CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Livello olio troppo alto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 27/01/2014 alle: 00:08:25
Ciao a tutti.. ho portato il camper acquistato usato da poco, in fiat a fare tagliando e distribuzione e dopo un breve week end, osservando per altre questioni l'interno del cofano per cercare di capirci qualcosa, alzo la stecca dell'olio e mi inca..o. Motore fermo da un giorno in piano e il livello supera la linea del massimo coprendo anche la scritta MAX. Trattasi di un DUCATO 2500 TDI del 96. Saro' pignolo ma che io sappia non va bene per niente. Consigli? un saluto a tutti simone
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 27/01/2014 alle: 01:11:47
SUCCHIALO! Si, lo so, detto cosi non e' carino ma ameno che tu non voglia stappare la coppa e svuotarlo tutto per poi rimettere la giusta quantita', usa un siringone da dolci e un tubo di gomma del diametro adeguato ad entrare dove e' infilata l'astina, mandarla giu fino alla coppa e aspirare con il siringone. Olio tiepido, non caldo, per non sciogliere le siringa che sara' di plastica, se ne usi una di metallo il problema non si pone. Luca
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 09:02:31
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 27/01/2014  00:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dopo aver ripristinato il livello ti consiglio di ricontrollarlo per capire se è stato un errore dell'officina oppure se possa esserci un difetto di passaggio del gasolio nel circuito dell'olio motore(cosa che puo' succedere in quel tipo di motore) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 27/01/2014 alle: 09:56:35
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/01/2014  09:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> già, dubito che introducano più olio di quanto facciano pagare, con quello che costa. credo anch'io che ci sia un trafilamento di gasolio
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 27/01/2014 alle: 10:10:41
Ciao a tutti Una curosità, ma da dove passa il gasolio per andare nella coppa dell'olio ? Un saluto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/01/2014 alle: 10:16:14
vorrei però dire.. ha misurato l'olio a frddo.è chiaro che sia tutto in coppa... di solito si fa con motore spento da 10 min.. salire sopra il max di poco, vorrà dire circa 0,2 l in più. non mi farei nessun problema per il livello. invece giustamente come suggerito, cercherei di verificare se c'è un trafilamento.[B)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 27/01/2014 alle: 10:17:12
il gasolio, essendo di densità minore dell'olio, riesce a passare tra il cilindro e le fasce elastiche del pistone, aiutato dalla pressione della compressione con il rischio di grippare i pistoni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 27/01/2014 alle: 10:19:37
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 27/01/2014  10:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appena sopra il max, potrebbe trattarsi di un piccolo errore da parte del meccanico, ma quasi a coprirne la scritta, stiamo parlando di quasi un litro in più
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/01/2014 alle: 10:37:24
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 27/01/2014  10:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora non conosco l'astina[B)] perchè non so quanto dista la scritta max... se lo sai con certezza, allora ok...[8)] 1 litro è veramente troppo! altro discorso per un 0,2-.--
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 11:53:22
i motivi del rialzamento olio motore ,in questo tipo di motore sono solo 2:o il motore gira a tre cilindri a causa di un iniettore aperto(cosa che comunque sarebbe facile da capire),oppure dall'alberino della pompa iniezione che essendo a contatto diretto con l'olio motore tramite il giunto di trascinamento potrebbe aver subito il cedimento del paraolio pompa ,che serve a separare i due liquidi.Infatti nella pompa iniezione c'è una pressione interna del gasolio superiore a quella dell'olio motore , il tutto protetto dal paraolio dell'alberino di trascinamento.Di solito il cedimento del paraolio si manifesta nei motori che hanno subito soste prolungate senza mettere in moto il motore.Evitiamo pero' allarmismi ingiustificati se non dopo aver ricontrollato il livello olio motore ,piuttosto conviene lasciarlo ''leggermente ''sotto il max e controllare che non salga. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 27/01/2014 alle 11:57:53
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 27/01/2014 alle: 12:25:45
