CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luci posizione DX non funzionano piu, ducato x250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 30/03/2016 alle: 22:10:40
un saluto a tutti ,,non mi funzionano piu la luce posteriore e la luce anteriore destra (lato guida )di posizione ,ho provato con il tester e non arriva corrente al porta lampada anteriore ne quello posteriore ho controllato tutti i fusibili delle scatola porta fusibile che e nel motore e quella che e sotto il cruscotto ,cera un fusibile che non andava (controllato con il tester)e lo sostituito ma le due luci di posizione non si accendono
perche non arriva tensione  ?
quale e il fusibile che controlla le luci di posizione lato guida ?

il camper e un ducato x250 2.3 130cv euro 5 del 2012
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 31/03/2016 alle: 14:49:12
almeno qualcuno mi dica quale e il fusibile che controlla le luci di posizione lato guida sad
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 31/03/2016 alle: 16:18:35
In risposta al messaggio di rex70 del 31/03/2016 alle 14:49:12

almeno qualcuno mi dica quale e il fusibile che controlla le luci di posizione lato guida

F 58 che si trova nella scatola opzionale posta dietro la protezione del montante centrale destro cabina
per capirci appena sotto la cintura di sicurezza dx.
ho letto ora il manuale   per curiosità .
non so se nel mio (2010 - 120 jtd) c è questa scatola
ma almeno togli le viti e guarda se esiste qualcosa li.
LUIGI SANTONI
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 01/04/2016 alle: 10:40:39
aa ok vado a vedere grazie
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 01/04/2016 alle: 14:47:56
ho smontato il coperchio del piantone e ce una scatola con 3 fusibili e due sono per le luci laterali di ingombro destra e sinistra ma a me quelle funzionano ..
invece a me si e spento la luce di posizione del fanale di dietro e di posizione del fanale davanti lato guida

in pratica dietro dove ce le luci stop-freccia-fendinebia-e posizione non ce tensione
avanti il fanale dove ce abbaglianti-anabbaglianti-freccia-e piccola lampadina posizione che non ha tensione lato guida
lato passeggero tutto ok
non ho il libretto uso e manutenzione almeno per sapere quale e il fusibile che comanda ste due luci
ho provato a staccare e riattaccare la batteria ma niente le due luci non vanno
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 01/04/2016 alle: 15:09:31
Se, per controllare la reale posizione dei fusibili, ti manca il libretto "Uso & manutenzione" della tua versione di Ducato, puoi trovarlo qui: 

http://aftersales.fiat.com/elum...

Un saluto da Vittorio (MI)

18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 02/04/2016 alle: 13:42:52
niente da fare non riesco a trovare il fusibile che controlla le luci del fanale di dietro sul libretto uso e manutenzione dice solo fusibile abagliante anabagliante retromarcia frecce luci di ingombro laterali ma non riesco a trovare luce posizione del fanale di dietro crying
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 02/04/2016 alle: 16:59:01
Hai ragione: ho guardato e anche il mio Uso/Manutenzione non riporta il fusibile per le luci posizione.
IDato che è difficile individuare ad occhio un (mini) fusibile bruciato, io farei così: con le luci posizione accese sfilerei uno ad uno i vari fusibili nelle 3 scatole (plancia - vano motore - montate dx) sino a quando vedo spegnersi anche le posizioni del lato funzionante. A questo punto, probabilmente, a lato del fusibile appena sfilato dovrebbe esserci il fusibile delle posizioni che non funzionano.
Non garantisco, un pò complesso lo ammetto ma ci proverei...
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 02/04/2016 alle 17:04:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 02/04/2016 alle: 20:48:33
non esiste nessun fusibile per le luci di posizione.
devi controllare le connessioni ( come al solito fatiscenti) che l'allestitore ha fatto.
di solito le trovi a ridosso nella parte posteriore di uno dei due fanali posteriori. buttati sotto al camper e controlla.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 02/04/2016 alle: 22:04:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2016 alle 20:48:33

