CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

liquido antigelo, rosso o blu? (Conclusione)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 88
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 13/12/2009 alle: 19:25:14
Ciao Elefantin io non sono nè bravo nè meccanico ho solo raccontato la mia esperienza in materia di sostituzione liquido rafreddamento.Esperienza avuta orai 10 anni fà sulla mia Peugeot 405. Non ho espresso pareri tecnici ho solo raccontato la mia esperienza senza offendere nessuno e senza volere insegnare niente a nessuno. Saluti Corrado
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 20:31:15
Chiediamolo a Paolo61 allora che con lui vedo le parole sono poche ma sempre ferme e sicure senza tanti ma, mi, mo, ecc. Paolo... visto gli anni del mio camper mi consigli di sostituire tutto il liquido rosso gia all'interno del radiatore? Anche se non abito in montagna e proprio non vado mai in montagna? Mi consigli di svuotare solo la vaschetta e rinfrescare con 1 lt di paraflu up ad alta concentrazione non diluito oppure cambiar tutto? E se vuoto tutto seguendo le istruzioni che mi hanno dato posso trovarmi il problema grave di bolle che non escono da sole o cavitazione di pompe? [;)][;)][;)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/12/2009 alle: 01:45:14
Fai come ti ha detto Elefantin, compra la quantita che va nella vaschetta di rosso puro, la svuoti con un tubo o staccando un tubo sotto la vaschetta stessa, e la riempi con il liquido puro fino al livello max, anche se non vai mai in montagna ti serve comunque per alzare il punto di ebollizione dell'impianto in estate, nel tuo caso e' il sistema piu' semplice ed efficace. Adelmo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 09:07:15
Ok e faccio cosi' magari una volta all'anno cosi' da rinfrescarlo un po'? E' un lavoro che si fa con poca spesa e velocemente senza toccare molte cose.... Ma nel radiatore il tempo non deposita fondi o altro in questi liquidi? Non va mai svuotato?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 14/12/2009 alle: 14:06:20
ma senza stare a smontare troppo,io ho sbagliato e messo un lt di liquido blu , se con una pompa levo dal vaso di espansione e metto quello rotto per un paio di volte o anche d+, risolvo?per fare ntrare nel circuito l'acqua devo aspettare che scaldi giusto?
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 31/12/2009 alle: 13:49:58
Uso Liquido della NILS Colore giallo Fluo..mi sapete dire la qualità? Ho il Ducato X 230 2500 tdi Cat, sapete dove si trova la vite per lo spurgo dell'impianto di raffreddamento? é necessario lo spurgo o lo fa da se? grazie
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/12/2009 alle: 16:26:22
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 09/12/2009  13:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va che il paraflu11 è adatto per tutti i motori... Io ho un ducato, che ha sempre avuto testa in Al...consigliato il paraflu... Le teste in ghisa ce le hanno solo i transit, e nemmeno tutti a quanto ricordo... E a mia memoria non esiste una Fiat dal dopoguerra in poi con testa in ghisa, neanche la Topolino!

