CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

lettura dati convergenza ruote

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/10/2014 alle: 13:23:26
ciao. anche se non e un camper provo a chiedere vedevo la ruota anteriore sx della macchina che non consumava regolarmente la ruota dx invece era regolare. sono andato dal gommista fatto la convergenza.. e fino a qui tutto normale. ora a distanza di 2500 km mi ritrovo che la gomma sx e stabile mentre la gomma dx che prima era buona e quasi da buttare .[:0][:0] prima di tornare dal gommista che potrebbe dirmi quello che vuole, qualcuno sa spiegarmi come si interpreta la lettura dei dati della convergenza ? grazie
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/10/2014 alle: 21:48:25
Nessun gommista ...camperista. ??
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/10/2014 alle: 21:49:27
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 19/10/2014 alle: 23:34:10
Ciao, non sono un gommista camperista ma la meccanica mi ha sempre appassionato, la "convergenza" sui miei mezzi l'ho fatta sempre io....diciamo subito che, nell'uso comune, per convergenza si intende l'assetto delle ruote anteriori, che è formato da diversi angoli, su alcuni mezzi non sono tutti registrabili, vedi, ad esempio, sul tuo Ulisse, l'incidenza non è stata toccata pur essendo fuori dai parametri, gli angoli che vengono regolati sono la convergenza, ed il camber o inclinazione, la convergenza , se errata, porta ad un consumo anomalo di entranbe le ruote, se chiusa all'esterno se aperta all'interno, l'angolo che porta al consumo assimmetrico delle gomme è l'inclinazione che sul tuo mezzo sembra sballata sulla ruota dx, chiedi al tuo gommista se è registrabile e falla correggere, in verità ti consiglierei di cambiare officina, una ruota distrutta in 2500 km mi lascia molti dubbi sulla profrssionalità della stessa. Un saluto Enzo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/10/2014 alle: 23:58:15
ciao enzo e grazie. ora che mi fai ricordare una cosa simile mi ricordo di averla fatta mooolti anni fa su una ruota posteriore di un ford sierra. consumava la gomma posteriore e visto che non era registrabile abbiamo limato a mano la base del supporto del cuscinetto posteriore per cercare di raddrizzare la ruota. l'alternativa era cambiare l'intero ponte posteriore la cosa ha funzionato ugualmente. quello che non capisco pero, e che solo dopo la convergenza ha cominciato a consumare la dx prima no. comunque lo gia contattato per una spiegazione. era solo per arrivare un po preparato .
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/10/2014 alle: 00:10:35
Ciao, sicuramente il problema è scaturito dal lavoro mal fatto, la corretta geometria dell'avantreno è data dalla risultante di tutti gli angoli che la compongono, una sola regolazione sbagliata manda in tilt tutto il sistema, io sono riuscito a mandare dritto il mio Iveco soltanto con l'aiuto di livelle e filo a piombo dopo diverse "convergenze" fatte con i piu' sofisticati computer, che forse servivano soltanto ad incantare il cliente pagante, purtroppo la professionalità di questi tempi non è il max, vedi l'altro post su "chi ha ragione fra due gommisti" e ti rendi conto...Un saluto Enzo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/10/2014 alle: 08:12:33
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 08:23:11
Difficile darti una risposta che sia attendibile, spiega, per cortesia il tipo di usura dello pneumatico, che avevi, e che hai ora, la posizione dell'usura, il comportamento del mezzo come era e come è ? Che mezzo è ? ... Ciao Gianfranco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/10/2014 alle: 12:29:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2014  08:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao speedy. inizialmente il pneumatico anteriore sx consumava leggermente all'esterno. dx consumo normale. dopo covergenza consumo molto anomalo esterno ruota dx sx stabilile. sono tornato dal gommista segnalando la cosa.. mi ha ricontrollato la conergenza( anche lui ricordanda che la gomma dx aveva un consumo regolare) secondo il bancola convergenza e a posto il consumo pero no. cambiato gommista per un altro parere , convergenza a posto .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/10/2014 alle: 14:50:44
