CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Le gomme da neve non servono

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 15:12:39
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 03/02/2013  14:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 25 anni fà, le montavo sulla vettura, e preferivo le Pirelli Winter 160 [:D][:D][:D] E Prima le montavo, rimontate (o Rinnovate come si preferisce), sulle vetture che trainavano i carrelli, perchè costavano poco, si andava piano, e tenevano bene, in estate anche, sotto la pioggia...sembrava di viaggiare in Elicottero, per il rumore di rotolamento dei tasselli, ma...[;)][;)][;)] Vedi che si poteva fare...anche 15 anni fà[;)] Erano Insuperabili sulla neve e sul ghiaccio, i primi 3 mesi, poi.... e così sempre meglio, tuttavia, per quelle volte che mi sono trovato a viaggiare con le gomme estive sotto una nevicata, francamente...NON posso dire che le Invernali...avrebbero dato un Gran contributo ! Sulla neve fresca, già scesa, leggermente battuta...effettivamente le invernali danno più trazione (si parte meglio), poi scivolano più o meno come le estive (leggermente meno) e se ci si deve fermare, e si ha l'ABS...sono Capperi amari...con entrambe [:D][:D][:D] Se dovessi (come dovrei...) montare 6 gomme sul Camper, per fare Poche uscite sulla neve, e pensare di tenerle 5-6 anni (ricordo che Vulcanizzano e Incrudiscono a contatto con l'aria, la luce e...gli sbalzi termici estivi...) NON ci penserei un attimo...NO assolutamente, NON conviene, rischio...finchè ritengo, poi...monto le catene, se serve...anche subito ! [:D] Considerazioni personali [:)] [;)] Ciao Gianfranco
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 03/02/2013 alle: 15:16:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/02/2013  15:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, rispetto le tue idee.
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 03/02/2013 alle: 15:24:13
In ogni modo io credo che la differenza maggiori si sentano in quelle condizioni nelle quali non sono opportune le catene tipo neve mezza sciolta o strada con neve a tratti dove dovrei montare e smontare le catene, dove le lamelle delle termiche (opps. INVERNALI [:o)], non ho saputo resistere [:D][:D][:D]) possono fare la differenza. In Austria l'anno scorso da Kitzbhuel a Tarvisio, mi sembra circa 200 km, se avessi avuto le catene avrei dovuto montarle e smontarle 3/4 volte in 3 ore. Ad ogni modo, mi piace leggerti ed ascoltare le tue impressioni. Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 17:09:55
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 03/02/2013  15:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti Ringrazio [:)], comunque sia, NON voglio e NON devo convincere nessuno, anche perchè, parliamo, di percezioni e sensazioni personali[:I] se entriamo nel merito di mescole, granulometria, sostanze Termostabili, disegno del battistrada e del tassello, funzione delle lamelle e superficie di contatto ...allora le cose cambiano e parliamo di...Tecnica, che Pochi spazi lascia al...Sentimento[;)] ma finchè parliamo del "IO Farei..." piuttosto del "Io Preferisco..." allora Dobbiamo parlare da Amici, rispettando le idee di TUTTI ! [;)] Ripeto che, NON sono su nessuna cattedra, e, se come Educatamente ed Intelligentemente, affermi, di ascoltare le mie, come quelle di chiunque altro, opinioni e sensazioni, questo Ti fà Tremendamente Onore, NON perchè ascolti le mie, di idee, ma PERCHE' ASCOLTI ! e così, dobbiamo fare Tutti ! Come hai avuto modo di vedere, ho riportato esperienze ed idee, anche contrastanti fra loro, a significare e sottolineare, quello che diceva l'Amico Saiba[;)], ovvero che, se ne ho la possibilità, ne ritengo conveniente o valida, la soluzione di installare e disinstallare le gomme Invernaliid="size3">id="red"> [;)][}:)] è giusto farlo, esistono e sono frutto di studio e sperimentazione, diversamente, sentirne, percepirne, o solamente averne il dubbio, sull'efficienza e la necessità, allora, NON si può dire che SONO INDISPENSABILI ! quindi da montare Per Forza. Perciò, quasi a dire "Palla al Centro" riporterei la discussione alla domanda Atavica e Madre... Servono, Sono Indispensabili, o...sono Utili ma se ne può fare a meno [?] [:D][:D][:D] Salutoni e... Chapeau per L'educazione e l'Atteggiamento [;)][^] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/02/2013 alle: 20:57:18
riporterei la discussione alla domanda Atavica e Madre... Servono, Sono Indispensabili, o...sono Utili ma se ne può fare a meno Niente e nessuno e' indispensabile e sicuramente se ne può far a meno...io ho scelto di montarle e ne sono abbastanza soddisfatto.non ho più voglia di montare e smontare le catene anche solo per far manovra in campeggio...succede succede[:D] Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:11:52
. . ... con il fondo stradale freddo (inferiore a 7 °C) anche senza neve... .
14
lipoplasy 60
lipoplasy 60
19/12/2011 1367
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:12:32
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/02/2013  20:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bravo mulo[;)] condivido[:)][:)] Saluti Paolo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:59:09
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/02/2013  21:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono proprio fortunato io, non mi è mai capitato [:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 04/02/2013 alle: 08:21:00
Infatti agli Schumacher...non succede mai,siamo noi altri che non sappiamo guidare e quindi a noi ci tocca montarle[:)] Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2013 alle: 09:15:35
non ho mai detto di essere un pilota di formula uno, e non ho mai detto di non essere un pilota. Una cosa la dico, non sono di certo un pecorone che crede a tutto quello che gli dicono. www.susezzapasa.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 04/02/2013 alle: 09:49:42
. . a domanda : usati sotto al camper ? risponde :...
