CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

liquido raffreddamento transit 2.5 td del 95

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 15/05/2014 alle: 08:16:56
buongiorno,devo rifare distribuzione e quindi svuotare impianto raffreddamento. Alla ford mi hanno dato il super plus premium di colore giallino mentre adesso c'e' liquido verde inoltre sul libretto dice di usare specifica esd-m97b-49a. Mi hanno detto che svuoto tutto va benissimo ma chiedo se si riesce a svuotare completamente l'impianto senza toccare la pompa che non cambio perché ha 20.000 km. il super plus e' Specification WSS-M97B44-D. chiedo consiglio chre faccio lo porto indietro la ford non fornisce piu' il liquido verde con la specifica richiesta.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/05/2014 alle: 12:18:33
se te l'hanno dato in ford,starei tranquillo.Dal momento che il motore non è in alluminio non mi farei problemi ad usarne uno qualsiasi:ad esempio io ne ho usato uno di supermercato con protezione -39° +140°(marca a me sconosciuta)da diluire con acqua distillata(da istruzioni) anche se speedy3 diceva che contrariamente a quanto fosse indicato o creduto ai più fosse meglio usare l'acqua del rubinetto,ma non ricordo più il perchè. Ricordati di fare uno sciacquo prima di mettere il nuovo liquido. Ciao Paolo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2493
Inserito il 16/05/2014 alle: 13:48:01
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 15/05/2014  08:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paraflu della Fiat almeno 10 anni che lo uso è nessun problema. (quello da miscelare con acqua distillata o normale come da ISTRUZIONI FIAT al 50%) Tra l'altro costo di 7/8 al litro il che non guasta[;)] Saluti Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 16/05/2014 alle 13:50:19
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 16/05/2014 alle: 13:49:13
per svuotare bene l'impianto oltre che girare manopole sul riscaldamento della cellula e staccare manicotti ci sono viti di sfiato sul blocco motore per drenare bene tutto il liquido?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/05/2014 alle: 13:56:00
Se non vuoi staccare il manicotto del radiatore,sempre in basso lato guidatore dovrebbe esserci un rubinetto atto allo scopo,Se non hai fretta puoi usare quello,Che io sappia non c'è niente(forse un bullone dietro alla pompa del gasolio sul monoblocco,ma non ne sono certo).Scusa ho scritto una stupidata,facendo la distribuzione i manicotti li davi smontare comunque. Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 16/05/2014 alle: 22:37:17
Grazie Paolol sempre pronto a rispondere grazie in ogni caso alcuni molto esperti cambiano la distribuzione del transit senza togliere il radiatore. Provero' a raccogliere tutto il vecchio liquido e sapendo che sono circa 12 litri compreso riscaldamento vedro' se e' uscito tutto. ciao!
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 17/05/2014 alle: 09:47:26
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 16/05/2014  22:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono un esperto, ma la distribuzione del mio transit l'ho fatta senza togliere il radiatore si lavora bene lo spazio c'è, poi se la pompa e il liquido di raffreddamento hanno 20.000 km "e non ha 20 anni di messa in opera" è un peccato sostituirlo!!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/05/2014 alle: 12:07:10
mi permetto un suggerimento molto semplice per vuotare COMPLETAMENTE il motore dal vecchio liquido.Basta semplicemente metter in moto inserendo un tubo dell'acqua nel radiatore e far girare per alcuni minuti,dopo di che si scarica dal manicotto inferiore l'acqua, in questo modo il vecchio liquido sara' stato eliminato e si potra' mettere il liquido nuovo.Questo era un metodo che si usava quando si voleva pulire tutto l'impianto di raffreddamento (motore compreso). aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2493
Inserito il 17/05/2014 alle: 12:52:28
In effetti anche il pompista dove ho sostituito la Lucas con la Bosch mi ha detto la stessa cosa, ha fatto la distribuzione senza smontare praticamente niente davanti solo il carter di protezione e anche la pompa l'ha montata senza problemi di ingombro rimontando la puleggia con una chiave speciale autocostruita. Saluti Giorgio.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2493
Inserito il 17/05/2014 alle: 12:58:43
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/05/2014  12:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se infilo un tubo lo posso fare solo dal vaso di espansione del liquido; dopo devo aprire l'acqua o per naturale ricircolo esce dal tubo? Oppure prima vuoto il liquido e poi riempio di acqua mentre gira il motore? Sono un pò duro a volte a comprendere[;)] Saluti Giorgio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/05/2014 alle: 13:37:39
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 17/05/2014  12:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vuota il liquido e riempi mentre gira il motore, è il principio usato in molti motori marini fuori bordo,dove l'acqua gira in continuazione (entrata,uscita) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2493
Inserito il 17/05/2014 alle: 13:44:04
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/05/2014  13:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK avevo quasi capito ma sai nel dubbio...[;)] Grazie Saluti Giorgio.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 17/05/2014 alle: 23:53:23
Buonasera a tutti distribuzione fatta smontato tutto anche perché il camper avendolo preso usato 4 anni fa il liquido non sapevo quanti anni avesse e nel dubbio l'ho cambiato inoltre e' la prima volta che lo facevo. La cinghia anche se con pochi km(25.000) almeno guardando la scritta a vernice gialla ma di data sconosciuta presumo che avesse avuto circa 8 anni aveva una bella crepa interna .Il liquidol'ho scaricato dal rubinetto con pezzo di gomma in bacinella misurato 10 litri circa.Riempito di acqua e fatto un bel giro per lavare bene impianto e riscaricato perché dal liquido verde ho messo quello giallo super plus premium.Ovviamente Lunedi' portero' il liquido vecchio al centro di raccolta cittadino

Modificato da brunettosb678 il 17/05/2014 alle 23:56:36
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 21:13:36
scusate tutti ma adesso mi sono venuti i dubbi forse avrei dovuto cambiare anche la pompa dell'acqua?perdite non aveva il gioco dell'alberino della girante e' appena impercettibile a mano muovendolo fortemente avra' un decimo di gioco radiale si e' no.ho fatto anche una foto esternamente il corpo pompa era di colore ruggine ma ripeto tutto attorno pulito e senza perdite che faccio la cambio il codice pompa e' stampigliato FORD 914F-8505-AB

Modificato da brunettosb678 il 19/05/2014 alle 22:27:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link