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the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 07/09/2013 alle: 10:06:23
Premetto che ho un ducato 2800 del 2005 nelle vacanze scendendo dal camper sevice ho preso una botta dietro alla ruota di scorta ho notato che il cb che ho collegato al secondo "accendisigari" quello piu' in basso non funzionava e nemmeno il tom tom collegato a quel accendisigari ho cambiato il fusibile bruciato e il cb e la presa riiniziano a funzionare ma mi accorgo che non funzionano piu'[}:)] -luci anabaglianti -luci posizione -fendinebbia -e lucine che illuminano il cruscotto Ho controllato uno ad uno tutti i fusibili quelli lato passeggero ,sotto il volante, e nel motore ma niente da fare tutto a posto In fine ho tolto il fusibile che avevo cambiato ma niente Premetto che funzionano le -frecce -abbagliantie il quadro si illumina -tergi -luci in cabina[}:)] Ora non so che pesci pigliare se qualcuno ha qualche cosiglio gli sarei grato saluti ale
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 07/09/2013 alle: 20:34:17
Prendila con le "molle" in quanto non ne sono certo, però potrebbe trattarsi dell'interruttore rotondo a 3 scatti (spento - 1 - 2) che accende le luci che si trova nel cruscotto alla sinistra del volante Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 07/09/2013 alle: 20:39:24
quote:Risposta al messaggio di the brodoway inserito in data 07/09/2013  10:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una massa staccata? Ciao Giorgio.
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/09/2013 alle: 22:11:29
prendita con facoltà del dubbio,ma nei vecchi modelli si usava ponticellare i cavi per la fanaleria posteriore in modo volante sotto il pianale posteriore,in pratica era una semplice prolunga che con gli anni dava problemi,prova a vedere visto che hai battuto proprio li.saluti luca
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 08/09/2013 alle: 17:40:05
Ciao, lato passeggero o sottovolante (oltre che i fusibili) trovi anche i relè (li identifichi perchè di forma rettangolare e di colore arancione[:)]). Posizioni, anabbaglianti e quant'altro funzionano sottochiave e dunque è molto probabile che il relè dedicato si è bruciato o spostato dal suo alloggio. Aprendo gli sportellini dovresti trovare al loro interno le indicazioni dei fusibili e relè con accanto l'icona (luci-clacson etc. etc.) se hai il libretto di uso e manutenzioni potresti ricorrere a quello per sapere con esattezza qual è il relè incriminato[;)] se hai difficoltà posso guardare sul mio e indirizzarti in modo preciso[;)]. Ciao, Paolo.
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 08/09/2013 alle: 17:47:00
dimenticavo nel vano motore c'è un'altra scatola che contiene fusibili e relè. ciao, Paolo.
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the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 08/09/2013 alle: 19:04:16
Ciao vi ringrazio per i consigli,per morba quell'interruttore rotondo e' la prima cosa che ho ruotato ma nulla da fare,per cordaraluca anche sotto il camper ho dato un occhiata ma non ho trovato traccia di danno o bruciature, anzi dovro' pensare di coprire quei cavi. Per pablito62 puo' essere un rele' il proble ma che sul mio libretto non e' segnato quello riguardante le luci ci sono solo segnati i fusibili,come si distingue quando e' bruciato? Grazie ancora ale
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the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 08/09/2013 alle: 19:23:57
Ringrazio tutti per i consigli, per Morba quella pulsantirera e' la prima cosa che ho ruotato ma niente da fare,perCordaraluca ho controllato anche sotto il camper i fili sono volanti ma non vedo segni di staccature o bruciature anzi dovro' sistemarli per bene,per Pablito 62 sopra i rele' ho dato qualche bottarella con la pinza unico problema e' che sul libretto non sono distinti come i fusibili e non riesco ad individuare quello per le luci ,come faccio a capire quando uno e' bruciato? grazie ancora ale
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 08/09/2013 alle: 21:58:25
Ciao, intanto prestando attenzione e magari facendoti aiutare da qualcuno con l'orecchio al cofano motore (a quadro acceso e motore spento per sentire meglio) prova ad accendere le luci dovresti sentire un clic, è il relè che si eccita[:D]. Intanto cerchiamo di capire se il problema è oltre il relè o è proprio lui che non si eccita. PS: eccita in questo caso è chiaro che è in termine tecnico, comunque sia tu non lo eccitare troppo 'nsi sa mai[:D][:D][:D][:D][:D]. Io adesso posso fare solo un cerca in internet per vedere se ti trovo il relè esatto, diversamente domani pomeriggio potrei dare un'occhiata sul libretto del mio (tu intanto non disperare vedrai che risolvi[:D][:D][:D]). Saluti, Paolo.
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:05:46
Ecco guarda, intanto ho trovato questo dove si dice che è alloggiato nella scatola che sta dentro il cofano motore.