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 19/10/2014  13:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao scubidu, provo a spiegare la situazione, che non è proprio immediata... Partiamo dal presupposto, che OGNI banco assetto andrebbe calibrato se non ricordo male almeno una volta all'anno, in modo tale da GARANTIRE la precisione dei dati rilevati/applicati. Questa calibrazione NON è detto che venga fatta sempre... e viste le minime tolleranze in ballo è un attimo mandare a ramengo i dati finali. Ora non citi la marca del banco assetto utilizzato, ma anche qui ve ne sono dei più o meno costosi e dei più o meno precisi, oltre ovviamente ad avere procedure più o meno veloci durante la realizzazione dei controlli. Ci sono banchi assetto con lettura laser, dove NON viene applicato nulla sul cerchio, ci sono banchi assetto che hanno bisogno dell'applicazione di "proiettori" sul cerchio stesso mediante alcuni fissaggi più o meno precisi, passando dal classico "ragno" con 4 graffe che si aggancia al bordo del cerchio, dove vengono messi i piombi per bilanciare la gomma in alcuni casi e altri hanno il fissaggio direttamente sulle colonnette ruota. Ogni banco assetto ha al suo interno una banca dati richiamabile dal PC che gestisce il tutto, in modo tale da riavere a video i parametri forniti dai costruttori. Va da se, che nel momento in cui arrivi tu con la tua macchina io che sono l'operatore dovrò rispettare le direttive Fiat, quando arriverà un altro dovrò rispettare i dati ad esempio per una Renault. Se vengono richiamati i dati SBAGLIATI del veicolo dalla banca dati del PC farò un'enorme cavolata, perché rischio di mettere i valori di una Fiat su una Renault. Ora, in funzione del banco assetto con cui viene eseguito il controllo cambiano le procedure per arrivare ad avere lo stato di fatto presente sulla tua vettura; nel foglio è evidenziato dal campo "prima". Il campo "attuale" è ciò che è presente sul mezzo una volta che sono stati regolati i valori. Nel foglio che pubblichi sono presenti alcune sezioni: sezione 1) per i due lati sx e dx vengono evidenziati i vari valori presenti sezione 2 è il riepilogo di tutto l'anteriore. nelle sezioni successive i dati si ripetono per il retrotreno. Ti descrivo a grandi linee la procedura di un bravo assettista. 1) posizionamento delle vettura sul banco assetto 2) tirare il freno a mano 3) controllare, anche se non dovrebbe essere cambiato nulla, SE il volante è centrato sulla scatola dello sterzo, ovvero, partendo dalle ruote dritte, si gira TUTTO lo sterzo a sx e poi a dx, in entrambi i casi il volante DEVE smettere di girare in modo tale da avere gli stessi giri di volante da un lato che dall'altro. Altrimenti la vettura sterzerà più da un lato che dall'altro. 4) verrà riportato il volante in posizione centrale e perfettamente dritto, a volte si usa anche una bolla, altrimenti la vettura per andare dritto avrà il volante leggermente girato da un lato... 5) verrà BLOCCATO il volante con apposito attrezzo 6) verrà franata la vettura attraverso il pedale dei freni con apposito attrezzo 7) verrà alzato il banco e bloccato in BOLLA in modo tale da stare sotto la vettura. 8) da sotto verranno mosse le regolazione necessarie al fine di riportare TUTTI i valori nei campi dettati dalla banca dati del PC, i quali DEVONO essere quelli giusti. Nel tuo caso vedo dei dati in ROSSO, quei dati NON sono all'interno dei campi previsti dal costruttore. Di solito un bravo assettista inserisce dei valori a metà della scala fornita dal costruttore, NON il minimo o il massimo consentito. Questo è il come si dovrebbe fare... in vita mia ho visto dei lavori che NON stanno ne in cielo ne in terra... da chi non frena la vettura a chi non blocca il volante a chi è convinto che la convergenza sia uguale in tutte le vetture per finire con chi non richiama neanche i dati del veicolo in questione... Per cui, a meno di aver incidentato la vettura piegando il telaio, traggo come sempre la conclusione ipotizzata, ovvero chi ha fatto quell'assetto prima faceva il pizzaiolo... con rispetto per la categoria. Così a occhio, punterei il dito sul non aver bloccato il volante, oppure al non aver ben posizionato i proiettori sulle ruote se il modello di banco utilizzato li prevedeva. Morale, cambia gommista e ora che sai cosa DEVONO fare controlla quel che fanno. ciao PS: do per scontato che le pressioni siano in ordine... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 25/10/2014 alle 14:51:38