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 04/02/2013 alle: 11:17:47
Caro laikone. Se tu guardi un po' i miei interventi su col,vedrai che io non scrivo mai per sentito dire ma per MIA ESPERIENZA perosonale,e come assiduo frequentatore di paesi montani ribadisco che le gomme invernali non sono indispensabili...mah aiutano molto. Costano parecchio lo sappiamo tutti,come costa molto anche l'ultimo modello di parabola(ma se uno ritiene di dover la montare sono affari suoi). Altra cosa che secondo me non è assolutamente giusta e dire che i pneumatici invernali non fanno la differenza perché lo sai benissimo che non è assolutamente vero[:)] Dopo ribadisco per l'ennesima volta ognuno i suoi eurini li spende come vuole,io so una cosa sola che fino a 2anni fa che non le montavo, spesso e volentieri facevo fatica a muovermi anche in piano se neve bella dura compatta,e mi sono piantato un paio di volte anche in campeggio per fare manovra in piazzola. E ti posso assicurare che so guidare discrettamente(autista di mezzi di soccorso vvff). Qua non stiamo facendo la solita discussione...io sono il più bravo oppure il più furbo,qui si sta dicendo che per alcuni i pneumatici invernali sono inutili e per altri no.secondo il mio parere e NON per sentito dire,dico che sono moooolto utili. Cordialmente Andrea(non pilota[:D])
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2013 alle: 12:38:33
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 04/02/2013  11:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non ti è chiaro, ma la tua esperienza personale equivale alla mia, nel senso che è comunque una opinione personale. Tu stesso affermi: ...io ho scelto di montarle e ne sono abbastanza soddisfattoid="blue">,probabilmnete la differenza di percezione sta proprio nel "abbastanza soddisfatto", cosa che io non accetto, se devo spendere il doppio, sbattermi 2 volte all'anno per il monta smonta e essere comunque punto e accapo allora mi tengo i soldi in tasca e "rischio" forse due volte all'anno di montare le catene, che comunque in situazioni NON tanto estreme e difficili da trovare DEVO comunque montare anche sulle invernali. Piuttosto, vorrei sapere come giustificate il fatto che altre persone utilizzano le invernali e NON ne sono entusiaste quanto voi, forse è a causa della bilancia costi/benefici o più semplicemente la loro percezione, che corrisponde alla mia o a quella di Speedy. www.susezzapasa.it
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 04/02/2013 alle: 12:45:51
ma 25 anni fa non esisteva la neve.. l'hanno inventata dopo le gomme invernali[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/02/2013  15:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando fai le valigie portati l'educazione...
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 04/02/2013 alle: 12:57:17
Benissimo ci siamo chiariti credo[:)] Ciao Andrea
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 04/02/2013 alle: 20:26:05
Le tue idee sono condivisibili ma non sognarti di uscire dai patri confini verso nord !
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2013 alle: 22:50:37
quote:Risposta al messaggio di Alan 68 inserito in data 04/02/2013  20:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Perchè [?][?][?] Definisci...Nord per Te [:0][:0][:0] [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 05/02/2013 alle: 09:39:53
Adesso vi racconto la mia esperienza di domenica scorsa che riguarda un po' il discorso pneumatici/catene etc. Assieme alla mia ragazza decidiamo dalla sera prima di recarci a Schia (PR) 1250 m.s.l.m. dato che prevedono cielo sereno dopo il maltempo. Decidiamo di andare in auto anzichè in camper (era appena lavato e a nanna per bene e si trattava di una gita in giornata) con le catene a bordo. Appena le strade salendo di quota diventano impraticabili, accosto e monto le catene sulla C3. Nel frattempo diversi pazzi imprudenti mi sorpassano a tutta velocità con l'auto che "sculassa" senza grip ma proseguono imperterriti convinti di essere invincibili con le gomme invernali montate e si beccato i miei insulti verbali. Installate le catene precorro circa 100 mt sulla strada tortuosa molto sporca alla velocità di circa 30-35 km/h ma imperterriti altri imprudenti mi sorpassano rischiando di urtarci a vicenda dato che la strada oltre che impervia è anche stretta! altri insulti... mi fermo per tensionare le catene e mentre mi accingo a farlo i carabinieri si fermano davanti a me e mi chiedono patente e libretto. Con guanti sporchi di fanga/neve consegno a loro i documenti e chiedo: ma è normale che su questa strada ci siano molti imprudenti di gran fretta per arrivar su ed indossare gli sci che ti sorpassano etc... ? Nessuna risposta, anzi mi chiedono se la mia macchina è una C3 e mi ridanno i documenti, salgono sulla loro Subaru Forester 4x4 e partono in gran sgommata... Li ritrovo 3km più su al bar dove entrano per bere un caffè con il mitra sottobraccio... Avete commenti ? Andrea, Pamy & Daily, 4 ever !!

Modificato da littlefordy il 05/02/2013 alle 09:43:09
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 05/02/2013 alle: 09:50:42
forse non siamo abbastanza a nord[:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2013  22:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando fai le valigie portati l'educazione...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/02/2013 alle: 11:15:12
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 05/02/2013  09:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sulla strada non c'è il divieto di sorpasso direi che problemi non dovrebbero essercene. Ma scusa, con questo intervento dove vuoi arrivare? www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link