https://forum.camperonline.it/p...

è gia un passo avanti[;)]
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:10:57
Vediamo se funziona così www.arcatribe.eu/app/download/5... è il libretto di uso e manutenzione[;)] Ok provato, appena clicchi ti scarica il pdf, conservalo e lo avrai per sempre. Buona risoluzione[:)], ciao, Paolo.

Modificato da pablito62 il 08/09/2013 alle 22:13:56
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the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:51:40
Ti ringrazio paolo per il pdf ,domani provero'a cercare ilrele' smontandone uno alla volta ciao ale
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the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:59:29
Ti ringrazio paolo per il pdf ,domani provero'a cercare ilrele' smontandone uno alla volta ciao ale
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the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 09/09/2013 alle: 23:09:48
Qualcuno saprebbe indicarmi lo schema della disposizione dei rele' per riuscire a individuare quello riguardante le luci...sto cercando su internet ma non trovo nulla . ringrazio saluti ale
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/09/2013 alle: 11:34:31
Riguarda il PDF che ho incollato. La centralina che trovi al cofano motore è quella raffigurata a pag. 152 Fig. 41. Se vai a pag. 156 vedrai che dei vari fusibili raffigurati: F 14 serve Anabb. DX F 15 serve Anabb. SX F 30 Serve Abbaglianti. Il relè incriminato è sicuramente uno fra quelli sottostanti e siccome dovrebbero essere anche uguali ti basterà variare la posizione di uno con l'altro finchè non trovi quello non funzionante. Più di così non saprei come aiutarti[:)]. Buona risoluzione, ciao, Paolo.
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the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 10/09/2013 alle: 11:51:09
Grazie paolo scusa ma non pensavo fossero affiancati ai fusibili i rele'riguardanti gli annabaglianti etc.questa sera provo[;)]
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the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:51:25
Grazie paolo scusa ma non pensavo fossero affiancati ai fusibili i rele'riguardanti gli annabaglianti etc.questa sera provo[;)]
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larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 11/09/2013 alle: 08:51:33
ciao io ho avuto la stessa esperienza....nel mio caso addirittura l'elettrauto ( caprone ) mi ha diagnosticato la bruciatura del devio luci . Io comprai il devio e nello smontare quello vecchio mi sono accorto che uno dei 3 connettori , per essere piu precisi quello piu grande , a causa dell'eccessivo calore si era sciolto al 40 % dando quindi problemi di massa ecc ecc. La cosa incredibile è che il solo connettore non viene fornito dalla nostra amata casa Torinese , ma ( li mort....sua) vendono tutto il cavo.... che udite udite costa slo 480 euro + IVA. Naturalmente ho ovviato tagliando i fili ed entrando dentro il devio con delle spinette . spesa tolate 1 euro . Ripeto questo è il mio caso molto simile al tuo . Ora il consiglio è questo , prima di smontare il devio, abbassa lo sterzo con la leva dedicata infila le dita tra lo sterzo ed il cruscotto della parte superiore e muovi un pò i fili con le luci anabbaglianti accese, se vedi che ritorna la corrente hai risolto il problema . Anche io mi sono messo dietro i relè dentro il cofano motore, mano ce ne sono che comandano tutte le problematiche che hai esposto . spero di esserti sato utile . ciao Leo
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