CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luci retro non si accendono più!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 11/05/2011 alle: 13:31:16
(FIAT Ducato penultima serie anno 2005) Ciao amici camperisti, non sò da quanto tempo, ma l'altro ieri mi sono accorto che inserendo la retromarcia le luci non si accendono. O smontato i gruppi ottici, ma le lampadine sono integre. I connettori sono tutti inseriti e con un tester ho notato che non arriva tensione, le altre luci (stop,freccie,fendi) funzionano. Ho controllato i fusibili sotto il cruscotto, ma non sono riuscito a trovarne uno rotto, o visto che ci sono fusibili anche nel vano motore, ma lì non ho controllato perchè il manuale del camper è in tedesco. Un amico mi parla forse di un microswitch sotto il cambio che non funziona vuoi cosa dite? Dove posso cercare? Ivan Ghilardi
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 11/05/2011 alle: 13:41:34
ciao guarda qua...io ho risolto cosi https://www.camperonline.it/doc... ciao claudio vr
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/05/2011 alle: 13:42:09
dal sito FIAT

http://www.fiatcamper.com

puoi scaricare anche il manuale in Italiano, sempre comunque utile. Ti devi registrare, poi vai su Premium Area>Download...se ricordo bene. Controlla bene prima i fusibili, per es nel mio x250 quelli degli abbaglianti sono proprio nella scatola nel vano motore, potrebbe quindi esserci anche quello della retro. Sul cambio dovrebbe esserci un interruttore che appare come un bulbo avvitato con un faston, non conosco il caso specifico, ma nella maggioranza dei veicoli è così. Questo interruttore di solito mette a massa il negativo.
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 11/05/2011 alle: 13:44:29
all'esterno della scatola del cambio c'è un interruttore che fa accendere le luci nel momento in cui metti la retro, si è guastato bisogna sostituirlo Alessandro
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 11/05/2011 alle: 14:48:09
qui trovi le ottime info necessarie https://www.camperonline.it/doc... prima di smontarlo accertati che l'interruttore sia effettivamente guasto, basta staccare il connettore (segui il filo) e unire i 2 fili, se la retro si accende è lui. Il pezzo costa circa 8 euro, procedi come descritto, è un po scomodo ma in un'ora ce la farai. io ho avuto difficoltà a staccare lo spinotto (non si vede bene), ma dato che 30cm più avanti ce n'è un'altro ho staccato quello ed ho infilato la chiave a tubo sul filo e ho smontato e poi rimontato lo swich con tutto il filo attaccato. divertiti gianni [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2011 alle: 17:43:57
Perchè bisogna Sempre Guardare Avanti, MAI Indietro, ciò che è passato è passato ![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Fesserie a parte, bulbo sul cambio, come hanno detto in Molti[;)] Giusto anche, provare prima, con il ponticello[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 11/05/2011 alle: 22:25:55
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 11/05/2011  13:31:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao segui alla lettera le istruzioni: https://www.camperonline.it/doc... l'ho appena cambiato al mio, 19 € di spesa per l'interruttore e 1 ora di lavoro regalata da un amico con la passione della meccanica [;)] Buon Viaggio Maurizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/05/2011 alle: 00:45:52

http://www.fiatcamper.com/downl...

non so se da qui riesci a scaricare il manuale.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 12/05/2011 alle: 08:08:23
Grazie a tutti, siete stati gentilissimi, vuol dire che per questo weekend so già cosa fare, speriamo di avere la manualità necesaria [:)] Ivan Ghilardi
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 12/05/2011 alle: 14:35:28
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 12/05/2011  08:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho cambiato un mesetto fa seguendo le isruzioni che ti sono state suggerite (spesa € 10): https://www.camperonline.it/doc/Retrocamera_marino.pdf L'unica difficoltà è: staccare lo spinotto in quanto non visibile direttamente. Ti posto una foto del vecchio perchè possa renderti conto della posizione della linguetta da sollevare, per evitare di danneggiarlo (come è capitato a me) per fortuna non irreparabilmente: [;)][;)]
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 12/05/2011 alle: 20:50:00
Ciao, penso di avere la tua stessa motorizzazione il mio è del 2004 quindi è il mod. 244. Le luci della retro nel mio caso non si accendevano perchè era saltato il fusibile durante un bricolage,ed è lo stesso del clima, tergi, mi sembra anche ventola e si trova nella scatola portafusibili sx in cabina Spero di esserti stato d'aiuto

Modificato da greenpeace il 13/05/2011 alle 17:15:30
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 14/05/2011 alle: 20:48:25
Grazie per questi ultimi suggerimenti, pensavo di riuscire a dedicarmi al mio camper questo weekend ed invece, all'ultimo, sono stato ingaggiato per un matrimonio (come fotografo ne!), quindi il lavoro al camper verrà rimandato in settimana, tempo permettendo. Ciao IvanG
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/05/2011 alle: 22:30:26
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 14/05/2011  20:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la Verità, mi chiedevo il motivo della precisione della Foto, nel senso della messa a Fuoco, mi sono detto "Complimenti per la scelta...avessi scelto io...sarebbero TUTTI Fuori Fuoco...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) Der Compliments [;)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link