CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Liquido antigelo Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 02/10/2014 alle: 15:04:07
Recentemente la Ford ha cambiato il colore del liquido del radiatore passando dal rosso al giallo. Non commercializza più quello rosso per cui dovrei comprare quello giallo. Vi chiedo sono miscibili e dunque posso raboccare con quello giallo oppure devo sostituire tutto il liquido? Grazie Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 15:11:11
Forse...il colore che avevi era "Porpora" NON rosso... se Porpora, si tratta di Antigelo HOAT, che è Compatibile con il Giallo[;)][;)][;)] Sempre Hoat [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 02/10/2014 alle: 15:16:07
Ho quello originale , il transit è del 2006 Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 15:19:12
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 02/10/2014  15:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Porpora, allora [;)] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/10/2014 alle: 17:59:32
Non è rosa?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 03/10/2014 alle: 22:40:19
colgo occasione per argomento aperto,il mio transit è 2007 140cv il liquido di raffreddamento motore ogni quanto è il caso di sostituirlo e magari sapere quale è il procedimento più idoneo( inteso come quali tappi da aprire e se bisogna effettuare uno spurgo o altro )grazie
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 19/12/2014 alle: 11:44:47
Mi aggancio a questa discussione perché ho la vaschetta del liquido refrigerante sul livello minimo e credo sia il caso di farci un rabbocchino. Ho un transit con motore 2.4 TDCi del 2005, nel libretto istruzioni dicono di metterci l’antigelo motorcraft superplus (sigla WSS-M97B44-D), in un tagliando di qualche anno fa in ford mi hanno rabboccato con antigelo “viola”. Il colore che vedo io nella vaschetta non saprei definirlo, mi pareva fosse sul rosa. Ho visto su Beps che vendono confezione da 250 ml di liquido specifico per rabbocco della (marca mafra) “Il suo speciale formulato lo rende compatibile con qualsiasi liquido radiatori”, colore rosso per motori alluminio e blu per gli altri. Domanda: il mio motore è in alluminio? mi pare di sì, ma mica son sicuro e specialmente vado tranquillo a rabboccare con questo o devo cercarmi (ammesso che lo trovo) il litrozzo di motorcraft come da istruzioni ford?
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 22/12/2014 alle: 16:54:17
ragazzi per favore mi date una dritta che sono in partenza? [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 18:29:02
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 22/12/2014  16:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi come ti è più comodo, se in Ford o da un ricambista, che ci metti rosa, viola (porpora), od il Giallo, NON cambia nulla, il rosa è diluito, basta che NON ci metti il Blu [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 22/12/2014 alle 18:30:02
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 22/12/2014 alle: 19:21:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/12/2014  18:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ha un signigicato il colore ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 19:37:15
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/12/2014  19:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ad ogni colore, corrisponde un Prodotto, che si Abbina con una protezione specifica, dei materiali, con cui è fatto il motore, alcuni sono a base di Glicole Etilenico, il quale disgregandosi, attacca i metalli, pertanto in essi vengono disciolti sali che Alcalinizzano la miscela per deattivarla, altri sono a base di Acidi Organici, gli Hoat, e gli OAT appunto, i primi sono Verde e Blu (il Paralu 11 Fiat...per intenderci), gli ultimi sono rosso, viola, porpora, giallo... gli HOAT, ed OAT, sono più adatti (si dice...) alla protezione dell'alluminio, dato che i motori contengono SEMPRE più parti in alluminio, in realtà, già dalla Fiat 600D, si aveva la Testa in alluminio, e le uniche corrosioni che si riscontravano, erano sui metalli ad essa collegati (probabilmente per corrosione da ElettroChimica, per effetto della circolazione dell'acqua...calda, fra metalli diversi a diverso potenziale... nei motori marini, con raffreddamento ad acqua Marina, si installano degli Zinchi sacrificali per proteggere l'impianto... Mescolando Hoat e Oat, si può ridurre la caratteristica termica ad alta temperatura del liquido, ma...per rabbocchi...si può fare [;)] Una delle caratteristiche peculiari, però, è la più banale...ovvero, la colorazione...aiuta ad identificare le Perdite nel circuito [xx(][xx(][xx(][xx(] Quello che è Importante, però, è il NON mescolare i prodotti, sostanzialmente, per Macro Caratteristica, Glicoli Etilenici con HOAT...in buona sostanza ! Così, giusto per Riassumere rapidamente [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 22/12/2014 alle 19:41:33
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 23/12/2014 alle: 18:26:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/12/2014  19:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazzzzie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link