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liquido antigelo, rosso o blu? (Conclusione)

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3 20 88
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 15:33:38
Interessante questo post.. a serbatoio gasolio pulito magari pensiamo anche a questo. Due domande: 1) Lo dobbiamo fare anche noi visto che il ns camper ha 9 anni? Anche se non andiamo in montagna e quindi non molto al freddo? 2) Il ns ha all'interno il liquido rosso. Una cosa non mi e' chiara: metto il riscaldamento al massimo, svito fascetta sul tubo in basso lato guidatore e... scolo il liquido. Ok. Ma a motore acceso o spento lo scolo? Perche' se e' spento ugualmente esce il liquido che rimane all'interno del riscaldamento dell'abitacolo? Sara' domanda *****... pero' questo dubbio mi e' venuto.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:00:23
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 07/12/2009  22:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO PROBLEM[^]
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 12/12/2009 alle: 17:25:18
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/12/2009  15:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente a motore spento! Dopo che si e svuotato tutto, rimetti il manicotto e riempi di sola acqua per sciacquare tutto. Fai girare il motore fino a che non si apre il termostato. Dopodichè spegni il motore e svuoti nuovamente l'impianto. A questo punto riempi con il nuovo antigelo. Giampiero
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 17:40:48
Grazie Giampiero. Ma come faccio a vedere quando scatta il termostato? Da cosa me ne accorgo? E cmq mi consigli di farlo anche se non vado in montagna in vista dei 9 anni del mio mezzo? Il liquido non credo lo abbia mai cambiato nessuno. C'e' dentro quello rosso. Poi compero 4lt di paraflu rosso come ho letto qui e quel che manca andare a livello aggiungo acqua distillata. Giusto?
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giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 12/12/2009 alle: 17:53:35
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/12/2009  17:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però se hai già quello rosso, credo sia inutile fare tutta l'operazione di lavaggio! Svuota semplicemente l'impianto, rimetti la fascetta e riempi con il nuovo paraflu up. A questo punto, solo per curiosità ti dico che il termostato è aperto, quindi l'acqua circola, quando entrambi i manicotti (mandata e ritorno) cominciano a riscaldarsi. Giampiero
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:15:33
ciao a tutti, leggendo, mi sovviene una piccola considerazione, se si utilizzassero le stesse precauzioni nell'acquisto di alimenti, non si ammalerebbe più nessuno. Conosco persone, purtroppo, che spendono 20 euro al litro per acquistare l'olio per l'auto e 3 euro per l'olio da alimentazione....ciao, Tony....(la vita è un viaggio, chi viaggia, vive due volte)
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Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 12/12/2009 alle: 19:56:00
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/12/2009  17:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione !! da me 4 litri e' quello puro , se compri il paraflu up nel supermercato e' gia' quello diluito . Il mio circuito tiene circa 10 litri , 4 di antigelo puro e circa 6 litri di acqua il tutto misceltao assieme . Quindi miscelato al 60% a quanti gradi sottozero proteggera' ?Rifaro' la prova con lo strumento
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 12/12/2009 alle: 22:45:35
Salve, sicuramente quando dovete scegliere il vino da comprare non gli dedicate lo stesso tempo impiegato per scegliere il liquido di raffreddamento del vostro camper Saluti Corrado
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Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 12/12/2009 alle: 23:01:11
Qui ti correggo [:)] stamattina ho dato da bere un bel rosso al cammello , stasera pero' mi son fatto io un bel Teroldego doc [:D][^]
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 12/12/2009 alle: 23:04:02
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/12/2009  22:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se sono due cose estremante opposte l'una dall'altra , e' giusto che per avere un ottima scelta del prodotto ,o lo si conosce a fondo, o perlomeno viene consigliato da esperti nel settore ciao elio .m Roma
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2009 alle: 00:38:05
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 12/12/2009  19:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , secondo me arriverai a circa - 30. Saluti ed auguri Paolo
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 13/12/2009 alle: 08:51:58
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/12/2009  00:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie e auguri anche a voi [;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 09:11:22
Ok quindi compero il paraflu rosso nella grande distribuzione... valuto se mi conviene quello gia' 'allungato' oppure quello puro. Tanto l'acqua distillata non costa nulla. Ma nessuno ha risposto alla mia domanda. E' necessario cambiarlo anche se non vado in montagna e se abito in una zona dove al massimo si andra' a -1/-2 proprio nelle notti piu' fredde? Se e' inutile... non ci butto soldi e tempo a far cose che non occorrono.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 10:53:53
Senza che divento matta a cercare mi sapete dire quanto e' il prezzo giusto per il paraflu up rosso (sia quello puro sia quello gia' diluito)? Lo trovo in tanichette da 5/10L o si trova solo in confez. da 1lt?
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:58:03
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/12/2009  10:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il prezzo di quello "rosso " di marca si aggira intorno ai 10.00 euro per litro si trova in confezioni da un l e devi acquistarlo ai AUTORICAMBI ,non al discunt comunque , se vuoi "ingrassare" ,la percentuale di antigelo , nel tuo/e mezzo/i, serve solo scaricare il contenuto della vaschetta liquido (io lo caccio aspirandolo con un tubo se vuoi posso anche consigliarti come fare senza assaggiare con la bocca )reffrigerante e aggiungere antigelo puro fino al livello raccomandato . poi se vuoi sentire altri esperti ,che ti fanno staccare tubi , o radiatori e nemmeno uno raccomanda che con questo modo si potrebbe emettere aria al circuito chiuso e spurgarla come si fa con i termosifoni di casa .. spetta a te' la conclusione ciao elio.m roma

