grazie della fiducia, non sono di certo un guru e non ho esperienza diretta della meccatronica dei motori moderni.
ho fatto il meccanico per tanti anni, ma parlo degli anni '80, in cui i motori si aggiustavano con chiavi inglesi e, tuttalpiu', comparatore e stroboscopica.
mi piace pero' imparare, e quindi studio spesso la teoria spiando e leggendo qua e la'.
adesso, per passione, mi occupo soprattutto di motori di moto e qualcuno, per pura fortuna, riesco a farlo anche andare decentemente forte. ma cio' attiene principalmente a lavorazioni dei condotti, rapporti di compressione, fasature di iniezione ed accensione e relative mappe.
la questione e' che, se conosci la teoria, magari da autodidatta ti puoi cimentare con discreto successo nella pratica; qui dentro invece (ma anche in qualunque altro forum...) c'e' un sacco di gente che ha tentato empiricamente la pratica senza basi teoriche e, per un post in piu', e' disposta a raccontare tutto e il contrario di tutto seguendo il credo del "...mi ha detto mio cuggino..." ...