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liquido antigelo, rosso o blu? (Conclusione)

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5 20 88
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:05:48
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 20/01/2010  16:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cioè io non ho capito perchè si deve mischiare questo liquido rosso con quello blù,io direi che per aiutare l'amico dell'argomento in questione,che da due mesi aspetta una risposta ,e nel frattempo non può usare il mezzo in qestione ,di rabboccare il livello radiatore con del liquido dello stesso colore presente già nel radiatore,saluti
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:40:22
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 09/12/2009  21:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non lo hai letto.[:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:51:43
La soluzione non c'è. iop non ho mai mescolato rosso e blu. Ma credo sia solo questione di coloranti. Chi l'ha fatto, dice che non c'è problema. Chi non vuol dire "non lo so", dice "sei matto, ti si s****a il radiatore, e ti vengono anche i pidocchi". così non lo fai, ed è sicuro. Io se dovessi non mi farei problemi a mescolare. Solo che ho solo motori con testa in alluminio, in uno c'è paraflu blu, nell'altro roloil verde e paraflu blu. Nellordine, uno è il camper, l'altra è una Punto TD. Nel primo il paraflu è lì da 2anni, nell'altra da 4. Nel fifty TOP avevo del tarocco verde da 1.5€/litro sempre funzionato da paura. Sull'XL ho solo dell'ottima aria. Se volete guardo di che colore è l'aria.
17
bieffe
bieffe
19/11/2008 18
Inserito il 24/01/2010 alle: 17:33:35
Un'ultimo chiarimento: si parla di antigelo rosso o blu e qualcuno ha anche accennato ad arancione: sul mio ducato 3000 che ha l'antigelo arancione, è stato effettuato un rabbocco con il rosso, giustificando il tutto von il fatto che si tratta solo di rosso diluito: è corretto o ho fatto "casino"? grazie bieffe
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alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/01/2010 alle: 12:33:17
Fatto tutto! Trovato paraflu up rosso concentrato 1LT (per caso in una catena di distribuzione!) a 7.90E (ne ho preso uno anche per fare lo stesso lavoro l'anno prossimo). Gia' fatto il lavoro di 'rinfresco' di quello gia' presente senza toglier tutto come mi e' stato consigliato. Il lavoro e' stato di per se semplice, facile e veloce. Ho notato qualche fondo attaccato alle pareti della vaschetta. Entrando col dito e premendo sul bordo infatti qualche morchietta viene via facilmente. Forse un po' di deposito con gli anni lo fa ugualmente anche se e' del tipo rosso. Nell'auto che ho quello blu e' esattamente la stessa cosa. Attorno ai bordi della vaschetta c'e' un po' di sporco depositato. @bieffe Si una volta diluito diventa di colore arancione. Il mio rosso concentrato pure una volta inserito e miscelato con l'altro e' diventato tendente all'arancione.

Modificato da alexia76 il 26/01/2010 alle 12:36:46
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 26/01/2010 alle: 14:24:43
ciao a tutti, Beh a questo punto vi raccontola mia esperienza diretta, dovevo rabboccare l'antigelo in quanto stavo per andare in montagna, (temperature anche a -17) avevo gia quello rosso e l'ho mischiato con quello Blu sono andata in montagna e non ho avuto alcun problema (ford 2300) anzi la macchina partiva sempre al primo colpo l'unica cosa che si è gelata è stato il tubo che porta acqua in cucina. ciao ragazzi ps: il suggerimento è arrivato dal mio meccanico di fiducia [:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/01/2010 alle: 16:26:42
quote:Risposta al messaggio di florata inserito in data 26/01/2010  14:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In verita' io di questi fluidi rossi e blu non me ne intendo ma se piu' di qualcuno dice che non va bene mescolare le 2 sostanze credo che il motivo sia in realta' per la possibilita' di creare sporco e depositi consistenti nel tempo. Quindi non credo che un giretto in montagna ti avrebbe creato problemi. Semmai i problemi escono con gli anni ed i liquidi amalgati che rimangono li' a girare e rigirare... In giro e' facile che tutti dicano di mescolarli che tanto e' uguale... perche' in giro FANNO cosi'. Mescolano di tutto, tanto il mezzo e' tuo (mica loro!) e tanti saluti. Anzi se dopo un po' si infischia tutto tanto meglio.. lavoro che gli arriva. Mi sto rendendo conto che competenza in giro ormai per tutto (ma suprattutto nel campo meccanico) non ce n'e' proprio nemmeno un po'. E' quasi sempre tutto lasciato al caso ed a quel che hanno disponibile in quel momento. Con professionalita' davvero dubbia. Piu' di qualcuno avra' letto del mio problema sull'olio e del paraolio... bene.. scava e scava poi la verita' su quel meccanico e' uscita fuori. Non e' un meccanico adatto per QUESTI mezzi e tantomeno per autovetture. E' un meccanico che si e' fatto in altri modi e su ben altri motori, molto piu' rudi ed indietro di tecnologia. Ed ora si sta facendo esperienza anche sulle auto di tutti i giorni. Ma le esperienze le sta facendo sulle spalle degli altri. Anche altre persone hanno avuto problemi GRAVI dopo esser passati dalla sua officina. Io purtroppo l'ho saputo tardi, solo andando a grattare il fondo dopo tutto quel che mi e' successo. Altrimenti non avrei mai pensato a tutto questo e mi sarei fidata come ho sempre fatto dove portavo il mio mezzo... Penso ci possiamo fidare piu' di COL dove ci sono persone spassionate e senza interessi personali che ci danno consigli piuttosto che dell'officina sotto casa... Questo ovviamente e' un pensiero mio maturato nel tempo e che probabilmente non sara' condiviso dalla gran parte degli utenti. Io il meccanico serio, capace e che c'ha 2 [8][8] cosi' non l'ho ancora trovato. Ma continuo a cercare... [;)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 26/01/2010 alle: 20:53:56
io ho sempre rispettato sia i liquidi che i ricambi della casa costruttrice ricambi nel senso di appropriazione e non tanto di originalita' nel confezionamento , cioe'sulla busta c'e' il nome della casa costruttrice del veicolo , e dentro il prodotto ha il marchio di chi veramente lo fabbrica ma se quella determinata casa in quel tipo di veicolo adotta quel tipo d'antigelo quel tipo di olio motore ( gradazione ) quel tipo di olio nell'idroguida quel tipo di olio nell'impianto frenante ( DOT ..) quel tipo di olio al cambio ( meccanico ) quel tipo di olio al cambio (automatico) quel tipo di olio al differenziale quel tipo di olio nel differenziale autobloccante ( haldex) ma perche' si deve osare a rabboccare qualsiasi altra cosa ? se qualcuno ha deciso determinati prodotti una ragione ci sara '... a mio avviso se volete provate da soli , io da meccanico qualificato non ci penso proprio , sia per miei mezzi personali , e sia per quelli di altri . ciao elio.m Roma
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