Modificato da elefantin il 13/12/2009 alle 13:06:52
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/12/2009 alle: 13:29:48
la procedura x sostituire il liquido su un x250 3000?
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 13/12/2009 alle: 13:47:06
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 13/12/2009  13:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il liquido antigelo si chiama anche PERMANENTE , solo per il semplice motivo , che per anni rimane chiuso imprigionato dentro il suo circuito , a meno che , c'e' qualche dispettosa perdita che ci obbliga al continuo rabboccamento di acqua , certo che se si facesse con l'antigelo puro , allora dormiremmo sonni tranquilli anche dentro la neve . a differenza del liquido dei freni , che nessuno fino adesso ne ha parlato , si consiglia la sostituzione ogni due anni . perche' e' soggetto a "sporcarsi" e "invecchiarsi "per la sua continua sollecitazine di temperatura per l'attrito violento dei freni. anche per te posso consigliari ,se vuoi .. ma non devi . ingrassalo rabboccando un l dentro la vaschetta . ciao elio.m ROMA
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 15:28:19
Infatti nessuno fino ad ora ha parlato di spurghi o aria che si viene a creare vuotando tutto l'impianto. A detta degli altri svuoti, riempi di nuovo... e il gioco e' fatto. E' cosi'? O non e' cosi'?
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:23:17
Salve, potrebbe non essere così semplice. quando devi ricaricare l'impianto ti accorgerai di non riuscire a inserire da subito la stessa quantità di liquido estratta.Questo a causa delle bolle d'aria presente nel circuito.Devi accendere il motore per fare funzionare la pompa dell'acqua in questo modo potrai inserire il nuovo liquido.I problemi possono sorgere perchè in alcune meccaniche automobilistiche(sui camper non ho esperienza) di bolle d'aria se ne formano anche in prossimità della girante della pompa mandandola in cavitazione.Il liquido non circola e tu sei nella m***a. Prima di vuotare completamente il circuito informati da un bravo meccanico che lo avra già fatto e ti saprà dire il tuo camper crea problemi durante la sostituzione del liquido. Saluti Corrado Buoni Kg a tutti
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:43:49
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 13/12/2009  17:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si bravo! da un bravo meccanico , perche' qui siamo tutti mezzeid="size3"> http://www.youtube.com/watch?v=59vlYdPstxw

Modificato da elefantin il 13/12/2009 alle 17:44:38
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