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/10/2014 alle: 23:44:46
nel dubbio ho gia cambiato gommista... dal secondo quando sono andato ho chiesto di controllare la convergenza. non ho detto che avevo gia fatto da un altro. anche il secondo gommista dice che la convergenza e a posto. la campanatura non si puo regolare su fiat ulysse, anche se riferisce che si trova ancora entro i limiti fiat di poco. comunque.. oggi ho montato i cerchi con le invernali. sono da sostituire, ma il consumo e omogeneo. provo un po di km poi vediamo. le pressioni erano ok comunque
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2014 alle: 10:21:02
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/10/2014  23:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in vita mia, non ho mai visto un mezzo con un assetto tale da usurare UNA sola gomma in quel modo, per cui qualcosa va ben verificato. Ricorda inoltre che chi è del mestiere consce trucchi per farti uscire dal PC una stampata di quel genere senza intervenire meccanicamente. Ci sarebbe da valutare anche lo stato della testina della cremagliera, spesso prendono del gioco e a vettura ferma sono possibili i dati corretti, ma durante la marcia si sposta tutto. Comunque vada, così NON va, specialmente se il problema si è verificato dopo 2500km... www.susezzapasa.it
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/10/2014 alle: 11:39:59
Ci sarebbe da valutare anche lo stato della testinaid="red"> Pur non essendo meccanico ma solo esperto di gomme, secondo me può essere che qui stia il misfatto. Il mezzo è del 2002; ha ben 12 anni e le varie usure si fanno sentire Basta sollevare il mezzo, impugnare con due mani la ruota montata e vedere se la stessa ha del gioco muovendosi. Se così è, si è scoperto l'arcano[;)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/10/2014 alle: 14:37:25
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 19/10/2014  13:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giusto x conoscenza! Io ho una qasquai e fino all'anno scorso mi mangiava le gomme anteriori verso l'esterno la dx molto di più della sx il gommista di fiducia mi ha sempre detto che la convergenza andava bene e dava la colpa alla mia guida ( entrando in curva veloce) mi sono messo d'impegno e con il filo ho regolato come secondo me andava fatto il risultato è stato sorprende l'auto non mangia più le gomme consuma meno gasolio e va anche dritta Ma è sempre meglio rivolgersi ad un professionista Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2014 alle: 15:25:06
rivolgersi ad professionista... se poi questo è il risultato... ma d'altronde eviterei il fai da te. Per dare un esempio delle sensibilità della cosa... Una volta trovata la "giusta misura" è necessario stringere il controdado per bloccare il tutto... Beh, per quanto possa sembrare strano la stretta del controdado MUOVE la misura impostata, per cui, visti i faciloni in circolazione... PS: la convergenza è perfetta, MA IN BASE A COSA? www.susezzapasa.it
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/10/2014 alle: 15:39:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2014  15:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La convergenza x quando ne so varia in base al peso caricato (persone, cose,e al tipo di auto) non è una cosa facile ma x quando mi riguarda io non ho fatto altro che notare che il filo toccava troppo nella parte posteriore delle ruote anteriori e mi sono permesso di modificare questo angolo aprendo un pochino Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/10/2014 alle: 17:38:46
