CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Libretto Uso e manutenzione Transit 2500 aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
nik68
nik68
04/09/2011 18
Inserito il 04/09/2011 alle: 13:45:44
Mi scuso per il disturbo, sono un neofita del Camper, ho acquistato nel 2009 un CI su meccanica ford Transit 2500 aspirato del 1991. Purtroppo il precedente proprietario non era in possesso del libretto di uso e manutenzione. Dopo due anni di restauro sono riuscito ad utilizzarlo, percorso i primi 3000 Km (in vacanza Ago 2011) vorrei prendere coscienza e conoscenza per ciò che riguarda la normale Manutenzione preventiva. Vorrei sostituire l'olio al: differenziale, Cambio e Motore. Mi sarebbe molto utile in anticipo sapere quanta è la capienza di ogni singola parte e quali sono le specifiche consigliate dalla casa costruttrice. Potreste voi gentilmente aiutarmi a reperire una copia anche in formato .pdf del libretto di uso e manutenzione, o sotto qualsiasi altra forma? Se proprio volete esagerare, se aveste il manuale d'officina sarebbe il massimo Saluto tutti voi che fate parte di questo magico mondo dei Camper, e ringrazio in anticipo coloro i quali si prodigheranno per facilitarmi in questa impresa.
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 04/09/2011 alle: 14:29:54
Capacità olio motore 10W40(compresa la sost. filtro) : 6,15lt - personalmente lo cambio una volta l'anno olio + filtro. Il manuale d'officina dice ogni 10.000km Capacità olio cambio MT75 : 1,25lt (raso al tappo di carico) - consiglio: usa un olio specifico per questo cambio pena innesti seconda e terza duri a feddo se usi il classico 80W90. Io ho usato questo:

http://www.carlube.co.uk/index....

Purtroppo il negozio online ha chiuso. Prova a contattare il sito. In alternativa potresti usare un 75W90 sintetico, ma non so come si comporterebbe a freddo. Quando sviti il tappo olio cambio, controlla non ci sia della limatura di ferro sul magnete. Se c'è, significa che l'ingranaggio della 5. ti stà abbandonado (il fenomeno è molto accentuato sui turbo, raro sugli aspirati) Capacità olio differenziale(dipende dal differenziale) da 1,7lt a 2,7lt(raso al tappo carico). Per vuotarlo togli le due viti inferiori del coperchio che sono passanti. Metti un olio 80W90 con specifica GL5 per coppie ipoidi.
14
nik68
nik68
04/09/2011 18
Inserito il 04/09/2011 alle: 15:54:17
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 04/09/2011  14:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio teran è stato squisitamente celere è chiaro, oserei dire chirurgico, nella descrizione delle operazioni che mi accingerò ad eseguire quanto prima. Rimane sempre attiva la mia richiesta per il manuale di uso e manutenzione o d'officina. P.S. seguendo il consiglio di un'amico proverò ad utilizzare un 140 EP solo sul differenziale - qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza? (penso di ridurre cosi un pochino della fastidiosa risonanza che sembra provenire dal differenziale)
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Inserito il 04/09/2011 alle: 16:17:47
Ciao. Tempo fa avevo scansionato le pagine del libretto del mio mezzo (FORD 2500 TD del 1998); non so se il motore è lo stesso ma nel libretto ci sono altre motorizzazioni a cui fa riferimento. La scansione che avevo fatto era mirata ad alcune pagine, quello che ho ritenuto più importanti. Mandami la tua @ in modo tale da farti avere questo PDF attraverso un sito che da la possibilità del trasferimento di files di grosse dimensioni. Mario
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 16:37:55

http://www.giordanobenicchi.it/...

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 16:42:09

http://www.giordanobenicchi.it/...

questo e' il manuale ford ciao!!
14
nik68
nik68
04/09/2011 18
Inserito il 04/09/2011 alle: 17:40:17
Meraviglioso, potenza di internet e della brava gente, Ringrazio Freccia del nord per la disponibilita, brunettosb678 per il materiale procurato sotto forma di link,... utilissimo direi, anche se mi costringe a spolverare il mio arruginito francese scolastico il che lo riduce prossimo a zero, ma anche questa è una bella palestra per il cervello, comunque si sà se riesci a masticarla un po, la meccanica è universale. Vorrei ringraziare novamente teran e inserire un link utile per la tipologia di prodotto indicato nel primo post che ravanado su internet nel frattempo ho trovato, magari puo essere utile.

http://www.eurocarparts.com/eng...

c'è parecchia roba interessante, il sito dice che le spese di spedizione sono gratuite, comunque ancora da provare. Approfitto per Salutare tutti i fruitori del forum
14
nik68
nik68
04/09/2011 18
Inserito il 04/09/2011 alle: 18:02:06
Errata corrige: Forse non è tanto vero per la spedizione gratuita, ho dato una sbirciatina alle condizioni di spedizione: Italy DHL Premium Service 5 working days £25.95 (inc taxes) Forse conviene comperare dal ricambi sotto casa per piccole quantità. [:(!]
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 18:23:52
per l'olio del cambio l'unico che io ho trovato in italia e' della redline mi pare MTL sono oli americani di ottima qualita'...il concessionario in italia e' vicino a vercelli spese 10 euro circa di spediz...vedi tu'
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 04/09/2011 alle: 20:30:29
Ma per cambiare l'olio del cambio, dove si trova il tappo di carico e quello di scarico?? Saluti. Alessandro
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/09/2011 alle: 22:06:30
Ciao, li trovi sul tato sinistro del cambio sono 2 tappi esagonali se non ricordo male da 10mm usa soltanto olio per cambio MT75 quello specificato da Teran
quote:Risposta al messaggio di James Dean inserito in data 04/09/2011  20:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 22:30:00

http://fordtransit.org/forum/vi...

