposita!! mi viene da ridere ma allora teniamoli dentro un vaso in vetro ste scatole da migliaia di euro se non si possono neanche lavare con il pulivapor!! ci lavi una 500 di 40 anni e non succede niente e non ci puoi lavare un camper da 50000 euri che si spacca tutto!! bhe personalmente lo lavo come lavo la macchina e cioè nell'autolavaggio con pulivapor e scopone logicamente neanche con la macchina il getto d'acqua ad alta pressione lo tengo a 3 centimetri ma bensì a una distanza ragionevole,e lo lucido con i prodoti della macchina con ottimi risultati e mai nessun problema!! il camper è fatto per portarmi sotto al sole sotto la pioggia e sotto la neve, se teme un po di acqua a pressione a che serve... cordialmente Ignazio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/04/2012 alle: 18:19:54
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 08/04/2012  10:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non volermene, ma...[:0][:0][:0] [B)][B)][B)] Francamente, pensare di paragonare, uno scatolotto di lamiere saldate e puntate, con guarnizioni (in tutto, forse 10), che, finchè son nuove, e tengono, se sono vecchie (le mie vecchiette d'epoca, solo a schizzarle con innaffiatoio dal tetto, entra acqua in abitacolo dalle guarnizioni delle porte [V], certo, hanno dai 40 anni in sù [:I]), mi fà sorridere, se provi a pensare a come è realizzato un Autocaravam, ovvero, con pareti di almeno 5mt X 2mt, con un tetto di 7mt X2mt, ecc ecc, il tutto sigillato con mastici e ...Terostat, con un certo numero di viti...parker, il tutto che costantemente si dilata e si restringe per effetto dell'esposizione al sole e temperature gelide, e che questo "Baraccone da Circo Togni" sopporti spruzzi in pressione, di acqua finemente nebulizzata, sparata con energia, dal basso verso l'alto (flusso innaturale...), solo perchè costa 50.000€....[V][V][V][xx(][xx(][xx(] Beh [:(][:(][:(] Francamente mi pare...un'azzardo. Che poi, mi si venga a dire che "Dovrebbe" resistere, allora direi di sì, ma...credo sia chiedere troppo. Nel senso che, è sempre un Casotto di Cartapesta, assiemato alla bene'meglio, che deve essere leggero, costare il meno possibile ecc ecc... Persino uno scooter, nato per stare sotto la pioggia, ben accetta di essere lavato con un'idropulitrice, che fà andare acqua, con forte pressione, contro natura, in tutti i pertugi, fori, e passacavi...perfino nel blocco motore, talvolta[xx(] [:)] Ciao Gianfranco Buona Pasqua
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 10/04/2012 alle: 00:15:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/04/2012  18:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bhe guarda ognuno la pensa come vuole, io continuo a ribadire che lo lavo cosi e come lo lavo io all'autolavaggio siamo in tanti, la pistola ad alta pressione usata a 50 cm di distanza fa il solletico!! provare per credere e non mi è mai passata una goccia d'acqua da nessuna guarnizione... la lancia alta pressione la si usa per fare la prima insaponata e ripeto a debita distanza, poi si usa lo spazzolone con tanta bella schiuma ed è questo che deve pulire, e dopo nuovamente la lancia a 50 CM di distanza per risciacquare il tutto...bhe se usato in questo modo passa acqua o si stacca qualcosa allora ci sono problemi seri...P.S anche la moto lavo in questo modo ormai da 15 anni e varie moto e mai avuto problemi, sarò un ragazzo fortunato...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 07:48:11
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 10/04/2012  00:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora fai bene | [;)] Mica auguro a nessuno di avere problemi, solo che...non è molto...naturale, sparare acqua dal basso in alto... poi se dici che fà pure il solletico [:D][:D][:D] Continua pure così, e Tutti quelli che lo fanno, da parte mia, auguro a Tutti di non avere mai problemi, daltronde, se lo fai da oramai 15 anni... vuol dire che si può fare...no [?] [8D] Libertà di scelta e parola, la base della Democrazia [;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 10/04/2012 alle: 12:13:44
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/04/2012  07:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da 15 anni ho scritto che ci lavo le moto...il solletico provare per credere!! è acqua che sparata a 50 cm di distanza non fa proprio niente, non è mica l'idrante dei pompieri!Mha comunque la democrazia è bella per questo.. ognuno può esprimere la propria opinione e fare come meglio crede!! anche io auguro a tutti quelli che si lavano 7m di camper con secchio e spugnetta un buon divertimento, e dico di più.. io li ammiro per il tempo e la pazienza che ci mettono! io cosi non lavo piu neanche la bici!!ma sono uno che non ha molto tempo o forse non ho molta pazienza!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link