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/01/2014  11:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti L'ipotesi riportate porterebbero nel breve entrambe al grippaggio del motore se si avvalla anche l'ipotesi che la fasce elastiche lascino passare il gasolio. Non solo l'eccessivo aumento del liquido nella coppa dell'olio (olio+gasolio) porterebbe nel funzionamento ad un aumento di pressione al suo interno portando al cedimento dei paraoli dell'albero motore. Penso che Ginny dovrà verificare bene il livello dell'olio perchè la terza ipotesi possibile sarebbe molto grave (acqua ) Prendi un bicchierino dell'olio motore e fallo decantare per un po' avrai la risposta a tutte le varie ipotesi Un saluto a tutti

Modificato da innuendo il 27/01/2014 alle 12:27:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 27/01/2014 alle: 12:40:01
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 27/01/2014  00:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio consiglio è quello di verificare PRIMA cosa c'è scritto sul libretto delle istruzioni riguardo a COME si controlla il livello dell'olio su quel motore. Una volta si controllava proprio così, a motore fermo da ore verificare il livello che NON deve superare il livello massimo. Oggi bisogna accendere il mezzo per 10 minuti, attenderne altri 10 dopo averlo spento e verificare. Nella seconda ipotesi, vedrai che il livello dell'olio non è così alto come sembra. Tutte le altre cause elencate le verificherei solo DOPO aver controllato bene la giusta operazione da fare per il livello. PS: qualora vi fosse acqua nell'olio, con probabile rottura della guarnizione di testa, dovresti vedere una schumina color cappuccino nella vaschetta dell'acqua, ma non credo sia questo il problema... www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 12:51:51
per evitare ( e mi ripeto)allarmismi ingiustificati in ginny 2007,prima di ogni altra ipotesi:RIPRISTINARE il livello olio controllandolo dopo un giorno di sosta in modo da essere sicuri,dopo,SOLO DOPO,si potra' eventualmente fare una diagnosi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:16:29
Ciao a tutti e grazie per i consigli. La cosa che mi fa pensare all'errore del meccanico e' che prima che mi facesse il cambio olio, pur avendo fatto solo due uscite per provare il mezzo appena comprato, il livello rimaneva sempre regolare. Al momento della sostituzione della cinghia distribuzione sotto consiglio dell'officina autorizzata fiat ho fatto sostituire anche l'olio e il filtro( anche se a mio avviso non c'era bisogno). Ora appena ripreso apro il cofano e trovo il tappo dell'acqua dimenticato aperto.. e vabe'... tiro su la stecca dell'olio perche' ho l'abitudine di farlo prima di ogni viaggio, anche breve, e noto il livello un po alto.. penso sara' normale... Poi chiedo consiglio a mio padre il quale mi dice che non e' assolutamente normale.. Avendo speso 470 euro per cinghia dist + servizi piu olio e filtri e controllo dello stato generale del mezzo, non ti inca..i?? Ora mi tocchera' riportarglielo e far verificare la questione sperando che siano persone oneste e non inizino a imbastire problemi di trafilamenti vari tipo gasolio nel olio o via dicendo. In questo stato ci ho fatto circa 3/400 km senza sforzi eccessivi e non ho notato partenze a 3 o fumate strane Ormai sono sempre piu dell'idea che nella vita cosa migliore e' avere un amico meccanico, avvocato e dentista[:D] Mi rode proprio Un saluto simone
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:42:02
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 27/01/2014  13:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti Scusami Ginny ti spieghi meglio... Hai trovato "il tappo dell'acqua aperto" ? L'acqua sarebbe dovuta uscire con conseguente aumento di temperatura (il circuito lavora sotto pressione) e te ne saresti sicuramente accorto. Comunque non c'è nessun nesso con l'aumento di livello dell'olio. Siamo qui..[;)]

Modificato da innuendo il 27/01/2014 alle 18:16:18
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:50:59
Fai fare un ulteriore controllo al meccanico, fai verificare sul catalogo dei pezzi di quel motore se l' astina dell'olio sia quella giusta e non sia stata sostituita dal precedente proprietario con una di un altro motore o versione di motore simile al tuo, magari segna che c'e' piu' olio di quello che serve e invece se conti i litri d'olio immessi sono giusti. Luca
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 27/01/2014 alle: 17:22:17
Forse ho capito cosa puo' essere successo. Ho controllato la fattura del tagliando e risultano n7 litri di olio selenia turbo. Il libretto di manutenzione ne riporta 6 compreso il filtro. Forse c' e' un litro in piu nella coppa. Che palle ora mi tocca tornare dal mec e vedere cosa e' successo. Spero di non aver danneggiato nulla... Grazie mille di nuovo simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link