non esiste nessun fusibile per le luci di posizione. devi controllare le connessioni ( come al solito fatiscenti) che l'allestitore ha fatto. di solito le trovi a ridosso nella parte posteriore di uno dei due fanali posteriori. buttati sotto al camper e controlla. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Ciao, se possibile mi (ci) daresti qualche info in più ?
Non esiste nessun fusibile (specifico) per le luci di posizione perchè associate a qualche altro utilizzatore? Oppure, ad esempio, perchè sotto fusibile elettronico?
O semplicemente sono senza alcuna protezione visto il imitato assorbimento?
Grazie e un saluto da Vittorio (MI) 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 03/04/2016 alle: 09:00:13
Le luci di posizione sono collegate alle luci del veicolo, quindi il fusibile è lo stesso per tutte le luci. Avrai un fusibile per abbabbagliante DX e SX uno per anabagliante DX e SX. Gli allestitori prendono corrente dagli stessi cavi dei fanali posteriori. Praticamente come se fosse una prolunga. Purtroppo, la maggior parte delle volte, queste connessioni sono fatte in modo molto approssimativo e non ben protette da umidità. E li con gli andare degli anni si forma dell, ossido da cui il problema. Sdrsiatevi sotto il camper e controllate il retro dei fanali cercando la diramazione per le posizioni in alto. Molti probabilmente troverete una parte nastrata con la diramazione, è li che bisogna intervenire.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 09:00:56
Hai per caso sostituito qualche lampada? Il sistema va in protezione da sovraccarico, se trova un assorbimento anomalo.

Alcune lampade, del tutto simili a quelle originali, sono da 10W anzichè da 5W come quelle previste; questo può far scattare la protezione, con conseguente disalimentazione del relativo circuito.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 03/04/2016 alle: 13:32:13
non ho cambiato nessuna lampadina il giorno di Pasqua nel ripartire : stacco la corrente dal campeggio e dopo 10 minuti metto in moto e accendo le luci e faccio il solito giro intorno al camper per controllare il tutto e trovo una luce di ingombro spenta e la posizione destra spenta e la posizione del faro anteriore spenta .

poi a casa la luce di ingombro che e a led di serie non lo ancora sostituita perche e da ordinare ma provato con il tester ce tensione ed e ok
invece le due posizioni anteriore e posteriore non ce tensione ho provato anche a staccare la batteria per resettare ma niente non arriva corrente
domani provo tutte le spine sotto il camper come sopra detto da voi
vi ringrazio per l'aiuto
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 18:32:16
Controlla le lampade, potrebbe essercene una in corto circuito; prova a sostituirle con altre sicuramente efficienti.

In genere le luci d'ingombro traggono alimentazione da un altro impianto. La Rimor ad es, ma anche la Buerstner alimentano le luci d'ingombro tramite una commutazione nella centralina principale della cellula.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 03/04/2016 alle 18:33:59
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 04/04/2016 alle: 15:41:19
questa mattina ho smanettato un po ,e mi sono accorto che nemmeno la luce fendinebbia sinistro non ce corrente .
 ricapitolando :
non ce corrente
luce piccola di posizione del fanale anteriore destro
luce posizione del fanale posteriore destro
luce antinebbia posteriore sinistro
crying
ho provato a dare tensione alla luce di posizione posteriore e si accende anche la posizione anteriore con un filo volante +12v

18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 06/04/2016 alle: 20:57:47
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/04/2016 alle 09:00:56

Hai per caso sostituito qualche lampada? Il sistema va in protezione da sovraccarico, se trova un assorbimento anomalo. Alcune lampade, del tutto simili a quelle originali, sono da 10W anzichè da 5W come quelle previste; questo può far scattare la protezione, con conseguente disalimentazione del relativo circuito. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

scoperto l'arcano .... ha ragione ik6Amo dopo aver smontato mezzo camper mi sono accorto quando accendevo le luci si accendevano tutto per 5 secondo e poi le posizioni lato destro si spegnevano perchè andava in protezione ...la lampadina che ho cambiato sembrava uguale a quella vecchia invece di essere da 5w era da 10w CAZZAROLA........ma fatto scemunire angry 5 secondi non ti da il tempo di accendere e andare a vedere se la luce e accesa .........
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link