Modificato da dadovrc il 31/12/2009 alle 16:32:49
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/12/2009 alle: 20:00:00
Mercedes e bmw hanno da sempre avuto testate in alluminnio ed hanno sempre utilizzato antigelo blu , ford con i motori endura in ghisa hanno sempre utilizzato antigelo rosso!! Auguri Paolo
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 01/01/2010 alle: 13:55:19
Uso Liquido della NILS Colore giallo Fluo..mi sapete dire la qualità? Ho il Ducato X 230 2500 tdi Cat, sapete dove si trova la vite per lo spurgo dell'impianto di raffreddamento? é necessario lo spurgo o lo fa da se?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 07:46:15
qualcuno qui sa che liquido usa un motore Citroen 2000 diesel del 2004? me ne manca una buona litrata (è appena sotto il minimo) e stavo per aggiungere il liquido ROSSO che avevo comprato alla Toyota (per una Corolla 1.4 benzina) pensavo fosse indifferente... ma dopo aver letto la cartella... [:0] ho letto che ci sono pareri discordi magari vado alla Citroen e lo compro da loro, eh?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 12/01/2010 alle: 10:19:15
up rosso e blu si possono mischiare? posso aggiungere un litro di rosso (per motore toyota benzina) nel raffreddamento di un diesel citroen del 2004 (dal colore incerto, vedo solo acqua sporca) ?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 16:11:38
copio-incollo mail da parente meccanico, sui colori del liquido antigelo: L' autoricambi dove ci forniamo noi,ci ha sempre detto che l'antigelo è tutto uguale ! poi vallo a capire chi dice la verità! la maggior parte dei motori che io sappia,hanno la testata in alluminio ,quindi dovrebbero avere nella vaschetta l'antigelo di colore rosso? invece molti hanno verde o blu !! e la testata è in alluminio. ma non sarà veramente una mera questione di colorante? che addirittura si possano formare delle morchie...dei potenziali danni al radiatore... mi sembra un pò esagerato, no? oh, per curiosità voglio comprare un antigelo blu e mischiarlo con quello rosso e vedere l'effetto che fa!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/01/2010 alle: 21:17:57
Ridiamo? Ma si ridiamo... questa ve la racconto, anche che cosi' mi date qualche idea. Io le ho finite. Vado all'auchan di citta'... tra l'altro parecchio grande. Paraflu concentrato blu marchiato paraflu-11 finche' ne voglio. Paraflu pronto all'uso blu.. finche' ne voglio. Paraflu pronto all'uso rosso... finche' ne voglio. E penso: vabbe' e' una catena commerciale. Non hanno il rosso puro concentrato che forse costa di piu e non fa business. Vado ad un negozio SPECIFICO di auto accessori super fornito. Si ripete la tiri-tera. Identica. Chiedo il Paraflu UP rosso concentrato. Non c'e'! Non esiste! C'e' solo quello pronto all'uso. Saluto ed esco! Ho capito come funziona! Sentite.. ma dove lo posso trovare? Devo andare direttamente alla FIAT per trovare 'sto affare rosso? In giro ho trovato il liquido radiatore PURO e quindi concentrato della AREXONS. Ma non so se e' uguale.. nel dubbio non l'ho acquistato. Mi date qualche idea? Chiedo al macellaio?[:)]

Modificato da alexia76 il 18/01/2010 alle 21:18:40
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:05:37
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/01/2010  21:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io il paraflu up puro l'ho trovato a Gran...a Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/01/2010 alle: 09:35:48
Gran... non afferro. Ma scusa scrivilo per intero. Mica e' pubblicita'... semmai un suggerimento sul dove trovarlo... [:)]
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 19/01/2010 alle: 14:08:15
Mi ci metto anche io: ducato X250, sabato sera al momento di partire vedo che manca liquido, metto acqua per arrivare al min (non si vedeva il colore) e poi mi fermo al primo distributore e compro quello che ha (rstavo andando in montagna e avevo paura gelasse) per finire il rabbocco. Quello che nmi ha dato èblu, ma c'è scritto -40 (Agip) colore tendente al blu, non era quello stra-caro Ne ho messo un mezzo litro. Vale la pena che io sostituisca tutto oppure semplicemente ne aggiungo di rosso da diluire? ramon
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/01/2010 alle: 15:49:46
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 19/01/2010  14:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi.. il blu lo trovi in tutte le salse mentre il rosso.. solo gia' diluito. Non credo che i 2 prodotti siano uguali in quanto uno ha delle caratteristiche e nell'altro sono differenti. Non per nulla uno ha 'delle temperature' limiti differenti dall'altro. La domanda e' piuttosto... se noi prendiamo un liquido rosso pure arexons che si trova facilmente.. e' la stessa cosa? O paraflu ed arexons sono prodotti ben diversi che e' meglio non mischiare? [?]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 16:17:29
per non sbagliare, ho comprato il liquido antigelo alla citroen, tra l'altro prezzo onestissimo: 5,00 euro per 2 lt, già diluito è di colore blu, ma il rivenditore ha detto che, secondo lui, non c'è problema a mischiarli [?][?][?]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 16:34:15
Mamma mia che p...e!!due mesi di conversazioni ,migliaia di letture ,centinaia di risposte ,milioni di ingegneri meccanici,non siete ancora riusciti a trarne una conclusione!e per cambiare una ruota che facciamo ,interpelliamo il team Ferrari di Maranello?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 16:39:28
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/01/2010  16:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e dalla tu la risposta, no? qui mi pare non sia emersa la risposta alla domanda: "si può mischiare il liquido antigelo rosso con il liquido antigelo blu?" ci sono meccanici e rivenditori di ricambi auto che la pensano diversamente, qui addirittura si sono paventate insorgenze di morchie nel radiatore [xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link