CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Le nuove frontiere dei viaggi in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/11/2014 alle: 20:59:43
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 26/11/2014  16:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho usato spesso il taxi in Polonia per spostarmi dai campeggi al centro e spesso erano auto a GPL. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 21:42:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2014  20:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un bel 3000 ultima generazione a gas-olio [:D], magari con cambio automatico altro che gas. Ne ho già due di bombole a bordo, non vorrai che diventi una autocisterna[:0] Ciao.Roberto

Modificato da Geogalle il 26/11/2014 alle 22:28:50
eccomi
eccomi
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 22:52:52
il gas è troppo pericoloso...per i km che faccio io finchè me lo permettono giro a gasolio...[;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2014 alle: 00:45:14
L'unico svantaggio del Diesel è che viene penalizzato con le misure ecologiche. Qui a Bologna i diesel per circolare devono essere almeno Euro3 mentre i Benzina basta Euro 1. Inoltre il Giovedì possono circolare unicamente i diesel almeno Euro5 (per benzina basta Eu4). GPL e Metano girano sempre e comunque anche sa hanno 20 anni o piu (poi casomai fumano olio come delle ciminiere) C'è una scappatoia, i veicoli immatricolati a due o tre posti possono circolare se hanno almeno due persone a bordo mentre i veicoli a 4 o piu posti ne devono avere almeno 3. Quindi con il mio camper Diesel (vabè che è Eu6 e quindi il problema sarà tra qualche anno) io e la moglie possiamo comunque girare perchè mi hanno (a questo punto fortunatamente) dato solo tre posti per il peso! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2014 alle 11:22:35
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 27/11/2014 alle: 01:31:25
..alla ricerca di un distributore inesistente.id="brown"> Dipende, in germania e francia il gpl si trova abbastanza facilmente in altri paesi meno, per il metano la questione si presenta più difficile ovunque. Bruno
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/11/2014 alle: 14:01:45
Io uso da 15 anni il Metano, mia moglie ha un'auto a GPL e abbiamo il camper a Gasolio (oltre che una bici... elettrica [:D] ) Secondo il mio parere il motivo della "non-diffusione" del metano è semplice quanto ovvia (o perlomeno, leggendo i commenti, CREDEVO lo fosse!): sul metano i guadagni degli stati (come accise intendo) non sono paragonabili a Diesel/Benzina. Poi ci sono i guadagni dei petrolieri, ci sono i guadagni delle industrie farmaceutiche che avrebbero meno "patologie respiratorie". Insomma, è ovvio che ci sono TROPPI interessi per cui questo combustibile non viene utilizzato come dovrebbe. Ma guardate che questo discorso vale per tutto, le cosiddette "LOBBY" esistono in ogni settore. Per una volta che l'italiano è stato *furbo* rispetto agli altri europei, vedo commenti che evidenziano che non tutti hanno capito come funziona il "giochino". Volendo però dare una risposta a GmbK927, il motivo per cui non viene utilizzato nei camper *puramente* a causa del peso. Non ha senso il discorso distributivo: i veicoli a metano viaggiano anche SOLO con l'altro carburante, non vedo il problema. Tante volte ho fatto giri in auto al sud dove non esistevano erogatori e ho viaggiato tranquillamente e non ho dovuto richiedere neppure un mutuo: viaggiare qualche migliaio di km a benzina non è che costa 20000 euro. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/11/2014 alle: 14:18:12
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/11/2014  11:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che tu sia male informato: ATAF ha acquistato 48 autobus nuovi. 24 a gasolio e 22 a metano. Non ha eliminato il metano, assolutamente! E la scheda tecnica dei 24 a gasolio (euro 6) dichiarano un inquinamento equivalente o minore rispetto al metano. Certo, sarebbe forse vero se i filtri anti-particolato fossero sempre in perfetta efficienza (figuriamoci...) e se un giorno sapessimo dove smaltire queste polveri! Diciamo che anche in questo caso qualcuno aveva da mantenere la famiglia. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 27/11/2014 alle 14:19:55
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 27/11/2014 alle: 17:22:10
È facile contare gli attuali distributori di metano e giungere alla conclusione "mi tengo il vecchio e puzzolente diesel inquinante". Si sta parlando di futuro, è un po come se questa domanda fosse stata fatta per i motori a scoppio a fine 800. Gli utenti avrebbero risposto "e dove la trovo la benzina? Mi tengo la bici". Pensate con la vostra testa e non con quella dell'Agip...

