CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

le gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
gio12
gio12
-
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:15:36
ciao a tutti ho preso un camper mansardato del 2004 con 33000 km siccome so che sui camper non e tanto il consumo ma il deterioramento delle gomme ha guardarle cosi sembrano integre il mio meccanico mi ha detto che possono ancora andare voi che mi consigliate il camper e stato fermo 1 anno le gomme che monta sono le camping michelin ed anno 5 anni che ne dite la mia paura e quello di uno scoppio di una gomma le mie non hanno segni pero. ciao a chi vorra darmi consigli bye giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:21:26
io le sto cambiando in questi giorni e hanno la bellezza di 11 anni, non è mai successo niente (per fortuna) per sicurezza ti direi di cambiarle. qualche centinaia di euro non sono niente in confronto alla tua salute e soprattutto a quella dei tuoi cari. ma d' altro canto diciamo che ci potresti fare ancora un annetto. ma questo solo tu lo puoi decidere
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:24:00
le mie pirelli hanno tre anni e mezzo e 60 mila km ma si sono screpolate ecco perche' le voglio cambiare( vedi il post michelin agilis)credo che 5 anni siano abbastanza,specialmente per i pesi che hanno oggi i nostri mezzi...
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:33:01
Ciao Gio ti dico la mia esperienze comperato il camper l'anno scorso le gomme avevano 7 anni il camper sempre rimmesato all'interno mi sono fatto 8000 km erano dure ma nessun problema di cedimento,lascio a te le decisioni comunque se cambi le gomme guarda gomediretto .it o risparmiato quasi 200 eury [;)] Luca Pd

Modificato da liuk66 il 10/04/2010 alle 00:04:38
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/04/2010 alle: 23:57:54
michelin Camping di 5 anni possono ancora andare. Ma non c'è una regola, il controllo visivo è la miglior valutazione da fare. Come prima cosa controlla eventuali screpolature sul fianco vicino al cerchio. Quello è segno di invecchiamento. Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 10/04/2010 alle: 07:29:24
parlo da figlio di gommista ora in pensione. Le gomme del camper anche da fermo sopportano il pieno carico 24 ore su 24. I rischi impliciti che ceda la struttura sono anche invisibili e influenzati anche dalla corretta manutenzione o meno (gomme girate, pressione corretta, ...) che non puoi confutare avendo appena acquistato. Io rinuncerei al limite ad installare un accessorio e cambierei le gomme. Anche perchè mi è capitato di bucare (davanti!) e vi garantisco che non è stato piacevole... camper acquistato da poco e garanzia (naturalmente verbale del concessionario) che le gomme erano ok. Naturalmente, come sempre, opinione personale. paolo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/04/2010 alle: 09:19:04
Tempo fa' ne discutemmo molto con interventi anche di operatori del settore. Personalmente ritengo che dopo 5 anni una gomma debba essere cambiata in quanto in questo lasso di tempo si modifica la struttura molecolare dei suoi materiali; il primo mutamento consiste nell' indurimento dello strato di battistrada che non assolvera' piu' in maniera ottimale ai suoi compiti di aderenza, espulsione dell' acquaaa sul bagnato, tenuta in frenata con allungamento degli spazi necessari per fermarsi, ecc. ecc. Se poi il camper e' rimessato all' aperto tale modificazione viene accelerata dall' azione dei raggi UV, veri nemici della "gomma" intesa come materiale (se ci fai caso le roulotte stanziali hanno sempre le gomme coperte prorpio per questo motivo); ok, che nelle attuali mescole vengono inseriti agenti che dovrebbero controbilanciare il deterioramento da raggi UV, pero' essi sono dosati con studi da laboratorio che raggiungono conclusioni mediate, ergo, basta trovarsi in condizioni non testate per trovarsi in pericolo. Le gomme sono l' interfaccia tra noi (ed i nostri cari) e l' asfalto, sono coloro che che si contrappongono a forze enormi date dal peso del mezzo, la sua velocita', le condizioni del manto stradale, ecc. ecc.; quindi senza sapere ne leggere ne scrivere non risparmierei mai sui loro costi con la loro sostituzione periodica, la loro manutenzione e soprattutto acquistando prodotti di marca che diano sicure garanzie sul loro processo costruttivo. Comunque osservale molto bene ed accertati che non vi sia il MINIMO segno di screpolatura o la MINIMA bolla. Compra un accessorio in meno, ma abbi sempre le gomme nuove. Ciao Giulio
gio12
gio12
-
Inserito il 10/04/2010 alle: 12:19:13
ma io per quanto ne possa capire le ho guardate e quelle anteriori mi sembrano buone visilmente invece le posteriori mi sembrano un po piu sofferenti magari lunedi vado dal gommista vediamo un po in caso che le cambio cosa mi consigliate adesso monta le michelin camping vado ancora su queste ho ce altro da chiedere comunque grazie per tutte le informazioni che mi avete dato. bye giuseppe
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/04/2010 alle: 12:28:12
quote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 10/04/2010  12:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie sono: estive - Michelin Aglis Camping CP M+S invernali - Nokian Hakkapeliitta CS termiche misura 215/75-16 Prima avevo le Michelin Camping CP. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 10/04/2010 alle 12:29:13
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 10/04/2010 alle: 15:49:53
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/04/2010  09:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anti uv il costruttore non mette nulla,è il produttore della materia prima che in fase di reazione chimica mette gli antiossidanti ma come anti uv [:(] sono poco efficaci,personalmente se avete del silicone in soluzione acquosa,ogni tanto una bella spennellata a mo di nerogomme,prendi 2 piccioni con una fava aiuta la gomma nel tempo nelle sue proprità elastiche e la lucida. Ciao
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 23/06/2010 alle: 23:01:08
silicone in soluzione acquosa? puoi spiegarti meglio? ciao Emanuele
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 24/06/2010 alle: 07:43:37
....Anche perchè mi è capitato di bucare (davanti!) e vi garantisco che non è stato piacevole... Questo puo' capitare in qualsiasi momento, anche con gomme nuove appena montate, che c'entra ?
ago73
ago73
-
Inserito il 24/06/2010 alle: 12:50:56
Il camper è del 2004 e le gomme del 2005? Ma sei sicuro? Comunque sia io ho le michelin campig da 5 anni come il camper con 42 mila kilometri. Il consiglio è 5 anni,ma è ovvio che se ci fai 5 anni e 5 mesi non succede nulla. Il problema è che se da un lato riesci a vedere l'esterno della gomma se ci sono rigonfiameti strani,lo stesso non lo si può fare se ci fosse un problema all'interno della gomma a meno che non la smonti. Molto spesso alle gomme non viene dato il giusto valore,e si pensa + a montare un accessorio a discapito della sicurezza propia e degli altri. Io monterò le nuove pirelli camper...da non confondere con le city. Non ci pensare cambiale e per i prossimi 5 anni sei tranquillo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link