CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luci diurne Fiat Ducato ultima versione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
21
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 01/03/2016 alle: 20:02:19
Salve a tutti ho appena ritirato il camper nuovo motorizzato fiat ducato vorrei sapere se è possibile non fare accendere le luci diurne ? se c'è una procedura da fare
grazie a tutti
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:44:11
In risposta al messaggio di d99 del 01/03/2016 alle 20:02:19

Salve a tutti ho appena ritirato il camper nuovo motorizzato fiat ducato vorrei sapere se è possibile non fare accendere le luci diurne ? se c'è una procedura da fare grazie a tutti

Ciao non conosco il tuo mezzo ma... Per logica se per legge devono rimanere accese c'è poco da fare sulla classe A di qualche anno fa c'è una procedura per accenderle fisse che puoi anche disabilitare questa si trova in un sotto menù della centralina che x arrivarci è un ca..o di casino ma trovi tutto in rete 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:44:46

Sui mezzi che ne sono dotati (come il nuovo Ducato X290), le luci diurne (o DRL), ad incandescenza o a LED, devono accendersi obbligatoriamente all'avvio del mezzo, e non possono quindi essere spente manualmente.
Come da Codice della Strada il veicolo deve viaggiare o con le DRL accese, oppure con gli anabbaglianti accesi (per i mezzi non dotati di DRL)
Probabilmente esiste qualche modo per evitarne l'accensione delle DRL, ma da quel momento il mezzo è potenzialmente in multa, a meno di non mantenere accesi gli anabbaglianti.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 01/03/2016 alle 22:16:18
18
58antonio
58antonio
05/10/2007 78
Inserito il 02/03/2016 alle: 09:04:01
Ciao scusa se ti chiedo un informazione il nuovo camper che hai appena ritirato è un euro 5+ ? ,Oppure euro 6 grazie
11
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Inserito il 02/03/2016 alle: 13:07:57
In risposta al messaggio di nanonet del 01/03/2016 alle 21:44:46

Sui mezzi che ne sono dotati (come il nuovo Ducato X290), le luci diurne (o DRL), ad incandescenza o a LED, devono accendersi obbligatoriamente all'avvio del mezzo, e non possono quindi essere spente manualmente. Come da
Codice della Strada il veicolo deve viaggiare o con le DRL accese, oppure con gli anabbaglianti accesi (per i mezzi non dotati di DRL) Probabilmente esiste qualche modo per evitarne l'accensione delle DRL, ma da quel momento il mezzo è potenzialmente in multa, a meno di non mantenere accesi gli anabbaglianti. Ciao Davide
...

Scusa la domanda ma l'obbligo non è sulle strade ad alto scorrimento ( o come si chiamano ) ?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
Faber67
Faber67
15/07/2014 47
Inserito il 02/03/2016 alle: 15:26:54
In risposta al messaggio di whynot56 del 02/03/2016 alle 13:07:57

Scusa la domanda ma l'obbligo non è sulle strade ad alto scorrimento ( o come si chiamano ) ?

L' obbligo delle luci accese anche di giorno è solo al di fuori dei centri abitati.

Ciao


Fabrizio
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Inserito il 02/03/2016 alle: 17:32:26
In risposta al messaggio di Faber67 del 02/03/2016 alle 15:26:54

L' obbligo delle luci accese anche di giorno è solo al di fuori dei centri abitati. Ciao Fabrizio

Dipende dallo stato,se vai in Svizzera,accesi anche di giorno.
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

21
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 02/03/2016 alle: 19:45:49
In risposta al messaggio di 58antonio del 02/03/2016 alle 09:04:01

Ciao scusa se ti chiedo un informazione il nuovo camper che hai appena ritirato è un euro 5+ ? ,Oppure euro 6 grazie

il mezzo è euro 5 .....non so se + ..
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/03/2016 alle: 21:01:11
Prima tutti che non le avevano facevano di tutto per montare i DRL; ora che sono di serie le vogliono togliere!!!!
Indipendentemente dalla norme, non si può fare perché nel deviosgancio sono sparite le luci di posizione e relativa possibilità di accenderle singolarmente. 
Quando nelle vetture munite di DRL si accendono gli anabbaglianti, in quella posizione si accendono le luci posteriori e targa, mentre i DRL anteriori attenuano la luminosità. Un comportamento molto diverso dal vecchio sistema.
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 02/03/2016 alle: 21:37:24
Domani chiedo in officina, potrebbe essere che basti cambiare una "voce" nel bodycomputer.
Cmq il mondo è strano laugh
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/03/2016 alle: 21:50:14
In risposta al messaggio di d99 del 02/03/2016 alle 19:45:49

il mezzo è euro 5 .....non so se + ..

Lo trovi scritto  sul libretto. Già nel 2011 l'x250 era euro 5+
Non mi risulta uscito  il Ducato x290 Euro 6
Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/03/2016 alle: 21:54:45
Non vedo perché  abbuiare  le luce diurne, sono utili per essere ben visibili.
Che dire di chi viaggia a luci spente  in autostrada e anche in galleria, dove sono obbligatorie ?!?!
Alex
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1897
Inserito il 03/03/2016 alle: 09:02:21
E se si va in uno stato estero dove le luci non possono essere accese di giorno? (Francia?)
Ciao




13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 03/03/2016 alle: 09:26:38

Non mi sembra che in Francia sia vietato..

http://www.aci.it/il-club/soci-...