Modificato da Trevor64 il 27/11/2014 alle 17:25:41
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 18:35:36
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 27/11/2014  17:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sta parlando di futuro, è un po come se questa domanda fosse stata fatta per i motori a scoppio a fine 800id="green">id="green"> Viaggiavo con il gpl nel 1975, (40 anni fa), perciò il gas da autotrazione ne ha avuto di tempo per esser il "futuro". Qualcosa non ha funzionato. Vedrai tra qualche anno quanti camperisti che scrivono sul forum, acquisteranno il vr a gas (se dovesse uscire il modello).[:o)] Ci risentiremo. Ciao[;)]
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 28/11/2014 alle: 07:11:24
Secondo me, allo stato attuale, l'alimentazione ibrida mettano diesel rimane una chance da non sottovalutare: consente un buon risparmio [8D](da ammortizzare...), riqualifica ecologicamente il mezzo[:)], e permette di aumentarne in parte la portata[;)]. Credo che i servizi di bordo possano tranquillamente essere convertiti a metano modificando l'ugello dei bruciatori liberandovi dalle pallolissime bombole. E se il metano non lo troviamo si va a gassssolio[:D] Meglio così che peggio!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/11/2014 alle: 11:57:02
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 27/11/2014  18:35:36: ...Qualcosa non ha funzionato...>
> Vedi che torna quello che dico? Il futuro non cambia se qualcuno non ha interesse a farlo cambiare. [;)] Sai che un mio conoscente che lavorava in FIAT negli anni '70 mi disse che già allora avevano sviluppato un motore ibrido elettrico/a scoppio che consumava 1 lt. per 50 km? Poi arrivarono "ordini dall'alto" che fermarono il progetto. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 02/12/2014 alle: 19:25:56
non esistono i "complotti dall'alto" che fermano i prodotti con potenzialità commerciali. Se una macchina, un furgone, un motore, non sono stati prodotti vuol dire che non funzionavano: o tecnicamente o commercialmente la scelta delle motorizzazioni per i camper è limitata dal fatto che sono adattamenti di veicoli commerciali per cui le case fanno i motori che servono all'uso professionale, i cui numeri di vendita sono infinitamente superiori, I camperisti poi si adeguano
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 02/12/2014 alle: 22:29:33
I complotti esistono da quando esiste l'uomo, la leggenda vuole che il primo sia stato ordito dala serpente che offriva il frutto ad Adamo ed Eva....si e' evoluto l'uomo e si sono evoluti i complotti. Il mercato e le sue esigenze sono creati, la genialita' del marketing e' di far credere che si vuole quello che esattamente vuole essere proposto...noi ti diamo quello che credi che vuoi ma solo perche' noi lo vogliamo, le mode vengono create cosi, viene creato un bisogno. L'investimento nella ricerca deve coincidere con il massimo guadagno possibile, non e' sufficiente vendere un prodotto che poi non ha piu' bisogno di nulla, quel prodotto deve alimentare altro consumismo....prodotti che generano altri prodotti. Non c'e' interesse a sovvenzionare una ricerca poco profittevole. Quando il petrolio comincera' veramente a scarseggiare, vuoi per la guerra dell'energia o per l'esaurimento, allora come per magia scaturiranno nuove tecnologie....ma prima dell'elettrico si consumeranno le riserve di metano (tecnologia gia' pronta ma non opportuna al momento) che e' si il futuro, ma non immediato.... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/12/2014 alle: 11:21:25
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 02/12/2014  22:29:33 noi ti diamo quello che credi che vuoi ma solo perche' noi lo vogliamo>
> Eh già... quoto in pieno. Sono le leggi basilari del marketing moderno. Solo che il 90% delle persone sono convinte di acquistare quello che gli piace mentre in realtà si acquista quello che viene IMPOSTO. x ledzep: per farti un esempio: sai che nei supermercati esistono dei criteri di marketing ben precisi che stabiliscono come e dove mettere la merce negli scaffali? Per esempio quelli che vogliono venderti sono messi ad "altezza adulto", quelli che vogliono vendere ai bambini sono messi ad altezza "occhi del bimbo". Inoltre se vuoi veramente risparmiare sulla spesa... piegati molto e cerca nei posti meno accessibili. Esistono studi su queste cose, con corsi di formazione e menate varie. E le posizioni migliori negli scaffali vengono "acquistati" dalle grandi marche. Non c'entra nulla con i camper, ma questo per farti capire che il mondo non è proprio "rose e fiori" come credi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 03/12/2014 alle: 15:28:17
Provate a chiedere ai conducenti di mezzi pubblici come "vanno" i loro autobus a metano, Un conto e' vederli circolare un altro starci alla guida. Non si puo' paragonare il pandino o la passat turbata con un mezzo "pesante". Cercarsi il metano e fare rifornimento in orari stabiliti, poi, chiaccherando con alcuni corrieri proprietari del Dayli a metano ( autonomia 300Km con MAXXI bomole..) la manutenzione dopo i 100.000 Km diventa onerosa. Cari saluti.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/12/2014 alle: 17:29:27
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 03/12/2014  15:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non conoscendo come funziona sugli autobus non saprei se possa essere valido. Riguardo gli orari... non ho mai trovato un distributore (parlo del "servito") che fa gli orari del metano: aperto tutti i giorni dell'anno 7.00-20.00 escluso il 25 dicembre, 1 Gennaio e 15 Agosto. Anche i distributori "normali" con metano, almeno dalle mie parti, per gasolio/benzina fanno 7.30/12.30-15.00/19.30... eccetto che per il metano SEMPRE aperto). Il vero scandalo è il GPL: nei weekend con il proliferare dei self-service è praticamente impossibile trovarne qualcuno aperto. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link