DEVI LOGGARTI ISCRIVITI E' GRATIS ....
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 22:51:23
VITI DI SCARICO E DI LIVELLO Per riempire alcuni tolgono la leva del cambio alzando la cuffia di gomma e svitando 3 viti come vedrai sul sito fordtransit.org oppure con siringona e cannetta di gomma nel foro di livello

Modificato da brunettosb678 il 04/09/2011 alle 22:56:26
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 23:05:43
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 05/09/2011 alle: 21:41:09
Comprane qua un paio di litri che ti conviene:

http://cgi.ebay.it/COMMA-GEAR-O...

14
nik68
nik68
04/09/2011 18
Inserito il 09/09/2011 alle: 11:02:43
grazie teran, ho fatto una indagine di mercato ed alla fine ho deciso su consiglio dell'omino del rifornimento che mi ha pure raccomandato di acquistare tutti ifluidi dal ricambi del paesello, devo dire si e` comportato bene, il il classico 80W90 7,5 euro/litro 10W40 specifica CF 5 euro/litro ho fatto una confezione formato famiglia oli filtri vari per camper macchina & moto lui sorrideva di gioia, quando gli ho fatto l'elenco, siamo diventati Amici Vicini Vicini. meglio fare lavorare la gente onesta vicino casa no?
15
ange407
ange407
01/06/2010 41
Inserito il 10/09/2011 alle: 17:46:09
scusate se mi introduco, e' solo x non aprire un'altra discussione e' presente in rete qualche manuale di officina del vecchio fiat ducato 2500 aspirato?

Modificato da ange407 il 10/09/2011 alle 18:20:39
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/09/2011 alle: 18:51:22
quote:Risposta al messaggio di ange407 inserito in data 10/09/2011  17:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [url]http://www.giordanobenicchi.it/camper/PSA/RTA-peugeot-boxer.rar Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.

Modificato da jimbo65 il 10/09/2011 alle 18:55:04
15
ange407
ange407
01/06/2010 41
Inserito il 10/09/2011 alle: 19:54:01
ok grazie, ma sono per il 2800 turbo va bene lo stesso?
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 11/09/2011 alle: 00:06:45
se usi oli diversi da quelli specifici richiesti da ford rischi di trovarti con il cambio durissimo specialmente a freddo e di rovinare i sincronizzatori in bronzo...poi vedi tu'....
14
nik68
nik68
04/09/2011 18
Inserito il 15/09/2011 alle: 02:10:46
Credo che questo consiglio per ciò che riguarda il cambio valga oro, Io per mia natura sono portato ad effettuare delle comparazioni, tendo ad eseguire personalmente i lavori di cui sopra, ho sostituito l'olio al cambio, non so cosa ci fosse dentro ma con l'80W90 GL 5 che ho utilizzato no ho riscontrato differenza, al momento pero la temperatura è accettabile, vivo in Abruzzo ,se in inverno le cose cambiano, vedrò di organizzarmi, non ho utilizzato il 75W90 in quanto aveva una specifica inferiore GL4+, e gli additivi differenti magari possono innescare delle reazioni chimiche non desiderate ( P.S. mi devo documentare un po meglio) - per ciò che riguarda l'utilizzo di un olio più duro la mia intenzione è quella di usarlo solo al differenziale in quanto introduce delle risonanze quando lo metti in pressione. in Sicilia ho avuto l'impressione che a freddo la macchina fosse più' scorrevole è meno rumorosa, percorrendo i Km leggermente aumentava la rumorosità. - Proprio stamani ho acquistato da un rivenditore di ricambi per macchine agricole visto che i ricambi non lo trattano, un 85W140 EP sono curioso di vedere l'effetto che fa! °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Agip Rotra MP 85W/140 L' AGIP ROTRA MP è un lubrificante per ingranaggi dotato di particolari caratteristiche E.P. (Estreme Pressioni) che lo rendono adatto alla lubrificazione di ingranaggi molto caricati, specialmente se soggetti a carichi dinamici. E' destinato particolarmente alla lubrificazione di quei differenziali a dentatura ipoide che per fortissimi carichi anche dinamici, gli alti scorrimenti tra i denti e le elevate temperature cui sono sottoposti, richiedono al lubrificante di esplicare le sue funzioni in condizioni particolarmente gravose. Può essere usato anche per i cambi convenzionali e scatole dello sterzo di autoveicoli, e per i cambi, i riduttori finali e gli ingranaggi della presa di forza di macchinario per agricoltura e per movimento terra, ad eccezione dei gruppi per i quali il costruttore esclude l' impiego di lubrificanti di tipo E.P. API GL-5. Articolo da

www.agip.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° tengo a precisare che al cambio l'olio che ho tolto era in buone condizioni di viscosità ed il livello era ok Comunque stamani sono riuscito a ridurre di più dell'50 % il rumore facendolo grafitare ed ingrassando l'asse della trasmissione, mi aspettavo ci fossero più punti di ingrassaggio per le crocette invece c'è n'è uno solo centrale . Quindi la direzione delle azioni volte a ridurre il fastidioso rumore sembra essere quella giusta olio Cambio ------------------------------> poca differenza o niente Grafitaggio + ingrassaggio crocette/asse ---> molta differenza ok buon risultato olio Più denso al differenziale---------------> ?? Secondo me non dovrebbe portare fastidio al cambio! che ne pensi? - Domani anzi oggi pomeriggio vado di siringa, che dici gli faccio fare un po di strada prima di scaricarlo , per renderlo più fluido? Ciao a tutti e grazie per i consigli, a proposito di consigli, qualche dritta per la sostituzione del filtro gasolio? Precarico? spurgo? Pompetta si pompetta no? guarnizioni? bye[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link