Premetto che ho un ducato 2800 del 2005 nelle vacanze scendendo dal camper sevice ho preso una botta dietro alla ruota di scorta ho notato che il cb che ho collegato al secondo "accendisigari" quello piu' in basso non funzionava e nemmeno il tom tom collegato a quel accendisigari ho cambiato il fusibile bruciato e il cb e la presa riiniziano a funzionare ma mi accorgo che non funzionano piu'[}:)]
-luci anabaglianti
-luci posizione
-fendinebbia
-e lucine che illuminano il cruscotto
Ho controllato uno ad uno tutti i fusibili quelli lato passeggero ,sotto il volante, e nel motore ma niente da fare tutto a posto
In fine ho tolto il fusibile che avevo cambiato ma niente
Premetto che funzionano le
-frecce
-abbagliantie il quadro si illumina
-tergi
-luci in cabina[}:)]
Ora non so che pesci pigliare se qualcuno ha qualche cosiglio gli sarei grato
saluti ale
Prendila con le "molle" in quanto non ne sono certo, però potrebbe trattarsi dell'interruttore rotondo a 3 scatti (spento - 1 - 2) che accende le luci che si trova nel cruscotto alla sinistra del volante
Moreno B. alias MorBa
prendita con facoltà del dubbio,ma nei vecchi modelli si usava ponticellare i cavi per la fanaleria posteriore in modo volante sotto il pianale posteriore,in pratica era una semplice prolunga che con gli anni dava problemi,prova a vedere visto che hai battuto proprio li.saluti luca
Ciao, lato passeggero o sottovolante (oltre che i fusibili) trovi anche i relè (li identifichi perchè di forma rettangolare e di colore arancione[:)]). Posizioni, anabbaglianti e quant'altro funzionano sottochiave e dunque è molto probabile che il relè dedicato si è bruciato o spostato dal suo alloggio. Aprendo gli sportellini dovresti trovare al loro interno le indicazioni dei fusibili e relè con accanto l'icona (luci-clacson etc. etc.) se hai il libretto di uso e manutenzioni potresti ricorrere a quello per sapere con esattezza qual è il relè incriminato[;)] se hai difficoltà posso guardare sul mio e indirizzarti in modo preciso[;)]. Ciao, Paolo.
Ciao vi ringrazio per i consigli,per morba quell'interruttore rotondo e' la prima cosa che ho ruotato ma nulla da fare,per cordaraluca anche sotto il camper ho dato un occhiata ma non ho trovato traccia di danno o bruciature, anzi dovro' pensare di coprire quei cavi.
Per pablito62 puo' essere un rele' il proble ma che sul mio libretto non e' segnato quello riguardante le luci ci sono solo segnati i fusibili,come si distingue quando e' bruciato?
Grazie ancora ale
Ringrazio tutti per i consigli, per Morba quella pulsantirera e' la prima cosa che ho ruotato ma niente da fare,perCordaraluca ho controllato anche sotto il camper i fili sono volanti ma non vedo segni di staccature o bruciature anzi dovro' sistemarli per bene,per Pablito 62 sopra i rele' ho dato qualche bottarella con la pinza unico problema e' che sul libretto non sono distinti come i fusibili e non riesco ad individuare quello per le luci ,come faccio a capire quando uno e' bruciato?
grazie ancora ale
Ciao, intanto prestando attenzione e magari facendoti aiutare da qualcuno con l'orecchio al cofano motore (a quadro acceso e motore spento per sentire meglio) prova ad accendere le luci dovresti sentire un clic, è il relè che si eccita[:D]. Intanto cerchiamo di capire se il problema è oltre il relè o è proprio lui che non si eccita. PS: eccita in questo caso è chiaro che è in termine tecnico, comunque sia tu non lo eccitare troppo 'nsi sa mai[:D][:D][:D][:D][:D]. Io adesso posso fare solo un cerca in internet per vedere se ti trovo il relè esatto, diversamente domani pomeriggio potrei dare un'occhiata sul libretto del mio (tu intanto non disperare vedrai che risolvi[:D][:D][:D]). Saluti, Paolo.
Vediamo se funziona così
www.arcatribe.eu/app/download/5...
è il libretto di uso e manutenzione[;)]
Ok provato, appena clicchi ti scarica il pdf, conservalo e lo avrai per sempre. Buona risoluzione[:)], ciao, Paolo.
Modificato da pablito62 il 08/09/2013 alle 22:13:56
Qualcuno saprebbe indicarmi lo schema della disposizione dei rele' per riuscire a individuare quello riguardante le luci...sto cercando su internet ma non trovo nulla .
ringrazio saluti ale
Riguarda il PDF che ho incollato. La centralina che trovi al cofano motore è quella raffigurata a pag. 152 Fig. 41.
Se vai a pag. 156 vedrai che dei vari fusibili raffigurati:
F 14 serve Anabb. DX
F 15 serve Anabb. SX
F 30 Serve Abbaglianti.
Il relè incriminato è sicuramente uno fra quelli sottostanti e siccome dovrebbero essere anche uguali ti basterà variare la posizione di uno con l'altro finchè non trovi quello non funzionante. Più di così non saprei come aiutarti[:)]. Buona risoluzione, ciao, Paolo.
ciao
io ho avuto la stessa esperienza....nel mio caso addirittura l'elettrauto ( caprone ) mi ha diagnosticato la bruciatura del devio luci .
Io comprai il devio e nello smontare quello vecchio mi sono accorto che uno dei 3 connettori , per essere piu precisi quello piu grande , a causa dell'eccessivo calore si era sciolto al 40 % dando quindi problemi di massa ecc ecc.
La cosa incredibile è che il solo connettore non viene fornito dalla nostra amata casa Torinese , ma ( li mort....sua) vendono tutto il cavo.... che udite udite costa slo 480 euro + IVA.
Naturalmente ho ovviato tagliando i fili ed entrando dentro il devio con delle spinette . spesa tolate 1 euro .
Ripeto questo è il mio caso molto simile al tuo .
Ora il consiglio è questo , prima di smontare il devio, abbassa lo sterzo con la leva dedicata infila le dita tra lo sterzo ed il cruscotto della parte superiore e muovi un pò i fili con le luci anabbaglianti accese, se vedi che ritorna la corrente hai risolto il problema .
Anche io mi sono messo dietro i relè dentro il cofano motore, mano ce ne sono che comandano tutte le problematiche che hai esposto .
spero di esserti sato utile .
ciao
Leo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.