CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Liquido nella vaschetta del radiatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
16
darmel
darmel
07/07/2009 122
Inserito il 15/10/2014 alle: 10:13:30
Ciao tony, la meccanica è identica alla mia, ho sostituito il radiatore, le pareti laterali sono incollate non saldate, avevo una piccola trasudazione e il livello calava, liquido nuovo e tutto è tornato nella norma, anzi. Ciao e buoni km a tutti Darioff
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 13/10/2014  15:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 15/10/2014 alle: 10:30:06
quote:Risposta al messaggio di darmel inserito in data 15/10/2014  10:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, spero prorio che il mio problema possa essere identico al tuo, e che si risolva semplicemente con la sostituzione del radiatore. Ti ricordi quanto avevi speso indicativamente per quel lavoro?
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 22/10/2014 alle: 12:54:13
Allora, ho continuato ad indagare per cercare di capire il problema sul mio mezzo prima di rivolgermi ad un'officina ed ho scoperto alcuni indizi. Inanzitutto, nel posto auto dove è stato parcheggiato il camper per 9 mesi senza mai essere mosso prima del mio acquisto (nel cortile dei miei suoceri), ho notato che è rimasto impresso uno grosso alone rossastro (in corrispondenza del radiatore), tralaltro non cancellato dalle pioggia di questi mesi, in quanto è ancora ben visibile. Questo potrebbe essere un segnale che evidenzia la perdita del liquido non dalla vaschetta, ma dal radiatore o da qualche tubo che lo collega? Ho effettuato poi altre prove direttamente sul camper: ho posizionato un giornale sotto la vaschetta (all'interno del vano motore) e un giornale sull'asfalto all'altezza del radiatore... Sono tornato dopo tre giorni e... il giornale sotto la vaschetta era asciutto, mentre quello sull'asfalto effettivamente aveva una piccolissima chiazza dal diametro di circa 4 cm. A questo punto la perdita potrebbe essere derivante dal radiatore? che altre prove potrei fare per confermare questa cosa?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/10/2014 alle: 15:57:19
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 22/10/2014  12:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, vedi che da qualche parte questo liquido c'è[:D][:D] Cominciamo col capire di che liquido stiamo parlando, nel senso che il liquido contenuto nella vaschetta è rosso? Potrebbe essere anche giallo o blu. Se la risposta è sì, hai già buone probabilità di aver scoperto la perdita. Se no, significa che la pertita che hai trovato non è antigelo. Ora, visto che hai posizionato il giornale (penso sotto al ridiatore) la macchia è proprio sotto al radiatore? Se la perdità è effettivamente sul radiatore, cerca di capire dov'è, perchè comunque l'antigelo quando evapora lascia sempre il segno. www.susezzapasa.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 22/10/2014 alle: 17:07:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2014  15:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, il liquido antigelo è rosso e la chiazza sul giornale è difficile da capire di che colore sia, ma sull'asfalto si era creata una macchia depositatasi nei giorni scorsi che parrebbe comunque rossastra. Il giornale l'ho posizionato, diciamo, tra le due ruote anteriori in corrispondenza del radiatore. Ora la cosa difficile è capire dove effettivamente parte la perdita, anche perchè proprio sotto il motore c'è una protezione che copre tutto il vano dall'asfalto e quindi la perdita dal radiatore non sgocciolerebbe direttamente a terra, ma cadrebbe prima su questa protezione per poi scivolare sull'asfalto.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 17:49:17
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 15/10/2014  09:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al netto delle considerazioni più gravi che sono state fatte, consiglio di controllare bene la pompa dell'acqua, parlo per esperienza personale, l'anno scorso facendo il tagliando, il meccanico si accorse di una piccola perdita dalla pompa dell'acqua, se non se ne fosse accorto avrei continuato a viaggiare fino a che la perdita non fosse aumentata con tutte le conseguenze del caso. Sostituita.[;)] P.s. Il meccanico mi disse che questi inconvenienti capitano più spesso a quei mezzi che stanno molto tempo fermi. ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".

Modificato da Salvo Sa 2 il 22/10/2014 alle 17:50:56
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/10/2014 alle: 18:13:22
io sapevo che un modo per verificare se la guarnizione della testa lascia trafilare importanti quantità di acqua è di APRIRE IL TAPPO di carico OLIO MOTORE: se sotto il tappo, attaccato ad esso, c'è come la maionese, di colore marroncino... ECCO, la guarnizione della testa è da fare. se c'è solo olio è a posto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/10/2014 alle: 18:26:02
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 22/10/2014  17:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, è antigelo. Ora dovrai smontare per forza la protezione e verificare da dove proviene la perdita, SE e ripeto SE fossi MOLTO fortunato potrebbe essere una fascetta lenta, ma ne dubito. D'ora in avanti azzeccare cosa sta perdendo è un terno al lotto[:D][:D] senza vedere... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link