Luci
La  guida con luci accese di giorno è fortemente  raccomandata. 
L’ accensione dei fari di giorno è obbligatoria in caso di  scarsa visibilità e sempre per i motocicli.

Comunque disattivare le luci diurne mi sembra una str...ata, se ti fermano e sono pignoli ti sequestrano il libretto, per non parlare della sicurezza, da quanti anni si dice che è meglio avere le luci accese?

Ma quale sarebbe il motivo per disattivarle?

Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 03/03/2016 alle 09:30:04
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 03/03/2016 alle: 09:39:14
Per risparmiare carburante e lampade wink

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/03/2016 alle: 09:42:15
In risposta al messaggio di nordkap del 03/03/2016 alle 09:02:21

E se si va in uno stato estero dove le luci non possono essere accese di giorno? (Francia?) Ciao

Per la Francia a me risulta il contrario, che non c'è l'obbligo, ma che è fortemente consigliato circolare con le luci accese.

Puoi consultare il link:

http://www.motoservices.com/adm...



e scorrere in basso a cercare Feux de circulation diurne.

Leggendo frettolosamente (l'articolo di legge è lunghissimo) non ho riscontrato nessun divieto. Se hai più pazienza di me, fammi sapere se trovi tu un riscontro dove ci sia l'obbligo di tenere spento di giorno...

Anche sul sito ACI, nei consigli per la circolazione (vedi

http://www.aci.it/il-club/soci-...

) non è menzionato nessun divieto, anzi anche qui risulta consigliata l'accensione delle luci anche di giorno.

Ciao e buone luci accese da DASH
 
.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/03/2016 alle: 09:57:01
Va bene che siamo nella Comunità Europea e poi ognuno fa come gli pare 😠 ma il Codice della Strada  mi sembra che contenga le stesse leggi. I veicoli più  moderni siano essi francesi,  tedeschi  o italiani  hanno le DLR.

Già  sul mio Hymer  del 2008 come giravo la chiave nel quadro le luci si accendevano automaticamente.
e 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 03/03/2016 alle 10:07:34
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/03/2016 alle: 10:02:51
In risposta al messaggio di Roca del 03/03/2016 alle 09:39:14

Per risparmiare carburante e lampade   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Vabbè che hai messo l'occhiolino, però su veicoli che hanno una potenza dai 100 ai 200 e più Kilowatt, le lampadine accese (diciamo 0,5 KW con anche gli abbaglianti accesi per stare larghi? senza abbaglianti siamo forse a 0,2KW)  influiscono in maniera trascurabile sui consumi...

Dal sito ACI (bravo per lo sprint, Phaserit! mi hai sverniciato in pieno!) vedo che in Francia c'è l'obbligo dell'estintore. Per fortuna che ne ho 2... Chi non ce l'ha sarà il caso che si adegui.

Riguardando un po' in giro le norme sulla circolazione, non ho trovato neanche un paese (in Europa) dove ci sia l'obbligo di tenere spenti i fari di giorno. E invece ci sono parecchi paesi dove si è sanzionati se si tiene spento, e anche varie situazioni (tunnel, nebbia, forti piogge, situazioni di visibilità comunque compromessa) dove c'è l'obbligo di accendere.

Alla luce delle considerazioni di cui sopra, io tengo acceso sempre. E faccio anche presente che le lampadine di solito si bruciano all'accensione, quindi è meglio tenerle accese sempre piuttosto che accendere/spegnere a ogni galleria... (A10 Genova-Ventimiglia docet)

Ciao da DASH
.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 03/03/2016 alle: 10:12:58
winkwinkwinksmiley

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1897
Inserito il 03/03/2016 alle: 10:14:24
In risposta al messaggio di Dash del 03/03/2016 alle 09:42:15

Per la Francia a me risulta il contrario, che non c'è l'obbligo, ma che è fortemente consigliato circolare con le luci accese. Puoi consultare il link: e scorrere in basso a cercare Feux de circulation diurne. Leggendo
frettolosamente (l'articolo di legge è lunghissimo) non ho riscontrato nessun divieto. Se hai più pazienza di me, fammi sapere se trovi tu un riscontro dove ci sia l'obbligo di tenere spento di giorno... Anche sul sito ACI, nei consigli per la circolazione (vedi non è menzionato nessun divieto, anzi anche qui risulta consigliata l'accensione delle luci anche di giorno. Ciao e buone luci accese da DASH   .(\_/). (=''.''=) ('''')_('''') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
...

Sicuramente hai ragione tu, ma io mi sono basato semplicemente sul fatto che quando ho i fanali accesi i francesi mi lampeggiano continuamente e ho notato che in molti di giorno li tengono spenti.
Solo esperienza personale.
​Ciao




14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/03/2016 alle: 11:12:23
In risposta al messaggio di nordkap del 03/03/2016 alle 10:14:24

Sicuramente hai ragione tu, ma io mi sono basato semplicemente sul fatto che quando ho i fanali accesi i francesi mi lampeggiano continuamente e ho notato che in molti di giorno li tengono spenti. Solo esperienza personale. ​Ciao

Avranno ascendenze liguri winksmiley

Ciao da Dash
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link