Eccomi...[:I] Avevo da fare... Dunque, quello che si regola, dal gommista (anche se dovrebbe farlo un meccanico [;)]) si chiama "Assetto Ruote" NON solo Convergenza... l'assetto ruote chiama Convergenza, Incidenza e Campanatura ! Tutto è regolabile [;)] anche se NON predisposto dalla casa madre, tuttavia, se c'è uno scostamento, in valori NON regolabili, Bisogna cercarne e trovarne...la causa [;)] Giusto, chi consiglia di cercare Usure meccaniche, è possibile, ecco perchè dovrebbe farla un meccanico [;)] Inoltre, faccio presente, che l'automobile, di ruote, ne ha 4... ma si regolano SOLO le Anteriori [;)][;)][;)] (solitamente) Se il posteriore è storto...si regola l'anteriore, ma per Compensare il posteriore...NON è l'assetto giusto ! Se dovessi farla io, una convergenza sul Tuo mezzo, visti i problemi, poi, farei, un controllo convergenza posteriore, farei un controlloallineamento ruote posteriore, fari controllo degli incroci (verifica ad X dei punti fissi delle sospensioni, fra anteriore e posteriore...[;)][;)][;)]) poi, solo poi, farei l'assetto ruote anteriore, completo, ovviamente, dopo aver verificato, che non ci siano giochi od usure anomale di Breccetti, silent block, testine ecc ecc [:)][:)][:)][:)][:)][:)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Un Gommista..."Amico" mi ha fatto, su un mezzo, un assetto ruote completo, ak viaggio successivo, in scozia, noto Forte usura delle gomme anteriori...Nuove, prima, premetto, verso Londra, sentivo un battito...ma NON ne individuavo la provenienza, poi, sapendo di aver controllato e rinnovato TUTTO, avantreno compreso, pensavo si trattasse della ruota di scorta (Ducato Prima Serie...) Decido quindi di regolare...ad occhio, la convergenza, aprendola un pochino da entrambe le parti, e scopro che...le testine sono state lasciate lente, ed i controdadi liberi...si è EVIDENTEMENTE dimenticato di stringerle [V][V][V][V] questo fatto, ha causato un'usura dei filetti dei braccetti della scatola guida, pertanto, anche regonando la convergenza, e serrando il tutto, ci sarebbe stato il rischio di uno sfili delle testine dello sterzo... perciò...Regolo, acquisto una saldatrice, degli elettrodi, e saldo il tutto... Rientrato senza problemi, ma...cosa sarebbe capitato se non fossi stato io [?] quando mi sono presentato lamentandomi, dall'"Amico" cosa pensi mi abbia detto [?] Ora, ho un amico...in meno [;)][;)][;)][:D][:D][:D] PPSS NON avevo chiesto NESSUNO sconto o trattamento di favore, volevo solo venisse fatto un Bel lavoro, in quanto io...NON avevo il tempo di farlo [;)]

Modificato da Speedy3 il 26/10/2014 alle 17:39:59
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 27/10/2014 alle: 18:42:08
comincio a capire qualcosa... l'operazione e riuscita.. ma il paziente e morto.id="green">id="size2"> pensate che sul daily che uso al lavoro.. ho fatto sostituire le gomme perché usurate abbastanza regolarmete visto l'uso che ne faccio del mezzo. con il cambio gomme mi hanno fatto anche la convergenza. da li ha cominciato a consumare male. ritorna dal GOMMARO e comincia a regolare le barre di torsione dando la colpa al veicolo storto. niente da fare.. il consumo era sempre anomalo. dopo aver letto i dati della stampa.. mi accorgo che aveva preso i dati del ducato. ecco perché il consumo. riportato il veicolo dal GOMMARO ha cercato di giustificarsi dicendo che ha lo stesso motore. comunque ritornando all'auto. ho provato ha mettere le invernali visto che sono da cambiare e le avevo gia sui cerchi. ad ora ho fatto circa 800 km e il consumo sembra regolare.. vai a capire te certe cose .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/10/2014 alle: 21:06:09
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 27/10/2014  18:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti consiglio caldamente di risolvere il problema proprio adesso e PRIMA che si usurino in malomodo le invernali. Se non risolvi ora, rovinerai anche il prossimo treno di estive. PS: mi sembrava di aver scritto qualcosa in merito ai presunti tecnici dell'assetto[:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link